[Recensione] Chaos Gate

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Chaos Gate
developed by Random Games, published by Strategic Simulations, Inc.
Piattaforma: PC, Win 9x e se avete culo XP non da problemi
Genere: TBS
Release: 1998

cg4.jpg

Anche in questo videogioco ambientato nel darkgrim future of the mankind c'è solo guerra.
Dopo giorni di impestaggio selvaggio di Dawn of War moddato a dovere - carini i tiranidi - sono inciampato in Chaos Gate, un gioco che rimedia alle bestemmie che mi fa tirare Dawn of War dove non esiste la pianificata strategia che dovrebbe avere un capitolo di SPEESH MAHREENS(un grazie alla pronuncia del Comandante Indrick Boreale) ma al contrario permette di gestire una piacevole schermaglia contro il caos tra forze limitate.
Dopo un inutile e sommario briefing (va ricordato che gli ordini dati agli Space Marines negli articoli della GW prevedono cose specifiche come "Distruggere il nemico" o "Annichilire il nemico" quindi il briefing è una formalità) potete scegliere la formazione della vostra forza d'assalto: avrete a disposizione quello che rimane di una compagnia operativa e con il pugno di uomini a vostra disposizione dovrete comporre come preferite le squadre che vi porterete sul campo, in certe missioni fino a tre squadre più cinque unità speciali - ci sono bibliotecari, apotecari, il cappellano e pure il capitano °L° e a volte un veicolo :V E ovviamente dovete equipaggiare le vostre unità e veicoli come descritto dal Codex Astartes (promemoria: squadra tattica solo un'arma pesante, squadra devastator 2, squadra assaltatori armi melee raffinate)
L'interfaccia di gioco è isometrica a turni con caselle quadrate che da qualche problema agli inizi per la gestione di più livelli verticali ma una volta presa la mano si impara anche a sfruttare il terreno, tanto sarà fottutamente pieno di cultisti a farvi fare pratica di tiro prima che sbuchino fuori i chaos marine.
Una nota di piacere si ha nel vedere i cultisti che si infrangono come culandri contro i Marines, tirandogli granate frag che non risolvono nulla per via dell'armatura troppo spessa.
Più avanti nel gioco faranno la loro comparsa (oltre al cameo di un Aquila Lander) Rhino, Dreadnought e si potrà utilizzare la squadra terminator ::3:
Parliamo del lato tecnico? Ok.
La grafica non fa poi così cagare, ci sono persino filmati d'intermezzo e per essere un gioco di fine 98 è tranquillamente giocabile senza doversi coprire la faccia dalla vergogna, osmosis fa cagare invece.
Il sonoro è degno! Oltre a fare molto ambientazione gothic c'è anche il coro in latino in mezzo. Spettacolo :3 Musiche molto belle ma sconsigliate per una serata con la ragazza, nel dubbio le metto sul winamp.
Giocabilità molto varia, c'è anche un generatore di missioni randomiche e una modalità multiplayer che proverò quanto prima ^3^ Speriamo che sia compatibile con hamacii e ste cazzate.
Altro valore importante: la reperibilità. E' reperibile molto facilmente, essendo un solo CD e a quanto pare ancora apprezzato da molti seeders :zhat:
Mi procurerò al più presto Final Liberation e Rites of War, entrambi TBS della SSI usciti un anno prima e un anno dopo Chaos Gate. Stessa reperibilità circa.
Nota dolente sono i bug. Spesso per XP non funziona, ci sono bug minori che costringono a ricaricare o resettare il sistema e cose così.

+ Musiche meritevoli di essere ascoltate anche da sole
+ Molta tattica da usare, la IA non è poi così scema e i danni si fanno sentire
+ Probabilmente potrebbe girare pure sul mio cellulare
+ Me l'ha consigliato Epitaffio
+ SPACE MARINES
+ DREADNOUGHT
- Grafica datata
- Bug
- Me l'ha consigliato Epitaffio

Voto assoluto
8.5, perchè se Osmos è da 8 questo è un capolavoro anche dopo 10 anni.
No scherzo, 8.5 da parte mia se lo merita comunque perchè batte Dawn of War nelle cose che contano, la grafica non è tutto.
 
Spettacolo,purtroppo questo tipo di giochi mi han dato davvero a noia..ci ho giocato per troppi anni!

Per il resto,l'ho indicizzato con le altre recensione,e anzi,ti ringrazio per aver rispolverato questa pratica :]
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
:mabel: Ma figurati!
Dai dedicagli un'oretta, ha la stessa pianificazione tattica di fallout solo che in fallout non puoi avere una squadra assaltatori che piomba attorno ad un nemico, lo crivella di catenaspadate e passa ad un nuovo nemico come uno sciame di locuste :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La grafica non fa poi così cagare, ci sono persino filmati d'intermezzo e per essere un gioco di fine 98 è tranquillamente giocabile senza doversi coprire la faccia dalla vergogna, osmosis fa cagare invece.

:rotfl:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Aggiorno: si potranno usare in certe missioni fino a tre squadre più cinque unità speciali - ci sono bibliotecari, apotecari, il cappellano e pure il capitano °L° e a volte un veicolo °L°

Mi sono fatto tipo skirmish la prima missione però schierando una squadra Terminator :look:
Un macello.
 

Silen

Get a life
Ma sai che qualche anno fa l'avevo pure comprato? Però non mi aveva convinto moltissimo all'epoca...devo averlo ancora in giro da qualche parte.
 

Freedom88

One of many
[S]ir[b]ardiel ha scritto:
La grafica non fa poi così cagare, ci sono persino filmati d'intermezzo e per essere un gioco di fine 98 è tranquillamente giocabile senza doversi coprire la faccia dalla vergogna, osmosis fa cagare invece.

gnègnègnè
 

Freedom88

One of many
uh madò, ma io su osmos non volevo dire che ha una bella grafica, ma che è un bello stile grafico(che poi può essere inteso come la stessa cosa)
cazzo machinarium è fatto in flash veramente, e sta vincendo premi di critica a destra e manca per il suo stile grafico

:( ti prego, fammi sentire meglio, ho bisogno che tu pensi anche lontanamente che forse in fondo si potrebbe dire che osmos ha un bel stile grafico... ti prego!!!
 
Alto