Technology R

Alaisch

Chosen one
R è una piattaforma che ti permette di elaborare tantissimi tipi di dati, è un software open in continuo sviluppo. E' mostruosa la capacità di cose che riesce a fare ma non è per niente User friendly.
Per dirne una, riesce a fare meglio (con minor numero di errori) di ciò che elaborano software a pagamento.

Qualcuno di voi lo usa?

http://www.r-project.org/
 

Nohant

Chosen one
Guy montag per lavoro e leader, io lo sto guardando ora, cercando di capire se possa essermi utile
 

Guy_Montag

Chosen one
sto cercando di introdurlo in ufficio per provare a soppiantare sas in qualcosa (anche se la mancanza di assistenza pesa tantissimo), pare che sia finalmente in grado di gestire considerevoli moli di dati (ed ha pacchetti di connessione con vari db importanti)
 

Alaisch

Chosen one
io e la prima volta che lo uso e vorrei chiedervi delle nozioni basilari.

Ho installato l'ultima versione, possiedo Windows 7 e mi chiedevo se dovevo settare R in base a questo sistema operativo. Inoltre siccome userò vari altri pacchetti, mi chiedevo se la locazione dei dati (che analizzerò) và dentro R (in qualche cartella) o posso richiamarli da dove voglio (Desktop, C).

Conta che mi stò leggendo adesso il manuale, in ogni caso sarei felice di condividere qualsiasi tipo di informazione, anche se lo usiamo per cose completamente differenti.
 
Ultima modifica:

Guy_Montag

Chosen one
io e la prima volta che lo uso e vorrei chiedervi delle nozioni basilari.

Ho installato l'ultima versione, possiedo Windows 7 e mi chiedevo se dovevo settare R in base a questo sistema operativo. Inoltre siccome userò vari altri pacchetti, mi chiedevo se la locazione dei dati (che analizzerò) và dentro R (in qualche cartella) o posso richiamarli da dove voglio (Desktop, C).

Conta che mi stò leggendo adesso il manuale, in ogni caso sarei felice di condividere qualsiasi tipo di informazione, anche se lo usiamo per cose completamente differenti.

a memoria non serve settare niente.
i dati ed i pacchetti possono stare dove ti pare, occhio che poi devi settare la working directory relativa per i dati e l'import per i pacchetti.
quindi la cosa migliore è andare su fil/change working directory e vedere che ha lui di default.
 

Alaisch

Chosen one
Cambiare la working directory è risultato banalissimo (pensavo di dover usare uno script), la cosa figa di R è che ti permette di installare i pacchetti stesso dal software, ma poi devono essere richiamati ogni volta? Cioè selezionare l'import vale a dire che impostare "load package" dal menù?
:)
 

Alaisch

Chosen one
Mi rispondo da solo, i pacchetti ogni volta che si apre R devono essere richiamati.

Ecco i miei primi risultati
1653766_10202774920041414_666622013_n.jpg
 

morfeo

Spam Master
comunque ci son degli addon (o come si chiamano) per rendere l'interfaccia più user friendly a chi è agli inizi
 
Ultima modifica:

Alaisch

Chosen one
comunque ci son degli addon (o come si chiamano) per rendere l'interfaccia più user friendly a chi è agli inizi

wow, se te li ricordi (sennò li devo spluciare, sono tantissimi).

Stò cominciando la scalata, la meta è arrivare in un punto dove devo combinare due script da solo.
 
Alto