Report turno 12

TFT

Ninja Skilled!
Khanato Kurtiurg:

L'avanzata:

Approfittando dell'instabilità dell'Impero unno i Kurtiurg avanzano duramente verso occidente.
La resistenza nemica incontrata è assolutamente minima e in pochissimi anni gli Unni perdono il controllo della parte nord del Mar Nero
 

TFT

Ninja Skilled!
Khanato Onogurs:

L'Impero:

Anche gli Onogurs vedono un grosso cambiamento alla morte di Attila. Accusando Ellac di essere un sovrano troppo debole, pongono fine al vassallaggio nei confronti degli Unni e si ritagliano un consistente impero nelle terre lasciate vuote dai Kurtiurg.
Si segnalano comunque rapporti ancora molto buoni con il popolo unno, dato che il figlio minore di Attila, Ernak, viene accolto dagli Onogurs a protezione dal fratello Ellac.
L'espansione degli Onogurs lascia un piccolo ritaglio di terreno per le popolazioni abkhase, che riconquistano la libertà.
 

TFT

Ninja Skilled!
Goti Cimmeri:

La grande rivolta:

Come altri popoli, anche i piccoli goti di cimmeria decidono di riconquistare la loro libertà perduta.
La loro rivolta però si trasforma in qualcosa di proporzioni epiche, che nessuno avrebbe mai immaginato.
La guarnigione unna, che 30 anni fa aveva fatto il tiro al piccione sui goti ribelli, si ritrova contro un esercito armato pesantemente e inquadrato in ranghi serrati.
Ci vuole poco a notare la presenza di istruttori dei Visigoti.
Il popolo cimmero, ribellatosi in massa, scaccia senza troppa difficoltà la piccola guarnigione unna e riconquista la propria libertà.
 

TFT

Ninja Skilled!
Visigoti:

La rivolta cimmera:

Il Visigoti si rivelano ben presto i mandanti della rivolta dei cimmeri, aiutati con diverse navi cariche di armi ed equipaggiamenti. La cosa è ben ripagata visto che i goti cimmeri paiono molto riconoscenti verso i loro fratelli del sud e voci di corridoio parlano già di alleanze o matrimoni reali.
Alcuni ritengono che il denaro dato ai cimmeri potesse essere usato in modo migliore, ma pazienza.

Sarmizegetuza:

L'ennesima mossa " a bomba" dei Visigoti è dichiarare guerra agli Unni, nonostante le relazioni con l'Impero siano pessissime e l'Imperatore avesse esplicitamente negato tale appoggio.
In più ci si mette una sconfitta cocente, che comunque lega Alani e Gepidi in una forte alleanza filovisigota.
Ma con gli Unni furiosi a nord e l'Impero ancora più furioso a sud i Visigoti si sentono quantomeno schiacciati.
 

TFT

Ninja Skilled!
Ghassanidi:

Inizio e fine della guerra civile:

Grazie alla mediazione della Regina Noor inizialmente sembra che si riesca ad avitare una sanguinosa guerra civile dando vari privilegi ai capi dei ribelli. Il figlio del precedente sovrano viene posto come erede e si stabilisce che prenderà il potere al compimento del sedicesimo anno di età. Costantinopoli da il suo consenso.
Purtroppo però, mentre alcuni accettano, i ribelli di Petra infatti ritrattano all'improvviso ci ripensano e organizzano una resistenza.
Conosci dsi non potere assolutamente nulla contro l'esercito regolare ghassanide trovano truppe raccogliticce liberando gli schiavi e promettendo libertà religiosa ai pagani.
Il proclama trova un forte accoglimento e in breve Petra diventa una roccaforte ribelle.
Le truppe dell'esercito regolare ghassanide si muovono da Yatrib a Petra e sconfiggono comunque il nemico con una certa facilità, avendo una netta superiorità militare.
Senza una guarnigione però cominciano alcuni atti di brigantaggio nel deserto arabico di Yatrib, principalmente assalti a carovane di mercanti diretti a sud.
Alla fine del quinquiennio comunque il regno è ristabilito e la calma è tornata nelle terre degli arabi cristiani.
 

TFT

Ninja Skilled!
Mauri e Gepidi:


Guerra africana:


L'attacco delle due popolazioni berbere continua con una certa forza. Mentre i Gepidi prendono con una certa facilità Massaessyili, i Mauri tentano di conquistare la città di Ippona ponendola sotto assedio.
Dopo 4 mesi inconcludenti gli aggressori sono costretti a tornare a sud senza essere riusciti ad occupare la città.
Si segnala anche un raid nel contado di Cirta, dove però la popolazione locale trova supporto e riparo all'interno delle mura cittadine.
 

TFT

Ninja Skilled!
Gepidi:


Dopo la sconfitta:


Nonostante il terribile colpo i Gepidi non si danno per vinti. Si radunano in un concilio nobiliare per eleggere un nuovo sovrano e riorganizzare le proprie armate.
Viene siglata un'alleanza con gli Alani d'Oriente
 

TFT

Ninja Skilled!
Alani d'Oriente:


Dopo la sconfitta:


L'esercito alano si ritira nelle zone meridionali del suo dominio, forse sperando nella protezione dell'Impero.
Re Asi cerca di ricostruire la sua armata e di mantenere l'onore alto non piegandosi nonostante la sconfitta subita.
 

TFT

Ninja Skilled!
Albània:

L'erede:

Il piccolo Kos, figlio di Umyar II, viene posto come erede e inviato a Costantinopoli per essere istruito e per rafforzare i rapporti con l'Impero.
Inoltre la dinastia Arascide si afferma definitivamente in questi anni, diventando di fatto quella riconosciuta in tutto il regno.

Altri fatti:

L'esercito viene spostato al nord per combattere i Kurtiurg, fortunatamente in questi anni non arriva nessuno e i confini rimangono stabili.
Si segnalano inoltre tentativi di estrazione dell'oro nelle montagne dell'Alto Caucaso e la chiusura di un vecchio prestito contratto con l'Impero.
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Dani:[/size]

Nuove leggi:

Anzitutto si cerca di eliminare gli sprechi dando specifiche competenze ad ogni Fara in particolare nel campo dell'agricoltura e dell'ittica, cosa che comunque per ora ha risultati molto modesti. Molto meglio una legge che favorisce la vita cittadina con dei sussidi, stessi sussidi che vengono concessi per far migrare i Dani in Aestonia e Anglia al fine di "danizzarle".
Viene anche varata una legge sulle cave di ferro, che rimane sulla carta per mancanza di fondi e una non specificata riforma militare.
Inoltre Arn Aggsen viene posto come erede.
Comunquesia dopo decenni di inattività i Dani decidono di occuparsi nuovamente delle leggi del proprio dominio.

Fatti in Anglia:

Dopo anni di tira e molla i Dani decidono di andarci con il pugno duro in Anglia. Stabiliscono la legge marziale con pena di morte per ribelli e i loro simpatizzanti ed inviano una forza di 1000 uomini per schiacciare definitiamente ogni forma di resistenza.
Disgraziatamente l'esercito inviato è troppo piccolo e debole perchè possa costituire una seria minaccia e si limita ad occupare alcuni villaggi sul confine nord.
Gli Angli, ora comandati da Rodd il Giovane, che si dice nipote del leggendario Rodd il Guercio, si nasconde nelle foreste meridionali creando di fatto un piccolo dominio incontrastato.
I suoi appelli di aiuto vanno soprattutto agli Anglosassoni << Un popolo di fratelli, un tempo abbiamo combattuto insieme per sconfiggere l'invasore danese e abbiamo vinto! Non rimangiatevi la parola! Non cedete alla cupidigia! I vostri fratelli sono ancora qui! >>

Spedizione raccogliticcia in Britannia:

Un piccolo esercito danese sbarca in Pittia, annettendo la regione e tenta poi una penetrazione a sud in Caledonia. Qui viene fronteggiato dagli ausiliari del generale Brix che si attestano in difesa sui Dun e possono vantare una tattica migliore, un miglior comandante e delle truppe 7 volte più numerose.
I Dani sono in breve tempo costretti a fuggire in Pittia.
Un tentativo di arruolare miliziani alleati in Pittia fallisce miseramente ed anzi, i pochi pitti presenti nella zona si raccolgono sulle colline dove invocano l'aiuto del Caledoni e sfidano il piccolo presidio danese.
 

TFT

Ninja Skilled!
Svevi:

La parte con cui stare:

Grande fermento anche per gli Svevi visto il traballare dell'Impero Unno. Il loro re sceglie di stare dalla parte di Ellac e lo aiuta con l'invio di 10.000 soldati a sedare le rivolte dei Chatti e dei Varni in particolare.
Ottenuta una facile vittoria gli Svevi ricevono l'encomio di Ellac che li premia per la loro fedeltà cancellando i tributi.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sassoni:

Diversi raid:

Frederik Fortebraccio si occupa di una cosa sola, fare denaro! Vengono lanciati diversi raid contro le terre romane di Britannia e di Gallia e contro gli Unni in Longobardia.
Putroppo il denaro accumulato non è molto a causa dei pochi uomini assegnati alle missioni, inoltre la cosa fa infuriare sia i Romani che gli Unni mettendo i Sassoni in una pessima situazione.

Federazione germanica:

Si raggiunge un accordo per cui i Vandali Asdingi accettano di unirsi ai Sassoni per creare una grossa federazione di genti germaniche libere.
Disgraziatamente gli Unni inviano un esercito composto in massima parte da Lemovi e Rugi e conquistano il piccolo dominio asdingio.
Diversi profughi oltrepassano il confine per giungere in Sassonia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Iberia:

Rapporti con l'Impero:

Si intensificano ancora i rapporti con l'Impero attraverso l'apertura di due rotte commerciali verso Costantinopoli. L'Iberia inoltre concede il diritto di passaggio militare ai soldati imperiali, purchè non superino un certo numero.
L'esercito viene poi spostato a nord, forse per constrastare il Kurtiurg, da cui non giungono nuovi attacchi.

Tensione armena:

La tensione con l'Armenia rimane altissima, anche se non scoppia nessuna guerra. Gli ispettori romani comunicano che non ci sono state prove che il raid sia stato condotto da guerrieri iberici, se non le parole ritenute parziali e poco attendibili, di alcuni contadini armeni.
Per appacificare le cose l'Impero chiede che l'Iberia paghi all'Armenia una tantum di 1 come segno di buona volontà.
Si segnala inoltre la nascita della piccola Tamar e una piccola epidemia di peste nei sobborghi di Mitskheta.
 

TFT

Ninja Skilled!
Armenia:

Leggi per il Regno:

Molto attivo il regno dal punto di vista legislativo. Anziutto vediamo un miglioramento mediante incentivi del sistema della coltivazione del vino, forse per contrastare la fiorente industria iberica nel medesimo settore.
Poi abbiamo una riforma sulla successione che stabilisce che l'erede deve essere un uomo di provata capacità e fedeltà al Regno, cosa che trova grossi consenti nella nobiltà armena.

INRI:

Interessante la notizia del ritrovamento della scritta "INRI", appartenuta alla Croce di Gesù Cristo, da parte di un gruppo di monaci armeni in pellegrinaggio ad Antiochia. La scritta viene comunque requisita delle autorità romane, che si dichiarano disposte a cederle all'Armenia previo accordo.
Appena la notizia si diffonde la cattedrale di Yeravan si riempie di fedeli desiderosi di vedere l'oggetto sacro.

La fine del Triumvirato:

Per accontentare la nobiltà, desiderosa di riprendere la propria indipendenza, il Triumvirato prende a male parole un ambasciatore romano e lo congeda comunicandogli che il vassallaggio è finito.
Stranamente da Costantinopoli non arriva nessuna reazione e questo fa sospettare a molti che la cosa sia stata biecamente studiata a tavolino.
Di fatto il Triumvirato ha fine visto che Vhan viene ucciso in un incidente di caccia in circostanze poco chiare e Araces muore di polmonite a 62 anni.
Rimane solamente Vasak, anchegli vecchio e stanco.
La nobiltà guerriera chiede quindi che sia trovato un re degno di reggere le sorti d'Armenia e che chiarisca la situazione della Foederazio.
Nel frattempo ombre di guerra si addensano ad est.
 

TFT

Ninja Skilled!
Impero romano d'Oriente:

Il nuovo imperatore:

L'amatissimo e valente Marciano muore improvvisamente, forse di cancrena, nel 457. Gli succede il generale Leone I, di origine tracia. Leone si distingue immediatamente per la sua abilità diplomatica che lo porta all'alleanza con la barbara popolazione degli Isauri, che lo aiutano ad uccidere Aspare, suo principale rivale.

La difficile situazione internazionale:


Leone prende il potere in un momento difficile. I Visigoti ribelli a nord, gli Unni che promettono vendetta per l'attacco subito dai foederati, ci si mettono pure i persiani che nel 460 accusano l'Impero di aver lanciato dei raid al confine.
La guerra con la Persia è imminente e come al solito l'appoggio delle popolazioni caucasiche sarà fondamentale.
 

TFT

Ninja Skilled!
Turingi:


Stabilizzazione:


Siglata la pace con Roma i Turingi ottengono il permesso di stabilirsi sulla spopolata regione che hanno occupato, a patto di inviare alcuni carri di grano come tributo all'Impero ogni 5 anni.
Il popolo turingio si mette dalla parte di Ellac in massima parte e lo aiuta a sedare una rivolta dei Quadi e dei Longobardi nelle zone nord della Germania.
 

TFT

Ninja Skilled!
Caledoni:

La riscossa:

Rehged e i suoi tentano il tutto per tutto con un fortissimo attacco a sud. Teoricamente l'attrito e la lunga marcia avrebbero reso difficilissima una battaglia contro gli Anglosassoni ma la Grande Madre pare dalla parte dei Caledoni, che non incontrano eserciti nemici.
Riunendosi ad un esercito di circa 10.000 romani conquistano Deva insieme, quindi muovono a sud occupando Durolipons e Lundein.
Le regioni sono in massima parte deserte, i pochi romani presenti escono allo scoperto e accolgono i nuovi arrivati come liberatori.
Le terre vengono annesse direttamente dai romani, che tuttavia donano la fortezza di Luguvallium ai loro alleati Caledoni.
Inoltre nominano Reghed Magister Militum per Britanniae.
A nord il generale Brix respinge molto facilmente un attacco dei Dani, quindi si spinge fino a Eburacum. Nonostante non vi siano ordini espliciti dall'alto comanda ai suoi di sacrificare alla Madre ogni Anglosassone, donna o bambino, presente in loco e così è. Le truppe si abbandonano anche al saccheggio dei villaggi sassoni, che siano deserti o meno, per puro spirito di vendetta.
Infine, sempre Brix respinge con successo alcuni raid anfibi dei norvegi e dei sassoni, peraltro di poca portata.

La peste:

Purtroppo questi anni sono caratterizzati dallo scoppiare di una forte epidemia di peste bubbonica. I primi focolai sono a Ponsa Aeli ma rapidamente la malattia si diffonde un po' in tutta la Britannia, contribuendo a massacrare il poco che rimane delle genti locali.
Corstopitum e Ponsa Aeli fortunatamente resistono senza risentirne troppo, grazie alle misure santirarie prese da Oreste e già rese efficaci contro l'epidemia di colera del 415

Il ritorno:


La popolazione caledone torna in massa a Corstopitum e Ponsa Aeli, mentre la Caledonia torna ad essere a maggioranza pittica, nonostante rimanga formalmente sotto al dominio Caledone.
Dalle ebridi fuggono verso sud diverse centinaia di Pitti, incalzati dalla migrazione di un bellicolo popolo irlandese, gli Scoti.
La peste, fra le altre cose, uccide Reghed, all'età di 58 anni.
Suo figlio Oreste, cristiano e ammiratore della civiltà romana, prende il posto del padre come Oreste II.
La sua incoronazione è congiunta al matrimonio con Fixia, principessa pittica di un'importante fara.
La nomina di Magister Miltum passa al generale Brix.
 

TFT

Ninja Skilled!
Angloassoni:

Il Patto di Ferro:

Gli Anglosassoni escono dall'isolamento diplomatico stringendo alleanza con i loro vecchi fratelli sul continente, i Sassoni e con i Dani, i loro antichi nemici. Gli screzi fra Dani e Angli però lasciano un forte dubbio sul futuro di questa alleanza.
Al trattato di amicizia seguono due rotte commerciali.

Nuovi assalti in Britannia:

Del tutto incuranti del contrattacco caledoni gli Anglosassoni lanciano due forti offensive, rispettivamente in Cornovaglia e Gwent, annettendo le due regioni. Il Gwent viene epurato come da prassi, anche se la popolazione locale fugge in massima parte dopo la sconfitta di Vortighern.
Dalle nuove basi partono attacchi verso il Galles.
Si segnala inoltre la riconquista del Kent, preso con una certa fatica alla popolazione locale, ben armata e fortificata.
Nonostante la vittoria la situazione anglosassone pare molto più difficile e c'è chi comincia a vedere nei Caledoni la parte vincente.
Migliaia di Anglosassoni sono stati catturati a Lundein, le truppe sono logore e l'attacco Caledone ha vanificato gli sforzi di 10 anni di guerra.
 

TFT

Ninja Skilled!
Alamanni:

Politica del risparmio:

In questi anni gli Alamanni pensano soprattuto a fare denaro, lanciandosi in raid contro gli Unni e i loro alleati Svevi. Vengono poi annullate le tasse nei confronti del clero, che esulta. Dai popolani arriva la fortissima rischiesta di abbassare la pressione delle decime di almeno la metà.
Viene poi varata una riforma militare che manda a casa tutti i soldati ritenuti poco abili, incentivandoli ad aprire attività di tipo agricolo. La cosa piace agli ariani ma trova scontenti i norreni che vedono questa imposizione come "disonorevole".

Tensioni religiose:

Forse aumentare la felicità della popolazione fedele alle tradizioni viene eretto un Irminsul di grosse proporzioni. L'albero rischia di essere bruciato due volte da un rush di contadini cristiani sobillati dai preti ma la presenza dell'esercito fa finire tutto con una decina di morti a volta.
Aumenta lievemente la conversione alla religione norrena e si percepisce un clima molto aperto per i pagani nonostante re Torismondo sia ariano.

I Barbaforcuti:


Torismondo decide di stabilire una propria dinastia, quella dei "barbaforcuti" per dare maggiore stabilità al regno. Il grosso della nobiltà appoggia la cosa ma i cristiani chiedono che Gibuldo, l'erede al trono, si converta al cristianesimo prima di diventare re. D'altro canto i pagani supportano Gibuldo nella sua fede e esortano il re ad abiurare il "culto del falegname".
 

TFT

Ninja Skilled!
Franchi:

Postguerra:

Anni assolutamente tranquilli per il popolo franco, che vedono la nomina di un erede al trono e un tentativo pacifico di convertire le terre del nord, ancora fortemente legate al paganesimo. La cosa è vista come molto strana visto che lo stesso Meroveo è ancora pagano ma non succede nulla di particolarmente negativo.
Una parte delle truppe scendono a sud a supporto dei romani, mentre un tentativo di lanciare un raid, non si sa contro chi, travestiti da unni, viene scoperto e bloccato sul nascere da un possibile intervento degli Unni che comunque non attaccano direttamente i Franchi per via degli accordi con Roma.
Per l'ottimo comportamento in guerra Meroveo riceva la province di Aetrabatia.
 
Alto