Nohant
Chosen one
Nome gioco: Hearts of iron III
Piattaforma: Pc e OSx
Genere: Strategico in tempo reale
Anno di Rilascio: maggio 2009
Prezzo al Pubblico iniziale: 40 Euri
9/10 con le espansioni e i dovuti Mod.
[size=0.7em]ecco uno screen, in questo caso siamo i patroni tella Krukkolandia [/size]
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[size=0.7em]ecco invece la bellissima schermata della produzione, che richiederà un po' di uso per venire compresa a pieno.[/size]
[size=0.7em]*edit: tanto per intendere la velocità iniziale di caricamento, per caricare il menu principale ci ha messo 24 minuti.[/size]
Piattaforma: Pc e OSx
Genere: Strategico in tempo reale
Anno di Rilascio: maggio 2009
Prezzo al Pubblico iniziale: 40 Euri
Quaranta Roiz avevo speso all'epoca per comprarlo su steam, impresa a dir poco epica discostarmi per la prima volta dal suo predecessore, hearts of iron 2, che per arrivare alla sua maturità ha avuto bisogno di due espansioni ( doomsday e armageddon ).
ignorando il mio incredibile attaccamento ad hoi2 (tanto che avevo fatto un mod con diverse migliaia di download ai tempi ) , mi butto in questo masochismo: recensire Hoi3 a 4-5 anni dalla sua uscita, anni nei quali l'ho abbondantemente giocato ed eviscerato, seppur senza le due espansioni:
Semper Fidelis e For the Motherland . Sono possessore di semper fidelis ma la paradox si fa riconoscere anche su questo, rendendo il gioco base disponibile per OSX, ma le espansioni no (quindi pagate per niente su steam. mannaggia a dio. )
Il gioco era in inglese, ma sono presenti ottime patch di traduzione online, come centinaia di migliaia di mod, bandiere, staterelli, unità… è quindi personalizzabile come i due predecessori.
più o meno qualsiasi cosa vogliate farci con questo gioco, potete farla. Forse proprio per questo motivo mamma paradox ha deciso di approfittare della cosa e continua a Rilasciare DLC con sprites di unità, colori, e "chicche grafiche " che potevano inserire alla release, senza succhiarci tonnellate di soldi dalle tasche.
Dopo la dovuta introduzione credo sia giunto il momento di soffrire le pene dell'inferno dietro agli elementi principali di questo gioco.
vedendo la schermata principale del gioco quello che ci frulla nel cervello è una cosa sola: Che figata, ho una intera nazione ai miei comandi. Posso gestire eserciti, Flotte, Aviazione, Vedo i confini…assegnare la produzione e deciderla oppure Cambiare il governo…sforzarmi di inseguire tecnologie mitologiche… Siamo superpotenti. passati i primi momenti di onnipotenza si incontra il primo STOP didattico: l'interfaccia. Se quella principale è semplicissima ed è facilissimo vedere le nostre unità,le marine e i confini una volta aperta quella delle tecnologie o della produzione ci metteremo diverso tempo a comprendere appieno la nuova grafica.
Cosaminchia devo toccare per ottenere i risultati che voglio? qualcuno me lo spiega? L'unica soluzione a questo sono principalmente 200000 ore di partite (miste tra sconfitte allucinanti e vittorie ) nelle quali impareremo a padroneggiare l'intera interfaccia.
superato il trauma dell'interfaccia incontreremo il cavallo di battaglia di questi HOI, la gerarchia dell'esercito, quindi gli Hq che gestiscono i vari teatri: da un HQ centrale si diramano tanti HQ che comandano tante unità e altri hq etc etc, quindi una volta deciso un HQ e un fronte centrale si baserà l'intero esercito su questo. questo risulta abbastanza semplice da capire, e i risultati possono arrivare sia che lo guidiate voi il vostro esercito sia che lo lasciate all'IA ( si, c'è l'apposita opzione) .
Il gioco sta nello scegliere una tra le nazioni presenti all'interno del mondo nel 1936 - 1945 e guidarlo alla vittoria, o qualora scegliate una nazione minore, fare il più possibile per sopravvivere e vendere cara la pelle o..perchè no, conquistare il globo. E' proprio questa enorme scelta a rendere il gioco pressoché infinito, una roba che insomma potete lasciare sull'hd in modo perpetuo, giocandoci ogni tanto.
La grafica è spettacolare per quel che serve, la mappa sarà molto dettagliata e pulita, con diverse migliaia di regioni, ognuna con proprie info e caratteristiche che cambieranno il corso delle vostre battaglie, o delle inculate che infliggerete al nemico di turno. Questa scelta però ha sconvolto diversi giocatori, portando la richiesta hardware ad alzarsi e allungando a dismisura i tempi di caricamento che ora risultano veramente " infiniti." senza espansioni il gioco è effettivamente inviolabile per via della sua lentezza nei caricamenti (che sono solamente pre partita) e nella pesantezza del motore grafico, che non è scalabile.
la scelta del gioco in tempo reale con possibilità di pausa rimane una scelta azzeccata come i predecessori di questa serie, Victoria e Europa universalis, predecessori dai quali si porta il vizio di uscire con tonnellate di bug che ti fottono il gioco, ma con le più recenti patch io non ne trovo quasi più ( se non quello fastidioso dell'atomica che non parte =.= molto a random )
Voto: 6/10 questo è il voto che mi sento di dargli senza espansioni e senza mod. La rigiocabilità non perdona la scelta esosa di hardware e grafica che su diversi PC rende letteralmente ingiocabile il prodotto.9/10 con le espansioni e i dovuti Mod.
[size=0.7em]ecco uno screen, in questo caso siamo i patroni tella Krukkolandia [/size]
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[size=0.7em]ecco invece la bellissima schermata della produzione, che richiederà un po' di uso per venire compresa a pieno.[/size]
[size=0.7em]*edit: tanto per intendere la velocità iniziale di caricamento, per caricare il menu principale ci ha messo 24 minuti.[/size]