Riparte Italia.it, ma c'è la password

Sparagnauss

Chosen one
Dopo le polemiche di qualche anno fa per i costi faraonici che avevano partorito un topolino, comincia con una falsa partenza anche la seconda vita di Italia.it. Il portale del turismo, presentato ieri dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi e dai ministri Michela Vittoria Brambilla (Turismo) e Renato Brunetta (Funzione pubblica), nel suo primo giorno di vita ufficiale è ancora sotto password. Provando a collegarsi, fino a qualche minuto fa (11 del mattino) si otteneva il messaggio sconsolante che si vede qui sopra: “Autenticazione richiesta”. Un po’ poco per un progetto da cinque milioni di euro.

Eppure, secondo le parole del premier e dei ministri riportate dall’Ansa, da stamane tutto avrebbe dovuto essere online. Lancio delle 21:30 del 15 luglio:

“Il portale, frutto della collaborazione con l’Aci, sarà visibile già da domani mattina anche se per poter vedere la versione definitiva bisognerà aspettare l’autunno”.

A che ora inizia la mattina di palazzo Chigi? Non si sa. Dettagli. Quel che conta sono gli annunci commossi: “Siamo la prima nazione - ha sottolineato il ministro Brambilla - ad avere realizzato una tale iniziativa”. E ancora (qualsiasi cosa significhi): “Il nostro sarà un portale emozionale”. D’altra parte le emozioni non si vedono. E il portale, per ora, nemmeno.

Aggiornamento delle 15:10. In questo happening di commenti e caccia partecipata alla password (mentre il sito è ancora chiuso ma siamo fiduciosi sarà accessibile in giornata), segnalo un documento interessante (pdf) linkato da Nino alle 14:24. E’ la relazione della commissione di indagine sul portale Italia.it, che ne ricostruisce le vicissitudini.

http://www.downloadblog.it/post/10405/riparte-italiait-ma-ce-la-password

Ricordo che questa "nuova versione" è costata altri 10 milioni di € :asd:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io vorrei proprio capire in cosa dovrebbero essere spesi tutti questi soldi nella realizzazione di un sito, perché non riesco a comprendere neanche la spesa di 100 000 euro per un portale turistico o quel che è...Ma che roba è? Diritti? Copyright?
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Io vorrei proprio capire in cosa dovrebbero essere spesi tutti questi soldi nella realizzazione di un sito, perché non riesco a comprendere neanche la spesa di 100 000 euro per un portale turistico o quel che è...Ma che roba è? Diritti? Copyright?

Beh guarda, la creazione di un portale (se è un lavoro fatto seriamente) non è proprio una cosa da poco. C'è la creazione e l'ottimizzazione dei template grafici, il lavoro di chi seleziona, corregge, mette su i materiali, il lavoro di chi scrive il codice, il lavoro di chi organizza la struttura e la propone al cliente, ci sono i costi dei sistemi su cui andrà installato il portale, la manutenzione dei sistemi stessi, il posizionamento nei motori di ricerca la creazione di loghi (o quantomeno il restyling) e così via... Certo il tutto dipende dal numero di pagine, dalla portata del progetto e così via.

Chiaramente 10 milioni sono una cifra ASSURDA (ma già 100k eh...), tuttavia creare un portale ben fatto costa!
 

Asmoug

Typing Monkey
beh, ora è partito... nell'immagine in alto c'e' scritto ministro del turismo, secondo me ci andava scritto ministEro... sarà che lavoro troppo... il resto non l'ho guardato
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Può essere anche il migliore al mondo ma ALTRI 10 milioni di euro non esiste...
 

Viconia

Spam Master
"L'Italia è il Paese del cielo, del sole, del mare. Un Paese magico, capace di incantare e di conquistare il cuore non solo di chi ci vive, ma anche di chi lo visita, di chi lo scopre per la prima volta. Un Paese che regala emozioni profonde attraverso i suoi paesaggi, le sue città, i suoi tesori d'arte, i suoi sapori, la sua musica. Un viaggio in Italia, per noi italiani e per chiunque arrivi da ogni parte del mondo, è un viaggio nell'arte e nel bello. L'Italia è magica. Scopritela. Nascerà un grande amore."


oddio!!!!


e poi la versione inglese MAGIC ITALY!!!!
 

Laitorn

SoHead Hero
Ma di cosa vi stupite, 10 milioni sono serviti per pagare il team di esperti grafici di tutto il mondo arrivati per fare MEGGIC ITALI
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
nella mia mente malata mi piace pensare che 9.99 milioni di euro stanziati per questa merdata in realtà servono a finanziare i Peshmerga curdi ed è tutta una copertura:sisi360:
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Avviso: Pseudo-classe o pseudo-elemento sconosciuto 'submit'.
File sorgente: http://www.italia.it/it/
Riga: 0
Avviso: Era atteso ',' o '{', invece si è trovato 'html'. Insieme di regole ignorato a causa del selettore errato.
File sorgente: http://www.italia.it/css/home.css
Riga: 13
Avviso: Era atteso un colore, invece si è trovato 'hidden'. Errore durante l'interpretazione di 'outline'. Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.italia.it/css/stile.css
Riga: 207
Avviso: Era attesa una dichiarazione, invece si è trovato '*'. Saltato alla dichiarazione successiva.
File sorgente: http://www.italia.it/css/scroll.css
Riga: 42
Avviso: Proprietà sconosciuta 'zoom'. Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://www.italia.it/css/scroll.css
Riga: 41
Avviso: Pseudo-classe o pseudo-elemento sconosciuto 'submit'.
File sorgente: http://www.italia.it/it/
Riga: 0
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Un portale web costa... e parecchio...
Lavoro nel settore e un portale fatto bene tra analisi, sviluppo test, assistenza, HW, licenze e cazzi vari la spesa è abbastanza alta e supera in molti casi i 100k che si dicevano sopra
15 milioni però non saprei proprio come li hanno spesi... 15 milioni son tanti... se proprio fatto da Dio un portale WEB potrà costare boh... 1 milione, 2 massimo... mi sa che la mia ditta non c'ha capito un cazzo...
 

Wang

Typing Monkey
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Io vorrei proprio capire in cosa dovrebbero essere spesi tutti questi soldi nella realizzazione di un sito, perché non riesco a comprendere neanche la spesa di 100 000 euro per un portale turistico o quel che è...Ma che roba è? Diritti? Copyright?

perchè sicuramente c'è sotto un giretto di soldi e regalucci a tutti quelli che su questo sito ci hanno lavorato.
Rimane sempre la vecchia storia dell'italia dei favori. Sotto ogni progetto c'è sempre uno scambio di voti.
 

Doc

Spam Master
Shaka ha scritto:
Un portale web costa... e parecchio...
Lavoro nel settore e un portale fatto bene tra analisi, sviluppo test, assistenza, HW, licenze e cazzi vari la spesa è abbastanza alta e supera in molti casi i 100k che si dicevano sopra
15 milioni però non saprei proprio come li hanno spesi... 15 milioni son tanti... se proprio fatto da Dio un portale WEB potrà costare boh... 1 milione, 2 massimo... mi sa che la mia ditta non c'ha capito un cazzo...
Si, un sito professionale.

E questo, senza offesa a nessuno dei creatori, non è per niente professionale.
Per buttare giù le prime tre cose che mi vengono in mente..

Accedo al sito, e metto subito l'inglese, chiudo, riapro 2 secondi dopo e me lo ritrovo in italiano...scripting sommario...

Traduzione trascuratissima...fatta proprio alla cdc, con varie parti lasciate totalmente non tradotte..."Plan your trip" credo sia per gli stranieri, ma poi ti ritrovi un menu per nulla intuitivo, e tutto in italiano :|

Il tempo viene messo tra le voci più importanti, e ci può stare, ma risulta un banalissimo link a un sito esterno.

La funziona cerca non fa altro che rimandare ad altri siti, metà delle volte poco pertinenti con la ricerca stessa. italia.it in quanto a contenuti offre poco niente


Insomma, ok, è vero che un sito serio costa anche un bel pò di soldicini. Ma questo sito...senza offesa, ma in una settimana con 20 euro di birra facevo di meglio. E non sto scherzando ne esagerando
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Kernal ha scritto:
A chi? Allo stato?

No alle software house che forniscono i vari prodotti, tipo hai presente non so un sistema operativo? Si, di solito si pagano e queli server di più di quello che cracki tu a casa
Oppure un web server.... Weblogic BEA ha licenze che costano svariati decine di migliaia di euro...
Oppure, ce l'avranno un DB... le licenze ORACLE (esempio) te le suonano a ordini di grandezza di decine di migliaia di euro anche queste
Poi servono anche ler persone per installare e manutenere....
Un esperto BEA, ad esempio, per la configurazione prende 2000 euro al giorno
Un esperto SUN, 3 anni fa, ne prendeva 1500
Senza considerare l'acquisto di un server, le persone che ci lavorano sopra, le persone che fanno i test, chi fa l'analisi, chi la prevendita, gli sviluppi, manutenzione HW, ecc ecc

Lasciate sta... un sito costa veramente tanto. Ripeto, 15 milioni di euro mi pare troppo, ma qualche milioncino costa... se poi è fatto di merda quello è un altro conto, sicuro qualcuno sopra c'ha mangiato, ma non è che lo regalano eh...

Io ancora neanche l'ho visto, ma così, a intuito, se hanno dovuto prendere tutto, pagare le licenze, mangiarci sopra, svilupparlo (anche se di merda) testarlo e metterlo in produzione, ci stanno come minimo, onesti 2 milioni di euro di spesa. Considerate poi che è un prodotto fatto per il pubblico, quindi ci staranno altri interessi, magna magna, e, soprattutto, menefreghismo di chi deve pagare che si trova un conto esagerato sulla stima dei g/u e neanche chiede spiegazioni... stacca l'assegno e magari anche la tangentina e bon... tutti contenti
 

Doc

Spam Master
Shaka, da un occhiata di 3 minuti al sito, e credo ti sarà tutto chiaro.

Spero sia una facciata messa li giusto per, in attesa che il vero progetto esca fuori
 
Alto