Presentazione paesi - India

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
L'India ha conosciuto nell'ultimo decennio una crescita economica altissima. Milioni di persone sono uscite dalla povertà più assoluta e si sono spostate nelle città che sono diventate sempre più dinamiche e ricche. Il modello rurale ghandiano è stato ormai abbandonato, portare più lavoratori possibili nelle zone della manifatturiera è divenuto un obiettivo principale.

Mumbai è ormai la nuova Shangai. Il suo porto è uno dei più trafficati del mondo e multinazionali da ogni parte del globo portano qui i loro capitali. La città è ormai una pallida ombra di come appariva poco meno che dieci anni prima. Sulla riva meridionale dell'omonima baia, è risorta Nuova Mumbai. Una città completamente ridisegnata da zero con criteri moderni.

Il successo di Nuova Mumbai però ha creato sempre più squilibri all'interno della nazione. E' altissimo il rischio che si ripropongano le stesse difficoltà incontrate dalla Cina con la differenza di non avere a disposizione strumenti di pianificazione economica come quelli in mano al Partito Comunista Cinese. Gli investimenti stranieri hanno portato milioni di nuovi posti di lavoro, ma anche speculazioni per l'acquisto di terreni, spostamenti improvvisi di contadini alle periferie delle città e sopratutto un livello di corruzione ormai inaccettabile.

I rapporti con i vicini sono inoltre sempre più tesi. Nel 2019 un grande attacco terroristico ha colpito il municipio di Calcutta. Il governo indiano ha accuso il Pakistan di essere il mandate di tale attentato. Da quel momento sono giornalieri gli scambi di colpi d'artiglieria lungo il fronte del Kashmir. Nel frattempo circa 3.000 soldati indiani sono presenti in Afghanistan.

La rivalità con la Cina è un'altra incognita per il futuro. I due giganti asiatici competono per il dominio di questa parte del globo. La sfida è stata fin'ora pacifica e combattuta a suon di investimenti ma è chiaro che tutto il sud-est asiatico diverrà a breve una scacchiera dove si lotterà fino all'ultimo sangue.

L'enorme crescita indiana sarà sostenibile o porterà il paese nel caosì
Il conflitto con il Pakistan porterà inevitabilmente ad una guerra totale?
Gli indiani saranno trascinati nella lotta per l'Oceano Pacifico?
La sete di materie prime porterà gli indiani a lottare per l'Africa?
 
Alto