Storia Quando l'Italia faceva le cose per bene

small_privi

Novice Spammer
il topic di Rauf su i fucili italiani mi ha ricordato una cosa che mi è rimasta nel cuore e voglio farla conoscere anche a voi....

Durante uno dei tanti corsi effettuati sotto le armi, in particolare quello sulle mine antiuomo, sono venuto a conoscenza di una mina di invenzione e fabbricazione italiana che a mio parere è una figata ed ingiustamente bistrattata in quanto a popolarità in favore delle mine Claymore.

Si tratta della mina saltante Valmara (59 - 69)

valmara59mine.png

Questo gioiellino una volta innescato "salta" ad un'altezza di mezzo metro ed esplode rilasciando biglie d'acciaio e frammenti della bomba stessa coprendo un arco di 360°. Nel raggio di 25/30 metri i suoi effetti sono letali, oltre questa soglia rimangono invalidanti (non ricordo esattamente la portata massima). Questo vuol dire che se una pattuglia (4/5 persone) passa dalle sue parti è spacciata!

Dio quanto la amo!! :love:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Non ti vorrei deludere ma è una copia delle tedesca S-Mine, uno dei flagelli della Ciociaria. Teoricamente l'innesco doveva durare solo 7 anni, è stata "prodotta così bene" che ancora alcune zone sono pericolose.

Il problema è che la messa in sicurezza è stata fatta nel modo più stupido possibile, dando fuoco a vaste aree di sottobosco. Mai un singolo geniere è passato a ripulire per bene.


Schrapnel_allemand.JPG
 

small_privi

Novice Spammer
Raufestin ha scritto:
Non ti vorrei deludere ma è una copia delle tedesca S-Mine, uno dei flagelli della Ciociaria.
:nohappy:

Resta il fatto che rimarrà per sempre nel mio cuore :happy:
Sperando di non imbattermici mai con una innescata :z:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il problema della mia zona è che i tedeschi sulla linea gustav facevano la tattica della fisarmonica. Ovvero una difesa piuttosto attiva.

Di tanto in tanto dalle loro linee difensive sulle montagne avanzavano con azioni di disturbo. Poi durante la notte si ritiravano velocemente lasciando moltissimi campi minati non segnalati.

Fli alleati erano così costretti ad un'avanzata molto rallentata per ripulire i campi minati sotto il fuoco tedesco dalle postazioni fisse.

La tattica collassò su se stessa quando gli alleati portarono mezzi sminatori piuttosto moderni che non puoi di certo fermare con il fuoco di una MG che puoi spostare. Il fuoco anticarro veniva così facilmente individuato e soppresso con un volume di fuoco enorme.

Il problema è che molti di quei campi minati stanno ancora li. Per fortuna sono anni che non si fa male nessuno, mio padre mi racconta però che quando lui andava a scuola (classe '62, manco troppo vecchio) andava l'esercito a spiegare la pericolosità della cosa.

Per fortuna con la convenzione di Ottawa e gli scenari più moderni ormai non ha senso l'uso di mine anti uomo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Anche i soviet avevano le mine saltanti, idem USA e Cina. E' un design diffuso perché il fatto che la mina esploda a mezz'aria moltiplica i danni inflitti a gruppi di nemici (o civili) che avanzano in ordine sparso, a differenza delle mine classiche. L'unico "difetto" è che devono essere piazzate con cura, non le puoi (per esempio) lanciare da un aereo.
 

small_privi

Novice Spammer
Ignoravo di questa situazione in Italia

Sapevo dei Balcani dove in un primo momento esistevano le mappe dove erano state posizionate le mine, prima che venissero distrutte (le mappe) :zhat:

Da qui l'impegno dell'Italia nello sminamento delle zone coperte dalle mine italiane. (Questo ci era stato spiegato dal nostro Sergente in questo corso)
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Mikhail Mengsk ha scritto:
Anche i soviet avevano le mine saltanti, idem USA e Cina. E' un design diffuso perché il fatto che la mina esploda a mezz'aria moltiplica i danni inflitti a gruppi di nemici (o civili) che avanzano in ordine sparso, a differenza delle mine classiche. L'unico "difetto" è che devono essere piazzate con cura, non le puoi (per esempio) lanciare da un aereo.

Il design originale è tedesco, venne rapidamente esportato quando i suoi effetti furono mostrati durante la phoney war.
 
Alto