Reazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
REAZIONI


Essendo questa una ambientazione moderna ma non in tempo reale può risultare spesso ridicolo l'intervento di un governo un anno dopo che qualche evento è accaduto.

Esistono due modi con cui si può intervenire:


MEZZO TURNO

Ogni PA non speso durante il turno normale resta disponibile per il "mezzo turno". Questo è il momento tra l'uscita dei report pubblici e l'inizio del turno successivo.

Ogni azione fatta in questo modo è male organizzata ma spesso può risultare utilissima in caso di crisi economiche o di sicurezza, insomma quel genere di cose per cui serve una risposta immediata.


REAZIONE

Un metodo più efficace per reazione è quello della reazione. Questo è un programma d'azione preparato a priori dall'esecutivo e quindi studiato nei minimi dettagli.

Per prepare questo "piano di reazione" bisogna spendere 1pa standard e tanti PA quante e quali sono le azioni che questo piano prevede.

Facciamo degli esempi pratici:

Caccolandia odia a morte Togalandia ed ha intenzione di invaderla ed annetterla. Togalandia è molto grande e forte ed in un solo turno Caccolandia non potrà mai sperare di riuscire a vincere perché passato il primo turno l'effetto sorpresa svanirebbe dando il tempo al nemico di reagire e spazzarlo via.

Decide che ha bisogno per il turno dopo di più azioni. Ha due vie da intraprendere:

1) Piangere in pubblico fino a quando il master non lo accontenterà -> Ci han provato in molti -> Tutti hanno fallito

2) Utilizzare le reazioni.

Il giocatore di Caccolandia, a differenza della media dei giocatori di Leader2015, è molto intelligente e quindi decide di utilizzare la seconda via. Sacrifica molti punti azione nel turno presente andando così a compilare la scheda:

29486711.jpg


Utilizza 1pa per creare il Piano Carciofo e poi spende tanti PA quante sarebbero le normali azioni che farebbe in caso tale piano non esistesse. Ma poiché sono inserite in un piano di reazione durante quel turno non accade nulla e nel report sembra che Caccolandia si sia girata i pollici per un anno.

Quando nel turno successivo con i suoi normalissimi PA Caccolandia invade Togalandia scatta la condizione che aveva imposto per il piano ovvero quello della sua invasione del territorio nemico.

Sommando i 12pa del turno più i 6.5 di quello precedente ha compiuto una invasione da 18,5pa. Probabilmente Togalandia non si aspettava tale invasione e quindi ha speso inutilmente i suoi 12pa in spionaggio verso le isole Fiji quindi non ha modo di reagire a tale invasione poderosa che in un turno soltanto conquista tutte le sue regioni decretando il game over del suo governo.

Il max 20 vicino alla scritta reazione indica che non si possono accumulare più di 20pa sotto forma di reazione (il PA per la creazione dei vari piani non viene conteggiato).

Non ci sono regole per le condizioni ma in alcuni casi potrei modificarvle arbitrariamente.

NB: queste regole sostituiscono TUTTE quelle sull'argomento apparte in precedenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto