Report turno 12

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Spagna:

Le energiche idee dei due sovrani:

In questi anni la coppia reale patrocina un importantissimo Concilio dei Filosofi, che ottiene grande risalto in tutta Europa, pur con qualche inconveniente per un paio di ospiti poco graditi.
Nel frattempo l'infante Carlo è nominato erede al trono.
I sovrani di Spagna, inoltre, inviano una poderosa flotta verso Haiti per poi continuare l'esplorazione fino a costeggiare una nuova, grossa isola, battezzata Cuba.
Prima di rientrare in patria, con solamente una nave distrutta, la flotta approda in quella che sembra una grossa isola umida e tropicale...lo Yucatan.

Le pedine si muovono:

Dopo aver frettolosamente pacificato con i pagani, la rabbia della nobiltà spagnola per la sconfitta trova sfogo nelle nuove politiche italiane. I sovrani stipulano inizialmente un'alleanza formale con Milano, dopodichè inseriscono nella loro orbita Sicilia e Toscana. I due ducati, pur con condizioni particolarmente vantaggiose, diventano di fatto dei protettorati della corona spagnola.

Il sacco di Roma:

Ovviamente la guerra in corso nei nuovi protettorati spagnoli fa si che la madrepatria decida di intervenire in loro favore.
Un'imponente flotta di oltre 100 navi (vassalli compresi) si muove nel tirreno e distrugge il porto di Ostia. Dopodichè un piccolo ma efficente esercito penetra nella capitale indifesa, saccheggiandola per 4 giorni.
Il Papa fugge prima ad Anagni e poi nella più sicura Bologna, lasciando la città al suo destina.
Infine, un contingente di supporto è inviato agli alleati siciliani
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Sicilia:

Avvicinamento alla Spagna:

Dopo una politica di diversi decenni di isolamento, re Ferrante II decide di gettare l'ascia di guerra e riavvicinarsi al suo antico nemico spagnolo, partecipando con successo al Concilio dei Filosofi e concedendo agli spagnolo l'uso esclusivo delle proprie basi come scali militari.

La rivolta calabrese:

Non appena le truppe ponitificie furono lontane, la Calabria insorse chiedendo aiuto alla Sicilia, cosa che sorprese non pochi nobili e regnanti europei. L'armata regia di Sicilia marciò a nord con il supporto di contingenti spagnoli ed occupò la Calabria, quindi risalì fino a Napoli, che nel frattempo aveva ucciso il Vicario pontificio e aveva issato la bandiera siciliana.
Il supporto spagnolo fu pagato con l'accetazione di un protettorato che comunque lasciava a Ferrante II la propria politica e ampi spazi di manovra.

Meno tasse e rivolta pugliese:

Imbaldanzati dal successo e dal non vedere alcun contrattacco nemico i greci di puglia decisero di insorgere contro il Papa ed accettare l'arrivo a Bari di un contingente siciliano, che assicurò la città.
La mossa fu ampliamente appoggiata da Ferrante II che promise di tagliare le tasse a tutta la popolazione e inoltre ristabilì l'antico Concilio di Palermo con la presenza in numero uguale di siciliani, napoletani e greci.
 

TFT

Ninja Skilled!
Stato Pontificio:

Tentativi di modernizzazione:

In questo periodo si cerca di rendere maggiormente efficente la politica statale con una nuova legge sul brigantaggio con la creazione di milizie cittadine, inoltre viene stabilita una data fissa per la gestione del catasto pontificio.
Si segnala inoltre la partecipazione al Concilio dei Filosofi

La controversa legge dei tribunali:

Una legge destinata a far discutere a lungo è quella sui tribunali chiamati "parlamentari", dove si appalta alla borghesia il giudizio finale nei processi del terzo Stato. La nobiltà ovviamente insorge vendendosi privata di una parte consistente del suo potere ma la guerra successiva renderà la cosa di secondaria importanza.

Lo "schiaffo ferrarese":

Radunato l'esercito i papalini mossero guerra al Firenze in ottemperanza all'alleanza con Venezia, che gestiva una sorta di protettorato su Ferrara. I veneti però non si fecero vivi e l'esercito ponitificio fu umiliato dall'arrivo del Duca di Milano.
Inoltre grandissimo sconcerto in tutta la cristianità si diffuse quando gli spagnoli saccheggiarono Roma, mentre i siciliani da nord erodevano il piccolo impero papalino.
Era forse la fine del sogno egemonico del Santo Padre?
 

TFT

Ninja Skilled!
Ducato di Milano:

L'energico Luca:

Ammalato da diverso tempo il Duca Francesco Maria muore e lascia il trono del ducato al giovanissimo figlio, Luca I. La politca del nuovo Duca fu volta alla distensione verso Francia e Spagna, con le quali strinse formale alleanza assicurandosi il confine nord.
Infine le truppe ducali mossero a sostegno di Firenze, con cui strinsero alleanza e furono determinanti nello svolgimento della battaglia di Ferrara.

Spedizione a sud:

Ancora una volta il ducato patrocinò l'invio di una spedizione esplorativa a sud delle Colonne d'Ercole. La spedizione raggiunse le coste del Niger e mappò diverse aree, oltre a raccogliere campioni animali e vegetali. Tuttavia un tentativo di spingersi ulteriormente a sud fu vanificato per la mancanza di approdi sicuri.
 

TFT

Ninja Skilled!
Signoria di Siena:

Continuità dinastica:

Il giovane erede Luca Strozzi-Petrucci prese in moglie la nobildonna Matilde Corsini che gli diede un figlio, Filippo, assicurando la continuità delle giovane dinastia.

La pace si interrompe:

Rispondendo alla richiesta d'aiuto dell'alleata Lucca, i senesi radunarono un grosso esercito comandato dal generale Apuano e invasero Pisa, che conquistarono senza eccessivi problemi.
La guerra però sembrava tutt'altro che vinta e per far fronte alle nuove spese militare il governatore senese dovette aumentare le tasse in modo molto deciso, causando lo contento generico e la nascita del mercato nero.
 

TFT

Ninja Skilled!
Signoria di Firenze:

Diventare una potenza italica:

Conscia il pericolo costituito dal suo antico rivale papale, Firenze decise di accettare la protezione della Spagna, ottenendo grandi benefici in termini di armamenti, oltre che particolari trattati commerciali anche con il Portogallo. In questo modo potè facilmente reggere l'urto del Papa ma non riuscì a inseguirlo a Bologna, come da piano, a causa di una rivolta delle truppe dell'ex esercito ferrarese, che fu comunque rapidamente stroncata nel sangue.

La guerra lungamente annunciata:

La spietata concorrenza commerciale con Siena e la lotta per le partite di lana della Spagna giunsero ad una svolta quando i senesi varcarono il confine ed occuparono Pisa. Le truppe della Signoria sembravano troppo impegnate altrove per rispondere ma pare ovvio che tale gesto non resterà impunito.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno del Portogallo:

Giovanni III:

Alla morte del vecchio sovrano prese il potere l'infante Giovanni con il titolo di Giovanni III. Essendo ancora un bambino la reggenza fu prontamente affidata alla sorella maggiore Giovanna che si preoccupò di chiudere rapidamente il conflitto con Fez e di ricreare il massacrato esercito portoghese.

Mercanti e navigatori:

Dedicandosi al commercio i portoghesi seppero leccarsi egregiamente le ferite. Molto importanti gli accordi commerciali per le penetrazione in Congo e la creazione di vari posti mercantili in zone ancora poco esplorate del globo.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Francia:

Alleanze ed eredi:

Ormai divenuta alleata delle principali potenze mondiali, la Francia consolida ulteriormente le sue frontiere alleandosi con la Spagna e, infine, con il ducato di Milano. In questi anni inoltre nascono due figli del sovrano, Carlo e Luisa.

Questione fiandrina:

Dopo aver radunato un immenso esercito i francesi mossero fino al confine fiandrino e dichiararono decaduto il ducato omonimo. Si prepararono quindi ad invaderne il territorio, quando successo qualcosa di inaspettato. Una bolla papale, infatti, concedeva il titolo regio al Duca di Fiandre e di fatto rendeva legittima l'indipendenza del popolo.
Con l'esercito confuso e senza un comandante, i francesi rimasero sul confine in attesa di ulteriori ordini, con una guerra ormai alle porte.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno delle Fiandre:

Da Ducato a Regno:

Con un colpo di scena imprevisto, il Papa concesse il titolo regio a sua maestà Roberto III, creando una questione assolutamente terribile con la Francia, la guerra era alle porte tanto che il sovrano fiandrino decise di annullare i tributi dati ai francesi fino a quel momento.

Uniti si vince:

Per cementare un regno ancora molto diviso dai localismi, il sovrano prese in moglie una nobildonna olandese e fece sposare sua sorella con il rapompollo della più importante famiglia vallona. Il matrimonio del re diede i suoi frutti e venne alla luce la piccola Anna.
Si segnala inoltre un miglioramento del sistema burocratico contro la corruzione e incentivi per potenziare ulteriormente la forza di mercanti, specie ora che il mercato inglese era tornato totalmente libero.
 

TFT

Ninja Skilled!
Margavirato del Brandeburgo:

Pace:

Resosi conto di essere ormai alle strette il Margaviro accetta di lasciare tutti i territori occupati e di promettere che mai più rivendicherà Danzica. La decisione, molto critica, è comunque apprezzata dalla nobiltà e dagli alleati anseatici che vedevano il possibile intervento degli altri Stati tedeschi come dannoso.

La rivolta tedesca:

Nonostante la fine del conflitto le zone tedescofone della Polonia non si diedero per vinte. Una rivolta di discrete dimensioni a Danzica portò all'occupazione della cittadella "nel nome di sua maestà Gioacchino I del Brandeburgo".
Le truppe tedesche però decisero di non intervenire e la sommossa fu soffocata brutalmente nel sangue dalle truppe polacche.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Polonia-Lituania:

Il Commonwealth:

Vinta la guerra contro gli Stati tedeschi, la nobiltà polacca e quella lituana si incontrarono nella capitale Cracovia e decisero quasi all'unanimità per l'elezione di Sigismondo II Augusto Jangellone come Re di Polonia e Lituania.

Martello dei Rus:

Una volta riunito lo Stato e complici dell'alleanza con Pskov i polacchi fecero la voce grossa contro Moscovia per via della mancata restituzione del prestito fatto quasi 30 anni prima. Si concedevano ancora 7 anni per saldare 38 monete, altrimenti le truppe della Confederazione avrebbero messo a ferro e fuoco Mosca e i suoi alleati.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Norvegia:

La difficile questione religiosa:

Magistralmente, la Regina di Ferro si dedica a pacificare gli scontenti causati dalla popolazione rimasta "norvegiana". L'invio di numerosi prelati, dibattiti teologici e la propaganda regia fecero un buon lavoro e di fatto abbassarono di molto i problemi legati al sentimento religioso nelle terre del nord.
I norvegiani però parevano non voler scomparire dalla storia e anzi, chiesero di essere rappresentati ufficialmente in Norvegia come branca della Chiesa Norvegese cosa che effettivamente venne sperata visto che l'erede al trono condivideva la loro fede.

Matrimonio scozzese:

Dopo anni di cerca e trattative l'erede al trono fu promesso alla giovanissima Maria Stuard, unica erede del regno scozzese, di fatto se le condizioni attuali persistono e i due avranno un figlio costui potrà senza problemi riunire i due regni.
Purtroppo la cosa si complicò quando gli inglesi si armarono e partirono per la guerra verso le Lowlands.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Svezia:

Espansione diplomatica:

Prendendo a pretesto la difficile situazione tedesca gli svedesi si offrono di proteggere l'indipendenza della Pomerania in cambio della concessione di alcuni fondi. La cosa da i suoi risultati e un piccolo esercito svedese viene sbarcato nella zona est del Paese, a garanzia dal fatto che ormai quelle zone rientrano nella sfera di influenza svedese.

Commercio:

Continua la concorrenza commerciale nel mercati interni. In questi anni si assiste ad un recupero nel commercio di pelli finlandesi ma lo svantaggio torna grande nel ferro del Koppaborg e delle zone limitrofe, visto che l'Ansa ora non ha più i problemi derivanti dalla guerra.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica di Pskov:

Il fondo fiduciario:

Per stimolare l'economia viene varato un fondo da concedere alle famiglie nobiliari a patto che queste li inseriscano un un'attività produttiva. L'idea è buona ma si stimano diverse frodi che rendono il tutto meno efficace di quanto ci si possa aspettare.

Politica polacca:

Pskov accetta le garanzie polacche ed entra nella sua sfera di influenza, di fatto ottenendo una protezione come mai prima.
 

TFT

Ninja Skilled!
Granducato di Moscovia:

Tensioni su tensioni:

La politica moscovita pare non trovare la pace sperata. Le minaccie polacche rendono senza dubbio preoccupante la gestione statale da parte del nuovo Granduca e mentre i novgorodiani sono impegnati ad est la moscovia non riesce a reperire i ducati necessari ad estiungue il debito. La soluzione nei prossimi anni sembra una sola, salvo un miracolo.

La Grande Rivolta:

Vedendo la debolezza intrinseca nello Stato moscovita, una grossa fetta della popolazione meridionale tartara decide di ribellarsi. Tuttavia l'esercito ducale, estremamente forte e numeroso, riesce ad avere ragione di questa nuova ribellione.
Purtroppo però l'economia viene terribilmente danneggiata da decenni di villaggi bruciati, stermini di massa, migrazioni ecc.
 

TFT

Ninja Skilled!
Arciducato d'Austria:

Difesa dell'Impero:

In questi anni viene nominato come successore dell'Arciduca il giovane Ferdinando, costui sarà probabilmente il candidato austriaco al soglio imperiale. Si cerca inoltre di rendere invincibili le difese costiere con la costruzione di mura marittime moderne dotate di batterie di artiglierie anche se la temuta invasione ottomana non ci fu.

Le colonie che non ci furono:

Una grossa spedizione esplorativa e coloniale partì da Trieste per raggiungere il Nuovo Mondo, armata anche di fanaticissimi prelati. Tuttavia la spedizione ebbe esito infausto, incontrata la flotta ottomana questa fu interamente affondata e il suo prezioso carico perduto.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sultanato Ottomano:

Solimano I , vincitore ad ogni costo:

Una volta morto il Sultano Ottomano il suo figlio maggiore prese il potere, con il nome di Solimano I, nonostante le proteste del giovanissimo fratello.
Solimano ottenne una vittoria schiacciante contro l'Ungheria e la stipulazione di un trattato molto favorevole per la Porta. Inoltre la flotta ottomana devastò le coste italiane e dell'egeo con straordinaria forza con lo scopo di piegare il Papa e i suoi alleati.
L'Impero d'Oriente protestò con Venezia per tale manovra.

Porti e Ordini:

In questi anni si assiste anche ad una forte crescita dell'Ordine della Mezzaluna, che viene accettato anche in Tunisia, mentre i suoi potere in patria vengono ulteriormente ampliati. Fez cede un porto franco ai musulmani turchi come approdo navale e da li navi ottomane partono alla volta del Togo con Imam e soldati.

L'Imam al Concilio:

Si segnala la partecipazione di alcuni Imam al Concilio di Toledo, su invito del Re di Castiglia stesso. La cosa ovviamente schifa buona parte dei nobili cristiani che durante il Concilio richiamano parte dei propri filosofi.
Sinistra anche la morte di alcuni esponenti dei cleri protestanti in Germania, con la lingua mozzata, proprio nello stesso periodo. Molti nobili accusano il Papa dell'ennesimo atto di sottomissione all'Islam e di ignavia verso la situazione tedesca.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica Sociale di Novgorod:

Difficile economia della Confederazione:

Sapendo delle difficoltà dell'alleata Moscovia, Novgorod tenta in ogni modo di reperire denaro in questi anni. Si segnala un aumento generico della pressione fiscale, in particolare per le minoranze che causano grande sconforto per la popolazione.
Il nuovo Dux eletto è Alessandro I, ricchissimo mercante di Novgorod.

L'invasione del Sibir:

Prendendo a pretesto il mancato intervento a suo supporto nella precedentemente ideata guerra Novgorod-Moscovia, i rus varcano il confine ed infliggono una pesantissima sconfitta al nemico ad Arcangelo.
Purtroppo però il casus belli sembra fare acqua da tutte le parti, soprattuto per il fatto che la politica estera della Repubblica è stata caratterizzata da doppi giochi palesi negli ultimi 50 anni. Questo, unito alla pressione fiscale e alla difficile situazione degli alleati meridionali, genera una rivolta abbastanza vasta nelle periferie della capitale, cui si unisce l'armata finnica di Mikkeki. Questa rivolta costringe l'esercito a ripiegare e, fortunatamente, pone fine all'esistenza degli insorti dopo un beve assedio della cittadina di Narva.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Ungheria:

La pace ottomana:

Durissime le condizioni di pace imposte dagli ottomani che di fatto toglievano all'Ungheria la Transilvania e la Serbia e davano il via alla penetrazione dei turchi nei Balcani superiori. Molti nobili domandarono al re che si stracciasse il trattato non appena si fosse stati nuovamente pronti alla guerra ma il matrimonio fra l'erede Luigi e una principessa ottomana non fece sperare nella cosa.
Lo scontento cominciò a serpeggiare fra le fila degli alleati del re, tanto che alcuni parlarono addirittura di una congiura in atto.

Ladislao II "il Martello dei Veneti":

Le tensioni interne furono improvvisamente accantonate quando le spie di Ladislao rivelarono la presenza di un grosso esercito veneto in arrivo da sud. Dopo una terribile battaglia fra le varie spie si raggiunse lo scontro vero e proprio che vide gli ungheresi totalmente vittoriosi. Timoroso di una sconfitta Ladislao aveva mandato moglie e figli in Francia e la cosa si rivelò superflua.
Dopo aver vinto a Ragusa le truppe regie scesero in Montenegro e lo occuparono, finendo poi con la conquista dell'Albania.
L'uccisione del Doge in battaglia e la distruzione di 2/3 dell'esercito veneto valsero a Ladislao II l'epiteto di "martello dei veneti"
 

TFT

Ninja Skilled!
Serenissima Repubblica di Venezia:

Mercanti e sussidi:

Continua la politica degli anni precedenti volta alla penetrazione commerciale nella zona tedesca e al recupero delle terre incolte, specialmente nelle plaghe venete, con una nuova legge e importanti finanziamenti.
Utile anche una legge sugli sgravi fiscali per alcuni territori di periferia come la bargamasca. Grazie a queste leggi e a una ripresa del commercio nell'Egeo giunsero molti danari nelle casse venete.

Il "Grande Disastro":

Nonostante fosse formalmente aperto il fronte con il Papa, Venezia decise di lasciar perdere Ferrara per recuperare la persa Dalmazia ed ottenere vendetta. Disgraziatamente l'incompetenza nella logistica e l'esiguità degli effettivi resero la spedizione un'autentica catastrofe. La flotta veneta riuscì ad evacquare il grosso dell'esercito ma ampi territori furono occupati dal nemico. Per giunta la Valacchia, pagata per intervenire, non mosse un dito a favore dei veneti.
I finanziamenti di ribelli in loco ebbero un discreto successo ma l'Ungheria si rivelò incredibilmente possente.
Per giunta ci si mise anche l'Impero d'Oriente a chiedere aiuto contro i continui raid turchi.

Nuovo Doge:

In tutta fretta fu eletto Doge Marcantonio Trevisan, importante senatore e membro dell'aristocrazia, che godeva comunque di una salute molto precaria. Si sospetta una nuova elezione nel giro di pochi anni.
 
Alto