Report turno 8:

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Georgia:

L'università:

Dopo decenni di preparativi e finanziamenti viene completato il sistema universitario di Tbilisi che, in collaborazione con il monastero dei Gelati, si configura rapidamente come una delle università più in vista dell'intero mondo orientale.
Il Katolicos di Georgia benedice personalmente l'università che vede un'ampio consenso nobiliare grazie ad una sontuosa cerimonia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Norvegia e Islanda:

L'indipendenza:

Dopo una breve ma sanguinosa guerra si raggiunge una pace a Lahom, dove la Danimarca dichiara decaduta l'Unione di Kalmar in cambio della restituzione di Halland. La Norvegia vede quindi la fine della sua sudditanza, con immensa gioia da parte della nobiltà che appoggia in pieno il generale Aakon Sigmundson, complice una riduzione delle tasse al periodo prebellico.

Interregno:


Di fronte a tali imprese e al palese sostegno svedese sulla questione, il pretendente al trono Sverre Knutson abbandona Oslo per tentare di organizzarsi a Troindehim ma, comprendendo l'esiguità delle sue possibilità, accetta il fatto compiuto e implora il perdono ad Aakon, rinunciando al trono.
Aakon viene incoronato, primo nel suo nome ad Oslo, qui prende come sue pupilla la figlia del defunto re, Klara Erikdottes, promettendo di cederle la corona al compimento del quattordicesimo anno di età.

La corte di Oslo:

Finita la guerra la corte viene riportata ad Oslo, con grande sgomento degli islandesi ma ovviamente immensa gioia della nobiltà fondiaria norvegese. Il prestigio di Aakon schizza alle stelle e si configura come uno dei sovrani norvegesi più amati degli ultimi 4 secoli.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Svezia e Finlandia:

Pace e riscossa:

La pace con la Lega e la Danimarca andò tutta a vantaggio svedese. Non solo la Svezia recuperò l'indipendenza perduta ma anzi riusciì anche a riottenere l'isola di Gotland, pur mantenendo una forte penetrazione commerciale anseatica nelle zone finlandesi e nello jamtland, penetrazione che si tentò di eliminare con una fortissima concorrenza commerciale.


Matrimonio, discendenza, successione:


Non appena finito il conflitto il sovrano svedese morì e salì al trono suo figlio Erik XIII che instaurò la dinastia Vasa dopo lo sposalizio con la nipote del vescovo di Colonia. Rapidamente la coppia ebbe un figlio, Gustavo, probabilmente destinato ad ereditare la corona.

Banca e guardia cittadina:


Un decreto regio prevede la costituzione di una sorta di milizia di frontiera autofinanziata, salvo alcune aree. La cosa pare destinata a mostrare una certa utilità in caso di futuri conflitti. Inoltre si assiste al tentativo di creare una banca nazionale svedese nonostante l'apparato regio si dimostri ancora inadeguato, troppo ancorato ad una logica a favore dei ricchi ed individuali mercanti.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno del Portogallo:

Alleanze su alleanze:

In questi anni il nuovo sovrano portoghese, Giovanni II d'Aviz, stabilì una serie di importanti trattati di cooperazione commerciale e di intesa con Milano, Saluzzo e diversi stati tedeschi, questi ultimi palsemente in funzione antifrancese.

I fatti del Congo:


Con l'approvazione papale i portoghesi consegnarono la corona di Re al sovrano congolese e, in cambio dell'uso delle sue basi navali, gli concessero una serie di missionari ed eruditi per civilizzare il regno. Nel giro di pochissimi anni il numero dei cristiani in congo decuplicò e il suo re si circondò di un folto stuolo di saggi occidentali.

Le indie:

Grazie all'ausilio di un nuovo tipo di nave, la caravella, Vasco de Gama doppiò il Capo di Buona speranza e giunse fino alla terra dei Somali, portando in patria la notizia di un immenso impero chiamato Swaili.
Infine, un avventuriero italiano, Amerigo Vespucci, riuscì a scoprire una via per le indie ad occidente sbarcando in una terra sconosciuta che chiamò Santa Cruz.
Tuttavia fu enorme la delusione in patria quando l'esploratore tornò descrivendo quella terra non come un mondo civilizzato con case dai tetti d'oro ma come una giungla malsana e disabitata.
 

TFT

Ninja Skilled!
Tunisi, Byzerta, Tripoli, Algeria:

Pirateria:

In questi anni l'attività piratesca degli stati moreschi si intensifica terribilmente in tutto il mediterraneo centro orientale. Le zone più colpite sono l'adriatico e l'egeo, dove intere flotte di navi berbere saccheggiano coste ed isole, devastanto l'economia di interi stati.
La flotta bizantina in movimento verso la Calabria viene intercettata e costretta alla fuga, mentre la flotta aragonese riesce a affondare almeno una quindicina di navi colpevoli di pesanti raid nel palermitano e nel siracusano.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Castiglia:

Vittoria in Aragona:

Unendosi alle truppe francesi e navarrine, oltre che ad un contingente portoghese, i castigliani riuscirono finalmente ad avere ragione dell'Aragona, occupando tutte le sue province continentali dopo una forte resistenza.
La guerra pareva sul punto di terminare e anche le Baleari sarebbero cadute se non fosse prontamente intervenuta la flotta aragonese a dissuadare uno sbarco.

Cash, cash:


Si segnala una fortissima attività economica fatta di prestiti, donazioni e giri di denari vari, in cui primeggiano come sempre gli avidi mercanti portoghesi. Grazie a questi affari erò si riesce a completare l'Università di Toledo. Inoltre viene effettuato un raid navale sulle coste marocchine, con grande sgomento del sultano locale che minaccia ritorsioni.

Le Main:

La Castiglia è fra le firmatarie dell'accordo, da molti definito antifrancese, di Le Main
 

TFT

Ninja Skilled!
Stato Pontificio:

Il sud italia papale:

Dopo la scandalosa condotta della precedente amministrazione papale, in questi anni le truppe ponitificie riescono, non senza molta fatica, a mettere a tacere i ribelli nemici e annettere tutte le terre degli aragonesi, in particolare Napoli, dopo un assedio di un mese.
Fallisce invece un tentativo congiunto con i bizantini di invadere la sicilia, visto che la flotta bizantina non si presenta all'appuntamento.

Pio III:

Il ponitificato di Alessandro VI non è duraturo e alla sua morte il conclave si riunisce. Questa volta si fanno molto sentire i delegati portoghesi e pontifici che si decidono a votare per Francesco Piccolomini, arcivescovo di Siena. Piccolomini sale al soglio ponitificio con il nome di Pio III.
Il suo pontificato dura solamente un anno, segue una nuova elezione che porta allo scranno di Pietro il cardinale Giuliano della Rovere, come Giulio II.

Antibanditismo e estensione provinciale:

La legge sulle provincie viene estesa anche alle terre del napoletano e dell'italia meridionale. Si tenta poi una nuova riforma per frenare il banditismo che tuttavia provoca un aumento immenso delle denunce e un enorme affanno per i tribunali che faticano a riconoscere gli onesti dai truffatori.
Enormi tensioni con la popolazione napoletana che accoglie le truppe occupanti a sassate in ogni occasione, mentre i greci di Puglia boicottano il commercio del sale vendendolo ai bizantini e a Venezia in particolare.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Inghilterra:

Infelice situazione famigliare:


Enrico VIII desiderava moltissimo un erede ma purtroppo il fato gli fu avverso. Il primogenito Enrico morì dopo appena 5 giorni di vita, mentre il successivo bambino fu perso grazie ad un aborto spontaneo della madre. Alla fine il sovrano riuscì ad avere una femmina, Maria, nonostante desiderasse un maschio per la successione.

Fine della guerra dei 150 anni:


Con immensa gioia da parte di tutta la popolazione inglese la lunghissima guerra con la Francia terminò con la restituzione di Calais, in cambio il sovrano inglese si impegnava a rimuovere le sue pretese su Parigi, gettando la base per un buon vicinato.
Tuttavia l'alleanza con il Portogallo e la cattura di una spia inglese in territorio francese fecero aumentare notevolmente la tensione fra le due potenze.

Scacco in Irlanda:

Una volta chiusa la partita francese il sovrano si autoproclamò re di Inghhilterra e Irlanda, quindi inviò un esercito per occupare Dublino. La notizia colse impreparati gli York, che accusarono il re di tradimento e presero le armi.
Furbamente il sovrano inglese promesse di rimuovere tutte le leggi discriminatorie verso gli irlandesi e anzi, cercò una politica matrimoniale con il duca del Connaught.
Privi del supporto di una popolazione esasperata e con un esercito debole gli York in Irlanda furono facilmente sconfitti.
Nonostante la pessima gestione della catena di comando ci fu una sfolgorante vittoria anche nello Yorkshire, che si era ribellato. La forza di un grosso esercito inglese riuscì a disperdere le milizie york, ancora in fase di organizzazione.
I resti dei soldati York e il suo duca fuggirono in Scozia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Francia:

Pace inglese:

Dopo più di un secolo e mezzo di guerra finalmente la Francia ottiene la tanto agoniata pace con l'Inghilterra. La cosa porta immediatamente ad una distensione anche dei rapporti con la Scozia che tornano amichevoli anche se i fatti della spia lasciano molti interrogativi sulla politica futura.

Il cerchio si stringe:

Forse per paura delle numerose alleanze che portano un forte blocco a circondare la nazione francese, il sovrano di Parigi stringe un'alleanza formale con il duca di Provenza, mentre stabilisce un matrimonio fra il giovanissimo figlio Francesco e Claudia di Bretagna, figlia del duca bretone, matrimonio che si compirà al raggiungimento della maggiore età dello sposo.
Fra l'altro Francesco viene anche ufficialmente incoronato Delfino di Francia.

Penisola iberica:

La Francia partecipa con 20.000 uomini alla missione antiaragonese, fiancheggiando la Castiglia.
Il poema "il re" di Macchiavelli viene tradotto in francese.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sublime Sultanato ottomano:

Politica matrimoniale con i Mamelucchi.

Il Sultano Beyazed II si sposa con Fatima, figlia quartogenita del sovrano dei Mamelucchi. Fra i due continua l'intesa iniziata del 1460 anche se il matrimonio non riesce a generare figli.

I pirati, gli imam:


Le flotte di pirati barbareschi che infestano l'egeo non assaltano le coste turche, forse per affinità di religione, anzi moltissime navi pirata vengono viste stransitare ad Atene, Istambul e Tessalonica.
Si cerca poi di convertire la Tracia e la costa egea con una serie di sussidi per i neoconvertiti. Le misure hanno effetti abbastanza limitati data la forte fede delle popolazioni ortodosse.

La fine di Lemno:


Approfittando della caduta della repubblica genovese sotto il governo di Milano, i turchi chiudono il fondo commerciale genovese di Lemno, che già da tempo si trovava di fatto indipendente. I mercanti genovesi lasciano la fortezza e tornano sul contienente.
 

TFT

Ninja Skilled!
Polonia-Lubecca:

Pace di Danzica:


Essendo cambiati gli equilibri bellici a causa della pace fra le fazioni scandinave, le due principali rivali decisero di scendere a patti per la pace.
Sostanzialmente la Polonia riconosceva l'indipendenza della Lega, pur chiudendo definitivamente in fondo di Danzica.
Nel complesso la guerra del nord vede la potenza anseatica molto ridimensionata, mentre la Polonia non riesce ad imporsi come potenza in area germanica, restituendo l'indipendenza al Maclemburgo e di fatto chiedendo la revoca ufficiale dell'embargo su di essa.
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Regno di Ungheria:[/size]


Pace e sbandamento dei briganti:


Una volta accettata la pace con Venezia l'Ungheria fece rientrare i suoi eserciti che, dopo una breve pausa, furono utilizzati enormemente per massacrare le dilaganti bande di brigati, soprattutto nella zona del Banato.
La pace portò all'Ungheria la Dalmazia e un trattato di non aggressione con Venezia


Luigi e l'arrivo dei moldavi:


Il sovrano nominò suo erede il figlio Luigi, gettando una probabile base per la creazione di una continuità dinastica. Le cure del giovane principe furono affidate ad esperti cortigiani, mentre all'interno dell'Ungheria giungevano diverse centinaia di esuli moldavi, fra cui numerosi principi e il pretendente al trono, desiderosi di vendetta.


Il problema scottante dei dazi:


Una mossa molto azzardata fu il tentativo di eliminare i dazi interni per aumentare la circolazione delle merci e quindi la produzione. La cosa però non fu compresa dalla forte nobiltà fondiaria, che di fatto ignorò il decreto senza curarsene, perfino nelle immediate vicinanze della capitale.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica di Genova:


Antipapa genovese:


Di fronte all'indifferenza papale alle 95 tesi, i gruppi mercantili di Ajaccio decidono di porre le tesi come "costituente" della Repubblica e disconoscono l'autorità papale. Al suo posto viene nominato un papa provvisorio, il prete genovese Luigi Attacotto.
 

TFT

Ninja Skilled!
Ducato di Sassonia:


Accoglienza delle tesi:


Il duca di Sassonia si morta incuriosito dalle 95 tesi e accoglie Martin Lutero ed alcuni monaci di Erfurt per discutere delle loro posizioni.
Si segnala inoltre un cambiamento del voto imperiale a favore del Brandeburgo
 

TFT

Ninja Skilled!
Arciducato d'Austria:


Vittoria a Venezia:


L'entrata forzata di Venezia nel SRI dona un grandissimo prestigio all'Austria, in particolare in campo interno la nobiltà guarda agli assurgo come ad una dinastia forte, mentre le politiche di alleanze rendono le frontiere assolutamente sicure.
La cessione di alcune galee fa si che l'Austria abbia una sua flotta.

Cambio di voto:


Nonostante la fortunata guerra veneta, improvvisamente le intenzioni di voto degli elettori cambiano in brevissimo tempo andando a favore del Brandeburgo, forse per la questione polacca, forse per una nuova guerra in Italia. In ogni caso pare chiaro che l'Arciducato non abbia più la maggioranza


Filippo e il commercio:


Viene designato come erede il figlio Filippo. Nel frattempo il sovrano si dedica a politiche commerciali sfruttando il potentissimo porto di Trieste, mentre la fortissima concorrenza commerciale riesce ad avere ragione di alcuni mercanti di Salisburgo.
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Ducato di Milano:[/size]

Esploratori:


In accordo con il Portogallo, Milano si sviluppa marittimamente grazie a forti scambi commerciali con il Paese iberico e diventa la prima potenza non iberica a intraprendere opere esplorative, seppur senza adeguati comandanti.
Le moderne caravelle milanesi viaggiano lungo l'Africa seguendo la rotta già fatta dai portoghesi, fermandosi però poco prima dell'isola di Fernando Po e decidendo di tornare indietro, non avendo appoggi sufficienti per proseguire. Nel complesso comunque l'impresa piace e i soldati tornati a casa sono visti come una sorta di "eroi d'altro mondo".

Finta pace e colpo alla schiena:


La pace con Venezia porta a Milano Verona, ricca città italiana. Tuttavia i veneti si dimostrano infidi e si riuniscono con diverse potenze italiche per dare un colpo mortale a Milano. Il duca regala intelligentemente Verona al Papa, che viene occupata da Venezia, creando forti attriti fra i due, mentre la battaglia di Bergamo, nonostante la sconfitta, vede Milano sopravvivere all'assalto.
Nel frattempo, senza una dichiarazione di guerra e gettandosi addosso grande vergogna, Siena invade ed occupa Genova con l'aiuto di alcuni ribelli corsi e della città di Lucca, mentre il Marchesato di Saluzzo viene annientato da un fortissimo esercito provenzale, che lo conquista.
Nel complesso Milano si trova sola, contro Venezia, Firenze, Siena, Lucca, Ferrara, Modena, Genova e Provenza.

Situazione complicata:


La situazione criticissima e la morte di Galeazzo Maria hanno l'effetto di compattare il mondo milanese, che si vede ora minacciato come fu cinquant'anni prima. Francesco Maria è incoronato Duca nella cattedrale di Sant'Ambrogio, mentre gli equilibri italici sembrano destinati a mutare.
 

TFT

Ninja Skilled!
Signoria di Siena:

La guerra improvvisa:

Dopo aver paventato la creazione di una fantomatica Lega Italica, i vari governanti non stringono di fatto alcuna alleanza, tuttavia si muovono insieme per combattere Milano, con grande spregio verso Siena, che non via alcuna dichiarazione di guerra.

Tasse su tasse:

Per finanziare il conflitto Pandolfo aumenta le tasse e i dazi, fra l'altro non riducendo quelli verso Firenze come era da promesse. La popolazione diventa rapidamente esacerbata dalla pressione fiscale e cominciano le prime, isolate, rappresaglie a granai e mulini per un aumento delle tasse del 50%
Viene introdotto un aumento del 100% sulle tasse al clero, ma essendo esente dagli oneri tributari i chierici non vengono toccati

Screzi con gli alleati:

Come se non bastasse, anche in seno all'alleanza di fatto fra gli staterelli italiani cominciano le prime diatribe. Siena si annette Genova, che però viene rivendicata da Lucca per la sua continuità di territorio, la cosa sfocia anche in alcuni colpi di archibugio fra i rispettivi eserciti.
Ovviamente anche i ribelli genovesi richiedono la regione di loro competenza.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblia di Venezia:

Vendetta a sorpresa:

Dopo aver stipulato una pace onerosissima con i suoi nemici, che oltre alla cessione di Verona, Dalmazia, parte della flotta prevedeva anche l'entrata di Venezia nell'Impero, il Doge si accordò con gli altri stati italiani per colpire Milano.
Nonostante l'assalto ebbe un fortissimo successo l'esercito congiunto non riuscì ad occupare la capitale milanese, posizionandosi comunque in netto vantaggio.

Brusche reazioni alla pace:


Nonostante una guerra aperta la nobiltà veneta non potè sopportare di essere stata venduta al nemico e a poco servì una donazione di alcune terre nelle pianure venete, questa volta il contentino non sarebbe bastato.
Il senato veneto vota la condanna a morte del Doge, donando il suo posto al valente Andrea Gritti, entrambi però al momento si trovavano a Bergamo e di fatto la cosa restò molto teorica, anche dopo la morte del Barbarigio.
Alcuni nobili, con la complicità del presidio di Corfù, si ribellarono e procalmarono la nascita del Ducato di Corfù mentre a Venezia il trattato di pace veniva stracciato dal Senato.

Posti di lavoro ed esuli:


Una serie di norme per aumentare i posti di lavoro trovò una certa utilità presso gli esuli dalmati, che furono stanziati in massima parte in istria e in friuli, dotando anche i Morlacchi di una certa rappresentanza.
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Margiavirato di Brandeburgo:[/size]

I magistri:

In questi anni il margiavirato dona un forte impulso alla ricerca, circondandosi dei più illustri magistri di tutta la Germania e dei loro discepoli, compresi quelli del monastero di Erfurt, tanto da annoverare il Brandeburgo fra gli stati al mondo con la "mente più aperta".

Riconquista del Magdeburgo:

Con legittimo casus belli, le armate marchesali si muovono verso il Magdeburgo e lo conquistano dopo un duro assedio. La popolazione non viene toccata, così come i beni e l'antica provincia del marchesato ritorna al suo legittimo proprietario, anche se il duca del Magdeburgo fugge in Sassonia a chiedere aiuto.

L'erede e nuovi screzi:

Viene nominato erede il figlio del marchese, Alberto. Nello stesso periodo avvengono alcune aggressioni ai danni di un paio di villaggi sul confine con il Meissen, cosa che fa presagire una futura guerra.

Un evento di immensa portata:

Nonostante la proposta di modifica della legge imperiale venga bocciata, il Maclemburgo accusa pubblicamente l'imperatore di incompetenza ed inerzia per la gravissima situazione italica, polacca e in generale di tutto l'Impero. Chiede quindi che sia messo ai voti l'elezione di un nuovo imperatore, che ovviamente con le statistiche attuali sarebbe del Brandeburgo.
La cosa rischia di far sprofondare tutto l'Impero in una guerra civile devastante e molto dipenderà dal comportamento austriaco per quello che molti vedono come un usurpatore.
 

TFT

Ninja Skilled!
Granducato di Moscovia:

La vendetta del Granduca:

Il granducato pare trovare un leader degno in Basilio III, costui infatti muove le potentissime armate di Moscovia per tutto il territorio del Quasim e, dopo le vittorie decisive degli anni precedenti, riesce ad annetterlo intermanete.
La resistenza delle popolazioni locali è molto forte ma viene soffocata nel sangue a colpi di archibugio e in alcune zone si registrano invii di coloni russi per meglio controllare la regione.
Ci si mettono anche i preti ortodossi, che sono inviati in alcune aree per esportare la Vera Fede contro i pagani ed i musulmani.

La discendenza e le ombre:

La corona sembra assicurata a durare a lungo con la nascita del giovane principe Ivan. Nel frattempo però due grosse ombre si addensano a nord.
Novgorod, ora la potenza dominante della regione, che rimane calma ma sempre minacciosa e il Sibir, che non invade Moscovia ma lancia un raid potentissimo su Vladimir, causando la distruzione di diverse città e l'esodo verso sud di almeno 30.000 persone.
Ora le Russie sembrano dominate da tre forti realtà: quella di Novgorod, in ascesa, la decadente potenza moscovita che cerca di tappare i danni fatti in precedenza e il valente kahanto Sibir che si pone come ago della bilancia fra i due.
 
Alto