[Regno delle Spagne unite] Il cammino di Santiago e la Via Europa

Panda

Chosen one
441px-Cross_Santiago.svg.png

« S. Giacomo il Maggiore dopo l'ascesa di Gesù al cielo iniziò la sua opera di evangelizzazione della Spagna spingendosi fino in Galizia, remota regione di cultura celtica all'estremo ovest della penisola iberica. Terminata la sua opera Giacomo tornò in Palestina dove fu decapitato per ordine di Erode Agrippa nell'anno 44. I suoi discepoli, con una barca, guidata da un angelo, ne trasportarono il corpo nuovamente in Galizia per seppellirlo in un bosco vicino ad Iria Flavia, il porto romano più importante della zona. Nei secoli le persecuzioni e le proibizioni di visitare il luogo fanno sì che della tomba dell'apostolo si perdano memoria e tracce. Nell'anno 813 l'eremita Pelayò, preavvertito da un angelo, vide delle strane luci simili a stelle sul monte Liberon, dove esistevano antiche fortificazioni probabilmente di un antico villaggio celtico. Il vescovo Teodomiro, interessato dallo strano fenomeno, scoprì in quel luogo una tomba, probabilmente di epoca romana, che conteneva tre corpi, uno dei tre aveva la testa mozzata ed una scritta:"Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé". »

Verso Santiago le vie per raggiungere la tomba del santo sono molteplici:

dall'Italia, la via Francigena e poi la via Tolosana fino ai Pirenei;
dalla Francia, le vie erano diverse; a partire dal sud si può percorrere:
o la via Tolosana, la più meridionale, da Arles attraverso Tolosa e passava i Pirenei sul Passo del Somport (Huesca);
o la via Podense, da Lione e Le Puy-en-Velay, che passava i Pirenei a Roncisvalle;
o la via Lemovicense, da Vézelay, per Roncisvalle;
o la via Turonense, da Tours e Roncisvalle, che raccoglieva i pellegrini che arrivavano dall'Inghilterra, dai Paesi Bassi e dalla Germania del nord lungo la Niederstrasse.

La via che va da Roncisvalle a Estella è detta, in spagnolo, Camino francés, mentre quella che passa i Pirenei a Somport si chiama Camino aragonés.

Lungo il Camino aragonés i principali paesi attraversati sono Jaca, Sangüesa, Enériz.
Lungo il Camino francés si attraversa Pamplona, Logroño, Burgos e León.

Ultreya! Suseya! pellegrino, una conchiglia al collo ti identificherà sul cammino, ora che la via è sgombra. Dio benedice il tuo viaggio.

I lavori per la cattedrale si Santiago vengono iniziati nel 1153
 

Panda

Chosen one
Santiago, con la costruzione della Via Europa, vedeva sempre nuovi pellegrini intraprendere il santo cammino. La loro via era sicura e costantemente pattugliata dai cavalieri degli ordini di Calatrava e del Pereiro.
 
Alto