Risoluzione numero 2189 - Somalia

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Giappone e Russia propongono che la Risoluzione venga modificata inserendo questi punti:

- Si delega al Segretario Generale dell'ONU il compito di organizzare il mandato e di scegliere i paesi partecipanti tra i disponibili, e di assegnarne il comando operativo
- Si raccomanda il Segretario Generale di porre attenzione alle differenze religiose ed etniche in Etiopia e al rischio di dare inutili pretesti alle milizie islamiche

In questo modo la scelta andrebbe al Segretario Generale, istituzione super partes, nella cui saggezza tutti confidiamo. Il voto si avvierebbe dunque in un veloce favore di tutti.
 

Balto

Ninja Skilled!
"Questi emendamenti non cambierebbero in nessun modo la situazione sul territorio, abbiamo già motivato il perchè e non intendiamo tediare i colleghi ripetendoci. Sorge il dubbio, comune a molti evidentemente, come ha fatto notare un autorevole quotidiano, che la posizione russa sia dettata da meri interessi politici, per natura avversi alle posizioni britanniche e del Commonwealth, e che non tenga conto di coloro che invece stanno soffrendo a causa dell'immobilismo dell'ONU e della Lega Araba che fino a pochi giorni fa si sono bellamente disinteressati ai patimenti e richieste di aiuto della Somalia, abbandonata a sé stessa, e scaricando la responsabilità su paesi terzi, che NON si sono tuttavia tirati indietro ed hanno al contrario, come è possibile constatare documentandosi con l'ordinaria diligenza, svolto un lavoro esemplare ottenendo risultati importantissimi considerata la situazione di partenza".
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Questi emendamenti hanno lo scopo di rendere il più trasparente possibile le scelte circa l'organizzazione e il comando del mandato. Dato il parere favorevole della Russia, essi porrebbero fine ai dubbi circa le motivazioni russe, e fine ad ogni ulteriore dibattito.
 

Toga!

Chosen one
la delegazione britannica chiede il voto della risoluzione senza emendamenti. Comprendiamo le perplessità giapponesi ma Londra è assolutamente certa che il comando sudafricano e kenyota non sarà di alcun impiccio ne ostacolo alle prerogative nipponiche, già ampiamente previste nei protocolli di comando di Johannesburg e Nairobi. La missione internazionale deve essere guidata dalle due nazioni che finora sul campo hanno ottenuto risultati graduali maggiori rispetto ad ogni missione precedente. Il Patto di Dubai è invitato ad operare sul teatro somalo senza alcuna preclusione.
 

Redual

Brontolo
"Non è la Russia che sta imponendo alcun comando ad una missione ONU come condizione sine qua non, ma è anzi aperta a qualsiasi proposta che sia adeguata alla zona di azione.

Per quanto la Federazione Russa ritenga lo sforzo delle forze fin'ora impegnate utile non può che constatare un territorio totalmente fuori controllo ed una vittoria meramente sul piano militare.
Trovo fastidioso ripetere un concetto che continua ad essere ignorato per comodità, ma il parallelo che si sta venendo a creare con la missione in somalia UNITAF non può che essere definito allarmante. Se ancora si ritiene che il problema somalo sia in gran parte militare si sta totalmente sbagliando il modo di avvicinarsi alla grave crisi che attanaglia da decenni il paese.

Rigettiamo le calunnie di interessi politici nella zona, a parte la volontà di trovare la migliore soluzione per la crisi somala in seno all'ONU.
Da parte russa non vi è alcuna intenzione di frizione con il Commonwealth britannico o con i suoi membri, non avendo la Federazione Russa alcun interesse nazionale nella zona in oggetto.

Riteniamo le accuse del delegato cinese degne di voci da bar, incompatibili con una questa assemblea e facciamo immediata richiesta ufficiale di scuse tramite i consoni luoghi diplomatici.
 

von kleist

Ninja Skilled!
un veto a questa risoluzione sarebbe una sconfitta solo per l'ONU, visto che la missione di Sudafrica, Israele e Kenya proseguirà, probabilmente affiancata da forze della lega araba o di altri stati africani, qualsiasi sia la posizione di mosca; la soluzione migliore potrebbe essere un comando a rotazione: per quest'anno ed il prossimo rimane in mano sudafricane, in quanto i suoi soldati sono già presenti nel paese, mentre successivamente verrebbe deciso tra i vari contigenti presenti: se il comando sudafricano venisse giudicato adatto potrebbe proseguire nel suo operato, se gli stati aderenti ritenessero opportuno cambiarlo si procederebbe di questo passo

l'ambasciatore statunitense, dopo le parole kenyote, propone di aggiungere alla risoluzione un punto per garantire dei fondi per 2 anni al governo di Mogadiscio per aiutarlo ad uscire da questa situazione
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Per voce del governo del Kenya viene riferito che Mogadiscio non accetterà più l'invio di Caschi Blu nel suo paese. Inviterà invece a partecipare alla stabilizzazione della nazione i contingenti di Lega Araba ed Unione Africana.

I governi che vogliono aiutare il paese possono farlo con l'invio di aiuti alimentari e finanziari.
 

von kleist

Ninja Skilled!
il governo americano si rammarica profondamente della decisione somala, ma conferma il proprio interesse a fornire un aiuto finanziario
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il governo del Kenya riporta al Consiglio di Sicurezza un rapporto presentato dalla Lega Araba sulla situazione in Somalia:


Il generale egiziano Hafiz, comandante dell'esercito, presenta una sua relazione alla Lega Araba:

Le nostre forze armate in concerto con i servizi d'intelligence somali stimano la presenza di almeno 16.400 miliziani anti-governativi in tutto il paese.

Sono così etichettabili:

12.000 miliziani di nazionalità somala appartenenti alle sigle della Gioventù Islamica (al-Shaabab)
4.000 miliziani di nazionalità somala appartenenti a numerose sigle secessionista, spesso in aperta ostilità tra loro.
100 anti-governativi yemeniti
100 anti-governativi egiziani
50 anti-governativi arabi
50 anti-governativi algerini
50 anti-governativi russi (caucasici)
50 anti-governativi sudanesi

Si ritiene necessario richiedere il rinforzo di ulteriori 15.000 uomini (3 reggimenti), elicotteri da trasporto, d'attacco e forze speciali per l'addestramento delle unità di sicurezza somale.

Si richiede inoltre l'aiuto finanziario di 2 miliardi per il governo somalo.
 

Toga!

Chosen one
Il governo britannico in rappresentanza del Commonwealth garantisce il finanziamento, i propri mezzi e l'addestramento necessario alle forze somale con o senza l'ONU.
 

Redual

Brontolo
L'Unione Eurasiatica chiede l'istituzione di una missione internazionale ONU di disarmo e di Peacekeeping.
 
Alto