[Recensione][PS3] Demon's Souls

balubalu

Spam Master
Ero in dubbio se aprire o meno un topic su questo gran gioco in quanto è trattato molto come un titolo d nicchia, a mio parere un grandissimo peccato.
ad alcuni d voi ho parlato su msn d questo gioco, sempre con grande entusiasmo, oggi l'ho finito e quindi ho deciso d cercare d illustrare a chi d voi nn lo conosca almeno un minimo della sua sfolgorante bellezza.

partiamo con le basi, demon's souls è un action gdr, un gdr occidentale alla oblivion ma solo in terza persona. si hanno classi d partenza, solite stat da alzare ma i combattimenti sono in real time, stile action, niente turni. come oblivion appunto.
la storia nn è niente d particolare, voi siete l'ultima speranza che il mondo ha x salvarsi dai demoni che lo hanno invaso e partite all'avventura.
come ho anticipato, questo gioco è un po d nicchia xkè, come potrete leggere in quasi tutte le recensioni, è un gioco "difficile" e molti ne sono spaventati. ho messo la parola difficile volutamente tra virgolette xkè bisogna fare una precisazione. nn è difficile nel senso che sia calibrata male la difficolta o che nel gioco si trovino situazioni obiettivamente troppo complesse, si puo definire difficile xkè ogni secondo del gioco richiedera la massima attenzione xkè se si va avanti "alla spera in dio" o con troppa leggerezza il gioco c punira sicuramente. e la "punizione" nn è una cosa da poco. i mob, anche se d livello molto inferiore, sono in grado d uccidervi in pochissimi colpi se nn parate con lo scudo e se si muore si perdono tutte le anime che si sono accumulate fino a quel punto. le anime sono molto importanti xkè funzionano sia da soldi che da exp visto che i +1 alle stat si "comprano" come fossero oggetti (ogni +1 equivale a un livello). non tutto è perduto xo. quando si muore si riparte dall'inizio del mondo, tutti i mob uccisi sono respawnati ma se si riesce a tornare fino al punto in cui si è morti senza morire nuovamente si potranno recuperare le anime perdute.
un ultimo dettaglio sulla morte: nel gioco si passa molto poco tempo da "vivi". mi spiego meglio: quando si è in forma corporea e si muore, oltre ai problemi sopra citati relativi alla morte, si passera alla "soul form". a livello d gameplay l'unica differenza è che i vostri hp massimi saranno cappati a meta rispetto alla norma. l'unico modo x tornare alla forma corporea è uccidere un boss oppure usare delle particolari pietre abbastanza poco comuni.
passiamo all'ambientazione e al mondo.
la "casa base" è il nexus, posto nel quale si trovano i vari vendor comuni e personaggi chiave che vi capitera d salvare nel corso del gioco (che poi si comporteranno tipo vendor d magie speciali o simili). qui troverete anche 5 "archstone", grossi monoliti che vi teleporteranno nei 5 mondi che dovrete liberare dai demoni.
ogni mondo è composto da 3 sezioni che si concludono con un boss (un mondo ne ha 4), gli unici "checkpoint" sono appunto i posti in cui sonfiggerete un boss. cio vuol dire che se morirete in un punto piu in la rispetto a un boss che avete sconfitto nn ripartirete dall'inizio del mondo ma dal posto dove si trovava quel boss e inoltre potrete teleportarvi dal nexus direttamente in uno d questi posti.
l'ambientazione è spettacolare e secondo me uno dei punti forti del gioco. è estremamente cupa, il mondo è in decadenza, i toni sono scuri e sui grigi, nn c'è musica d sottofondo, le uniche cose che sentirete saranno i lamenti e le urla dei demoni attorno a voi. aggiungete questa ambientazione al fatto del concreto "rischio" d morire in ogni istante con brutte conseguenze e avrete un gioco che nn vi permettera d staccarvi dallo schermo.
e ora la cosa piu importante d un videogioco: il gameplay.
il gameplay è fantastico, semplice da usare ma profondo nella personalizzazione del vostro personaggio. c sono un'infinita d armi con caratteristiche molto diverse tra cui scegliere, magie, miracoli (magie da chierico) e armi ranged. questo vuol dire che ognuno puo "crearsi" il gameplay che piu gli si adatta, fosse questo il cecchinare da lontano tirando cannonate con l'arco, sfruttare la magia o buttarsi in mischia con spadoni d dimensioni ridicole e scudi anche piu grandi :D
le classi determinano solo le stat e l'equip d partenza, a parte cio poi ogni pg puo sviluppare qualsiasi stat come meglio crede e nn c sono limitazioni x l'equipaggiamento (se nn il fatto che molte armi/armature richiedono determinate stat).
si possono impostare 2 armi/scudi x mano da switchare velocemente con i tasti direzionali dx e sx, x ulteriori scelte bisognera aprire il menu, e si usano con i tasti l1 e r1. similmente con i direzionali su e giu si puo switchare tra le varie spell memorizzate e gli oggetti rapidi rispettivamente. x utilizzare le spell bisognera impugnare in una mano la bacchetta/talismano x castarle e a quel punto lo si fara con l1 o r1 (a seconda della mano in cui lo si è messo).
il tutto è molto fluido e funzionale e rende il gioco molto godibile.
nuovo capitolo: la longevita.
oggi ho finito il gioco x la prima volta in poco meno d 60 (SESSANTA) ore. nn penso c sia da aggiungere altro al riguardo se nn il fatto che è estremamente rigiocabile. nn manca infatti la modalita "nuovo gioco+" che vi permettera d ricominciare col vostro personaggio esattamente come l'avevate lasciato (senza solo gli oggetti chiave delle quest, ovviamente). x la prima volta xo, almeno nella mia esperienza, col nuovo gioco+ TUTTI i mob diventano piu forti (e piu remunerativi) x adattarsi alle vostre nuove potenzialita. oltretutto il nuovo gioco+ è necessario xkè c sono alcune cose che nn è possibile fare in un playthrough solo. x esempio ogni volta che ucciderete un boss otterette la sua anima che potra essere "spesa" in diversi modi (x esempio x ottenere 2-3 spell diverse) ma essendo l'anima una sola, se vorrete anche le altre alternative dovrete rigiocare il gioco e riconquistare quell'anima.
e ora un'ultima chicca... l'ONLINE.
l'online d questo gioco è intelligentissimo. prima d tutto il gioco puo essere affrontato completamente in cooperativa. le uniche condizioni sono che i 2 (o anche 3) giocatori siano d livello piu o meno equo (sotto il lvl 100 lo scarto massimo è 10 mi pare, oltre 20. i livelli x inciso sono 712 visto che ogni +1 alle stat è un livello e che possono essere portate tutte a 99, partendo con 80 punti d base) e che uno dei 2 sia in body form mentre l'altro è in soul form.
chi è in soul form puo lasciare un "segno" in un dato punto del mondo e se qualcuno d livello compatibile passa d li in body form lo vedra. a quel punto visualizzera "la storia online" dell'altro giocatore, x vedere se si è comportato bene o è un coglione, e eventualmente lo invitera. la cooperazione finisce nel momento in cui l'host muore oppure si riesce a sconfiggere insieme un boss. entrambi i giocatori prenderanno le anime, chi era in soul form verra resuscitato e tornera al suo mondo e chi era gia vivo avra sconfitto il boss. alla fine della collaborazione c si scambiera reciproci voti (quelli che vengono appunto visualizzati quando si trova un'offerta d'aiuto).
l'altra forma d online è quella competitiva. utilizzando un altro oggetto fornito sempre all'inizio del gioco sara possibile, se si è in soul form, "invadere" il mondo d qualcun altro (vivo) sotto forma d black phantom. a quel punto sarete in tutto e x tutto un "mob" del mondo che avete invaso, cio implica che gli altri mob nn saranno aggressivi con voi e che il vostro obiettivo sara uccidere il giocatore che avete invaso :D
se c riuscirete riguadagnerete il vostro corpo, se invece verrete uccisi perderete le vostre anime che passeranno all'altro giocatore.

insomma, questo è un gioco davvero come pochi altri ne ho mai giocati in vita mia, eccezionale sotto tutti i punti d vista e che consiglio spassionatamente a chiunque possegga una ps3 e nn disprezzi totalmente i gdr. unico inconveniente è che nn è ancora nemmeno stato annunciato in versione PAL, cio vuol dire che dovrete prenderlo americano. dettaglio poco grave, c si risparmia anche :D

VOTI
gameplay: 9
grafica: 8
sonoro: 8
longevita: 10

TOTALE: 9

 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Pare davvero interessante, peccato si trovi solo via import. Vedrò di recuperarlo appena possibile, il gameplay e l'online cooperativo mi fanno bagnare :look:

Come gestisce la morte, poi, pare davvero una figata.
 

heytom

Spam Master
Rebaf ha scritto:
Pare davvero interessante, peccato si trovi solo via import. Vedrò di recuperarlo appena possibile, il gameplay e l'online cooperativo mi fanno bagnare :look:

Come gestisce la morte, poi, pare davvero una figata.

Alcuni negozi ce l'hanno.
Io ce l'ho :look:
Attenzione, nei gamestop come regola generale si può trovare solo negli street store, ovvero i negozi su strada, non nei centri commerciali.
Qualche store in centro commerciale può averlo perché magari qualcuno che l'ha acquistato in uno street poi lo ha riportato a loro, ma in linea di massima lì non si trova.
So anche di altri negozietti privati che lo hanno, ma non so che prezzi fanno e che disponibilità hanno.
Io in store ho la deluxe edition: scatola esterna figa in cartone rigido con l'immagine di un guerriero in armatura, scatola interna normale con gioco e manualetto, guida al gioco con tutto quello che c'è da sapere a riguardo, artbook con illustrazioni fique e disco con la colonna sonora. Modica cifra di 69 sacchi.
E' arrivato se non erro tipo un mesetto fa, non so quante ne sono rimaste a giro e non so se una volta esaurito fanno partire un restock.
 

Silen

Get a life
heytom ha scritto:
E' arrivato se non erro tipo un mesetto fa, non so quante ne sono rimaste a giro e non so se una volta esaurito fanno partire un restock.

Non ne sono tanto sicuro...io ho telefonato per farmela tenere via per un mio amico(non riesco a giocare nemmeno tutto quello che ho per PC figuriamoci se mi prendo pure la ps3), ed era l'unica copia che avevano in negozio.
 

balubalu

Spam Master
heytom ha scritto:
Alcuni negozi ce l'hanno.
Io ce l'ho :look:
Attenzione, nei gamestop come regola generale si può trovare solo negli street store, ovvero i negozi su strada, non nei centri commerciali.
Qualche store in centro commerciale può averlo perché magari qualcuno che l'ha acquistato in uno street poi lo ha riportato a loro, ma in linea di massima lì non si trova.
So anche di altri negozietti privati che lo hanno, ma non so che prezzi fanno e che disponibilità hanno.
Io in store ho la deluxe edition: scatola esterna figa in cartone rigido con l'immagine di un guerriero in armatura, scatola interna normale con gioco e manualetto, guida al gioco con tutto quello che c'è da sapere a riguardo, artbook con illustrazioni fique e disco con la colonna sonora. Modica cifra di 69 sacchi.
E' arrivato se non erro tipo un mesetto fa, non so quante ne sono rimaste a giro e non so se una volta esaurito fanno partire un restock.

anche io ho loa deluxe edition, presa a gratis col decimo bollino della tessera gamestop, guadagnato con tekken :D
pensare che probabilmente se nn avessi potuto prenderlo gratis mi sarei lasciato sfuggire questa perla.

che livello sei te heytom? io ora sono 103, se fossi li attorno magari facciamo una qualche coop a cazzeggio ^^

 

heytom

Spam Master
balubalu ha scritto:
anche io ho loa deluxe edition, presa a gratis col decimo bollino della tessera gamestop, guadagnato con tekken :D
pensare che probabilmente se nn avessi potuto prenderlo gratis mi sarei lasciato sfuggire questa perla.

che livello sei te heytom? io ora sono 103, se fossi li attorno magari facciamo una qualche coop a cazzeggio ^^


Ahahahah 103 ahahah
:(
Non ho abbastanza tempo, e quel poco che ho lo divido fra tre giochi (Demon's Souls, Dragon Age, Call of Duty). Sono tipo a livello 40 :|
 

balubalu

Spam Master
eh, io i primi giorni dividevo anche io il tempo tra demon's souls, tekken e dj hero, poi questo mi ha preso troppo e ho messo un po da parte gli altri.

 

balubalu

Spam Master
riuppo questo 3d x dire che gamespot ha dato a demon's souls il premio come gioco dell'anno, ovviamente nn vale piu d tanto xo mi fa molto piacere xkè è sicuramente uno dei piu bei giochi che ho giocato :sisidinet02:

 

heytom

Spam Master
Boh, io continuo a giocarci e a divertirmici. Ora sono livello 138 o giù di lì e ci gioco molto poco, sono al ng+ e i nemici sono davvero cazzutissimi.
Bello bello bello.
 

balubalu

Spam Master
x la gioia d grandi e piccini demon's souls è stato annunciato in versione pal oggi.
lo distribuira la namco ed uscira il 25 giugno nella versione "black phantom".
i contenuti sono gli stessi della deluxe edition e la copertina ha i toni appunto dei black phantom anziche il classico blue phantom.
sara subbato in italiano.

una nuova occasione d redenzione x tutti coloro che si sono persi uno dei piu bei giochi della generazione.

 

Feiras

Ninja Skilled!
io non l'ho ancora preso perchè costa troppo.

Però non credo di avere la voglia ed il tempo di farmi un Gdr come questo.. stessa cosa vae per FFXIII
 

heytom

Spam Master
balubalu ha scritto:
x la gioia d grandi e piccini demon's souls è stato annunciato in versione pal oggi.
lo distribuira la namco ed uscira il 25 giugno nella versione "black phantom".
i contenuti sono gli stessi della deluxe edition e la copertina ha i toni appunto dei black phantom anziche il classico blue phantom.
sara subbato in italiano.

una nuova occasione d redenzione x tutti coloro che si sono persi uno dei piu bei giochi della generazione.


Tzè, la mia deluxe edition non la cambierei per niente al mondo.
Comunque sono contento che esca con i sub ita, almeno anche le capre che nel 2010 ancora non sanno cosa significhi the apple is on the table possono godersi questo capolavoro.
 

Feiras

Ninja Skilled!
heytom ha scritto:
Tzè, la mia deluxe edition non la cambierei per niente al mondo.
Comunque sono contento che esca con i sub ita, almeno anche le capre che nel 2010 ancora non sanno cosa significhi the apple is on the table possono godersi questo capolavoro.

Yes, i'm here!
 

balubalu

Spam Master
heytom ha scritto:
Tzè, la mia deluxe edition non la cambierei per niente al mondo.
Comunque sono contento che esca con i sub ita, almeno anche le capre che nel 2010 ancora non sanno cosa significhi the apple is on the table possono godersi questo capolavoro.

e chi la sostituisce la deluxe, ce l'ho pure io! hai visto a quanto sta ora su ebay? :D

io con ogni probabilita prendero ANCHE la black phantom, puramente x supportare il gioco che trovo uno dei migliori d sempre. purtroppo le vendite sono poche xkè poco conosciuto e d nicchia e io voglio contribuire xkè è meglio del 99% che ho giocato su ps3.

 
Le vendite sono poche?

Ha venduto circa 500.000 copie e se ne aspettavano 75.000..quindi piano piano eh :D

pensa te che la sony ha fatto "mea culpa" sul prodotto chiedendo scusa per non aver creduto e supportato adeguatamente il progetto Demon's Soul!

Comunque ripeto,lo comprerò in ita :zizi:
 
Alto