Questione teutonico-polacca

TFT

Ninja Skilled!
Argomentazioni dell'Ordine Teutonico: le terre che abbiamo occupate ci sono state legittimamente concesse dal Papa, erano abitate da infedeli pagani che sono stati cristianizzati da noi nel nome di Cristo nostro Signore. Pertanto devono rimanere sotto l'egidia dell'Ordine e l'attacco polacco va condannato. Tutte le terre rubate vanno riconsegnate.

Argomentazioni della Polonia: le nostre terre ci appartengono di diritto, ci sono state rubate quando eravamo peccatori ma ora che seguiamo il Verbo di Cristo è nostro diritto riottenerle.
Cristo ci ha permesso di vincere contro l'Ordine, è dalla nostra parte e il mondo lo sta guardando.
 

Lord Attilio

Novice Spammer
Dopo aver a lungo riflettuto il Papa non può che propendere a favore della Polonia: infatti l'Ordine Teutonico ha ormai dimenticato il suo antico compito di conversione dei Pagani e ora si è messo a scontrarsi con nazioni ormai da tempo cristiane quali la Polonia. Il Papa vede la sconfitta dell'Ordine come una punizione divina per questo cambio di rotta e pertanto è giusto che trionfino i Polacchi, difensori della vera fede ad Est contro i Mongoli e i Russi. E' pieno diritto dei Polacchi riprendersi le proprie terre. In nomine patris et filii et spiritus sancti.
 

TFT

Ninja Skilled!
L'Ordine teutonico rimane assolutamente scandalizzato da tale decreto. Ricorda come stia ancora adesso epurando i pagani, ancora molto numerosi nelle zone della Livonia e simili. I Polacchi, che il Papa decanta come difensori della fede, sono alleati con i lituani, scismatici eretici d'oriente.
Ricorda, inoltre, che i Teutoni stanno difendendo le terre che il Papa stesso gli ha concesso con una bolla attorno all'anno 1200 e che sono i Polacchi, finti cristiani, a volere la guerra contro i propri fratelli nella fede.
 
Alto