1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: il forum che sa perché le monete hanno le scalanature di lato. No amico di IGZ, non è per i ciechi.

Q&A

Discussione in 'Regolamento' iniziata da Guy_Montag, 05/06/2015.

1. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

Ponete qui le vostre domande/dubbi/perplessità.. Suggerimenti et similia nella sezione proposte
    no spam plox :D

2. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

D: Cos'è l'RR (mi pare che già ne l'avevi spiegato nel 1441, ma me lo sono dimenticato )?
    R: Rischio Rivolta, opposto della fedeltà
    D: A che servono i punti esercito?
    R: fa da cap per l'esercito, più potenti sono più punti occupano (tranne mercenari e foederati, che, tuttavia, diminuiscono l'autorità)
    D: Le risorse in questo leader avranno semplicemente una funzione di "bonus" come sul 1441, oppure avranno un ruolo cruciale? Nel senso, se io produco x caccole e x rotoli di carta igenica, ottengo un bons di +5% sporcizia delle truppe e +10% prosperità nella regione oppure nella regione avrò un consumo di x caccole e c rotoli di carta igienica rapportato alla popolazione e al numero di truppe?
    R: possono dare alcuni bonus a fedeltà popolazione/morale esercito/morale marina oppure essere venduti

D: Poi non ho notato una sezione ne per le leggi ne per i miglioramenti? Non saranno previste nemmeno le slider come sul 1441? Data tutta la sfilza di modificatori che ci hai messo, ci starebbe bene.
    R: ci penso su vorrei tenere la scheda il più semplice possibile

3. Volatile

Volatile Spam Master

Domanda sui tipi di truppe: allora, prendendo come esempio me, io in nordafrica ho un tot di popolazione germanica (che alla fine era il nerbo dell'esercito vandalo, almeno prima che le popolazioni iniziassero a mischiarsi) e un tot di popolazione berbera. Quindi, l'esercito "regolare" vandalo, era composto principalmente da genti di origini germaniche, come più o meno accadeva in ogni regno romano-barbarico. Quindi, io come truppe "regolari" (ai fini del regolamento ) posso arruolare solo genti di origine germanica? I berberi e le altre varie popolazioni autoctone, se arruolati, andranno a formare "regolari" o "foederati"?

4. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

ora potete produrre truppe regolari in base allo stato, oppure di ogni cultura con tolleranza maggiore od uguale a 5

Ultima modifica: 07/06/2015
  5. Volatile

Volatile Spam Master

Cioè, oggi ho riguardato la scheda e mi sono reso conto che non avevo capito un beneamato cazo:
    - A livello di game, cos'è la prosperità?
    - il controllo, come influisce direttamente sulla resa di tasse e leve? Cioè, sostanzialmente se su una provincia ho controllo 5 prendo tutte le tasse e le leve che la regione è in grado di offrire mentre se ho 0 non mi becco assolutamente nulla... esatto?
    - Le abilità dei personaggi influiscono direttamente sulla resa di leve e tasse e sui bonus alla ricerca come su ck2?
    - Perché alcuni personaggi possono svolgere missioni e altri no?
    - Cosa significa "Questo personaggio è sovrano candidato dalla fazione" accanto alle varie fazioni?
    - Avere x unità della stessa risorsa è come averne una sola o i bonus sono cumulativi?
    - A livello di game, cos'è la qualità, parlando di eserciti?
    - Le flotte hanno un mantenimento in percentuale. Posso variarlo a mio piacimento o dipende da altri fattori?
    - Nella sezione armate e flotte si ha una distinzione tra ala destra, sinistra e centro. Serve qualcosa avere un armata per ogni fianco (ex ho 1500 uomini e ne metto 500 per lato) o è lo stesso se ne li metto tutti 1500 al centro come sono schierati di default sulla scheda?
    - Gli edifici. Ho visto che ogni regione ha un cap, dettato dalla morfologia del terreno, giusto? Inoltre la presenza dei vari edifici è rappresentata da un numero: posso costruire più edifici dello stesso tipo o ci sono vari livelli per edificio?

Poi vabbe, oltre alla carrellata che ho appena messo alla tua attenzione, ce ne sono altre più precise che tu scriverò in pm.

6. dixie

dixie Ninja Skilled!

- le regioni bianche che cosa sono/come ci dobbisamo comportare con esse?

7. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

D: A livello di game, cos'è la prosperità?
    R: più una regione è prospera più tasse e fedeltà ha
    D: il controllo, come influisce direttamente sulla resa di tasse e leve? Cioè, sostanzialmente se su una provincia ho controllo 5 prendo tutte le tasse e le leve che la regione è in grado di offrire mentre se ho 0 non mi becco assolutamente nulla... esatto?
    R: esatto
    D: Le abilità dei personaggi influiscono direttamente sulla resa di leve e tasse e sui bonus alla ricerca come su ck2?
    R: esatto, ma solamente per quanto riguarda i personaggi scelti come consiglieri ed il monarca
    D: Perché alcuni personaggi possono svolgere missioni e altri no?
    R: solo i consiglieri possono svolgere missioni
    D: Cosa significa "Questo personaggio è sovrano candidato dalla fazione" accanto alle varie fazioni?
    R: se un personaggio vi odia abbastanza (fedeltà bassa) potrebbe cercare di fare un colpo di stato appoggiandosi alla fazione che comanda
    D: Avere x unità della stessa risorsa è come averne una sola o i bonus sono cumulativi?
    R: cumulativi
    D: A livello di game, cos'è la qualità, parlando di eserciti?
    R: dipende dal livello delle truppe, tendenzialmente dice quanto sono "potenti"
    D: Le flotte hanno un mantenimento in percentuale. Posso variarlo a mio piacimento o dipende da altri fattori?
    R: è variabile a piacimento
    D: Nella sezione armate e flotte si ha una distinzione tra ala destra, sinistra e centro. Serve qualcosa avere un armata per ogni fianco (ex ho 1500 uomini e ne metto 500 per lato) o è lo stesso se ne li metto tutti 1500 al centro come sono schierati di default sulla scheda?
    R: l'unità minima per l'armata e la flotta sono le unità che trovate per riga in esercito e marina. Quindi non potete spostare i reggimenti tra le varie posizioni, ma solo blocchi di essi.
    D: Gli edifici. Ho visto che ogni regione ha un cap, dettato dalla morfologia del terreno, giusto?
    R: giusto. oltre a quello, comunque, c'è l'influenza di alcune tech
    D: Inoltre la presenza dei vari edifici è rappresentata da un numero: posso costruire più edifici dello stesso tipo o ci sono vari livelli per edificio?
    R: vari livelli, legati alla tecnologia
    D: le regioni bianche che cosa sono/come ci dobbisamo comportare con esse?
    R: potete invaderle ed occuparle oppure raidarle

NB
    tutto questo sarà meglio specificato con il regolamento che mi accingo a scrivere

Ultima modifica: 03/07/2015
  8. Volatile

Volatile Spam Master

Per me vale la scheda che mi hai mandato per la beta o me la devi ancora mandare?

9. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

Ad ognuno sono state inviate le schede nuove, quindi le beta non fanno più fede

10. Volatile

Volatile Spam Master

Che differenza c'è tra trireme e quadrireme?

11. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

D: Che differenza c'è tra trireme e quadrireme?
    R: La trireme ha stats più basse rispetto alla quadrireme (e costa di meno)

12. The Shiran Reborn

The Shiran Reborn Chosen one

la durata di 4 mesi di un incursione che significa in termine di gioco? Ne posso fare 3 per turno?

13. The Shiran Reborn

The Shiran Reborn Chosen one

Se volessi conquistare una regione basta che la invado (con eventuale vittoria) e il turno dopo diventa mia?

Uno stato vassallo versa in automatico monete ed eventualmente truppe arruolabili o decido io in quale %?

14. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

si.
    la invadi, la occupi e poi diventa tua

è contrattabile

15. dixie

dixie Ninja Skilled!

@Guy_Montag ma i Raiders devono avere i PA per "tornare" a casa oppure si considera che tornano automaticamente?

16. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

devono tornare a casa con un'azione di movimento

17. dixie

dixie Ninja Skilled!

quindi possono raidare al massimo a "6" regioni da dove partono giusto?
    (per tornare con movimento 6) oppure basta dire "0,5 PA e tornano a casa" da dove sono?

per capire se posso raidare subito Costantinopoli e Roma oppure no ^_^

18. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

per questa aspettiamo di capire come si evolve la storia del movimento. cmq in linea generale i raid devono finire nel proprio territorio, puoi anche partire da una provincia non tua e/o tornare in una provincia diversa da quella di partenza

cmq dato che me lo chiederete sicuramente:
    D: se ho superato il cap delle truppe posso rinforzare i reggimenti che hanno subito perdite?
    R: no
    D: se rinforzo un reggimento l'esperienza resta uguale?
    R: no, viene ridotta proporzionalmente alle nuove leve (che di base hanno exp a 0)

19. Guy_Montag

Guy_Montag Chosen one

D: dove stanno i risultati delle missioni di spionaggio?
    R: nel blocco note

Condividi questa Pagina