[RECENSIONE] Risen

Freedom88

One of many
Questa volta il linguaggio è un pò più formale perchè sta recensione l'ho fatta per altri fini.


Sviluppo: Piranha Bytes
Pubblicazione: Deep Silver
Data pubblicazione: ottobre 2009
Genere: gioco di ruolo
Piattaforma: Microsoft Windows


I piranha Bytes ci hanno deliziato per anni con la grandiosa saga di Gothic, una trilogia che è riuscita a crearsi attorno a se un gran seguito di appassionati anche se con le dovute critiche. Dopo il terzo capitolo, minato da numerosissimi bug, scandali finanziari e fallimenti vari e soprattutto, dopo aver perso i diritti su Gothic, il gruppo ha deciso di ricominciare tutto da un altra sede e da un'altra saga.
Qui si parla ovviamente di Risen, il loro ultimo lavoro, un rpg in singolo giocatore di stampo medievale fantasy.
COME per la trilogia di Gothic, anche qui si parla di un personaggio di cui non si parlerà mai ne della sua storia nè soprattutto si dirà mai il suo nome. Il protagonista sarà in questo saga un clandestino su una nave che naufragherà su un isola e appena approdato, un passo alla volta scoprirà che oltre ai suoi abitanti e alle fazioni presenti, nasconde anche un grande potere.
La trama, divisa in 4 capitoli, non sarà nulla di così innovativo. Il terzo e quarto capitolo di gioco non saranno accattivanti come il primo e il secondo, dove tra le side quest delle quest e l'esplorazione, ci sarà molto da divertirsi.
COME per Gothic il gioco sarà dunque costellato di tali side quest, la maggior parte delle quali saranno collegate alle due fazioni presenti, gli inquistori e i ribelli, a una delle quali dovremmo decidere di farne parte e far carriera.
Un nota di tristezza per il, classico, mostro finale, a mio avviso decisamente sotto le righe rispetto a tutto il gioco.
Il problema principale è il COME. E allo stesso tempo un punto di forza. Per chi avesse giocato Gothic, per tutto il gioco non potrà che a fare a meno di notare quanti punti in comune, quanti richiami, quanti somiglianze ci sono. Sembra che molte cose siano state prese e mischiate in un nuovo ordine. Sembra rivedere "Gothic" quando si approda alla palude dei briganti, "Gothic 2" quandi si accede al porto della città, "La notte del corvo" quando si ammira la flora simil equatoriale tra palme e affini, Gothic 3 quando vedi la grafica. Di fatti il motore di Risen non è nient'altro che un evoluzione, bisogna dire ben realizzata, di quella di Gothic 3. La Grafica presenta ambienti verosimili, non parliamo di avanguardia tecnologia ma cmq si rimane deliziati da texture ed effetti speciali delle magie e si può dire che sia all'altezza di tutto il gioco, così come il sonoro che coinvolge perfettamente nei toni delle varie situazioni e nello scenario tropicale dell'isola.
Il sistema di combattimento anche è un passo deciso in avanti, ora parare e attaccare è molto più sensato ed è più raro trovare mostri che se ti attaccano una volta allora ti massacrano perchè non è più possibile reagire ai successivi colpi. Il tutto è anche ben sostenuto da un sistema di regole ben congeniato, semplice, completo e vario e sarà divertente specializzarsi nelle più diverse arti (caccia, alchimia etc... COME Gothic).


Per carità però, se uno non ha mai giocato la serie di Gothic, si può ritenere fortunato per due sostanziali motivi:

1) riuscirete a vedere Risen come un prodotto più innovativo e sarete meno delusi.
2) potrà recupare e giocare i fantastici primo ed secondo capitolo della trilogia.

Badate però di non prendere troppo alla lettera la parola delusione. Risen è decisamente un buon prodotto e l'atmosfera è appagante. I bug e le imperfezioni sono pochissime, i Piranha Bytes hanno fatto un passo in avanti e secondo me, questo Risen va preso come una rivendicazione e una promessa.

La rivendicazione che anche se non hanno più diritti su Gothic, solo loro ne conoscono e ne conservano il vero spirito, che sono pienamente riusciti a infondere in Risen.

La promessa di un secondo capitolo al quale si può dare tanto, perchè la sensazione è che questo Risen, dopo la trilogia, sia solo un assaggio di ciò che i Piranha Bytes sono ancora in grado di dare.

VOto 7 e mezzo, magari qualcosa di più per chi non ha giocato Gothic.
///---- E spero che stavolta vada bene a quello stronzo di sir bardiel


risen1_3709.jpg

283119.risen-per-pc.not_so_big.jpg
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Manca il titolo :V
E osmosis fa cagare
E Risen a me ha fatto cagare dopo 20 minuti
E non si chiamano Piranha Bites
 
Ho aggiunto li screen,editato i "bites" (tra l'altro geniale il nome piranha bytes :rotfl: ) e non esagerate nello spam che gesu piange

Ah,quando riempite la sezione di articoli vostri mi riempite di orgoglio

sarei felice di leggere qualche recensione di heclegar o archangel
 

un certo tale

Ninja Skilled!
A me la review di xenogears sta ancora a 3/4.

Mi ero intrippato nello spiegare per quali motivi il battle system facesse cagare e ho lasciato perdere... forse oggi pomeriggio la termino.

[/nerdAW]
 

Epitaffio

SoHead Technician
Sono arrivato a metà e ho messo i codici per finirlo.

Odio lasciare i giochi a metà anche se mi stufano
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Giusto l'altro giorno stavo cercando un nuovo rpg con cui stripparmi, mi ero letto una rece di Risen ma, sinceramente, io sono più un fan del party che del singolo eroe contro tutti e tutto.

Cmq mi sono letto il tuo articolo per stima che lo hai scritto :ghgh:
 
Alto