Report turno 7

TFT

Ninja Skilled!
Signoria di Siena:

Politiche doganali:

Pandolfo Petrucci in questo periodo inasprisce di parecchio i dazi per le merci fiorentine, causando di fatto un'esclusione dei mercanti di Firenze dal suolo senese. La cosa però si rivela un'arma a doppio taglio, infatti nasce subito un fortissimo contrabbando attraverso le colline senesi dove vengono importate molte merci che la piccola Signoria non possiede, facendone schizzare in alto il prezzo lasciando un grosso punto di domanda sulla competitività futura dei mercanti locali.

Si aprono le ostilità:

Forse per sopperire al problema del contrabbando, o forse no il generale Onesto comanda un drappello di cavalieri che saccheggiano il contado di Pisa e tornano a casa con un modesto bottino.
La reazione fiorentina non si fa attendere e l'esercito repubblicano si schiera, pronto per la guerra, che viene dichiarata.
Ferrara, alleata di Siena, risponde alla chiamata. Silenzio da Lucca.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Georgia:

Alessandro erede:

Il sovrano georgiano, ormai molto vecchio, decide di nominare come suo erede il giovane figlio Alessandro, reputato da molti un vero incapace ma comunque l'unico della famiglia reale abbastanza adulto da reggere il trono.

Incastellamento:

Oltre a finanziare ulteriormente l'università di Tbilisi l'esercito regio si muove in Abkhasia, dove vengono costruiti molti castelli per difendere la regione dai barbari del nord.
La vita intanto prosegue tranquilla e paciosa
 

TFT

Ninja Skilled!
Margiavirato di Brandeburgo:

Un nuovo marchese:

Alla veneranda età di 94 anni si spegne Alberto III di Brandeburgo. Il posto viene preso dal figlio trentenne Giovanni, che sale al trono con il nome di Giovanni I. Il nuovo marchese crea immediatamente una solida dinastia denominata degli "albertidi", in onore del padre.
Si segnala inoltre un duro editto contro la corruzione basato su pene severe e forti espropriazioni che non abbatte il fenomeno ma fa incassare del denaro al marchesato.

Pomerania e Magdeburgo:

Per vendicare il torto subito dai mercanti della Marca, il sovrano invia un piccolo contingente a razziare la città di Stettino, purtroppo il bottino è misero a causa del recente passaggio delle truppe polacche.
Successivamente viene registrato un incidente di frontiera con il Magdeburgo, l'assasinio in circostanze non chiare di un mercante di Berlino. La cosa potrebbe rapidamente generare in un conflitto.
 

TFT

Ninja Skilled!
Lega Anseatica:

Tenere testa al nemico:

Il presidente della Lega, Sigfrid Von Hesse, si era già preparato alla guerra da diversi anni e non stupisce che abbia risposto con una certa efficacia a quella che diventa una palese dichiarazione da parte di Norvegia, Danimarca, Polonia e, con uno spettacolare tradimento, Novgorod.
Nonostante la chiusura di diversi fondi nel Baltico la Lega può ancora contare su commerci privilegiati in alcune zone strategiche e su un'economia molto forte perciò la risposta al conflitto non si fa certo attendere.

Mosse belliche:

La flotta anseatica, oltre 80 navi, si divide in due grossi tronconi che razziano rispettivamente Danzica e Stoccolma. Gli attacchi proseguono lungo tutta la costa finlandese per poi ricongiungersi nelle Saraeema, dove Novgorod subisce un dannosissimo blocco.
Un'inaspettata rivolta dell'isola di Gotland viene sedata con una certa facilità dalla nurtrita guarnigione locale, che uccide almeno 800 civili ben armati ma inesperti.
L'arrivo della Polonia, del tutto inaspettato, si rivela drammaticamente lento nella zona dell'amico Maclemburgo, sicchè la Lega ha il tempo di radunare i suoi armati e quelli dei suoi alleati, Holsten e Amburgo per prepararsi alla strenua difesa.

Le 95 tesi e gli inquisitori:

Con molta amicizia vengono accolti i delegati papali e gli inquisitori. Viene loro mostrato il documento delle 95 tesi di accusa nei confronti della Chiesa, accusa che diventa ancora più accesa una volta che le truppe polacche, nonostante la legge imperiale che volesse un embargo nei confronti dei suddetti, entrano nei territori dello SRI.
Il Papa viene apertamente accusato di pensare agli affari terreni (sud Italia) e di trascurare la vocazione di Cristo, mentre l'Imperatore viene bollato di "inutilità" non avendo difeso i confini dell'Impero.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sassonia:

Le 95 tesi a Wittemberg:

Facendo eco dei fatti recenti le "95 tesi" vengono riproposte in un luogo diverso, ossia nella cattedrale di Wittemberg in Sassonia da un tale di nome Martin Lutero, discepolo di uno dei tre "inventori" delle tesi.
La Sassonia si dichiara apertamente favorevole all'operato del giovanissimo monaco e comunica che lo difenderà da chiunque cercherà di tappargli la bocca.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Polonia-Lituania:

Una guerra annunciata:

Come era presumibile inizia la guerra che infiamma il Baltico e che porterà allo sconvolgimento dei giochi di potere locali. Sicura dell'alleanza con Novogorod ad est la Polonia invia un contingente di 20.000 soldati attraverso la Pomerania, che non può o non vuole fermare la loro avanzata, nonostante questa non si riveli indolore.
I polacchi però pare non avessero fatto i conti con il piccolo Maclemburgo che, fedele amico della Lega, nega loro il transito. Il generale Sigismondo pare non curarsi della cosa e assedia il Maclemburgo, sottomettendolo in breve tempo.
Si ritrova però con l'esercito fiaccato dalla battaglia e dalla lunga marcia e, in previsione della strenua difesa anseatica, decide di riposare nella città occupata.
Nel frattempo l'attacco anseatico a Danzica è un duro colpo per l'economia marittima polacca.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Norvegia:

L'antipirateria:

Per fermare il problema dei pirati nei pressi di Oslo vengono varate leggi estremamente severe come una pena di morte dolorosissima e la redistribuzione di tutti i beni confiscati. Questo fatto però resterà in secondo piano a causa della guerra con la Danimarca e la Lega.
Prima di partire per la campagna militare re Erik II sposa Inna Olegson, duchessa di Narvik dalla quale ha una figlia, Clara Erikdottes.

La presa di Halland e la crisi dinastica:

Inizilamente le truppe norvegesi ottengono un forte successo prendendo la regione di Halland ma poi subiscono una sconfitta nello Skane e ripiegano, pur mantenendo le posizioni duramente conquistate la precedente stagione. L'attacco portuale ad Oslo e la morte di re Erik, che si era autoproclamato "Sovrano unito di Norvegia e Islanda" segna una profonda crisi all'interno dell'apparato statale.
Le truppe proclamano nuovo re il generale Aakon Sigmundson mentre ad Oslo è il generale Sverre Knutson a prendere la corona con l'appoggio della nobiltà locale. Sicuramente la cosa non passerà inosservata.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Svezia:

La fine di Kalmar:


Similmente alla Norvegia, la Svezia dichiara la fine dell'odiata Unione di Kalmar e si dichiara indipendente. Ivar I Alexson acquista il titolo di "Re di Svezia e Finlandia", dove per quest'ultima si segnalano ulteriori leggi di parificazione (che già erano ben radicate nel mondo svedese) ed un'estesione della mano svedese a tutta la Finlandia, lanciando una vera e propria minaccia al Khanato dei Sibiri.

Una guerra dura:

Nonostante la vittoria norvegese in Halland le truppe svedesi subiscono una cocente sconfitta nello Skane, mentre la flotta anseatica distrugge senza incontrare resistenza una grossa fetta dell'economia di pesca svedese.
Nel complesso però la nazione è ancora inpiedi e la guerra non può certo definirsi già terminata.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica di Novgorod:

Accordi moscoviti:


Contro ogni pronostico Novgorod decide di venire a patti con la traditrice Moscovia. Ottenendo la regione di Yaroslav accetta di deporre le armi, trovandosi nel complesso ingrandita e senza aver subito i danni del conflitto. Una piccola donazione viene fatta a Pskov per il suo "disturbo" in guerra.

Pesce per tutti:


Grossi quantitativi di pesce vengono acquistati a livello statale a basso prezzo e poi praticamente regalati alla popolazione, in particolare nall poco ricca Estonia. Il gesto serve ad attirarsi la simpatia del popolino e da tutta la Repubblica arrivano maggiori richieste in questo senso.

Il Presidente Alessandro:

Il nuovo presidente, nativo di Novgorod, ottiene benefici espellendo tutti i mercanti anseatici e alleandosi con la Polonia, forse sperando di controllare economicamente il Baltico Orientale.
Disgraziatamente la potentissima flotta anseatica si fa valere e reca moltissimi danni all'economia della Repubblica.
 

TFT

Ninja Skilled!
Granducato di Moscovia:

Basilio III:


Le folli politiche del duca portarono ad una rivolta appena dopo la vittoriosa battaglia di Yaroslav e il duca Ivar fu ucciso dal suo stesso figlio Basilio, che divenne Basilio III con l'appoggio dell'aristocrazia fondiaria.
Tentando di salvare il salvabile Basilio cedette Yaroslav a Novgorod e concesse la liberazione del Ryazan, per potersi concentrare solo contro i khanati.

La vittoria in Cumania:


Tolta di mezzo la Crimea dalla Polonia, Moscovia lanciò un forte attacco in Cumania dove riuscì a schiacciare gli eserciti del rinato khanato Quasim. Mentre il Sibir tratteneva ancora un comportamento ambiguo, Basilio III otteneva una vittoria decisiva sui suoi nemici.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sultanato del Marocco:

Poche cose:

In questi anni il Sultano cerca di migliorare il rendimento del settore della lana di alcuni fondi con una serie di sussidi. Si segnalano poi alcune piccole rivolte nelle zone del sud, sedate dalla cavalleria del sovrano. Forse per risolvere i dissidi interni viene convocato un gran consiglio al quale partecipano i più influenti imam e nobili del dominio.
Per il resto, tutto tace.
 

TFT

Ninja Skilled!
Serenissima Repubblica di Venezia:

Tappa tappa prima che la barca affondi:

Prevedendo un attacco il Doge cercò di restituire il maltolto ai nobili per portarli dalla sua parte. Di fatto vennero concesse diverse agevolazioni in campo fiscale per la colonizzazione di Cipro, oltre che sussidi per i settori in difficoltà.
Inoltre il Doge, nonostante fosse quasi ottantenne, decise di sposare la figlia di un'importante famiglia nobiliare per riallacciare i legami.
Si segnala poi un concorso per reclutare il nuovo Grande Generale e Grande Ammiraglio della Repubblica tramite un bando rivolto ai migliori cadetti della nobiltà veneta.
Le mosse ebbero un certo successo e prepararono Venezia per resistere all'ondata di piena.

Guerra e battaglia di Venezia:

Oltre a fortificare pesantemente la zona veneta, la flotta da Mar venne inviata a raccogliere le truppe degli alleati e dei vassalli che furono portati a Venezia. La vittoria sostanziale dei difensori evitò la disfatta e la caduta della Repubblica.

Dopo la battaglia:

L'eco di un attacco così ben organizzato a Venezia si fece sentire molto lungamente. Ferrara, storica amica della Repubblica, dichiarò immediatamente la sua adesione alla Liga e moltissime preocupazioni vennero esposte anche da Lucca e Modena, nonchè dalla vicina Svizzera e dalla Baviera, che vedevano l'espandersi rapido dell'Austria come un pessimo segnale e l'indifferenza del Papa come una sue forte debolezza.
La perdite della Dalmazia, di Verona e del Friuli furono colpi durissimi che la Serenissima dovrà dimostrare di poter superare
 

TFT

Ninja Skilled!
Ducato di Milano:

Matrimoni e nuovi figli:

Per rafforzare ulteriormente il suo dominio sul torinese Galeazzo Maria ottiene in sposa per suo figlio ed erede Francesco una nobildonna di Cuneo, di una famiglia particolarmente in vista.
In questo periodo nasce anche Ippolita Maria, figlia del sovrano.

Diventare padrone del Nord:

Prendendo a pretesto gli accordi fatti da Venezia con i Turchi, una discreta armata milanese assalta la città di Verona e la conquista dopo un breve assedio. Segue l'infruttuosa battaglia di Venezia e la ritirata nei quartieri veronesi, dove la popolazione locale inizia subito una forte guerriglia.
Si segnala inoltre un forte aumento delle imposte per sovvenzionare la guerra, cosa che ovviamente non piace alla popolazione, tantomeno alla da poco annessa Genova, dove il malcontendo diventa palpabile quando 3 soldati vengono uccisi da ignoti e la bandiera del Ducato bruciata e sostituita con quella di Genova.
 

TFT

Ninja Skilled!
Impero romano d'Oriente:

Vendita della Corona:

Dopo un lunghissimo ballottaggio fra Portogallo e un misterioso acquirente la corona di Lorena viene ufficialmente venduta al secondo. All'improvviso però giunge un'offerta strabiliante da parte francese che fa ritrattare tutto all'ultimo e consegna la corona di Lorena al re francese.
I bizantini ottengono, oltre ad una potentissima eredità monetaria, la corona di Sicilia e il ducato di Calabria.
L'Imperatore Graziano I chiede ufficialmente che tali territori siano a lui ceduti e annuncia un'alleanza con la Francia.

Vecchi amici e vecchi nemici:


Nonostante i rapporti con Venezia non siano mai stati idilliaci e il recente rapporto di vassallaggio, i romani decidono di onorare la propria alleanza e combattere al fianco di Venezia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Stato Pontificio:

Amnstia e fatti di Fede:

Per cercare di placare la ribellioni in corso nel napoletano il Pontefice comanda una generale amnistia per tutti i ribelli "pentiti". La cosa ha un effetto molto ridotto a livello pratico ma se non altro aumenta il prestigio del Papa presso il clero romano, che lo vede come "magnanimo e giusto".
In fatto di religione, invece, sono inviati inquisitori nelle zone "calde" di Ungheria e Lega Anseatica, dove viene constatata una certa insofferenza per la condotta papale non solo da parte dei soliti pezzenti ma anche, per la prima volta, da una parte del clero ordinario.

L'Accademia romana:

Con un grande dispendio di denaro viene ultimata la Grande Accademia dei pensatori, la più possente e valide università di Roma che entra immediatamente in funzionamento. Si segnala anche un tentativo di riforma agraria e una rotta commerciale col Portogallo che porta ottimo vino nella capitale.

Habemus Papam, ingranaggi bellici:


Il nuovo papa è Alessandro VI che sorprendentemente è un aragonese. La cosa di sicuro porterà ad una cambio nella guerra attualmente in corso, se si vorrà evitare un grosso conflitto interno a Roma.
Nel frattempo le truppe pontificie invadono la Calabria e la Puglia, giungendo ad occuparle allo stremo della forze. Qui giunge purtroppo una pessima notizia.
L'Imperatore d'Oriente chiede che la Calabria gli venga ceduta inquanto detentore legittimo del ducato. Ci si mette poi la puglia, quasi totalmente grecizzata che domanda l'annessione all'Impero.
Infine, come se non bastasse, approfittando della scarsa presenza di effettivi papalini, Napoli si ribella e issa la bandiera Aragonese.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica di Genova:

95 tesi:

Ad Ajaccio, capitale della Repubblica di Genova, si assiste ad una stesura delle 95 tesi ma scritte in lingua corsa e genovese e con alcuni caratteri decisamente più "populisti".
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Inghilterra:

Dominazione irlandese:

Si conclude in questi anni la conquista dell'Irlanda, consegnata all'amministrazione di Casa York. Si segnala inoltre un tentativo di raggiungere una pace formale con la Francia. Restituzione di Calais e ritorno allo status quo oppure cessione di Calais con pagamento di un indennizzo di 20 monete.
Enrico Tudor mostra poi la sua solidarietà al Pontefice condannando le 95 tesi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sublime Sultanato Ottomano:

Intensificarsi della pirateria:

In questo periodo si intensifica moltissimo la pirateria in tutto il mediterraneo. I mandanti sono gli ottomani che supportano basi militari di vari generi di pirati nei propri domini, oppure sovvenzionano la creazione di flotte piratesche in zona tunisina e algerina.
Questo segno di inequivocabile potenza marittima dei turchi si conclude con un'alleanza con Tunisi.

La fine di Trebisonda:

Dopo aver smosso un immenso esercito Bezyazed II schiaccia con facilità Trebisonda, decretando la fine dell'Impero dei Comeni. L'anno dopo la stessa sorte tocca anche alla Moldavia, che viene schiacciata da un esercito di 40.000 ottomani.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno del Portogallo:


Re Giovanni e i suoi esploratori:

Alla morte del longevo sovrano viene assicurata la successione con la cessione della corona a suo figlio Giovanni, che diventa Giovanni II del Portogallo (e dell'Aragona, autoproclamato), sposandosi inoltre con una nobildonna di Lisbona.
I suoi esploratori continuano ad esplorare la costa africana giungendo al limitare del continente, battezzato Capo di Buona Speranza.
Va peggio invece una spedizione del genovese Cristoforo Colombo verso ovest. Delle navi, una volta lasciato Capo Verde, non si riceve più notizia.

Tentana annessione della Lorena e guerra ad est:

Nonostante il grande impegno i portoghesi non riescono ad ottenere la corona lorenese e sfruttano gli schiavi africani principalmente per il mercato interno. Mentre viene aparte una rotta commerciale con il Papa, le armate rege marciano a supporto dei castigliani contro gli odiati aragonesi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Arciducato d'Austria:

Assalto a Venezia:

Prendendo a prestesto gli accordi con i Turchi, l'Austria guida una formidabile coalizione antiveneta che ottiene un forte successo, pur non riuscendo ad espugnare la capitale dei veneti.
Si assiste alla nascita di Ferdinando e alla nomina del giovanissimo Filippo come erede al ducato d'Austria.

Autorità in discussione:

Nonostante cerchi di tenersi buoni i vari elettori con diversi metodi, l'autorità dell'Imperatore viene apertamente messa in discussione sia per la questione delle 95 tesi, sia per l'ingombrante presenza di un'aggressiva Polonia.
Non ultimo, l'attacco a Venezia desta particolarmente fastidio nei timorosi principati italiani.

Dei pesi e delle misure:

Un importante editto per velocizzare il commercio e snellire la burocrazia viene varato con l'introduzione di un'unità "ufficiale" per stabilire i pesi delle merci, calcolati in base alle libbre e ai suoi dertivati.
 
Alto