Riflessione generale

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Allora signori, di fronte alla presenza di ben 30 giocatori (credo un record assoluto per ogni Leader) viene doverosa una riflessione generale sulla natura di questa simulazione. Ovvero che è assolutamente di Grand Strategy, cioé:

Citando Liddell Hart che si riferiva ad uno scenario di guerra. Ma il discorso può essere allargato anche ad altri scenari più pacifici:

Il ruolo della Grand Strategy - la più alta delle strategie - è quello di coordinare e dirigere tutte le risorse della nazione, o di un gruppo di nazioni, verso un determinato obiettivo di guerra - l'obiettivo è definitio dalla "politica fondamentale"*

[...]

Inoltre mentre l'orizzonte della strategia è relegato alla guerra, la Grand Strategy guarda oltre ed è contigua della pace. Dovrebbe cioé non solo regolare gli strumenti bellici, ma regolarne l'uso al fine di evitare danneggiamenti allo stato di pace cioé aumentare la sicurezza e la prosperità della nazione.

Aggiungo un mio piccolo schemetto piramidale


____
Grand strategy
__________
Policy*
________________
Strategia
_________________________
Politica (politics)
_________________________________
Tattica


In sostanza cosa voglio dire? Che quello che serve è la strategia al suo più alto grado di purezza. In sostanza i dettagli possono essere tralasciati nel 99% dei casi. E' vero che il vertice di una piramide non può sorreggersi senza una base, ma altro che 4-5 co-master, ci vorrebbe un supercomputer della NASA per gestire la grande quantità di dati, azioni ecc... se volessimo prendere tutta la sfera della politica.

Ancora più concretamente...se mi scrivete la temperatura a cui deve stare il riscaldamento negli edifici pubblici oppure il funzionamento specifico di una riforma dell'istruzione, oppure il concreto funzionamento del vostro sistema parlamentare non può fregare niente a nessuno. Sono dettagli che vengono relegati all'ultimo gradino della piramide, ovvero la tattica. Quel settore di cui si occupano gli "uomini sul campo" che siano essi colonnelli, sottosegretari, ministri minori ecc...

Grand strategy = Dati concreti, chiari, precisi e concisi.






* Politica fondamentale (fundamental policy): Con il termine policy si intende la politica pubblica, "reale", contrapposta alla politics che invece soggiace a meri rapporti di forza, su basi ideologica, tra forze politiche e leader. I due significati non sono distinguibili in italiano perché nel nostro vocabolario entrambi i significati ricadono sotto il termine generico di "politica". La differenziazione del termine infatti appartiene in origine al lessico della politica statunitense e della cultura locale fortemente pragmatica.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ah, mettetemi un'asterisco, una foto del vostro cazzo, un'opinione. Insomma fatemi vedere che avete letto e capito :asd:
 

Arminio

Ninja Skilled!
Stai cercando di toglierci la nostra microgestione e le nostre seghe sui particolari eh?
Rauf bastardo, non ci sottometterai mai.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Arminio ha scritto:
Stai cercando di toglierci la nostra microgestione e le nostre seghe sui particolari eh?
Rauf bastardo, non ci sottometterai mai.

Non avete mai avuto alcun diritto sulla microgestione :asd:

Semplicemente con 15 persone posso passarci su se uno o due si divertono così, perché in fondo lo scopo finale è divertirsi.

Con 30 persone non posso farlo.
 

Rolek

Spam Master
Io credo di aver capito, penso però che a volte senza "tattica" non ci si possa muovere.
Per intenderci, non so se sia equiparabile a "livello tattica", ma la mia riforma tributaria ( http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=9 ) io posso anche capire che non interessi a nessuno sapere esattamente i valori delle mie tasse, ma sono dei valori "tecnici" che incidono profondamente sulla capacità di azione più in generale (modificando la mia disponibilità finanziaria) e di conseguenza anche la grand strategy (a meno di indebitarmi come se non ci fosse un domani).
In questi casi come si procede se non esplicitando i dettagli?

Più in generale penso di aver colto il significato del tutto comunque
 

Nemo

Chosen one
L'introduzione dell'aria condizionata negli uffici è stata un fattore fondamentale della ripresa economica degli stati del Sud degli USA durante gli anni '90.


P.S. *
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Rolek ha scritto:
Io credo di aver capito, penso però che a volte senza "tattica" non ci si possa muovere.
Per intenderci, non so se sia equiparabile a "livello tattica", ma la mia riforma tributaria ( http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=9 ) io posso anche capire che non interessi a nessuno sapere esattamente i valori delle mie tasse, ma sono dei valori "tecnici" che incidono profondamente sulla capacità di azione più in generale (modificando la mia disponibilità finanziaria) e di conseguenza anche la grand strategy (a meno di indebitarmi come se non ci fosse un domani).
In questi casi come si procede se non esplicitando i dettagli?

Più in generale penso di aver colto il significato del tutto comunque

Quella è esattamente grand strategy. Se scrivevi il valore della tassazione su ogni singolo pacchetto di sigarette sarebbe stata tattica, l'aliquota per ogni famiglia in base a quanti figli ha ecc...

PS: non è che è vietato tassare le sigarette, anzi qualcuno l'ha già fatto. E' il valore sul singolo pacchetto di cui non ce ne può fregare di meno.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Nemo ha scritto:
L'introduzione dell'aria condizionata negli uffici è stata un fattore fondamentale della ripresa economica degli stati del Sud degli USA durante gli anni '90.


P.S. *

Assolutamente, però non esiste alcun modo al mondo per simulare una cosa del genere per 200 stati e più.
 

Solctis

Chosen one
Porcoddue, ho aperto la discussione e subito appena mi sono messo a leggere ho temuto un collasso generale e stavo venendo a prenderti direttamente a Sora.

Poi ti sei ripreso per fortuna ma subito pensavo volessi smollare e stavo morendo dentro varie volte.
 

Rolek

Spam Master
Raufestin ha scritto:
Quella è esattamente grand strategy. Se scrivevi il valore della tassazione su ogni singolo pacchetto di sigarette sarebbe stata tattica, l'aliquota per ogni famiglia in base a quanti figli ha ecc...

PS: non è che è vietato tassare le sigarette, anzi qualcuno l'ha già fatto. E' il valore sul singolo pacchetto di cui non ce ne può fregare di meno.
Nelle mie manie di protagonismo il topic era tipo rivolto a me :ehbeh:

Perfetto cosi
 
Alto