Report turno 3:

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Inghilterra:


Oscure trame:

Attentissime indagini fatte dalle spie rege riescono alla fine a spiegare gli sbalzi di salute del sovrano. Enrico IV è stato lentamente avvelenato con della polvere di piombo, messa nella sua minestra e nell'olio per i massaggi. Diversi camerieri, cuochi e massaggiatori sono arrestati e torturati ma nessuno pare sapere o volere dire niente.
Il mandante ufficiale resta tuttora sconosciuto.


La svolta scozzese:

In politica estera un enorme successo è riscontrato quando la Scozia volta pagina e passa dalla parte dell'Inghilterra, pur non dichiarando guerra alla Francia. Viene stipulato un matrimonio e alcuni accordi commerciali. Uno di essi, che prevede l'eliminazione dei dazi, non viene applicato a livello locale perchè baroni e duchi non ne comprendono l'utilità, anzi lo reputano dannoso.
La flotta inglese smette di saccheggiare le coste francesi, un segno forse di un tentativo di distensione?

L'Irlanda:

Migliaia di coloni vengono raccolti dal'Inghilterra e inviati in Leinster, dove il Duca di York ne approfitta per insediarli in terre strappate ai nativi. Le condizioni di vita degli irlandesi, già precarie, peggiorano ulteriormente e gli inglesi diventano la maggioranza in tutto il Leinster.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Francia:

Il successo-insuccesso della Lega Atlantica:

La Lega Atlantica si rivela molto utile per la Francia quando sono portate merci irlandesi a basso costo in casa e, almeno inizialmente, isola parzialmente l'Inghilterra dal commercio atlantico. Tuttavia il voltafaccia improvviso della Scozia e le debolezze delle economie irlandesi rendono effettivamente vano un tentativo egemonico francese a nord.
Le recenti immigrazioni inglesi in Irlanda fanno arrivare una disperata richiesta di aiuto da parte dei ducati liberi alla Francia.

La Crociata:

Da bravi cristiani i francesi partecipano vittoriosamente alla Crociata. La flotta inglese smette di danneggiare le coste francesi, mentre quella francese è riparata dopo lo smacco di qualche anno prima.

Il Conte di Foix:

Il conte di Foix lascia la Navarra e si dirige a Parigi, dove chiede aiuto al re di Francia per essere messo sul trono navarrino, a detta sua, di sua legittima competenza.
 
Alto