Report turno 16:

TFT

Ninja Skilled!
Visigoti:

La resa:

Sentendosi schiacciati, isolati e ormai prossimi alla fine, i goti repubblicani decidono di cedere senza condizioni di fronte alle armate di Costantinopoli.
Con estremo sgomento dell'esercito e dei suoi generali i legionari romani varcano il confine e prendono la capitale Ratiara, le cui porte sono aperte dagli stessi funzionari gotici.
Immediatamente l'Impero dichiara decaduta la repubblica gotica e nomina governatore della provincia il goto Alarico II, filoromano, mentre la provincia di Dorostrum viene riaccorpata alla diocesi di Tracia e retta da funzionari romani.
Nonostante questo i romani lasciano una forte forma di autogoverno ai goti, non intaccando gli equilibri già creatisi.

Nuove città:


Forse per placare il dissenso i vigisoti cercano di migliorare le condizioni di vita della propria gente creando la città di Gotia, in Gotia e quella di Hafen vicino alle rovine dell'antica Dorostrum.
Inoltre si tenta una bonifica fruttuosa in Gotia. La cosa si rivela però un'arma a doppio taglio, infatti nella fortificata regione scoppiano fortissime rivolte antiromane che nessuno riesce o vuole domare, mentre i forti dissensi in tutte le altre terre sono acquietati con il ferro e con il fuoco, crocifiggendo i ribelli.

La conquista della Gotia:

Una forte flotta visigota decide di muovere a bloccare i porti dei goti cimmeri, mentre da sud un piccolo esercito romano invade la regione, annettendola ufficialmente all'Impero ma dandola in gestione ad alcuni visigoti collaborazionisti.
La cosa ovviamente è vista malissimo dalla popolazione locale che ormai vede nei goti non solo degli invasori ma anche dei servi dei nemici.
 

TFT

Ninja Skilled!
Alani d'Oriente:

Ancora raid:

Altro quinquiennio particolarmente calmo, si segnalano solamente diversi raid verso le regioni confinanti che presuppongono il rifiuto dell'accordo di pace con gli Unni.
Questi ultimi comunque paiono ritrovare forza e riescono a respingerne un paio con una certa rilevanza.

Bonifica e legge:

Alto da segnalare sono una forte bonifica in Alania, mente l'esercito viene dotato di un'organizzazione di base con una riforma militare, portando gli Alani verso un futuro si spera di grandezza.
 

TFT

Ninja Skilled!
Dani:

Profughi e radure:

In questo periodo si fa molto per accogliere le popolazioni ruge, offrendo ospitalità a chiunque tenti di sfuggire al dominio longobardo. La cosa viene presa molto sul serio consacrando addirittura un paio di radure in merito. I soldati rugi sono anche integrati nell'esercito regolare danese.

Sussidi e raid:

Si tenta ancora una volta di incentivare l'economia con una serie di sussidi alle attività produttive, cose che comunque rimangono abbastanza futili in un mondo arretrato e contadino. Molto meglio una serie di raid navali ai danni dei poveri Franchi, devastati dalla guerra civile e colti impreparati.
 

TFT

Ninja Skilled!
Longobardi:

Invasioni e raid:

Poco da dire sui Longobardi in questo frangente se non che il popolo della Vipera si impegna in una seria di fortissimi e violenti raid verso i suoi vicini e occupa l'antica provincia della LOngobardia Orientale, spopolata da diversi anni di dominazione unna.
 

TFT

Ninja Skilled!
Anglosassoni:

Uniti contro il morbo:

La popolazione angolosassone combatte la peste nei due modi che conosce: con la tradizione, richiamando numerosi gruppi di esperti, erboristi e simili; e con la fede, erigendo una serie di fosse comuni e consacrando una foresta a Wotan, nella ribattezzata Lundemberg.
Alla fine il morbo, dopo quasi 15 anni di distruzioni, parve sparire totalmente e divenne molto rapidamente un brutto ricordo isolato a qualche casolare di campagna.
Gli Anglosassoni avevano vinto.

Commercianti e mercanti:

In questo periodo cominciano i primi commerci stabili con le triù dei norvegi. Si raggiunge anche un importantissimo accordo con i Romani che prevede una forma innovativa di colonizzazione congiunta della devastata provincia di Cantiaci.

Estrattori e razziatori:


Si tenta un importante tentativo di estrazione dei minerali ferrosi delle colline in una ripopolata Deva. L'azione porta ad un successo abbastanza misero, che tuttavia getta la base per continuare con maggior vigore una tale politica.
Con una spettacolare azione anfibia un folto gruppo di guerrieri anglosassoni riesce a razziare il confine dei territori ex burgundi, ora agli Svevi, portando a casa un modesto ma non indifferente bottino.
 

TFT

Ninja Skilled!
Eruli:

Nascita di un impero:

In questi anni gli Eruli continuano la loro opera di fortissima espansione inizialmente sottomettendo gli Anti, dopo aver mosso contro di loro un formidabile esercito.
Dopodichè è la volta degli Unni, che sono costretti ad accettare una pace che li vede sostanzialmente riconoscere la supremazia erulica nell'area, mentre il siglare un'alleanza con i Sassoni unisce i popoli germanici dal mare del Nord al Danubio.

Tolleranza e unità:

Si tenta di creare una sorta di grande conferederazione germanica con i popoli sottomessi, unita ad una riforma meritocratica del sistema militare che comunque non toglie potere ai nobili.
Alla fine il tentativo pare prendere piede e l'orda erulica si riempie di piccole popolazioni prima sottomesse agli Unni e ora fedeli al loro nuovo padrone.
 
Alto