Report 3° turno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stati Uniti d'America:
usa.bmp


Il Presidente Thompson dichiara pubblicamente di condannare l'invasione di Taiwan ma che non chiederà al Congresso alcuna autorizzazione sull'uso della forza militare poiché non c'è l'intenzione di scendere in guerra contro la RPC.

Il governo si interessa principalmente di economia e preferisce delegare la situazione nel Pacifico all'alleato australiano cui giungono aiuti militari.

Le uniche due azioni dirette contro la Cina sono l'embargo (soluzione che verrà ripresa dai paesi sudamericani filo-statunitensi) e lo schieramento nel pacifico di due flotte, una molto vicina alle coste di Taiwan.

Multinazionali statunitensi conquistano diversi settori importanti in vari mercati anche se alcune aziende risentono negativamente degli eventi in Asia.

Viene ultimata la costruzione di una serie di centrali elettriche di nuova generazione.

Repubblica Popolare Cinese

cina.bmp
cina_democratica.bmp
tibet.bmp
hainan.bmp
mongolia_interna.bmp
xijiang.bmp


Vista la pericolosa situazione mondiale viene effettuato un enorme lavoro di ristrutturazione delle forze armate, in particolar modo l'aeronautica che viene dotata di nuovi efficientissimi mezzi.

Inoltre vengono spediti ulteriori rinforzi sull'isola di Taiwan dove viene formato un governo provinciale formato da cinesi nativi di Taiwan.

Il primo ministro Cinese Tai Mu Chou in un concitato discorso in televisione denuncia il progetto occidentale d'accerchiamento della RPC, dichiara che le forze armate Cinesi hanno inviato non meglio specificati aiuti militari all'amica Federazione Russa, che secondo il primo ministro è anch'essa aggredita dagli occidentali.

Dopo pochi mesi nonostante la fortissima censura si viene a sapere, specialmente nelle famiglie che hanno uomini nelle forze armate che la maggior parte dell'aviazione è stata inviata in Russia, ma che c'è stata un'enorme battaglia aerea al confine tra RPC e Russia e la maggior parte degli aerei cinesi sono stati distrutti da una forza Europea.

E' la "Battaglia di Kyzil", bombardieri strategici francesi coadiuvati da una massiccia flotta di cacciabombardieri stealth di ultima generazione bombarda pesantamente l'autostrada AH4 in pieno territorio Russo. Gli aerei colpiscono con bombe di precisione la maggior parte delle colonne di automezzi che trasportano gli aerei cinesi, a quanto si mormora tra le ambasciate di tutto il mondo il governo Mongolo ha passato una soffiata ai Francesi che non si sono fatti scappare l'occasione.

Vengono distrutti sul terreno 7 squadroni di caccia cinesi, i francesi perdono 17 bombardieri stealth di ultima generazione colpiti dai missili antiaerei russi. Appaiono a Mosca diversi aerei AWACS di produzione cinese (nessuno sa se l'equipaggio è effettivamente russo o cinese).

L'attacco provoca più di 3.000 morti tra soldati cinesi, addetti ai trasporti, piloti e civili russi, i francesi invece perdono 49 piloti, 5 vengono catturati dai soldati cinesi dopo essersi lanciati con il paracadute, 2 piloti vengono salvati da forze speciali mongole che li rispediscono immediatamente in Francia dove vengono accolti come eroi, la tv nazionale da molto risalto alla loro avventura: due settimane braccati dai soldati russi e cinesi in un clima artico.

In Cina invece l'attacco provoca un enorme calo di popolarità del regime. Le prime manifestazioni violente (i media occidentali parlano di 6 milioni di cinesi per le strade) contro la politica di Xiao vengono represse durante dalla polizia. Alcune immagini rubate di nascosto da cellulari e videoamatori mostrano studenti cinesi euforici (strafatti della nuova droga di probabile provenienza russa, "la Zarina") lanciare pietre e mattoni contro la polizia e questa rispondere con il fuoco di proiettili di gomma e lacrimogeni.

Verso metà maggio però la situazione diventa più incandescente. I sassi e i mattoni vengono sostituiti da fucili d'assalto, poi appaiono i missili anticarro il passo verso i mortai pesanti è breve. In 3 mesi il paese è pieno zeppo di armi di qualsiasi provenienza. Qualsiasi cosa in grado di sparare sembra che sia arrivata in Cina.

Il Dalai Lama torna in gran segreto in Tibet e una sua apparizione pubblica a Lasha viene accolta dalla più grande insurrezione armata dai tempi dell'Offensiva del Tet. Più di 200.000 giovani tibetani ben armati conquistano le regioni di Lasha e dell'Arunachal Pradesh. Il Dalai Lama dichiara la Guerra di Liberazione Nazionale. Le immagini diffuse dal Governo Provvisorio del Tibet mostrano atti di violenza inaudita, soldati cinesi catturati vengono giustiziati a freddo, viene attuata la pulizia etnica nei territori conquistati contro tutti i cinesi di etnia Han.

Stesse scene si vedono in Xijiang, dove viene proclamata la "Repubblica Uiguri dello Xijiang". Prima che la liberazione nazionale sia completa però appaiono i primi problemi: il rettore della Università Islamica di Al-Azhar in Egitto proclama la Guerra Santa contro il governo ateo di Pechino, migliaia di mujaheddin da tutto il mondo (in particolare Ceceni, Uzbeki, Bosniaci, Dagestani e Arabi) volano su aerei di linea di prima classe pagati da alcune associazioni culturali islamiche e si uniscono ai combattimenti contro i soldati di Beijing.

La situazione per il governo Cinese si fa difficilissima quando la 7° Flotta Statunitense ed una flotta interforze della SEATO composta da navi Austaliane, Neozelandesi, Malesiane e Filippine, ben più potenti di tutte le flotte cinesi messe assieme appare nelle acque internazionali ad est di Taiwan. La Flotta del Sud viene spostata nel Canale di Taiwan come atto intimidatorio ma le navi statunitensi non si spostano di un millimetro dalla propria posizione.

La Cina rimane presto a corto di carburante per il mercato civile a causa del ripetuto affondamento di petroliere (specialmente norvegesi) nel mare Artico e le gravi esplosioni che colpiscono l'oleodotto sino-nigeriano.

Le autorità politiche cinesi fanno di tutto per mantenere segrete queste manovre americane ma la voce si sparge. Gli studenti dell'Univesità di Nanchino occupano la città universitaria con le armi ed eleggono un governo provvisorio della Repubblica Democratica Cinese adottando la vecchia bandiera della repubblica cinese di Sun Yat-Sen che viene innalzato sul rettorato.

L'esercito di Pechino assedia l'ateneo, la battaglia è durissima e dura 4 giorni, all'inizio del 5° giorno il Generale Wu Xiangun riceve l'ordine di annientare completamente la città universitaria con l'uso dell'artiglieria pesante. Il generale si rifiuta (alcuni speculano sul fatto che due suoi figli si siano uniti agli studenti ribelli) e prende accordi con il professore Wei-kang Meo, docente di filosofia occidentale e nominato da un'assemblea democratica Presidente della Repubblica Democratica Cinese. L'accordo prevede la nomina del generale Xiangun come comandante di tutte le forze armate della Cina Democratica.

Rotto l'assedio l'insurrezione di giovani cinesi porta alla conquista di enormi territori con i governatori provinciali che si uniscono uno dopo l'altro alla neonata Repubblica.

Verso settembre appare il Partito del Popolo Mongolo che conquista parte della Mongolia Interna. Il nuovo governo viene subito riconosciuto dalla Mongolia.

Il 31 ottobre, compleanno di Chiang Kai-Shek, il movimento partigiano di Taiwan insorge e riesce a liberare diversi quartieri della città di Taipei.

Il 4 novembre durante una riunione segreta del Politburo del Partito Comunista Cinese il generale, capo di stato maggiore Dong Men entra accompagnato da una grande quantità di truppe nell'edificio dove si trovano i maggiori esponenti del governo Cinese e li dichiara in arresto per alto tradimento e azioni contro il Popolo Cinese. Dopo qualche ora verranno tutti fucilati. Il generale Men dichiara di voler iniziare le trattative con i ribelli.

L'8 novembre si apre in gran fretta il 19° Congresso del Partito Comunista Cinese dove si parla a lungo della rivolta in corso in Cina, si da la colpa agli occidentali in quanto fomentatori delle masse scontente ma in particolare si condanna l'operato di Xiào che viene bollato come un folle militarista colpevole di aver dato una svolta "Imperiale" alla carica di Segretario del Partito.

Il Congresso elegge Xi Ming Li come nuovo segretario del PCC. Ming Li è conosciuto come un grande sostenitore di una riforma democratica in grado di ridare al popolo cinese gli strumenti per controllare dal basso l'operato e un grande sostenitore dell'ONU come forza in grado di mantenere la pace. L'ala destra del partito in ogni caso viene accontentata con l'elezione di Lei Dong, un sostenitore sia delle riforme democratiche che di uno scontro indiretto in tutto il mondo per sconfiggere le forze imperialiste. Grande novità è l'elezione di Fang Qing Sheng come ministro degli Esteri, è il primo politico dichiaratamente Cristiano ad assumere una carica così importante.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

eng.bmp


L'anno si apre per il governo Gray con un'enorme riforma della RAF e un grande ammodernamento dei mezzi in dotazione. Vengono varati inoltre due nuovi sottomarini nei cantieri di Scapa e inviati aiuti militari al governo del Kuwait.

Il governo si occupa principalmente di economia e risana buona parte del debito pubblico attirando così investimenti privati nella zona di Liverpool.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Democratica Popolare di Algeria

algeria.bmp


L'esercito Algerino si impegna in operazioni antiguerriglia sui monti meridionali. Ribelli sbandati dopo l'ultima offensiva organizzano imboscate e minano le strade, sono più di 100 le perdite tra le fila dell'esercito regolare.

Il governo annuncia di aver ripreso il programma nucleare civile per la produzione di energia elettrica.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Benin
benin.bmp
benin_socialista.bmp


Hubert Mama, ex ministro degli esteri del governo del Benin prima del colpo di stato di Mathieu Kérékou, riappare nel nord del paese alla guida di un piccolo esercito guerrigliero. L'Armata di Liberazione del Benin, guidata principalmente dal Fronte Unito per il Benin Democratico da subito molti problemi all'esercito comunista di Kérékou. Durante l'anno muoiono circa 250 persone tra civili, guerriglieri e soldati.

Niger
niger_islamico.bmp
niger.bmp


Verso il mese di novembre nel nord del Niger iniziano pesanti scontri. Ribelli Tuareg algerini sfuggiti all'offensiva nel sud del loro paese, combattenti del "Groupe Salafiste pour la Prédication et le Combat (GSPC)" e locali milizie antigovernative attaccano i pochi insediamenti e oasi nel deserto del Niger conquistandoli facilmente. Abdel Nasser al-Makiri, capo del "Fronte per la Salvezza del Niger" dichiara nei territori conquistati l'Emirato Islamico del Niger.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Democratica Popolare di Nigeria
nigeria_socialista.bmp


Il presidente Berko si impegna nel nuovo anno principalmente nel welfare e nella sanità. Viene riformata totalmente la giustizia e vengono dati ingenti fondi all'edilizia popolare. Sorgono nuovi quartieri nelle periferie dei centri urbani più grandi ma in particolare il ministro Tatenda, per evitare un'urbanizzazione compulsiva e disastrosa da indirizzo affinché si costruiscano nuovi centri urbani di piccole dimensioni nelle campagne. Nascono in questo modo almeno 15 nuovi municipi. Dal punto di vista della sanità gli investimenti del governo portano ad una diminuzione sostanziale della mortalità infantile cosa che porta il plauso di tutta l'Unione Africana.

Il governo socialista si impegna particolarmente nel creare posti di lavoro per il gran numero di disoccupati e crea vari centri metallurgici in tutto il paese. La produzione dell'acciaio cresce così in modo esponenziale.

Il Movimento dell'Orgoglio Nazionale, l'unico movimento politico legale oltre al Partito Comunista intensifica la retorica anti Igbo e anti-cristiana dopo che in marzo un attentato dinamitardo distrugge parte della rete autostradale nigeriana. L'attentato viene rivendicato dopo poche ore dal MEND. La Forza Volontaria popolare del Delta del Niger(NDPVF), con scopi simili a quelli del Mend ma formata principalmente da etnie Ijaw annuncia l'alleanza con il MEND.

Riprendono gli scontri tra guerriglieri e militari nigeriani. Questa volta però i guerriglieri sembrano meglio armati e causano un gran numero di perdite sia tra i soldati nigeriani che tra i consiglieri cinesi.

Viene firmata un'alleanza con Sao Tome ed il Benin socialista cui vengono inviati aiuti finanziari. Inoltre viene stipulato il Patto di Ferro con la Libia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Trattato di Difesa Europeo

tde.bmp


Dopo l'affondamento della superpetroliera norvegese Jahre Maine iniziarono subito le indagini dei servizi segreti norvegesi. Il dossier venne subito spedito in forma riservata ai governi aderenti al Trattato di Difesa Europeo, il documento accusava formalmente la Federazione Russa di sabotaggio contro i norvegesi.

Mentre i governi europei discutevano se rispondere o meno a questa provocazione russa, altre 12 petroliere vennero affondate in due soli giorni. Il Gabinetto di Sicurezza del TDE si vide così costretto ad approvare un'azione contro la Russia seguendo il principio dell'Articolo 4 del Trattato di Difesa.

Soldati Europei erano impegnati da diverso tempo nell'esercitazione "Cold Response" nel nord della Norvegia mentre gran parte delle marine del TDE si trovavano impegnate nell'esercitazione "Baltic Sea 2020". I parlamenti Tedesco, Italiano, Norvegese, Francese, Sloveno, Spagnolo, Turco, Ucraino e Portoghese danno l'ok alle loro forze armate per una immediata risposta all'attacco della Federazione Russa contro il Regno di Norvegia.

Nella notte una grande flotta aeronavale interforze bombarda le difese aeree russe nell'isola di Novaja Zemlija arrecando enormi danni, pochi minuti dopo forze speciali norvegesi e tedesche aprono la strada all'invasione vera e propria condotta da parà Norvegesi e dalla Brigata Folgore. I parà occupano, in due ore di combattimenti contro un distaccamento di Spetnaz russi, la maggior parte dei loro obiettivi mentre reggimenti corazzati francesi e spagnoli sbarcano sull'isola andando a completare la totale occupazione dell'isola dove Igor Antonovic, politico della Repubblica Russa forma un governo provinciale. Alla fine dei combattimenti si contano solo 12 morti da parte Europea e circa 27 da parte Russa.

Giornalisti europei al seguito delle truppe documentano le ultime fasi di quella che è stata chiama "Operazione Bosco Rosso". Un giornalista portoghese al seguito di truppe francesi però documenta qualcosa di sconvolgente. Lo scoop trasmesso in TV mostra i soldati francesi fare irruzione in un bunker corazzato scavato dentro le montagne e ben nascosto dalla fitta foresta. Dopo 15-20 minuti di combattimento la compagnia russa a difesa del complesso si arrende dopo aver finito le munizioni. I soldati francesi entrano nel complesso che è un vero e proprio magazzino per armi nucleari: 50 testate termonucleari di potenza inaudita pronte all'uso. I mass media europei lanciano la notizia affermando che le forze armate russe si preparavano ad attaccare la Norvegia con testate nucleari, magari facendo passare l'attacco come un attacco terroristico e non tramite il lancio di missili.

Sul fronte di Mosca l'iniziativa è della Repubblica Russa, le sue forze ormai aiutate in modo diretto e sostanzioso dagli eserciti occidentali e da quello Ucraino riescono a sfondare le linee nemiche e arrivano a meno di 100km da Mosca.

Sul fronte est una forza aerea franco-slovena riesce a bloccare e distruggere la maggior parte dell'aviazione cinese arrivata in sostegno della Federazione Russa.

Si segnalano sabotaggi tra le forze TDE a Belgorod e il rapimento di alcuni ufficiali della Federazione sul fronte cosa che indebolisce particolarmente l'apparato militare del presidente Berkut.

In Europa varie voci speculano sul fatto che Berkut è pronto a capitolare e ad avviare i colloqui di pace.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Russia

russia_repubblica.bmp
russia_federazione.bmp
urss.bmp
siberia.bmp
karelia.bmp


La Federazione Russa, galvanizzata dallo sbarco delle forze TDE a Novaja Zemlija, dall'arrivo di rinforzi sul fronte di Kursk, dall'entrata dell'Ucraina nell'alleanza Europea ed infine dalla distruzione dei rinforzi cinesi procede spedita verso il suo obiettivo: Mosca.

L'offensiva è ben preparata e di grande impatto, la Federazione riesce a ristabilire l'equilibrio nei cieli ma sul terreno ormai è la Repubblica a farla da padrone grazie in particolare al corpo di spedizione congiunto Romeno, Ungherese, Italiano, Sloveno, Francese e Portoghese.

I carri armati europei e repubblicani avanzano indisturbati per centinaia di chilometri e le perdite sono decisamente più basse rispetto agli anni precedenti. Si lasciano dietro però un gran numero di soldati federali che si da alla macchia ed inizia a comportarsi da guerriglieri.

Le basi logistiche europee vengono attaccate da sabotatori, il bottino più grande è l'esplosione sulla pista di un AWACS francese che fa danni per centinaia di milioni di dollari.

Dopo che a Tula la 19° Armata Corazzata della Federazione si arrende, il Presidente Berkut non può fare altro che capitolare. Sonda le opinioni in tutte le ambasciate rimaste aperte a Mosca, inizialmente intenzionato ad emigrare in Bielorussia decide infine di accettare l'ospitalità svizzera. Porta con se tutti i membri del governo a lui più vicini e le loro famiglie per evitare che vengano colpiti dal generale Serov.

Il generale Mikhailov accoglie le truppe di Serov a Mosca e ne saluta l'ingresso decretando così la fine della guerra civile. Serov, ex comandante di stato maggiore della Russia pre-guerra riesce a riportare nei ranghi tutti i militari della Federazione. La Bielorussia dichiara la fine delle ostilità e fa rientrare tutti i suoi soldati in patria.

Unico problema rimangono diversi territori fuori dal controllo della Russia riunificata, alla Cecenia è stata riconosciuta l'indipendenza, la Siberia è in mano al governo voluto dall'ONU e dalla nuova URSS. In Carelia invece finisce il mandato ONU d'occupazione Finlandese e la popolazione è chiamata al voto, dovranno decidere se tornare sotto la Russia, unirsi alla Finlandia oppure divenire stato indipendente.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Italiana

ita.bmp
sue.bmp


La partecipazione delle forze armate italiane alle operazioni a Novaja Zemlija rende incandescente la già scottante situazione politica interna. Il dibattito politico viene avvelenato dalla questione della guerra che monopolizza l'attenzione del pubblico. Le elezioni vengono vinte dal Partito Democratico-popolare di Nadia Crozzi che, promette un impegno da protagonista dell'Italia nella politica estera mondiale ma con il ritiro immediato delle forze da combattimento. Le elezioni perse nonostante un trionfale annuncio della capitolazione della Federazione Russa vede Marco Belluno, il premier uscente, ritirarsi amareggiato dalla politica. Le elezioni vedono un enorme calo di presenza in Sardegna dove continua per il quinto anno di seguito una certa retorica anti-Italiana.

Il nuovo primo ministro forma subito un governo stabile e porta in Parlamento la discussione sul federalismo Europeo proposto negli anni passati dal Presidente Francese. Il dibattito parlamentare è duro a causa della totale ostilità dell'Alleanza del Nord e del Partito Liberale a qualsiasi tentativo di fare un grande balzo nell'integrazione europea. Alla fine la spunta la Crozzi che vede il Parlamento ratificare il Trattato d'Unione tra Francia, Italia e Spagna. In sostanza i tre stati mantengono il proprio ordinamento ma delegano le questioni economiche, della difesa e degli esteri ad un organismo sovranazionale chiamato Stati Uniti del Mediterraneo. Il nuovo organismo avrà un proprio parlamento ed un proprio presidente e vede le nazioni come soggetti locali (seppur di enorme importanza) un po come accade negli Stati Uniti d'Europa. Inoltre la nuova federazione si presenta come soggetto unico in ambasciate, all'ONU e in sede d'UE.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Slovena

slovenia.bmp


Il Parlamento di Lubiana formalizza l'uscita dalla NATO e l'entrata nel TDE. Inoltre denuncia il trattato che regolava l'accesso militare delle forze armate statunitensi in territorio sloveno negando a queste le basi militari concesse gratuitamente.

Gli sloveni inoltre inviano una divisione corazzata di più di 15.000 uomini in Russia sotto comando italiano e un gran numero di aerei da combattimento sotto comando francese. Le forze armate slovene partecipano così alle ultime battaglie sul suolo russo.

Viene avviato un programma di riarmo con la creazione di nuovi reggimenti.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stato d'Israele

israele.bmp


L'esplosione dell'oleodotto sino-nigeriano nel mar Rosso preoccupa subito gli Israeliani che vedono la tensione nella zona salire ancora di più. Una tv araba accusa gli israeliani di essere colpevoli dell'attacco e cita testimoni oculari che hanno visto aerei israeliani volare sul mar rosso pochi istanti prima dell'esplosione. Le autorità egiziane però dicono che nessun aeromobile ha violato i confini aerei egiziani e che l'esplosione è stata causata da bombe al plastico e non da bombe d'aereo.

Il governo si preoccupa dell'economia e tenta il pareggio del bilancio tagliando alcune voci di servizi ai cittadini che comunque accettano di buon grado la misura presa dal governo. Nonostante questa misura però il governo non riesce a pagare un'importante rata di bond pubblici per più di 15 miliardi di dollari. La situazione preoccupa particolarmente gli investitori privati che pensano di uscire dal mercato israeliano.

La particolare situazione in Arabia ha portato alla rielezione del governo Kedar per altri 4 anni.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica del Kazakstan

kazakhstan_ribelli.bmp
kazakhstan.bmp


Nonostante gli sforzi del governo civile di Astana di resistere alla sollevazione di buona parte dell'esercito, che accusa il Presidente di procedere attraverso norme anticorruzione a vere e proprie purghe Staliane, alla fine il governo di Dashkov deve cedere.

Le truppe a presidio della capitale, che in un primo momento erano riamaste fedeli al Presidente, hanno un cambio d'opinione (qualcuno dice grazie a sobillatori e corruttori esterni) ed attaccano e catturano il presidente nel suo rifugio. Una cellula dei servizi segreti però fa evadere l'ex presidente con un'azione spettacolare e questo riesce a sfuggire assieme all'ex primo ministro lontano dal paese. Il resto del governo viene invece passato per le armi come gran parte dei dirigenti del partito.

Il nuovo governo del generale Trubacev come primo atto politico elimina il culto della personalità della figura del presidente con l'abbattimento di un gran numero di statue dell'ex governante del Kazakhstan. Il generale riesce a presentarsi come figura nuova ma allo stesso tempo molto legata con le tradizioni, musulmano moderato ma comunque di grande fede e legato ai vecchi ambienti dell'Armata Rossa.

Il nuovo governo decreta l'uscita del Kazakhstan dallo IAPA e l'adozione di una nuova bandiera nazionale.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stato del Giappone
giappone.bmp


A causa degli eventi nel Pacifico molti investitori privati stranieri si disimpegnano dal mercato Giapponese. Questo provoca una forte recessione specialmente nella zona della capitale. Nonostante questo forte colpo all'economia continuano i progetti di ricerca di varia natura di cui però non si riesce a scoprirne i particolari.

Le forze armate tramite giornali e mass media iniziano a fare pressioni sul governo affinché annetta le isole Kurili e magari l'isola di Sachalim da decenni rivendicate dal Giappone.

L'azienda farmaceutica nazionale viene in gran parte privatizzata e vengono abbassate le tasse per le grandi aziende. A causa della recessione larghe parti della popolazione chiedono una maggiore spesa nel campo del welfare.

Gli investimenti nippo-norvegesi hanno buoni effetti sull'agricoltura giapponese.

Un grande scandalo si alza quando il governo, di concerto con il governo norvegese tenta in tutti i modi di estromettere la BBC inglese in favore di un'azienda privata norvegese che risponde al nome di Telenor. Lo scandalo Telenor-BBC fa parte tutti i giornali d'opposizione giapponesi di vero e proprio comunismo di stato da parte di un governo il cui partito di maggioranza si fa chiamare "Partito Liberale".
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regno di Norvegia

norvegia.bmp


Le forze armate norvegesi partecipano con successo all'operazione d'invasione di Novaja Zemlija, la notizia della fine della guerra viene accolta da grandi festeggiamenti in tutte le città vista la minaccia diretta contro la scandinavia.

La guardia costiera unificata del Consiglio Nordico, con un'azione a spese dello stato norvegese pulisce in circa un mese il mar artico dal petrolio. E' un'azione spettacolare che mostra le grandi capacità delle forze navali scandinave non solo in azioni di guerra.

La situazione in Cina danneggia particolarmente la Aker, che perde un vastissimo mercato. Tenta di investire in patria ma in ogni caso il danno economico è molto grave.

Il governo promuove con un enorme investimento pubblico il settore delle costruzioni nautiche. Sorgono decine di cantieri navali in tutto il paese. Inoltre vengono stanziati finanziamenti ed incentivi statali per le nuovi auto verdi.

Il continuo uso di soldi pubblici per finanziare aziende private preoccupa particolarmente la popolazione. Analisti politici considerano che nonostante la vittoria sulla Russia, alle elezioni del prossimo anno il governo Hansen difficilmente potrebbe riconfermarsi come vincente. Le statistiche invece danno in forte ascesa il partito conservatore di centro.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regno di Svezia

svezia.bmp


Si apre una seria discussione politica che travolge il governo Hansson. Il primo ministro viene accusato di essere stato corrotto da alcuni personaggi oscuri legati in modo indiretto alla Volvo per l'assegnazione di appalti pubblici sulle nuove auto verdi. Il governo non cade ma la sua popolarità è in forte calo.

Repubblica Finlandese

finlandia.bmp

Con la fine della Guerra Civile Russa, le forze armate Finlandesi si ritirano dalla Karelia. Funzionari dell'ONU preparano le elezioni per il referendum sul futuro della Karelia. Quasi tutti gli analisti concordano che il risultato è per certo la creazione di uno stato Kareliano indipendente legato in modo stretto alla Finlandia.

Si segnala l'uscita del film già cult: "Stalin contro gli Zombie 4 - il segreto di Berija".
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Grande Jamāhīriyya Araba di Libia Popolare e Socialista

libia.bmp


Piccolo rimpasto del governo che vede la creazione del ministero della propaganda. Viene firmato il Patto d'Acciaio con la Nigeria Socialista.

Il colonnello Hadi promuove borse di studio pubbliche per studi biologici in Libia.

Verso novembre esce una serie tv finanziata dal Regime, in 12 puntate si racconta la storia della Libia. La serie tv è tradotta immediatamente in Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo e Tedesco. La serie però non conosce nessun successo all'estero se non in Tunisia e in Marocco. L'attore che interpreta il colonnello Hadi da giovane diviene una star in tutto il mondo arabo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Islamica d'Arabia

arab_jihad.bmp
arab.bmp
arabia_saudita.bmp


Dopo essere uscito dal Parlamento Rivoluzionario e aver preso il potere nel nord del paese, il Partito per la Jihad Islamica di al-Hamand muove guerra contro i suoi ex alleati che l'hanno aiutato a ribaltare la casa reale Saudita.

Al-Hamand, saudita wahabita, estremamente religioso è un veterano della guerra Irachena contro gli americani. Porta sempre con se un fucile Colt M4 che afferma aver rubato ad un soldato americano che ha ucciso con un coltello.

Mentre i partiti rivoluzionari sono impegnati ad al-Thawra (l'ex Riyahd) in lunghissime lotte politiche sulla stesura di una nuova costituzione, al-Hamand accumula armi e finanziamenti. Nel mese di novembre quando le temperature nel deserto si abbassano scende lungo il paese con il suo esercito personale di Mujaheddin arabi. Forma brigate di combattenti islamici da tutte le nazioni del mondo, è in grado così di affiancare al suo esercito arabo battaglioni di Uzbeki, Tajiki, Kazaki, gruppi combattenti di Bosniaci, Indonesiani, addirittura si segnala un gruppo di Filippini.

In due mesi di lotta al-Hamand riesce ad entrare nella Capitale che viene oltretutto sottoposta ad un pesante bombardamento d'artiglieria.

Le fazioni che hanno causato la caduta dei Sauditi non sono in grado di mettersi d'accordo e non riescono a porre una sufficiente resistenza. I capo rivoluzionari sono costretti a ritirarsi in Oman.

Nella penisola araba viene proclamata di nuovo la Sharia dopo un periodo di legge civile laica.

Repubblica Islamica Unita Yemenita

yemen_jihad.bmp
yemen.bmp


Dopo lo sfolgorante successo di al-Hamand nella vicina Arabia, il Partito Islamico della Repubblica dello Yemen tenta e riesce in un colpo di stato che fa cadere il governo.

Il parlamento di Saana era considerato uno dei più corrotti di tutto il mondo arabo ed era stato incapace di abbattere la ribellione a Socotra. Le nuove forze jihadiste invece sbarcano a Socotra dove catturano e fucilano Abdul-Musawwir Fakhoury, che intendeva far partire dall'isola una forza controrivoluzionaria guidata dalla casa Saudita.

Corti Islamiche di Somalia

somalia_jihad.bmp
somalia.bmp


Enormi aiuti militari arrivano a Mogadiscio da parte del ricco al-Hamand. Le Corti Islamiche sono l'unica forza in Somalia in grado di poter stabilizzare la situazione politico-sociale, lo dimostrano invadendo i territori tenuti dal Governo Provvisorio che sono nel pieno dell'anarchia da quasi venti anni e riportando in meno di una settimana la calma (anche attraverso misure durissime come fucilazioni sul posto per chi ruba).
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regni Mediorientali

bahrain.bmp
oman.bmp
kuwait.bmp
eau.bmp
giordania.bmp
qtar.bmp


Con la caduta dello Yemen i regnanti di tutto il medio oriente si riuniscono a Dubai per trovare una soluzione. Individuano l'ondata rivoluzionaria partita dall'Arabia Saudita come una conseguenza della corruzione dei governi arabi, dalla mancanza di rispetto oltre le formalità verso la cultura e la religione islamica e dal servaggio continuo verso l'occidente e in particolare gli Stati Uniti.

I governi e i Re arabi firmano il "Patto di Dubai", che prevede due differenti accordi. Il primo è un'alleanza militare, politica ed economica strettissima, il secondo invece è una sorta di "road map" in diversi punti che prevedere il miglioramento della situazione di tutta la popolazione in particolar modo l'enorme numero di immigrati, maggiori controlli per prevenire la corruzione e in particolare una soluzione pacifica entro tre anni del problema di Gerusalemme e della Palestina.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Commonwealth d'Australia

australia.bmp


Il governo australiano invia una flotta multinazionale formata da diverse unità navali ASEAN in supporto alla flotta statunitense a Taiwan. Il governo di Canberra si occupa d'economia e crea la Reserve Bank of Australia cui viene dato l'incarico di controllare la stabilità del dollaro australiano. Si segnala l'acquisto di una base navale nelle Filippine.

Il governo Taylor viene riconfermato, premiato per il coraggio mostrato nell'incandescente situazione del Pacifico.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Nuova Zelanda - Aotearoa
nuova_zelanda_felce.bmp
nuova_zelanda.bmp


Dopo aver partecipato attivamente alla spedizione navale di Taiwan, la Nuova Zelanda rianima i propri spiriti nazionalisti. Si riapre l'annoso dibattito sulla bandiera nazionale accusata di essere troppo simile a quella della vicina Australia. La discussione passa dai pub ai talk show, dai talk show al Parlamento dove viene varato un referendum. Il 9 ottobre il Parlamento, su consiglio della popolazione, ufficializza la nuova bandiera nazionale.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Indonesia
indonesia.bmp
guinea_occidentale.bmp


Una volta che le flotte USA e ASEAN si muovono verso Taiwan il governo di Giacarta non se la sente di prendere parte alle probabili ostilità nel Pacifico e denuncia l'accordo militare della Sfera di Prosperità.

Si annunciano problemi nell'est del paese dove da qualche anno si è instaurato un movimento di guerriglia che punta all'indipendenza della Guinea Occidentale. L'Esercito Nazionale, così si fa chiamare questo movimento, mette a segno due attentati dinamitardi contro delle caserme militari provocando la morte di quindici soldati. Sul Punchak Jaya un battaglione di guerriglieri scava caverne e fortificazioni ed innalza un'enorme bandiera della Guinea Occidentale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto