[Regno dell'Asia] Il vero re di Iberia

Silen

Get a life
L'inizio del nuovo anno viene segnato dall'accoglienza riservata a Pharnavaz il detronizzato re degli iberi che, giunto come esule alla corte di Seleucia dopo un viaggio durato molti mesi, viene accolto dal Basileus Seleukos con tutti gli onori dovuti ad un personaggio di sangue reale. Pharnavaz viene nominato "philos", amico del re, e le sue pretese al trono di Iberia riconosciute come giuste e legittime.
Viceversa il Basileus dell'Asia non esita a lanciare i suoi strali contro Vepkho definito "Vile tiranno e flagello degli infelici Iberi".
Seleukos annuncia ufficialmente che il Regno dell'Asia rifiuta di riconoscere un usurpatore "sorto dal nulla come un'erba cattiva" come legittimo re dell'Iberia e che ogni trattato che legava l'Iberia al Regno dell'Asia è da considerarsi nullo e privo di valore per l'illegittimità dell'attuale re, per i tentativi di Vepkho di sobillare la nobiltà persiana del regno e per l'alleanza con l'Atropatene, nazione che con le sue azioni ambigue si è decisamente dimostrata nemica della dinastia seleucide.
 
Alto