[Recensione]Fallout 3

Liam Gallagher

Typing Monkey
NB: a pagina 5 c'è la recensione di Fallout 3

Premetto che ho comprato il gioco originale direttamente al Lucca comics, tornato a casa domenica alle 14:30 del pomeriggio giocato ininterrottamente e finito lunedi alle 14:10.

Diciamo che l'ho mediamente rushato, ho finito il gioco al livello 12, un po bassino :) avrei dovuto far piu quest secondarie, il mondo e' gigantesco e ci son cosi tante cose da vedere... approfittatene, godetevelo, la fine puo aspettare... nn vi corre dietro nessuno, vivetevi il gioco, ora sto ri-giocandomelo interpretando al meglio il mio personaggio ed essendo un po piu stronzo della prima volta...

A mio avviso il mondo di fallout e' l'ambientazione piu bella mai esistita e sono un fan sfegatato della serie, ho gia re-iniziato a giocarlo e penso finirà come il Fallout 2 e Tactics che li ho finiti circa 25 volte...

Personalmente, ormai il mondo dei giochi e' cambiato anche degli rpg... un Fallout 2 teneva incollati alla tastiera per settimane... il problema e' che ora come ora i giochi danno "troppi" aiuti... ogni quest che fai ti viene indicato dove andare... non dico al millimetro ma quasi...

Il sistema di combattimento e' geniale, lo adoro e trovo combattere in Fallout 3 davvero divertente, la varietà di armi in un certo senso mi sembra minore di altri titoli, pero la qualità e' altissima, il FatBoy e' qualcosa di spettacolare, ho eliminato un boss usando il fatboy al chiuso e dio cantante che figata vedere tutta la casa smembrata dall'esplosione atomica.

La trama e' carina, mi e' piaciuta anche se non ho apprezzato il fatto che finendo il gioco il gioco "finisce" e non si puo andare avanti in "free play" quindi uno e' costretto a "non" finire il gioco per poter giocare ancora.... mi sarebbe piaciuto poter continuare.


E ora alcuni piccoli consigli raggranellati da anni e anni di gioco su fallout e dopo aver finito fallout 3:

1) Se siete bravi a sparare negli FPS usate la modalità "normale" per sparare a distanza e usate il VATS (Vault Assisted Targetting System) premendo il tasto "v" quando siete a breve distanza, in questo modo potete tenere le skill d'arma anche a 50 e riuscirete a combattere piu che decentemente! in modalità FPS la skill cambia range e danno dell'arma ma con la giusta accortezza il problema non si pone.

2) Non mettete SPECIAL oltre a 9 in quanto nel gioco c'e' 1 modo "nascosto" per alzarle una per una di 1, quindi e' sufficente cercare e potete maxxare la vostra INT cosi ad esempio.

3) Iniziate con tanta INT, 8 sarebbe consigliato, in questo modo a ogni livello avete di base 18 punti da spendere (invece di 15) e li amplierete ancor di piu al livello 6 con una perks giusta.

4) Mettetevi la skill Lockpick/Scasso! in tantissime occasioni vi salverebbe il culo e non poco...

5) Decidete se focalizzarvi sulla furtività e in questo caso vi consiglio di fare Armi leggere, pistolazza 44 magnum con binocolo, perks pistolero, furtività alta, perks sniper, con questa combo a skill alte fate one shot a pressoche qualsiasi cosa sparandogli quando non vi ha ancora visto alla testa :)

6) Ricordatevi che per riparare un arma da soli (consigliato) dovete avere un arma dello stesso "tipo" da sacrificare smontandola per sistemare la prima, indi fatelo ogni volta che trovate armi dai mostri e non potete trasportarle e venderle, riparatevi le vostre!

7) Tenetevi sempre una scorta di "armi" di vario calibro, non vi e' nulla di peggio che finire le munizioni della propria arma e doversela vedere con qualche super mutante o deathclaw a mani nude......

8) Decidete subito se essere buoni o cattivi, le vie di mezzo sono scomode, se siete cattivi siatelo senza remore, vedrete che vi divertirete anche se il percorso della quest principale in certi casi sarà un po obbligato...

9) Dormite!!! ricordatevi sempre di dormire, non sprecate stimpack, dormendo potete recuperare ferite anche da menomazioni e quant'altro, dato che non potete usare i letti altrui per dormire vi consiglio vivamente di utilizzare all'inizio il letto del cecchino nella città delle mine... scoprirete cosa intendo :)

10) :uffy: :uffy: :uffy: :uffy: :uffy: non vedevo l'ora che uscisse cazzoooooooo
 
Madò. Drool. Devo terminare Half-Life 2 il prima possibile,sennò non posso giocarci. (mai iniziare giochi prima di finire altri).

C'è anche Call of Cthulhu di mezzo. Okay,smetto di lurkare sohead e vado,ciao :D
 

Viconia

Spam Master
oddio fallout

ci ho lasciato intere giornate a quel cazzo di gioco (anche io finito svariate volte per vedere le varie chicche come il dito mutante!)

un mio amico ha lucca ha preso la confezione da collezionisti:

fallout3.jpg


bitico!
 

heytom

Spam Master
Ci sto giocando, è veramente bello.
Mi aspettavo una cagata pazzesca e invece mi sono dovuto ricredere, meno male. Ad ogni modo io son ben lontano dal finire la quest principale, non sono manco arrivato alla stazione radio :rotfl: Sto girellando in lungo e in largo a fare quest secondarie e a scovare i segreti nel gioco, come gli edifici della Bethesda :asd:
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Ho visto 2 o 3 video su Youtube. Il gameplay sembra eccezionale.
Appena rifarò il pc sarà tra i primi acquisti. Devo anche ringraziare heytom per avermi fatto conoscere la saga un'anno fà. :pippotto:
Purtroppo devo ancora finire il vecchio.
 

heytom

Spam Master
Che figata ho trovato un'astronave aliena con la pistola laser aliena :uffy: :uffy: :uffy:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
IO non ho mai giocato a fallaout, così' come non ho mai giocato ad half life e molti altri rpg famosi....perchè?
Perchè, non avendo giocato al primo, per vari motivi, poi mi ruga iniziare dal 2° o terzo....mi manca poi un pezzo di storia...ma riiniziare dal primo poi ci vuole tempo....insomma, perdo delle occasioni per giocare a giochi che magari mi avrebbero fatto fans sfegatato (come mi è successo con COD) per semplice pigrizia....chissà se un cazzo di giorno ci riuscirò
 

heytom

Spam Master
Shaka ha scritto:
IO non ho mai giocato a fallaout, così' come non ho mai giocato ad half life e molti altri rpg famosi....perchè?
Perchè, non avendo giocato al primo, per vari motivi, poi mi ruga iniziare dal 2° o terzo....mi manca poi un pezzo di storia...ma riiniziare dal primo poi ci vuole tempo....insomma, perdo delle occasioni per giocare a giochi che magari mi avrebbero fatto fans sfegatato (come mi è successo con COD) per semplice pigrizia....chissà se un cazzo di giorno ci riuscirò

Le storie del primo e del secondo sono legate tra loro, quella del terzo è invece una storia a parte con diversi riferimenti ai primi due per quel che ho potuto vedere fino ad ora.
Ti consiglio seriamente di iniziare a cercarli, il loro costo dovrebbe aggirarsi sui 4-5€ cadauno se li trovi, ma dal momento che sono passati 10 e più anni dalla loro uscita è praticamente impossibile... inizia ad aprire emule o torrent, lo so che è illegale ma se qualcuno oggi vuol giocare a questi capolavori come cazzo fa?
Sarebbe interessante se, seguendo il lancio di Fallout 3, riproponessero FO1 e 2 in versione rimasterizzata e già patchata. Magari, per l'Italia, con incluse le patch di Ragfox per la traduzione. Chiaramente installabili a parte per soddisfare anche chi dovesse preferire il gioco in lingua originale.

Dal canto mio mi tengo ben strette e mi coccolo tutti i giorni le mie scatolone di cartone coi mascheroni delle power armors :awesome:
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
La serie di fallout completa patchata etc con Fallout, Fallout2, Fallout Tactics, e un cd bonus con artworks etc fighissimi e' stato ri-masterizzato etc circa 3 anni fa, non e' cosi impossibile trovarlo.

Fallout 3 per ora l'ho finito 2 volte, la prima rushando, la seconda con calma, unica cosa che mi ha dato sconforto e' il fatto che le nuove interfacce, mappe e quant'altro rendono tutto piu facile, ma ora come ora se fallout2 uscisse adesso la gente non gradirebbe probabilmente, troppo difficcile, troppe cose da trovare senza indizi.

Ahime questo eppisodio ti guida nelle quest fin troppo dicendoti "cosa" fare, cosa che i vecchi fallout non ti dicevano...

Per il resto la storia di fallout3 e' giocabile stand-alone senza problemi, Fallout e Fallout2 sono piu collegati questo e' totalmente giocabile da solo senza problemi, la storia e' bella, finisce in modo abbastanza interessante, ci sono alcuni eventi molto belli e la dinamicità del mondo e' davvero ottima.

Pochi giochi possono vantare la possibilità di essere finiti praticamente uccidendo tutti i personaggi chiave delle quest... ovvio diventa un giro piu complesso ma volendo si puo finire il gioco sterminando TUTTI oppure non ammazzando MANCO 1 persona.... e' completamente dinamico.

Inoltre, per ora non ho trovato bachi che fermano il gioco nel senso, su Fallout2 compiendo certe azioni sputtanavi tutto, qua bene o male non si sputtana niente qualsiasi cosa fai, ovvio ne paghi le conseguenze.

Il terzo tentativo di gioco sto facendolo come maniaco omicida, il prossimo lo faro senza storcere 1 capello a nessuno, mi procurero qualcuno al mio fianco se sarò obbligato.
 

heytom

Spam Master
Vabbè, non è un problema mio, i miei il 30 settembre scorso hanno compiuto rispettivamente 11 e 10 anni.
 

Viconia

Spam Master
Il Liam ha scritto:
su Fallout2 compiendo certe azioni sputtanavi tutto,

puttana troia! il bug dei "bambini invisibili" (censura di merda) che ti rubavano le cose dalle tasche e a me una volta rubarono un oggetto quest!
 
Alto