Presentazione

Laitorn

SoHead Hero
Introduzione

Il tipo di zombie con cui avrete a che fare e' quello "moderno", ovvero sono zombie in grado di correre, ma non sono dotati di forza sovrumana ne' di intelligenza particolarmente articolata: sono del tutto simili ad animali cacciatori. Sempre attenendomi all' immaginario classico possono morire solo se viene danneggiato il loro cervello, il contagio avviene attraverso il sangue: venire morsi e' il modo classico, ma non l' unico.

Per quanto riguarda la situazione di partenza, immaginatevi i finali dei piu' classici film sugli zombie, dalla sopravvivenza di alcuni gruppi e dalla loro auto organizzazione parte questo leader: passate circa due settimane dall' invasione zombie, la confusione e il panico lentamente cominciano a scendere per lasciare il posto alla riorganizzazione gestita dall' esercito, che diventa l' unico potere riconosciuto in questa condizione d' emergenza. Le disposizioni sono quelle di rifornire le varie resistenze locali dei beni di prima necessita' e bombardare, invece, le citta' dove la situazione ormai e' degenerata.
La politica del contenimento zombie sortisce effetti generalmente positivi, se non nella quantita' di zombie che rimane comunque enormemente superiore rispetto ai sopravvissuti, almeno la possibilita' di riuscire a sopravvivere si fa piu' credibile.

Sia per la ritrovata condizione di relativa sicurezza, sia per i continui incoraggiamenti da parte dell' esercito che invitano a resistere in vista di una possibile "controffensiva", il futuro non e' piu' un' incognita lontana: la possibilita' di ricostruire una propria vita si riaffaccia nelle menti dei sopravvissuti. Allo stesso tempo, pero', le divergenze storico-culturali tornano a farsi sentire e a separare quello che prima era stato un fronte unico di resistenza.
Il timore che, nel futuro mondo ricostruito, possano prendere il potere persone di orientamento religioso o politico tanto diverso dal proprio porta ognuno a lottare, in competizione con gli altri, per essere parte del gruppo dominante.

I giocatori si trovano in una di queste città, controllano una piccola banda e devono sopravvivere mantenendo il controllo della città, i due poli tra cui devono riuscire a trovare un equilibrio sono, da una parte, gli zombie che rappresentano una minaccia costantemente presente nelle vite dei sopravvissuti, dall' altra l' esercito che non perde occasione per ricordare che se la situazione non comincia a migliorare i rifornimenti verranno tagliati o ridotti.


Sopravvissuti

I gruppi di sopravvissuti inizialmente vanno dai 4 ai 10 componenti, il giocatore impersonifica il loro leader e possiede il suo stesso grado di percezione, ovvero sa solo quello che viene realmente a sapere il giocatore impersonificato, tutti gli eventi di cui non e' a conoscenza il personaggio sono ignoti anche al giocatore.
Tali gruppi si ritroveranno a interagire tra loro per diversi motivi: ogni settimana l' esercito invia aiuti ai sopravvissuti lanciandoli con il paracadute: una buona quantita' di risorse ma da sole insufficienti per soddisfare i bisogni di tutti i sopravvissuti, e' quindi fondamentale integrare questi rifornimenti con risorse trovate in loco.
Il numero di risorse fornite dalla citta' stessa e' pero' in rapido calo, questo costringe i gruppi a spingersi sempre piu' lontano dal proprio rifugio, aumentando di conseguenza il pericolo di rimetterci la vita; ogni gruppo ha basato la propria sopravvivenza su di un edificio particolare, o perche' facilmente difendibile - un carcere, una stazione di polizia, ... - o perche' fornisce strumenti utili alla sopravvivenza come un' armeria, un' officina, un centro commerciale, e cosi' via... mantenere il controllo di questi edifici e di cio' che permettono sara' fondamentale nel baratto tra gruppi di sopravvissuti.

Altro elemento fondamentale all' interno dei gruppi sara' il loro orientamento politico e religioso, laddove se ne possa individuare uno ben preciso, in quanto potra' essere sia un motivo di aggregazione sia di ostilita' con gli altri gruppi. Potrete ovviamente influire su questi elementi, essendo i leader, ma sottovalutare il razzismo e le spinte autoritarie del proprio gruppo di paramilitari potrebbe creare diversi problemi, ad esempio.

Scopo finale di ogni giocatore e' soddisfare le richieste dell' esercito, che saranno sostanzialmente tutte dirette al recupero possibilmente totale del controllo nella citta'. Le richieste dell' esercito sono importanti perche' portandole a termine e conquistando la loro fiducia si potrebbe ottenere una lunga serie di vantaggi rispetto agli altri giocatori.



Zombie

Gli zombie sono la presenza costante con cui inevitabilmente i giocatori dovranno interagire a ogni turno, ogni zona della mappa che non sia il rifugio proprio di un gruppo di sopravvissuti sara' piu' o meno invasa dagli zombie. Non esiste possibilita' di interagire con loro, ne' tantomeno di parlarci, sono totalmente ridotti al piu' basso istinto animale: cibarsi.
Essi utilizzano prevalentemente la vista e l' udito nella ricerca delle loro prede, sono pero' meno sviluppati che negli uomini normali, dunque e' possibile eluderli in vari modi.

All' interno della citta' si troveranno zone piu' o meno infestate dagli zombie, zone in cui e' un suicidio andare ed altre invece che potranno essere "conquistate" una volta uccisi gli zombie presenti. Di turno in turno la massa di zombie si sposta, in base agli eventi e - soprattutto - in base a cosa fanno i giocatori: costruire qualcosa o fare comunque un' azione "rumorosa" portera' gli zombie adiacenti a quella zona a concentrarsi li', per esempio.

Affrontare uno zombie non è difficile, anche in corpo a corpo, purche' si abbia abbastanza forza da riuscire a fracassarne la testa. Le armi bianche, anche quelle improvvisate, rendono ancora piu' semplice l' abbattimento di uno zombie, stessa cosa per le armi da fuoco. Per i sopravvissuti, pero', il problema e' la quantita': affrontare uno zombie e' semplice, ma nella maggior parte dei casi gli zombie attaccheranno in "branchi", rendendo la loro uccisione molto piu' difficile se ci si ritrova in inferiorita' numerica.




Ribbon City
 

Laitorn

SoHead Hero
Comunque ogh, considera tutto quello che scrivo (ora e in futuro) come sottoposto al vaglio del tuo occhio critico, gradirei sinceramente mi dessi la tua impressione se ti va :asd:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Voglio vedere qualcosa di più del gameplay, come ti dissi non riesco a pensare ad un leader con un png così forte come gli zombi che possa incentivare anche la competizione tra giocatori, però sono curioso.
 

Laitorn

SoHead Hero
Comunque non farti scrupoli anche sugli errori di sintassi, sono cose che scrivo un po' confusamente quindi se risultano poco chiare o poco leggibili mi faresti un favore ad avvisarmi :sisilaitorn:
 
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