Report turno 2

TFT

Ninja Skilled!
Sublime Sultanato Ottomano:

Istanbul:

Dopo aver conquistato Costantinopoli il sultano ottomano, in una sfarzosa cerimonia, la converte nella nuova capitale dell'Islam con il nome di Istanbul. Qui il sultano si proclama Imperatore dei Romani, con immensa gioia del suo esercito e profondissimo sdegno della popolazione greca sotto il suo dominio.
Nonostante tutto si segnalano alcuni tentativi di mediazione con il patriarca ortodosso di Costantinopoli e con l'imperatore di Trebisonda.

Scacco ad Atene:

Senza un preavviso e una dichiarazione di guerra una grossa armata turca oltrepassa il confine e assedia Atene, che capitola dopo una resistenza abbastanza insignificante del duca Accaiuoli. I fatti di Atene lasciano l'amaro in bocca a tutti i vicini, dove il Sultano viene visto come un guerrafondaio che non rispetta la leggi del diritto bellico.

La Crociata:

Forse nessuno credeva che sarebbe accaduto, e invece... Solamente un anno dopo i fatti di Atene un grosso esercito crociato si raduna in Ungheria, al comando di Mattia Corvino. Partecipano anche contingenti borgognoni, franchi e una piccola truppa del re di Polonia.
L'esercito crociato scende in Bosnia, dove i locali scannano i presidi ottomani e si alleano con i Crociati. Nel frattempo anche i serbi rialzano la testa, forse spaventati dall'aggressività del Sultano e riconquistano la loro indipendenza.
Skandemberg d'Albania lancia un rapido raid contro i turchi, mentre anche Vlad III di Valacchia pare fare la voce grossa, presupponendo una sua possibile entrata.
Le armate turche sono mobilitate e pronte alla guerra.
 

TFT

Ninja Skilled!
Impero di Trebisonda:

Nuovi alleati:

Con un'opera lungimirante l'Imperatore Davide IV riesce a strappare l'alleanza sia della Borgogna che della Repubblica di Novgorod, rendendo più sicura la sua posizione precaria. La sua entrata nella Crociata per ora non è confermata anche se non sono pochi quelli che chiedono la ricostruzione dell'antico Impero sotto la guida dei Comneni.

Il centro di commercio:

Grazie ad un vantaggioso accordo commerciale con Novgorod, in cui viene incluso anche il Principato di Teodoro, Trebisonda trova un nuovo e florido mercato con cui riprendersi dopo la stagnazione degli ultimi anni. Anche Doros assiste ad una crescita economica, mentre perdono forza i genovesi nella zona.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno del Portogallo:

Vie commerciali:

In questi anni Alfonso V si prodica nel redigere una serie di abili trattati commerciali. Sfortunatamente alcune merci vengono promesse a più contendenti, rendendo complicata la scelta finale di vendita.
Viene inoltre varata una legge sulle decime e sugli affitti, che dona un maggior potere alla Chiesa portoghese e tenta di modernizzare la gestione interna, ancora prettamente feudale, un timido passo in avanti verso il futuro.
Si segnala anche una tiepida riconquista del mercato interno contro gli aragonesi.

L'alleanza spagnola:

A livello di politica estera vengono siglate due alleanze con Navarra e Castiglia, di fatto ora le popolazioni spagnole sono tutte quante unite, forse per meglio contrastare la Jihad. In ogni caso il Portogallo non interviene direttamente nella contesa con Granada.

Nuovo Mondo:

Una spedizione comandata dall'infante Enrico viene inviata lungo la costa africana del sud, sfruttando come base le isole canarie. Le navi non sono minimamente adatte a quel tipo di navigazione ma fortunatamente riescono a rientrare in patria sane e salve. L'eco della spedizione fa rapidamente il giro del mondo, si parla di una costa che scende lungamente per l'africa, abitata da popolazioni negroidi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Scozia:

La Lega Atlantica:

Gli scozzesi si dimostrano molto attivi in questo periodo. Insieme alla Francia varano un provvedimento commerciale che coinvolge i regno irlandesi e la Castiglia, dove si donano privilegi commerciali ai vari membri ed un calmiere dei prezzi gestito in comune. La cosa, di per sè molto intelligente, viene gestita male a livello puramente economico. La forza di Castiglia e Francia, che di fatto possono giocare con i prezzi come vogliono, fa immediatamente crollare le fragilissime economie degli irlandesi. La Scozia resiste anche se i consiglieri regi annunciano che basta una pressione maggiore da parte francese per dare un durissimo colpo all'economica scozzese.
La Lega prevede anche un patto di mutuo soccorso fra gli stati irlandesi, la Scozia e la Francia.

Terribile scelta religiosa:


Nel chaos che si viene a creare fra Papa, Imperatore e re di Francia il re di Scozia decide di disconoscere il papa e creare una Chiesa Scozzese con a capo il proprio sovrano. La mossa genera immediatamente rivolte un po' ovunque e il fatto che l'Inghilterra si faccia garante dei cattolici scozzesi fa temere a molti un suo possibile intervento.

Il collasso:

Non pago degli enormi problemi interni il re si da il colpo di grazia dichiarando guerra alla Borgogna e all'Impero tutto. I nobili, che non hanno la minima intenzione di essere schiacciati dalle potenze straniere e che temono una reazione decisa dall'Impero e dal Papa ordiscono un colpo di stato.
Enrico IV viene catturato e ucciso, mentre il trono è dato al giovanissimo figlio Giacomo che viene affiancato da un concilio di nobili.
Sicuramente il sovrano scozzese dovrà rivedere molte delle sue politiche ed aumentare i privilegi della nobiltà a scapito dei propri se non vorrà fare la fine del padre.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Lorena:

Accordo francese:

La Borgogna alla fine riesce ad accordarsi con la Francia. Cedendo l'omonima regione in cambio delle Fiandre riesce ad ottenere la sua indipendenza e a rientrare nell'orbita imperiale.
Il Ducato di Borgogna viene trasformato nel regno di Lorena, la capitale spostata nell'omonima regione. Come ringraziamento per il supporto ricevuto i loreno-borgognoni inviano subito un contingente ad assistere i crociati.
Si segnala anche un'alleanza difensiva con Trebisonda.
 

TFT

Ninja Skilled!
Serenissima Repubblica di Venezia:

La pace di Lodi:

Riconoscendosi come parte sconfitta Venezia accetta di firmare la Pace di Lodi dove assicura a Milano la conquista del bergamasco e del comasco. Pare comunque che la situazione italiana sia destinata a diventare più tranquilla con la formazione della Lega Italica, di cui Venezia è sicuramente il membro più potente.
Nonostante la situazione italiana si sia pacificata da Venezia non arriva ancora alcun aiuto per la crociata.

Accordi con Cipro:


Venezia raggiunge un accordo con Cipro per la cessione di Famagosta. Di fatto i ciprioti riottengono il controllo della città ma entrano a far parte della Liga Veneta, dirigendo i propri traffici commerciali esclusivamente verso Venezia e gli altri membri.
Per alcuni questa è una mossa saggia dei veneti per assicurarsi un commercio nel mediterraneo orientale e contrastare la predominanza dei turchi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Polonia-Lituania:

La pace di Tannemberg:

Dopo l'occupazione delle zone di ampie zone dell'Ordine Teutonico i Polacchi raggiungono una pace molto favorevole. Danzica e Riga vengono annesse rispettivamente alla Polonia e alla Lituania mentre la Curlandia diviene uno stato indipendente.
La Lega ottiene le isole Saraeema per il suo intervento in battaglia, nonchè la possibilità di mantenere aperto il suo fondo di Danzica.
La Polonia, che si configura come uno degli Stati di primo piano al mondo, manda anche un piccolo contingente di cavalleria a supporto della Crociata.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Inghilterra:

La fine della guerra civile:

Con lungimirante abilità i Lancaster riescono ad accordarsi con i loro principali rivali, gli York, ponendo fine alla guerra civile. Le due casate vengono unite con un matrimonio reale, inoltre agli York vanno un grosso numero di castelli e campagne, un posto privilegiato all'interno della corte e la nomina ereditaria del duca di York a duca d'Irlanda.
Le due casate, pacificate, uniscono gli sforzi ed eleggono Edoardo Lancaster come legittimo erede. Il trono resta nominalmente a Enrico IV, "supportato" dal duca di York e da quello di Suffolk.

La guerra dei cent'anni:

La guerra contro la Francia continua; la flotta inglese presidia il canale della manica e saccheggia le coste francesi ancora una volta. Fortissime le tensioni sul confine scozzese, dove l'Inghilterra si pone a garante dei cristiani di Scozia, di fatto gettando il proprio vicino nel terrore.

Politica interna:

Si segnalano una legge anti corruzione basata sull'azione di un tribunale nobiliare e la riconquista parziale del mercato interno a danno della Lega.
 

TFT

Ninja Skilled!
Ducato di Milano:

La pace di Lodi:

Con la firma della pace Milano mantiene tutte le sue conquiste, inoltre entra ufficialmente nella Lega italica insieme a Venezia, Mantova, Saluzzo, Monferrato (questi ultimi liberati dal giogo sabaudo), Bologna e Lucca.
L'attacco del Papa a Bologna potrebbe far ricadere nuovamente la penisola nel caos.

Il nuovo duca:

Francesco Sforza muore serenamente nel proprio letto all'età di 62 anni. Poco prima di morire riesce ad avere un nuovo figlio, Francesco Maria. Il suo primogenito, Galeazzo Maria, è incoronato nuovo duca di Milano.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Aragona-Napoli:

L'alleanza con l'Impero:

In questi anni Ferdinando I conclude un'importantissima alleanza con l'Austria. L'asse austro-aragonese sarà sicuramente destinato a ricoprire un ruolo di primo piano nel mondo. Formalmente ci si aspetta un suo intervento contro la Scozia.

Flotta per la speranza:


La flotta aragonese viene mossa da Valencia fino alla Morea. Qui raccoglie migliaia e migliaia di profughi greci in fuga, trasportandoli in Puglia per tutta la durata del quinquiennio. In breve la puglia, che già conosce un passato ed un presente greco, diviene ampiamente grecizzata.
I greci naturalmente si aspettano una legge di parificazione come quella concessa a Napoli e inoltre attendono un rapido intervento nella crociata.
Fra i profughi più illustri possiamo contare Giorgio Sfranze, generale bizantino, con uno dei suoi figli e il despota Tommaso Paleologo, erede al trono di Costantinopoli.

Richieste dalle minoranze:

Sull'onda dei recenti cambiamenti a Napoli anche Malta, Sardegna, Sicilia, Baleari e Catalogna chiedono che siano varate delle leggi per la loro tutela come è stato fatto con Napoli. Di fatto il regno di Aragona-Napoli rischia di diventare una vera e propria federazione di stati sovrani.
 

TFT

Ninja Skilled!
Arciducato d'Austria:

Numerose alleanze:

Federico III mostra tutte le sue capacità in un quinquiennio molto favorevole alla sua casata. Vengono strette alleanze con l'Aragona, la Borgogna, il Papa e la Polonia, inserendo l'Austria in un potentissimo circolo politico-militare.
I più conservatori spingono affinchè l'Austria entri nella Crociata per ingraziarsi il Papa.

L'imperatore d'acciaio:

La forza dell'Impero conosce una netta impennata in questi anni. Federico III allarga l'Impero alla Borgogna e risolve una guerra possibilmente devastante. Inoltre viene varata una legge imperiale riguardo il diritto di passaggio in caso di guerra difensiva, che vede una larghissima maggioranza di voti favori con solamente 4 contrari e 3 astenuti.
Ma le frontiere imperiali si allargano anche a sud. L'imperatore muove il suo immenso esercito fino al confine con la città di Fiume e le intima di accettare la protezione imperiale. I Walsee accettano, ottenendo in cambio discete donazioni in terra austriaca.

Problemi commerciali:

Si riscontrano diversi problemi nei mercati di Trento e Salisburgo. Qui i locali, esaperati dalla presenza oppressiva dei mercanti austriaci, comunicano all'imperatore che non potranno proseguire la propria esistenza se la pressione continuerà in questo modo.
A Trento il mercato austriaco viene paralizzato fino a nuovo ordine del Vescovo, mentre a Salisburgo i mercanti austriaci si vedono aumentare in maniera spropositata i dazi e le tasse.
 

TFT

Ninja Skilled!
Lega Anseatica:

Le isole Oesel:

Una volta stipulata la pace con l'Ordine gli anseatici si dirigono alle isole oesel, sbarcandovi un presidio. Nonostante il terrore degli estoni locali, gli anseatici si assicurano immediatamente la tranquillità della zona varando un editto speciale che concede agli estoni ampia autonomia e un governo autogestito.

La Lega in guerra:


Dopo svariati silenzi e promesse la Lega entra in guerra dalla parte della Danimarca contro Norvegia, Svezia e Finlandia. Le condizioni per il suo intervento, a detta di alcuni, sono assolutamente favolose per i mercanti della Lega.
Una flotta di un'ottantina di navi viene inviata verso Oslo, dopo aver partecipato insieme alla Danimarca alla piccola battaglia contro la flotta norvegese. Qui gli Anseatici pongono un blocco portuale alla zona e si abbandonano a diverse incursioni e razzie per tutta la durata della loro permanenza. Durante i periodi freddi riparano ad Halland.
Anche l'esercito di terra viene impiegato, a supporto dei danesi.

Verso una nuova strada?:

In questi anni la lega vede lievemente ridursi i suoi introiti commerciali nella zona britannica, mentre la guerra con la Svezia presupporrà la chiusura del fondo anseatico in quella zona. Forse in previsione di questi eventi viene stipulato un accordo commerciale con il Brandeburgo.
La Lega pare sempre più configurarsi come una potenza maggioramente "fisica" e meno commerciale.
 

TFT

Ninja Skilled!
Patrimonio di San Pietro:

La Crociata:

Dopo diverse incertezze finalmente la crociata parte. Anche questa volta però il Santo Padre si dimostra troppo occupato sia per parteciparvi che per condurre una politica attiva a favore della lotta contro gli infedeli.
Mattia Corvino si dice assolutamente disgustato da un simile atteggiamento e visti i recenti screzi con la Francia a poco serve un'alleanza con l'Austra. L'autorità papale sta cadendo a pezzi giorno dopo giorno.

L'attacco a Bologna:

Senza una precisa ragione il pontefice dichiara guerra a Bologna e muove le sue armate alla conquista della città. Con un esercito numerosissimo, probabilmente raccolto durante questi anni, il santo padre ottiene una resa facile dalla città, che preferisce cedere anzichè tentare una difesa disperata.
La mossa però non piace ai più. Bologna era un membro della Lega Italica e teoricamente i suoi alleati sono motivati ad intervenire in sua difesa. Fra l'altro molti accusano il potenfice di pensare troppo ai suoi interessi, fregandosene altamente della guerra contro gli infedeli.

Habemus Papam:

La morte improvvisa del pontefice porta all'elezione di Paolo Barbo con il nome di Paolo II. La scelta di un papa veneto fa forse sperare in un intervento di Venezia nella crociata.
Il nuovo pontefice si da da fare e crea un'accademia per i letterati, senza però stanziarvi i fondi e un nuovo ordine monastico: i Gesuiti
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Granducato di Moscovia:[/size]

L'attacco a Tver:

Prendendo a pretesto alcuni incidenti di confine il Granducato invade Tver e lo occupa dopo una battaglia abbastanza insignificante. Il fatto rischia di far esplodere la polveriera russa visto che Novgorod garantiva l'indipendenza di Tver
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica di Novgorod:

Fine della guerra polacca:

Le truppe di novgorod escono sconfitte dalla guerra ma di fatto lo Stato ne esce rafforzato. Come contributo per la partecipazione in battaglia i russi ottengono l'Estonia. La regione peraltro si dimostra immediatamente molto insofferente al dominio russo e, approfittando della lontananza dell'esercito novgorodiano si ribella.
Viene creata un'Estonia indipendente, la cui sorte è ovviamente appesa ad un filo.

L'amico degli ortodossi:

In questi anni Novgorod si mostra particolarmente interessata alla sopravvivenza dei piccolo stati ortodossi al sud. Vengono stabiliti trattati commerciali privilegiati con Doros e Trebisonda, inoltre sono anche siglate alleanze con tutte e due le piccole nazioni.
La cosa dona un discreto prestigio a Novgorod, che comincia ad essere visto come una sorta di "faro" della fede ortodossa, a scapito di Mosca.
Una volta scaduto il mandato del Presidente di Novgorod Ivan di Moscovia chiede di poter subentrare al comando della Repubblica. La cosa però non piace alla nobiltà novgorodiana che la vede come una possibilità di avvantaggiare moscovia nelle contese con novgorod, ora che i due Stati confinano.
Un figlio cadetto di Casimiro IV di Polonia viene scartato per il malandare delle relazioni fra i due Paesi negli ultimi anni.
Alla fine viene scelto Basilio di Trebisonda, figlio del Basileus Davide II. La cosa non fa che cementare il legame fra i due Paesi.

Attacco a Rostov:

L'esercito novrogodiano, prendendo a prestesto alcune contese fra i mercanti, dichiara guerra al Rostov e muove un grosso esercito per occupare la città. I cittadini di Rostov preferiscono arrendersi che combattere e vengono a tutti gli effetti integrati nello stato novgorodiano.
 

TFT

Ninja Skilled!
Khanato Sibir:

La guerra:

Accordandosi con la Danimarca, il Khanato lancia un'offensiva in Finlanida. Le truppe del Khan avanzano senza incontrare alcuna resistenza ma patendo duramente l'asprezza del territorio la mancanza di viveri in loco. Comunque alla fine del quinquiennio tutta Lekskoza è occupata.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Francia:

Luigi re di Francia:

Il vecchio re francese riesce ad avere un nuovo figlio, Enrico, dopodichè muore serenamente all'età di 60 anni. Gli succede il figlio Luigi, incoronato come Luigi XI di Valois.

La guerra continua:

Per rimarcare la propria forza i francesi annettono ufficialmente calais. Vengono inoltre reclutati nuovi armati in quantità tale da rendere la Francia lo Stato con l'esercito più grande al mondo, terrore dei suoi vicini.
Sul mare invece è una netta sconfitta. La piccola flotta francese, peraltro molto disorganizzata, viene mandata allo sbando nel canale della manica contro una flotta inglese quasi 3 volte più numerosa. I francesi perdono 12 navi e infliggono 8 perdite al nemico e sono successivamente costretti a ritirarsi.

Lega Atlantica e screzi con il Papa:

La Lega atlantica pare essere l'ennesimo tentativo per la Francia di isolare l'Inghilerra. è firmato un patto di difesa con i ducati irlandesi e la Scozia, inoltre nascono dei trattati economici privilegiati con i suddetti Stati e la Castiglia. Il peso francese, nonostante il calmiere sui prezzi, è preponderante e i regni irlandesi, dopo appena 3 anni di entrata, paiono già desiderosi di uscire. Pare che agli alleati della Francia pesi la sua potenza economica.
Le azioni scozzesi comunque lasciano presagire una possibile rottura con il re scozzese.
Peggio ancora con il Papa; che non ritira la scomunica e non sigla ufficialmente il trattato di pace.
Comunquesia Carlo è morto e la scomunica perde di efficacia, mentre i consiglieri francesi rassicurano il sovrano del fatto che le armate pontificie non abbiano intenzione di invadere la Francia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Castiglia:

La riconquista di Gibilterra e la ribellione di Granada:

Per contrastare la Jihad re Enrico IV si fa promotore di una lega cristiana comprendente Portogallo, Navarra e Aragona-Napoli. Sfortunatamente gli aragonesi non firmano il trattato e il Portogallo non invia truppe. Nonostante questo la vittoria su Gibilterra è completa e la zona è occupata dalle truppe castigliane.
A Granada nel mentre scoppia una rivolta popolare contro le misure schiavistiche dei castigliani e le conversioni forzate. Vengono uccisi almeno una ventina di preti e incendiate diverse chiese.
L'arrivo dell'esercito Castigliano mette tutto a tacere in breve tempo a prezzo di perdite addizionali. L'inquisizione chiede ufficialmente misure più efficaci e un presidio fisso per le terre abitate dagli infedeli.

Il miracolo:

Contro ogni previsione ecclesiastica e statistica la regina rimane finalmente incinta e dopo nove mesi precisi partorisce un maschio, l'infante Giovanni. Molti interpretano la cosa come un favore divino nei confronti del re, vittorioso sui musulmani e benedetto di Dio, che gli ha finalmente concesso di procreare.
Tuttavia non mancano gli scettici. In particolare all'interno della corte molti sospettano che la regina sia stata in realtà ingravidata dal generale Beltàn de Cueva, amico intimo del re.
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Regno di Danimarca[/size]:

Giochi di potere:

I prigionieri di Stoccolma vengono trasportati a Copenaghen. Qui il principe Carlo di Svezia viene tenuto in ottime condizioni e allevato alla corte danese, lo stesso si può dire per il vescovo Beggson che si lancia in una serie di proclami a favore della Danimarca, non si sa se costretto o meno.
Si segnala anche importazione di vino dal Portogallo.

Misure estreme per la vittoria:

Forse impaurito dall'improvviso voltafaccia norvegese re Cristiano cerca disperatamente alleati. Riesce a portare la Lega dalla sua parte, si dice con cessioni commerciali inimmaginabili, e anche il vicino Holstein lo segue.
Per prima cosa si assiste ad uno scontro navale fra la marina danese e quella norvegese, con l'intervento della Lega. I danesi, superiori al nemico di oltre 4 volte, hanno facile ragione dei navigli nemici, lasciati per giunta senza comando.
La vittoria a Koppaborg non è comunque definitiva, la Svezia è duramente ferita economicamente e militarmente ma lo stesso si può dire della Danimarca, a cui bisogna aggiungere la gestione dei territori occupati. Il conflitto potrebbe continuare o meno.
Stoccolma, non si sa ancora perchè, viene presidiata da un gruppo di 800 cavalieri teutonici.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Norvegia:

Il voltafaccia:

Il regno norvegese decide, dopo le prime sconfitte belliche, di passare dalla parte della Svezia e dichiarare guerra alla Danimarca. Le condizioni di pace sono estremamente dure e vanno dalla cessione di terre alla concessione di fondi commerciali alla donazione di tributi.
Sotto l'approvazione della Svezia un concilio nobiliare elegge il nobile Harald come Harald V di Norvegia.

Colpo su colpo:

Purtroppo la guerra va peggio contro la Danimarca che insieme. L'esercito reale è sconfitto a Koppaborg, Oslo viene saccheggiata dali anseatici, la flotta è sconfitta vicino a Stoccolma.
Ora i danesi hanno la via libera per puntare direttamente su Oslo e molti sono convinti che lo faranno per lavare l'onta del disonore. L'autorità del re, già molto labile, viene sfidata da quei nobili che colgono al balzo il richiamo del re danese. La città di Throindehim, antica capitale scandinava, si ribella anche se per ora non sono chiare le intenzioni degli insorti. Anche dall'Islanda arrivano vivissime proteste.
Per giunta ci si mettono anche dozzine di pirati scozzesi che saccheggiano ripetutamente le coste delle Shetland e delle Faroer.
La Norvegia traballa e solamente un governo energico e spregiudicato potrà evitarle una brutta fine.
 
Alto