[Regno di Castiglia-Rep. Firenze] Del Trattato di Firenze

riki37

One of many
Il regno di Castiglia e Leòn informa del raggiungimento di un accordo formale con la Repubblica di Firenze redatto e firmato dai dignitari spagnoli nella capitale toscana.

Codesto accordo sancisce ed espleta i nostri comuni interessi economici e di stabilità nella zona nord Italica.
A Firenze saranno inviati grandi quantitativi di materie prime in cambio delle pregiate stoffe fiorentine e una somma di danaro. Inoltre verrà posta una garanzia castigliana sulla Repubblica fiorentina.

Tutto ciò nella più viva speranza che una duratura pace in Italia possa far rinascere i più floridi commerci e portare beneficio ad entrambi.
 

nico1991

Just a newbie
Venezia dà la benedizione per tale trattato e chiede di aprire canali commerciali verso la la Repubblica fiorentina
 

riki37

One of many
La garanzia è volta appunto a garantire i territori di proprietà fiorentina nel momento della firma del trattato al fine di preservare le rotte commerciali da minacce esterne, nessun reclamo spagnolo su territori italiani.
Tantomeno sul Patrimonio di San Pietro.
Ovviamente il trattato implica che potrebbero essere svolte delle rappresaglie sugli stati che minacciano l'attuale integrità territoriale della Repubblica di Firenze, ma non legano in alcun modo il Regno di Castiglia da eventuali mire espansionistiche da parte fiorentina.

Siamo fiduciosi che il Santo Padre agirà con divina saviezza e non diamo adito alle voci false e tendenziose che millantano la volontà di un'Italia unita sotto le insegne papali.
 
Alto