Richiesta ingresso UE, Ucraina

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Nel quadro dell'unificazione tra TDE e NATO, l'Ucraina richiede ufficialmente di poter entrare nell'Unione.

La scelta provoca uno scandalo a Kiev, il governo infatti è all'ultimo mandato governativo ed è dato per vincente alle prossime elezioni il partito filo-russo. In molti credono che sia una mossa del governo uscente per creare tensioni tra Russia ed Europa.
 

Ilario

Ninja Skilled!
La Germania approva totalmente la candidatura.
L'ambasciatore tedesco in Ucraina si è recentemente espresso pubblicamente:
"La Germania appoggia l'ingresso dell'Ucraina nella UE, a patto di soddisfare i requisiti richiesti entro i tre anni previsti. Per quanto riguarda la parte economica siamo sempre pronti a sostenere le politiche di rilancio economico dei nostri alleati, naturalmente non senza minime garanzie politiche.
Non comprendo le preoccupazioni diffuse in una parte dell'opinione pubblica Ucraina. Il dibattito che ha preso piede negli ultimi tempi è sorprendente, quasi surreale. Dopo la buona esperienza del tde, a me pare naturale che l'Ucraina voglia contribuire all'ambizioso progetto della UE. D'altra parte, tra gli stati europei e la Russia ci sono ottimi rapporti e non esiste affatto il rischio che possano essere congelati in futuro. Faccio presente che la stessa Germania ha investito in Russia 5 mld in un anno per la ricostruzione delle zone devastate dalla guerra civile e inoltre sono stati pattuiti accordi importanti che avranno durata minima di 15 anni. E questo nonostante la Germania faccia parte della UE e sia il secondo stato come peso politico all'interno del consiglio. Questa sorta di nazionalismo reazionario che si sta facendo largo in Ucraina è comprensibile in un periodo di crisi e incertezza come questo, ma temo che possa spingere il prossimo governo a una politica miope. I vantaggi di appartenere ad un organismo come la UE, tanto più nella prospettiva degli stati uniti d'europa, sono notevoli. "
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
La Grecia non ha niente in contrario all'entrata dell'Ucraina nell'UE. Condivide l'opinione dell'ambasciatore tedesco sotto ogni punto di vista.
 

Nohant

Chosen one
il rappresentante turco :
" Assolutamente, sembra una presa in giro . A fine mandato, un partito di governo dice " siamo Europei! " e tutta la nazione lo diventa all'istante? no. la popolazione deve essere conscia del passo, il governo stesso . le norme devono essere adatte, devono esserci sviluppi, che un governo uscente non può dare. La turchia si pone quindi Contraria ad una entrata ukraina nell'ue."

ha aggiunto successivamente in separata sede:
" Non è una questione stupida se ci pensate, gli stessi giornali ukraini sono contrari e dovremmo ammetterla? no. è Sbagliato, vedremo l'anno prossimo a seguito delle elezioni. Certe scelte vanno ben ponderate. "
 

Ilario

Ninja Skilled!
Per fortuna stiamo parlando di uno stato sufficientemente maturo da non essere i giornali a determinare la politica dell'intero stato.
Non comprendiamo come sia possibile da parte del rappresentate turco mettere in discussione l'autorità legittima del governo Ucraino, parlando addirittura di "presa in giro".
Non ci pare conveniente che si offenda in tal modo la rappresentanza ucraina e da questo ci dissociamo totalmente.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Gli SUM appoggiano la richiesta Ucraina. In una conferenza stampa il primo ministro Duran Larrieu ha parlato a lungo dei rapporti tra i due paesi, citando come fu proprio l'intensa diplomazia tedesca e mediterranea a favorire l'ingresso nel TDE dell'Ucraina e il suo avvicinamento all'Europa Unita.
 

Nohant

Chosen one
autorità legittima in assoluta scadenza e che probabilmente non verrà Rinnovata. Aspettiamo di vedere cosa decide il popolo ucraino e non il suo attuale governo, prima di inserirli nell'unione europea. La turchia non è contraria ad una entrata ukraina nell'Ue.
è contraria ad una entrata frettolosa e non controllata.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La domanda di adesione viene messa agli atti del Consiglio.

La repubblica Ucraina dovrà seguire questo iter:

1) Ratificare il Patto di Stabilità.
2) Accettare gli osservatori dell'Unione che monitorino la situazione interna a fronte del Patto di Stabilità.
3) Responso degli osservatori e propria opinione al Consiglio.
4) Votazione del Consiglio (necessaria l'unaminità dei voti).
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il presidente Schneerson riesce a far ratificare il Patto di Stabilità e da il libero ingresso agli osservatori dell'UE.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Gli osservatori sono molto veloci nel riportare la propria opinione al Consiglio:

"L'Ucraina non rientra nel patto di stabilità relativamente soltanto alla democratizzazione della società. Gli osservatori hanno riscontrato pressioni governative sulla magistratura in casi relativi a dissidenti interni con posizioni generalmente filo-russe."

Ultimo passo prima del suo ingresso ufficiale è la votazione da parte di tutti i paesi dell'Unione. Deve esserci totale unanimità per procedere.
 

Ilario

Ninja Skilled!
la germania chiede un breve periodo di tempo per valutare con attenzione le annotazioni degli osservatori
 

Ilario

Ninja Skilled!
Riteniamo che la democratizzazione della società non sia un dettaglio trascurabile per l'ingresso nell'unione. Il fatto che gli osservatori abbiano sollevato dubbi in questo senso ci preoccupa. In considerazione dell'amicizia e dei rapporti di alleanza, in base ai quali possiamo attribuire all'Ucraina massima credibilità internazionale, questi dubbi non sarebbero certo sufficienti per un veto tedesco all'ingresso dell'Ucraina nella UE. Tuttavia, vogliamo dire con chiarezza che, qualora l'Ucraina scegliesse di ritardare l'ingresso nell'unione giusto il tempo necessario per approfondimenti interni per fare luce sui dubbi che emergono dal rapporto degli osservatori, noi non lo considereremmo un sintomo di incertezza ma ne comprenderemmo pienamente le motivazioni.
Con questa precisazione, la Germania approva.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Benelux: SI
Stati Uniti del Mediterraneo: SI
Germania: SI
Danimarca: SI
Irlanda: SI
Grecia: SI
Portogallo: SI
Austria: SI
Finlandia: SI
Svezia: SI
Cipro: SI
Estonia: SI
Lettonia: SI
Lituania: SI
Polonia: SI
Cechia: SI
Slovacchia: SI
Slovenia: SI
Ungheria: SI
Bulgaria: SI
Romania: SI

L'Ucraina entra a far parte ufficialmente dell'Unione
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Dopo le ultime votazioni l'Ucraina entra a far parte ufficialmente dell'Unione Europea.

La bandiera blu con le stelle viene innalzata sul parlamento di Kiev in un clima di grande festa.
 
Alto