[poll] cambiamenti scheda

quindi?

  • as is

    Votes: 3 27,3%
  • ridotta

    Votes: 8 72,7%

  • Total voters
    11
  • Poll closed .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guy_Montag

Chosen one
7 giorni per votare

preferite la scheda com'è ora o quella ridotta (su suggerimento di mime) ?

Il mio pensiero generale è che dà l'impressione di essere un sistema medioevale trasposto in ambientazione spaziale. Voglio dire, i personaggi. Si parla di interi pianeti e miliardi di persone, non è credibile che il "carattere" di un singolo personaggio possa seriamente influire sulla gestione di un intero pianeta, a meno che non ne sia il dittatore assoluto. Anche la divisione fra "metalli" e "materiali" fa strano.
= droppare i governatori, accorpare metalli, materiali e monete sotto un generico "risorse" (che verrebbe usato per tutto quello che ora costa monete/metalli e materiali)

Perché distinguere fra popolazione e tasse, quando ci sono società particolari per le quali il concetto stesso di "tasse" è discutibile? Anche la capacità produttiva industriale è un concetto forse troppo arcaico per società future così eterogenee. Non sarebbe meglio ridurre le caratteristiche di un pianeta in, per esempio, "Ricchezza/Produzione" e "Risorse"? (Deuterio a parte). L'intero sistema economico sarebbe votato alla creazione di "Punti Produzione" formati per le razze umane dalla Ricchezza e per quelle artificiali dalla Produzione (che in realtà sono la stessa cosa con nomi diversi). Ricchezza/Produzione dipenderebbe ovviamente dalle Risorse: se non ne hai abbastnaza non sfrutti appieno la R/P dei tuoi pianeti. Così quando vai il giocatore ha una sola "valuta" astratta a disposizione con la quale pagare costruzioni, navi, spionaggio e cazzi vari. Del resto in una fazione umana lo stato non produce direttamente le cose, e per una fazione artificiale il concetto di "tasse" ha poco senso. Meglio una "risorsa" generica che vada bene per entrambi gli estremi dello spettro.
= il risorse di prima diventerebbe il fantomatico R/P che andrebbe a carburare gli IC che produrrebbero quindi solo merci.

La gestione dei convogli pianeta per pianeta è sicuramente accurata, però allunga enormemente la tabella, forse sarebbe più pratica una gestione unica a livello di fazione, anche perché mettersi a microgestire anche gli scambi fra i singoli sistemi è sovrabbondante. Basterebbe mettere un singolo indicatore per fazione che indica di quanti convogli hai bisogno per far circolare le merci in maniera ottimale all'interno della tua fazione, e ogni convoglio che manca diminuisce l'efficienza generale (come se non avessi abbastanza Risorse: magari le estrai ma non riesci a portarle nei vari pianeti).
= tolgo i convogli dal tab stato e lascio solo lo specchietto in economia (ugualmente per le scorte) [convogli inferiori al necessario inciderebbero sulla produzione globale]

Gli sliders invece sono un ottimo metodo per avere sott'occhio il modo in cui la fazione si autogestisce, e dovrebbero essercene di più. Qui sì che puoi abbondare nei dettagli e mettere tante slides, sono talmente intuitive che non appesantiscono per niente e anzi il giocatore con un'occhiata sa già dove intervenire per "muovere le acque" a piacimento. Ti tolgono di dosso il peso di doverti inventare leggi futuristiche che quasi invariabilmente risultano di stampo quasi medievale o al contrario talmente vaghe da sembrare insulse (e tu da master ogni volta devi scervellarti per trovare bonus adeguati).
= + sliders

La scheda Esteri fa un pochino tristezza: così tanto spazio vuoto e i contenuti relegati in tabelline molto piccole. La tabella dei casus belli è minuscola.
= così deve essere :D

La scheda della flotta mi dà la stessa impressione di Redual: un fracco di dati che mi servono a pochissimo dato che non so come funzioni il sistema di combattimento (e DEVI saperlo solo tu master per evitare che i poweroni si facciano le seghe sulle statistiche) e schede di flotta che ti vomitano addosso altri numeri incomprensibili. Oltretutto l'elenco per ogni SINGOLA nave è eccessivo e dispersivo, dopo pochi turni diventa uno zuppone indecifrabile. Meglio IMHO un elenco iniziale con i vari TIPI di navi disponibili (come quello che c'è nella scheda Ordini) e il numero di navi in servizio, con tutte le statistiche, e poi delle tabelle di flotta con le navi che la compongono, l'ammiraglio, la posizione.
= specchietto iniziale come descritto da mime, vi sarebbe cmq un tab navi con il listone (serve a me quindi ci DEVE essere)

La scheda economica soffre della eccessiva frammentazione delle risorse, ma qui ne ho già parlato prima, chiaramente è "figlia" della scheda iniziale e della gestione dei pianeti. Mi sembra di capire che il commercio funziona solo tramite scambio di merci/denaro, e che non "crei" niente. Molto limitante, secondo me. L'esistenza stessa di un flusso commerciale dovrebbe arricchire entrambe le parti, a meno che tu non renda possibile lo scambio (per esempio) di Merci con Merci (ma rischi le lamerate). L'asssenza
= risorse accorpate, si può scambiare qualsiasi tipo di risorsa con qualsiasi altro

La scheda tecnologica è un caos: il sistema "alla HoI" mi piace molto, specie se lo amplii in modo che i giocatori possano caratterizzare bene la loro fazione incrociando le scelte e precludendosene altre, però mio dio formattala un po' meglio che così è terrificante. Ampliare la scelta di tech con un sistema a scelte esclusive ti permette di fornire ai giocatori lo strumento per farsi la "propria" fazione senza che tu debba ogni volta scervellarti per implementare le loro particolarità. Un esempio scemo è il fatto che una fazione di droidi non ha certo bisogno dell'Agricoltura. In generale ti consiglierei di alzare di parecchio il "livello tecnologico": molte tech mi sembrano decisamente anacronistiche per un'ambientazione spaziale.
= esplicitare "formattare un po' meglio"

Lo spionaggio affidato alle singole spie :| Qui si torna al discorso del peso dei personaggi in un futuro così lontano. Io terrei giusto giusto quelli militari per una faccenda di "colore".
= spia vuol dire tutto e niente, 1 può essere 1 come 1000 agenti.. basta cambiargli il nome

cfr
http://forum.sohead.org/index.php?threads/proposta-cambiamenti-scheda.32185/

prototipo scheda ridotta
http://www41.zippyshare.com/v/75210657/file.html
prototipo scheda completa
http://www22.zippyshare.com/v/50672393/file.html
 
Ultima modifica:

Redual

Brontolo
appoggio la semplificazione personalmente.

Un leader snello è più meglio per tutti.
 

Guy_Montag

Chosen one
ovviamente siete pregati di dire cosa avete votato ed esporre le motivazioni come ha fatto il buon redual
 

Pennino

Useless Member
Concordo con gli altri, meglio la ridotta.
Se così risulterà troppo ridotta al massimo basta aggiungere cose durante i turni senza cambiamenti drastici
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io non spendo giocare, posso solo dire che più è semplice e meglio è per me capire le dinamiche del gioco....spero....
 

Guy_Montag

Chosen one
visti i risultati comincio a lavorare sulla scheda ridotta; tendenzialmente da giovedì in poi aggiornerò il regolamento e domenica/lunedì si partirà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto