[Regno di Spagna] Riforma fiscale

Nemo

Chosen one
Le attività manifatturiere, grazie al rapido processo di industrializzazione degli ultimi anni, e all'aumento dell'efficienza dei processi di produzione, sono oggi tra le più redditizie, avendo ormai raggiunto e superato in questo ambito le attività produttive primarie. In quest'ottica appare quindi non in linea con un concetto di fiscalità progressivo che le attività manifatturiere abbiano una tassazione più agevolata rispetto alla produzione agricola e mineraria. Viene quindi deliberato un allineamento dei due livelli di tassazione a quello più alto del 30%. I maggiori introiti fiscali verranno usati per finanziare infrastrutture che contribuiscano all'ulteriore sviluppo di queste attività.

Viene deliberato inoltre il ripristino della tassazione per le classi meno abbienti al 10%, essendo ormai superata la crisi di disponibilità di prodotti manifatturieri.

Viene invece scartata l'ipotesi di un'imposta sui consumi, cosiderata troppo pesante per i bassi redditi a causa della sua scarsa progressività, ed inoltre un potenziale rallentamento per lo sviluppo economico.
 
Alto