Regno di Khaz'Modan

Alastork

Lonely Fapper
Khaz Modan
Il Regno della Montagna dei Nani
La corte del Regno

Thurimar Barbabronzea - Click
De facto il capo dello stato, che a Khaz'Modan si può chiamare come Re/Regina o, in nanico, Thane. Thurimar Barbabronzea è a capo di Khaz'Modan da parecchi anni ed ha guidato i clan nanici che risiedevano nell'Eerebor alla conquista delle regioni tutto attorno, de facto ponendo le fondamenta per l'esistenza del regno. E' un vecchio lupo un po' burbero, ed il più anziano della corte in questo momento. A volte gli danno dell'elfo perché può avere un'aria malinconica, dato che con il passare degli anni ha visto pian piano morire o passare di guardia tutti i suoi più stretti alleati, ma quando lo canzonano risponde a modo. Molto austero e molto prudente in battaglia come nel governo, è amante della tradizionale falange di fanteria pesante nanica, compatti e impervi ad ogni danno nemico come fossero fatti di roccia. Il clan da cui discende, i Barbabronzea, è uno dei più antichi clan del regno e si è sempre distinto per aver creato personalità illustri in quasi ogni campo.

Soldrin Dueanime - Click
Soldrin è il capo delle giovanissime flotte di Khaz'Modan. Non è il più esperto lupo di mare del mondo, ma i Dueanime sono un clan nanico che da tempo ha iniziato a dedicarsi al mare e dividere la propria esistenza fra l'amore per grotte e montagne e quello per le grandi maree. Nato come carpentiere particolarmente capace, è per una serie di coincidenze che si è ritrovato a dover manovrare prima delle piccole navi lungo i fiumi e poi vascelli sempre più grandi, diventando un bravo conoscitore delle acque e dei venti. Sa sempre come direzionare i suoi marinai per minimizzare i danni e riparare in velocità uno scafo quando le cose non vanno. Un po' taciturno ma bonario, è un tipo che sa ascoltare e sa quanto sia difficile a volte essere "diversi", per cui è molto comprensivo.

Lassi Grancipiglio - Click
La più giovane della corte, Lassi discende da un clan di guerrieri e minatori (i Grancipiglio) ma resta molto esile per la media nanica; di lei si dice che probabilmente sua madre, quando il marito non guardava, se ne era andata per boschi a danzare insieme agli gnomi. Sempre accompagnata in giro da un gufo addestrato a consegnare messaggi per spedire piccoli incantesimi runici impressi su pergamena laddove le viene richiesto, Lassi è un talento naturale con la magia, è estremamente curiosa e ancor più di molti altri nani adora fare baldoria. Già esperta della magia runica tipica dei nani, vorrebbe poter apprendere molte altre tradizioni di magia per poter arricchire le librerie della corte a Nuluk Khizdin. Nonostante sia un po' esile, ha imparato a dare una bella bastonata in testa a chi la infastidisca troppo, come ogni Grancipiglio che si rispetti.

Jahga Mantodibruma - Click
Jahga è la moglie di Thurimar, e la sua grande bellezza ha fatto invaghire più di un nano che Thurimar, ai tempi, ha dovuto prontamente rimettere a posto a colpi di martello sul grugno. Jahga discende dai Mantodibruma, un clan di nani dell'entroterra abituati a vivere in superficie e cacciando grandi bestie nelle lande innevate di Passopicco. Jahga oltre essere una formidabile cacciatrice ha imparato col tempo l'arte della furtività, riuscendo a sorprendere alle spalle muovendosi come un'ombra anche il più attento dei nemici. E' molto cortese, ma anche estremamente testarda e fa da molti anni da contraltare alla testa dura di Thurimar. Porta molto bene i suoi anni, nonostante l'età avanzata. Rispetto alla media nanica è decisamente una donna elegante.

Chise Cantarune - Click
I maghi devono dedicare troppo tempo allo studio per farsi le ossa, ma i sacerdoti di Wotan, specie nel Khaz'Modan, sono sempre sacerdoti-guerrieri, e Chise non fa eccezione. Chise crede fervidamente nei valori di Wotan e non si fa scrupoli a diffonderli: preferisce farlo davanti a una buona birra e con allegria, ma se qualcuno dovrà ricevere un colpo d'ascia nelle ginocchia per rivedere le sue priorità, non è un problema. E' una tipa molto pragmatica e che non ama perdere tempo in convenevoli, andando dritta al punto. I Cantarune, da cui discende, hanno una lunga tradizione di sacerdoti-guerrieri in famiglia.

Barab Cornadoro - Click
Barab sa il fatto suo, e senza mezzi termini, è il tipo che ha le mani in pasta in ogni cosa gli possa far comodo. E' un elemento anomalo nella corte, poco avvezzo a tenere in mano armi o armature, preferendo far parlare "il potere più grande di questo modo, i soldi". A volte viene visto di malocchio, ma le sue capacità con i soldi gli assicurano un posto fisso nella corte del Khaz'Modan. Mai mellifluo, ma è abituato a trattare con i suoi clienti o i suoi "obbiettivi" omettendo qualcosa ogni tanto quando questo non viene richiesto. I Cornadoro, il clan da cui discende, sono da tempo abili mercanti e si dice siano stati da sempre così ricchi che, appunto, pure le corna dei loro elmi fossero fatte d'oro.

Morogg Barbabronzea - Click
Figlio primogenito di Thurimar e Jahga, Morogg ha seguito le orme del padre nella carriera militare, deciso a farsi valere e a spandere più lontano possibile la fama, la forza e, possibilmente, i domini del Regno. Spesso entra in conflitto col padre per queste sue aspirazioni alla grandezza, ma ha ereditato il buon temperamento diplomatico della madre Jahga. Astuto e ambizioso, sa ascoltare e si dimostra con chi gli è leale un ottimo compagno di avventure, di battaglie e di bagordi. E', tuttavia, molto rancoroso e deciso a vendicare ogni eventuale torto subito senza mezzi termini.
 
Ultima modifica:

Alastork

Lonely Fapper
La lingua dei nani
Glossario sintetico della cultura nanica
A
Ald- Vecchio.
Arm- verbo essere, infinito.
Azul- Metallo.


B
Bael- Rosso.
Bolar- Storia nel senso archeologico e accademico del termine. Unisce "bol" e "arm", indicando storia come "il lungo essere"
Bolg- Pancia piena, ben pasciuta. Usato anche per riferirsi a enorme ricchezza.
Bol- da solo è un suffisso che indica qualcosa di grande o lungo. Inferiore a Gar.


C


D

Dhal- vecchio e solido, robusto. Spesso usato fra nani con amici di lunga data.
Dun- città o cittadina. Quando si parla di topografia cittadina nanica, è la piazza/sala principale.
Dul- linguaggio, lingua.


E
Ein- Uno, primo.
Elgi- Elfi. Detto anche per dire a qualcuno che è smilzo, magretto.
Elgiloch- "elfi d'acqua" letteralmente, usato per nazioni elfiche marittime o isolane.


F


G

Gal- oro, in generale.
Galbaraz- La ricompensa promessa da un patto d'onore.

Gar- Gigante, enorme, immenso. Superlativo assoluto.
Gazan- Piane, distese. A volte usato con accezione negativa.
Gol- Gola, o passo profondo. Usato per riferirsi a qualcosa in profondità che non è una caverna, di solito è un suffisso.
Grumbaki- Lagnoso, rompiscatole. Insulto.
Grizdal- Birra lasciata a fermentare oltre 100 anni, di gran pregio.


H
Hazkal- Birra a breve fermentazione, molto intensa; usato anche per riferirsi a un nano giovane, animoso, impetuoso.

I


J


K

Khazâd- "Nano", plurale "khazadi".
Khuz- relativo ai nani, nanico.
Kaza- Fortezza.


L
Loch- Acqua come elemento. Lago se usato per riferirsi a un posto.
Lochvar- mare, oceano.


M
Magna- Protettore/Protettrice. Titolo onorifico presso i nani.
Modan- Montagna.
Modr- forma contratta o abbreviata per montagna.
Modrin- passo di montagna.
Morogh- Forgia.


N
Nulu- Sentiero, corso.

O


P


Q


R

Rinn- Regina, si usa per tutte le altre razze del mondo.



S
Schist - Lo scisto è un minerale inutile e friabile, disprezzabile. E' il "merda" nanico.

T
Thane- Re nanico, signore della montagna.
Thanerrinn- Regina nanica, Thane al femminile. Una Thanerrinn è sempre più importante di una semplice Rinn.
Throng- Un'armata o un raggruppamento di nani, o un clan nella sua interezza.


U
Ungor- Caverna.

V
Vorn- Fattoria.

W


X


Y


Z



Modi di dire
///
Baruk Khazâd! Khazâd ai-mênu! - Classico grido di battaglia nanico. Si può tradurre come "Asce dei nani! I nani piombano su di voi!" e viene usato in diverse varianti.
 
Ultima modifica:
Alto