Reazioni

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sto pensando di introdurre le Reazioni.

Funzionerebbero in maniera molto semplice: se volete fare un'Azione solo se si verificano certe condizioni nel turno (es: risultato di un'esplorazione, mossa del nemico, esito di uno spionaggio, ecc) dovrete mettere i PA dell'azione che vorreste fare, spendendo però 1 PA in più.

Ovvero: voglio muovermi in un sistema nemico a 1 WH verde di distanza, ma solo se l'esplorazione trova meno di 10 navi nemiche. La spesa dell'azione di movimento sarà quindi 2 PA invece di 1.

Nella descrizione dell'azione dovete spiegare chiaramente quali sono le condizioni in base alle quali l'azione verrà eseguita o meno.

Che ne pensate?
 

Redual

Brontolo
per me le reazioni stile leader 2015 sono fondamentali qui a differenza dell'altro. i territori e i confini "fissi" le rendono quasi necessarie.


però farei anche i piani che scattano in determinate condizioni.
 

Zafkiel

Typing Monkey
secondo me sono molto molto potenti come "opportunità".


le metterei però con un limite di azioni per ogni reazione (1-2 azioni)
 

Redual

Brontolo
ora che ci penso.. effettivamente le reazioni "attive" (cioè reazioni ad azioni che faccio io) sono un pò sgrave.
però reazioni "passive" (cioè piani che scattano ad azioni che fanno gli altri) mi sembrano doverose.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Redual ha scritto:
però farei anche i piani che scattano in determinate condizioni.

Troppo sbatti, voglio renderla una cosa facilissima da fare per voi e da capire per me.


Ogardo "Il Bardotto" Ruttodifuoco Jr. ha scritto:

E' per questo che non l'ho ancora implementata: quanto esattamente è sgravo secondo voi e perché? E' sgravo al punto da cassare l'idea oppure per renderlo meno sgravo basta alzare il costo in Azioni?


Zafkiel ha scritto:
le metterei però con un limite di azioni per ogni reazione (1-2 azioni)

Spiegati meglio.


Redual ha scritto:
ora che ci penso.. effettivamente le reazioni "attive" (cioè reazioni ad azioni che faccio io) sono un pò sgrave.
però reazioni "passive" (cioè piani che scattano ad azioni che fanno gli altri) mi sembrano doverose.

E' un'idea, si.
 

von kleist

Ninja Skilled!
se limitato a qualche caso particolare (ad esempio le ritirate, come ti dicevo via mp) per me non è sgravo; esteso a qualsiasi piano è troppo destabilizzante anche alzando il costo in azioni
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Può generare un vortice di azioni pauroso, tipo "Se il sistema X viene invaso da navi nemiche, la mia flotta si ritira", e l'altro "se la flotta avversaria si ritira, la inseguo". Alla fine può essere bilanciato perché è una mossa a disposizione di tutti, ma rende il gioco più complesso e ponderato, sia per i giocatori, sia per i non giocanti (augurandomi che eventuali reazioni vengano elaborate prima della consegna, quantomeno della lettura delle schede)...Per ora si va un po' col pilota automatico, nel senso che decidi tu master le reazioni a ciò che accade, così si blinda un po' di più il gioco, e il primo a rispettare di più le regole sarai tu. Questo può limitarti un po'.
 

Zafkiel

Typing Monkey
il mettere limitato a 1-2 azioni è:


nella reazione posso mettere solo ordini da 1-2 azioni:


es. posso mettere 1 salto, non 3 salti


cioè dare un limite di ordini ad una rezione.


inoltre basta limitarle con una condizione unica/univoca e non sono sgrave
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ogardo "Il Bardotto" Ruttodifuoco Jr. ha scritto:
Può generare un vortice di azioni pauroso, tipo "Se il sistema X viene invaso da navi nemiche, la mia flotta si ritira", e l'altro "se la flotta avversaria si ritira, la inseguo". Alla fine può essere bilanciato perché è una mossa a disposizione di tutti, ma rende il gioco più complesso e ponderato, sia per i giocatori, sia per i non giocanti (augurandomi che eventuali reazioni vengano elaborate prima della consegna, quantomeno della lettura delle schede)...Per ora si va un po' col pilota automatico, nel senso che decidi tu master le reazioni a ciò che accade, così si blinda un po' di più il gioco, e il primo a rispettare di più le regole sarai tu. Questo può limitarti un po'.

asd ogh, gli npc giocano esattamente come voi, se decidessi le azioni dopo aver visto le vostre questo leader diventerebbe un esercizio di narrativa, non un gioco...

il concetto di reazione, poi, ora non esiste proprio, le "reazioni" che intendi tu sono la reazione del singolo comandante e sono influenzate al 90% da quello che VOI scrivete nella Tattica della flotta/armata. Qui si parla di cose diverse.


Zafkiel ha scritto:
il mettere limitato a 1-2 azioni è:


nella reazione posso mettere solo ordini da 1-2 azioni:


es. posso mettere 1 salto, non 3 salti


cioè dare un limite di ordini ad una rezione.


inoltre basta limitarle con una condizione unica/univoca e non sono sgrave

Beh è proprio così che la intendo io: UNA condizione UNA azione :auhm:
 

Adirno

Typing Monkey
La formula più logica sarebbe quella di non permettere azioni difensive, ma solo "attive" con le reazioni


in pratica permettere di fare azioni solo se accade una certa condizione, ma non permette di richiamare tutte le flotte in caso di attacco e via discorrendo
 

Zafkiel

Typing Monkey
beh un'azione difensiva si potrebbe lasciare, tanto avverrebbe "dopo".


es. la condizione è "una flotta nemica entra in quel sistema", reazione "sposto la flotta X nel sistema dove è arrivato il nemico" -> effetti: la flotta nemica, è arrivata, ha spaccato chi c'era o comunque fatto ciò che aveva negli ordini POI arriva la mia flotta e ingaggia
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sembra abbia vinto l'opzione "Solo reazioni difensive: se X fa questo, io faccio questo".

Quando faccio i report inserisco le reazioni nel regolamento.
 
Alto