Technology problemi notebook vecchissimo

The Shiran Reborn

Chosen one
premessa: modello pavilion dv4000 del 2006, forse 2005. processor speed: 1800Mhz Total memory: 1536MB, Video memory up to: 1128MB.




ebbene questo era il computer di mia madre ma da qualche giorno è diventato mio.
montava un fetentissimo win xp e non veniva formattato da almeno 4 anni.
il problema è che provando ad installare lubuntu e xubuntu l'istallazione mi si blocca e non procede più.
ora come ora è inutilizzabile e posso accedere solo al bios.
consigli?
 

artista.

Uomo del Popolo
- boot da chiavetta con partedmagic.
- memtest.
- check di integrita del disco da partedmagic.
- nuova tabella delle partizioni.
- lmde o debian.
- ?????
- open profit!
 

The Shiran Reborn

Chosen one
artista. ha scritto:
- boot da chiavetta con partedmagic.
- memtest.
- check di integrita del disco da partedmagic.
- nuova tabella delle partizioni.
- lmde o debian.
- ?????
- open profit!


la chiavetta non posso usarla perchè non me la riconosce, il pc è troppo vecchio.
arti guidami passo passo che son sdattissimo.
ora sto facendo l'hard drive self test.
 

artista.

Uomo del Popolo
il cd funziona? masterizza un cd di partedmagic, poi dal menu di boot vai fra gli extras e seleziona memtest86+.
 

artista.

Uomo del Popolo
The Yoda Reborn ha scritto:
sì, il cd funziona.
ora lo faccio.


una volta selezionato memtest?
aspetti fino a che non ha finito il test, fa tutto lui.
poi riporti se ha trovato errori.
poi resetti e avvii partedmagic con le impostazioni classiche da ram, o live se credi che il tuo pc abbia poca ram.
dentro partedmagic apri l'iconcina sugli hard drive, selezioni l'hard disk del pc, ultima tab, short o extended self test. riporta i risultati.
poi se ti va possiamo passare al brasare le attuali partizioni su disco.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
nel mentre è saltato per la seconda volta in meno di un anno l'hd del mio portatile che quindi è diventato inutilizzabile.
sto comunque procedendo con il computer di mio padre.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
artista. ha scritto:
aspetti fino a che non ha finito il test, fa tutto lui.
poi riporti se ha trovato errori.
poi resetti e avvii partedmagic con le impostazioni classiche da ram, o live se credi che il tuo pc abbia poca ram.
dentro partedmagic apri l'iconcina sugli hard drive, selezioni l'hard disk del pc, ultima tab, short o extended self test. riporta i risultati.
poi se ti va possiamo passare al brasare le attuali partizioni su disco.

dio santo.
prevedo che il test finirà fra qualche ora.
intanto nella prima partizione non ha trovato errori.
in caso faccio una foto con il cell allo schermo dovesse trovare errori vari che son troppo pigro per riportarli a mano.
 

artista.

Uomo del Popolo
memtest lo hai fatto?
ora che test stai facendo, un semplice fsck oppure il controllo di gsmartcontrolì
 

The Shiran Reborn

Chosen one
ok, memtest passato con successo. (mi son fermato alla seconda ripetizione dopo un'ora e mezza)

Short self-test nessun errore.

Extended self-test nessu errore.
 

artista.

Uomo del Popolo
ok. confermami che non c'è nulla che ti interessi attualmente sul disco fisso di quel pc e domani vediamo di brasare le partizioni.
 

Compagno_lannister

Lonely Fapper
The Yoda Reborn ha scritto:
apri partition editor da parted magic.
seleziona ad una ad una le partizioni e premi del per cancellarle.
premi applica.
cerca da qualche parte non ricordo dove sta l'opzione "create new partition table". se ti chiede di che tipo, metti MBR.
dopodichè applica tutto, resetta e prova a reinstallare qualcosa. consiglio debian, non sarà il massimo ma è affidabile.

(artista.)
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Domande:

- Dal BIOS non riesci a dirgli di partire da chiavetta? 2006 ragazzi non è preistoria, il boot da USB c'era già da parecchio, io sono nato negli anni '80 per dio, non fatemi sentire vecchio.

- La live di Ubuntu da CD parte?

- Scheda grafica integrata o dedicata?

I dettagli sugli errori come sempre sono ben accetti, ma da quello che ho letto qui o è un problema di disco (che può magari necessitare solo un format completo) o è un problema del lettore CD, che non legge da dio la live di Ubuntu e per questo dovresti cercare di partire da USB. Non è questione di masterizzare di nuovo il cd, io non ho un lettore che non mi sia durato per più di due anni, anche senza mai usarlo... polvere assassina.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Arch@ngel ha scritto:
Domande:

- Dal BIOS non riesci a dirgli di partire da chiavetta? 2006 ragazzi non è preistoria, il boot da USB c'era già da parecchio, io sono nato negli anni '80 per dio, non fatemi sentire vecchio.

- La live di Ubuntu da CD parte?

- Scheda grafica integrata o dedicata?

I dettagli sugli errori come sempre sono ben accetti, ma da quello che ho letto qui o è un problema di disco (che può magari necessitare solo un format completo) o è un problema del lettore CD, che non legge da dio la live di Ubuntu e per questo dovresti cercare di partire da USB. Non è questione di masterizzare di nuovo il cd, io non ho un lettore che non mi sia durato per più di due anni, anche senza mai usarlo... polvere assassina.

1- no purtroppo, non sono supportate. ho provato a vedere anche nell'ordine all'interno del bios, mi metteva come terza opzione il floppy, quando essendo un portatile non lo montavo.

2- stesso discorso mi si blocca nel processo di installazione.

3- integrata.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Compagno_lannister ha scritto:
apri partition editor da parted magic.
seleziona ad una ad una le partizioni e premi del per cancellarle.
premi applica.
cerca da qualche parte non ricordo dove sta l'opzione "create new partition table". se ti chiede di che tipo, metti MBR.
dopodichè applica tutto, resetta e prova a reinstallare qualcosa. consiglio debian, non sarà il massimo ma è affidabile.

(artista.)

sto facendo.
ti faccio sapere entro breve.

Edit.
nel file system non c'è nessun MBR.
va bene lo stesso ext2? me lo mette in automatico.
 
Alto