[Regno delle Spagne unite] Sulle fedi religiose

Panda

Chosen one
Editto sulle fedi religiose - Anno Domini 1157

La regina Petronilla d'Aragona, per conto di suo figlio, re di tutte le Spagne unite proclama quanto segue.

- I moriscos di fede sunnita e sciita in tutto il territorio delle Spagne hanno possibilità di riunirsi in una comunità propria, previo pagamento di decime biennali che ne confermino la fedeltà assoluta al Re e al regno delle Spagne. Tale decima sarà proporzionata al numero di aderenti alla comunità. I moriscos sono obbligati ad eleggere un proprio Imam, responsabile della comunità presso il sovrano delle Spagne.

- I moriscos si impegnano ad essere fedeli e a rispettare tutte le leggi e ad accettare l'autorità Cristiana del sovrano delle Spagne unite. Allo stesso tempo il sovrano delle Spagne si impegna a garantire sicurezza nella celebrazione dei riti religiosi dei moriscos condannando e perseguendo qualsivoglia aggressione nei loro confronti.

- I moriscos si impegnano a svolgere le loro pratiche religiose nel privato di strutture e quartieri a loro dedicati. A qualunque comunità moriscos sorpresa a praticare celebrazioni religiose in aree non adibite a tale scopo non sarà possibile garantire la sicurezza che gli spetta.

- Agli Juderías di fede giudaica è proibito l'esercizio in pubblico della propria fede. Agli Juderìas è concessa la pratica dei loro riti e delle loro usanze previo pagamento di una decima biennale. Anch'essi possono riunirsi in comunità in modalità analoghe a quelle dei moriscos.

- Agli Juderìas mercanti ed artigiani è concesso tenere aperta la propria bottega durante il giorno sacro al Signore, ma dovranno versare la metà del proprio guadagno di giornata, e solo di quella giornata, all'autorità sovrana del Re delle Spagne.

- Gli Juderìas mercanti ed artigiani, e solo a loro, non alla popolazione Juderìas che non detiene un'attività commerciale, potranno svolgere la propria attività nei quartieri adibiti a tale scopo e dovranno essere sempre riconoscibili indossando un cappello rosso o giallo, per gli uomini, e un velo giallo per le donne.

Così sia fatta la volontà di Dio,

Petronilla d'Aragona, regina di tutte le Spagne
Ramòn Berenguer IV, conte di Barcellona, Sobrarbe e Ribargoza
 
Alto