[Regno di Norvegia e Islanda - Regno di Svezia e Finlandia] Patto di Halden

Panda

Chosen one
La Regina di Norvegia e Islanda Klara I Erikdottess ed Erik XIII Ivarson, re di Svezia e Finlandia stilano oggi un trattato che da troppi anni mancava di essere ufficializzato. I nostri due stati, da lungo tempo amici e da sempre alleati nella lotta per la libertà e la gloria della penisola Scandinava, stringono oggi alleanza ufficiale e si impegnano a rispettare i seguenti punti:

- I due regnanti individuano nei Monti Scandinavi degli Skanderna il confine naturale fra i due regni e non avanzeranno pretesa alcuna sui territori di legittima influenza dell'alleato.

- Viene stretto un patto di alleanza militare nell'interesse esclusivo dei due popoli Scandinavi, che si impegnano a sostenersi e difendersi reciprocamente.

- Viene garantita la cooperazione commerciale dei due regni ed incentivato, per quanto possibile, l'utilizzo della Via del Baltico come centro di scambio fra i due stati.

La Regina Klara I Erikdottess firma per il Regno di Norvegia ed Islanda.
 

Basileus

Ninja Skilled!
La Federazione Rus, essendo anch'essa facente parte del precedente patto sulla Via del Baltico ed avendo alleanza ufficiale con entrambi i regni chiede di ratificare la propria partecipazione al patto
 

Panda

Chosen one
La Regina di Norvegia ed Islanda comunica all'alleata Federazione che tale trattato non annulla, né sostituisce il precedente, ma intende legare maggiormente gli stati Scandinavi nei loro rapporti riguardanti i confini ed il commercio.
 

Basileus

Ninja Skilled!
Ciononostante richiediamo che il trattato sia esteso anche alla Federazione visti i recenti problemi con l'alleato svedese malconsigliato.
 

Panda

Chosen one
La regina di Norvegia ed Islanda non entra nel merito delle discussioni fra i suoi alleati che, siamo certi, si risolveranno in breve tempo nell'interesse della Triplice alleanza del Baltico. Tuttavia non saprebbe come estendere tale trattato anche alla Federazione, considerando che l'unico punto che può interessare tale nazione è già previsto dal Trattato del Baltico.

Sua maestà Klara I, aggiunge inoltre che invece di essere ansiosa di firmare nuovi patti, la Federazione dovrebbe impegnarsi a rispettare quelli già presenti, visto che nessun aiuto contro gli Inglesi è giunto dal Rus'. Siamo certi che, una volta superati i problemi fra le nostre tre nazioni, tutto possa tornare alla normalità, senza bisogno di ulteriori interventi.
 

L.Arrotino

Spam Master
Delegati Portoghesi chiedono udienza presso Klara di Norvegia-Islanda, portando una possibile proposta di cooperazione commerciale aggiuntiva fra i regni scandinavi e la Federazione Rus.

La Federazione, difatti, è l'unico stato nordico a non essere presente fra i clienti della Compagnia Mercantile Regia, che di recente ha sancito accordi con l'Hansa di Lubecca per estendere l'arrivo di beni esotici in tutte le coste baltiche.
Si suggerisce quindi una possibile estensione della Compagnia fino a Novgorod, ma non sarà il Portogallo ad offrirlo in maniera diretta, avendo la Federazione, in passato, disatteso accordi con Lisbona.
 

Panda

Chosen one
Il Porto di Oslo è aperto ad ogni tipo di approdo per la Compagnia Mercantile Regia che, nel caso in cui intenda intensificare la sua presenza nel Regno, è ben accetta e le saranno concessi più approdi per qualunque necessità se ciò implicherà un aumento del volume di commercio nel Baltico.
 

Basileus

Ninja Skilled!
[che accordi ho disatteso?]

La Federazione sarà lieta di trattare con la Compagnia un onesto accordo
 

L.Arrotino

Spam Master
Un accordo di scambio risorse

La Compagnia Mercantile Portoghese propone quindi ai Regni di Svezia-Finlandia, Norvegia-Islanda, alla Federazione Rus ed all'Hansa di Lubecca di stabilire il flusso commerciale nell'area Baltica in codesto modo:
Le merci pregiate provenienti dalle Colonie del Regno di Portogallo, dalla lontana India, dall'Africa e dal Brasile, giungeranno nel porto di Oslo e saranno consegnate ai funzionari locali della Compagnia Mercantile;
Qui si terranno le suddivisioni dei beni, che verranno affidati direttamente ai funzionari reali di Norvegia per il Regno di Norvegia-Islanda, mentre per il trasporto dei beni dovuti al Regno di Svezia-Finlandia, i funzionari della Compagnia provvederanno alla consegna tramite la Via del Nord;
I beni spettanti all'Hansa di Lubecca ed ai membri della Lega Hanseatica saranno affidati ai funzionari anseatici presso il porto di Oslo, e sarà loro spettanza la distribuzione e la consegna secondo i dazi imposti all'interno della Lega Hanseatica;
I beni spettanti alla Federazione Rus, qualora aderirà alla Lega Anseatico-Portoghese, saranno consegnati ai funzionari della Lega Hanseatica e trasportati presso i porti della Federazione secondo la pratica comune della Compagnia Mercantile, esentati da dazi.

In tal modo, l'economia dei regni baltici sarà sicuramente maggiorata, permettendo un maggior transito di merci nelle zone di maggior interesse commerciale.

[ @Panda , @Berengario , @TFT , @Basileus ]
 

Panda

Chosen one
Il Regno di Norvegia ed Islanda approva la proposta Portoghese e mette a disposizione il porto di Oslo ai funzionari portoghesi ed anseatici, purché ognuno di essi venga registrato secondo le normative locali vigenti.
 

TFT

Ninja Skilled!
La Lega anseatica comunica al portogallo che violare la sua fera di influenza favorendo la Via del Nord al posto del canale dello Skane sarà considerato alto tradimento e provocherà la fine della federazione delle due leghe.
 

L.Arrotino

Spam Master
Alla Lega viene fatto presente quanto non vi siano violazioni in atto: difatti, la portata del commercio Hanseatico viene ampliato nel tratto orientale del Baltico, dalla Svezia alla Federazione Rus, raddoppiando quindi i collegamenti disponibili all'interno dell'area baltica.
Non vi è preferenza della Via del Nord, in quanto già attualmente i commerci diretti fra Norvegia e Svezia transitano per la strada commerciale. Altresì, tutti i commerci dell'area sotto influenza diretta di Lubecca continuano ad utilizzare lo stretto del Sond per rifornirsi dei beni coloniali.
 

Berengario

GTFO n00b
Il Regno di Svezia e Finlandia approva la proposta Portoghese, specificando la preferenza per il suddetto regno dell'utilizzo della Via del Nord per lo smistamento di tutte le merci movimentate in entrata e uscita dal suo regno da parte della Compagnia Mercantile Portoghese.
 

Panda

Chosen one
Il Re chiede immediati chiarimenti alla Compagnia per la mancata entrata in vigore del patto nei suoi punti commerciali.
 

L.Arrotino

Spam Master
I mercanti della Compagni Portoghese, delusi, esplicano ai Regni di Svezia-Finlandia e Norvegia-Islanda che, per la seconda volta, dalla Confederazione Russa non è arrivata nessuna adesione ufficiale, e per la seconda volta non ci sono motivazioni ufficiali o ufficiose addotte per il rifiuto.
In un'ottica di rifiuto ripetuto, non possiamo sperare che la Confederazione Russa possa adempiere agli accordi presi con la Compagnia Mercantile Regia e con la Lega Hanseatica unite, pertanto ci troviamo vincolati a dover richiedere compensazione per il mancato guadagno dei Regni di Norvegia-Islanda e Svezia-Finlandia, così come per il mancato abbassamento dei dazi portuali, dichiarati nella Regola di Attracco della Compagnia Mercantile Regia, che hanno portato a forti perdite sia per il Regno del Portogallo sia per la Lega Hanseatica.

In questa considerazione, cercando di porre riparo all'inadempienza reiterata di Novgorod, i mercanti della Compagnia Regia suggeriscono di sviare i traffici da Stoccolma non verso le coste Russe, ma verso Danzica ed il Regno di Polonia-Lituania, che ha recentemente aderito alla clientela della Compagnia Mercantile, e che di sicuro sarà più fedele al rispetto degli accordi presi.
 
Alto