Guy_Montag
Chosen one
7 giorni per votare
preferite la scheda com'è ora o quella ridotta (su suggerimento di mime) ?
= droppare i governatori, accorpare metalli, materiali e monete sotto un generico "risorse" (che verrebbe usato per tutto quello che ora costa monete/metalli e materiali)Il mio pensiero generale è che dà l'impressione di essere un sistema medioevale trasposto in ambientazione spaziale. Voglio dire, i personaggi. Si parla di interi pianeti e miliardi di persone, non è credibile che il "carattere" di un singolo personaggio possa seriamente influire sulla gestione di un intero pianeta, a meno che non ne sia il dittatore assoluto. Anche la divisione fra "metalli" e "materiali" fa strano.
= il risorse di prima diventerebbe il fantomatico R/P che andrebbe a carburare gli IC che produrrebbero quindi solo merci.Perché distinguere fra popolazione e tasse, quando ci sono società particolari per le quali il concetto stesso di "tasse" è discutibile? Anche la capacità produttiva industriale è un concetto forse troppo arcaico per società future così eterogenee. Non sarebbe meglio ridurre le caratteristiche di un pianeta in, per esempio, "Ricchezza/Produzione" e "Risorse"? (Deuterio a parte). L'intero sistema economico sarebbe votato alla creazione di "Punti Produzione" formati per le razze umane dalla Ricchezza e per quelle artificiali dalla Produzione (che in realtà sono la stessa cosa con nomi diversi). Ricchezza/Produzione dipenderebbe ovviamente dalle Risorse: se non ne hai abbastnaza non sfrutti appieno la R/P dei tuoi pianeti. Così quando vai il giocatore ha una sola "valuta" astratta a disposizione con la quale pagare costruzioni, navi, spionaggio e cazzi vari. Del resto in una fazione umana lo stato non produce direttamente le cose, e per una fazione artificiale il concetto di "tasse" ha poco senso. Meglio una "risorsa" generica che vada bene per entrambi gli estremi dello spettro.
= tolgo i convogli dal tab stato e lascio solo lo specchietto in economia (ugualmente per le scorte) [convogli inferiori al necessario inciderebbero sulla produzione globale]La gestione dei convogli pianeta per pianeta è sicuramente accurata, però allunga enormemente la tabella, forse sarebbe più pratica una gestione unica a livello di fazione, anche perché mettersi a microgestire anche gli scambi fra i singoli sistemi è sovrabbondante. Basterebbe mettere un singolo indicatore per fazione che indica di quanti convogli hai bisogno per far circolare le merci in maniera ottimale all'interno della tua fazione, e ogni convoglio che manca diminuisce l'efficienza generale (come se non avessi abbastanza Risorse: magari le estrai ma non riesci a portarle nei vari pianeti).
= + slidersGli sliders invece sono un ottimo metodo per avere sott'occhio il modo in cui la fazione si autogestisce, e dovrebbero essercene di più. Qui sì che puoi abbondare nei dettagli e mettere tante slides, sono talmente intuitive che non appesantiscono per niente e anzi il giocatore con un'occhiata sa già dove intervenire per "muovere le acque" a piacimento. Ti tolgono di dosso il peso di doverti inventare leggi futuristiche che quasi invariabilmente risultano di stampo quasi medievale o al contrario talmente vaghe da sembrare insulse (e tu da master ogni volta devi scervellarti per trovare bonus adeguati).
= così deve essereLa scheda Esteri fa un pochino tristezza: così tanto spazio vuoto e i contenuti relegati in tabelline molto piccole. La tabella dei casus belli è minuscola.
= specchietto iniziale come descritto da mime, vi sarebbe cmq un tab navi con il listone (serve a me quindi ci DEVE essere)La scheda della flotta mi dà la stessa impressione di Redual: un fracco di dati che mi servono a pochissimo dato che non so come funzioni il sistema di combattimento (e DEVI saperlo solo tu master per evitare che i poweroni si facciano le seghe sulle statistiche) e schede di flotta che ti vomitano addosso altri numeri incomprensibili. Oltretutto l'elenco per ogni SINGOLA nave è eccessivo e dispersivo, dopo pochi turni diventa uno zuppone indecifrabile. Meglio IMHO un elenco iniziale con i vari TIPI di navi disponibili (come quello che c'è nella scheda Ordini) e il numero di navi in servizio, con tutte le statistiche, e poi delle tabelle di flotta con le navi che la compongono, l'ammiraglio, la posizione.
= risorse accorpate, si può scambiare qualsiasi tipo di risorsa con qualsiasi altroLa scheda economica soffre della eccessiva frammentazione delle risorse, ma qui ne ho già parlato prima, chiaramente è "figlia" della scheda iniziale e della gestione dei pianeti. Mi sembra di capire che il commercio funziona solo tramite scambio di merci/denaro, e che non "crei" niente. Molto limitante, secondo me. L'esistenza stessa di un flusso commerciale dovrebbe arricchire entrambe le parti, a meno che tu non renda possibile lo scambio (per esempio) di Merci con Merci (ma rischi le lamerate). L'asssenza
= esplicitare "formattare un po' meglio"La scheda tecnologica è un caos: il sistema "alla HoI" mi piace molto, specie se lo amplii in modo che i giocatori possano caratterizzare bene la loro fazione incrociando le scelte e precludendosene altre, però mio dio formattala un po' meglio che così è terrificante. Ampliare la scelta di tech con un sistema a scelte esclusive ti permette di fornire ai giocatori lo strumento per farsi la "propria" fazione senza che tu debba ogni volta scervellarti per implementare le loro particolarità. Un esempio scemo è il fatto che una fazione di droidi non ha certo bisogno dell'Agricoltura. In generale ti consiglierei di alzare di parecchio il "livello tecnologico": molte tech mi sembrano decisamente anacronistiche per un'ambientazione spaziale.
= spia vuol dire tutto e niente, 1 può essere 1 come 1000 agenti.. basta cambiargli il nomeLo spionaggio affidato alle singole spie :| Qui si torna al discorso del peso dei personaggi in un futuro così lontano. Io terrei giusto giusto quelli militari per una faccenda di "colore".
cfr
http://forum.sohead.org/index.php?threads/proposta-cambiamenti-scheda.32185/
prototipo scheda ridotta
http://www41.zippyshare.com/v/75210657/file.html
prototipo scheda completa
http://www22.zippyshare.com/v/50672393/file.html
Ultima modifica: