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  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: il forum che ridefinisce il concetto stesso di "raschiare il fondo".

Poleis ed edifici

Discussione in 'Regolamento' iniziata da giobia86, 25/02/2019.

  1. giobia86

    giobia86 Spam Master

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    23/12/2018
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    Città
    Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di una città:

    Costruire una città da zero: 30 monete e 4 unità di Pietra.
    - Da livello 1 a livello 2: 20 monete e 7 unità di Pietra.
    - Da livello 2 a livello 3: 40 monete e 10 unità di Pietra.
    - Da livello 3 a livello 4: 70 monete e 13 unità di Pietra.
    - Da livello 4 a livello 5: 100 monete e 16 unità di Pietra.


    Requisito: Un livello città o di edificio (eccetto il livello 1) per ogni 3 livelli in Teknè.
    In una città non può esserci un edificio di livello superiore a quello della città stessa

    Acropoli
    L'Acropoli migliora di 1 le rendite commerciali, di 1 la stabilità della regione e raccoglie le risorse in eccesso
    Costruire un'Acropoli
    liv 1 , immagazzina 5 legno, 5 bronzo, 5 cibo, 5 pietra, costo 25 monete e 3 Pietra.
    da liv 1 a liv 2, immagazzina 10 legno, 10 bronzo, 10 cibo, 10 pietra costo 20 monete e 2 Pietra
    da liv 2 a liv 3, immagazzina legno, 15 bronzo, 15 cibo, 15 pietra costo 30 monete e 2 Pietra

    Agorà
    L'Agorà migliora di 1 le rendite commerciali, inoltre se costruita nella capitale abbassa di 1 i costi delle merci in acquisto al libero mercato e alza di uno quelli di vendita
    Costruire un'Agorà da zero: 25 monete e 3 Pietra.
    liv 2 costo 20 monete e 2 Pietra
    liv 3 costo 30 monete e 2 Pietra

    Mura
    Le mura danno un bonus di +2 alla difesa dei vostri uomini in città, ogni livello è considerato come un nuovo muro di cinta e cumula il bonus
    Costruire una cinta muraria da zero: 15 monete e 8 unità di Pietra.
    - Da livello 1 a livello 2: 10 monete e 14 unità di Pietra.
    - Da livello 2 a livello 3: 20 monete e 20 unità di Pietra.

    Porto
    Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di un porto(solo nelle città la cui regione si affaccia sul mare):
    Benefici: permette la costruzione di navi, migliora di 1 la resa dei commerci in entrata e in uscita dalla città, per ogni livello aumenta di 1 la produzione di cibo grazie a pesca
    Costruire un porto da zero: 20 monete.
    - Da livello 1 a livello 2: 10 monete.
    - Da livello 2 a livello 3: 15 monete.
    - Da livello 3 a livello 4: 25 monete.
    - Da livello 4 a livello 5: 35 monete.

    Tempio
    Costruire un Tempio da zero: 25 monete e 3 Pietra, produzione 2 offerte.
    - Da livello 1 a livello 2: 20 monete e 2 Pietra, produzione 3 offerte.
    - Da livello 2 a livello 3: 25 monete e 2 Pietra, produzione 4 offerte.
    - Da livello 3 a livello 4: 30 monete e 2 Pietra, produzione 5 offerte.

    Granaio

    Costruibile in regioni Pianura e Collina con presente una città, effetto +1 cibo nella regione, costo 5 monete, 4 legname

    Fattoria
    Costruibile anche se non è presente una città, effetto +2 cibo nella regione, costo 5 monete 4 legname 2 cavalli

    Ufficio della Tasse
    Costruibile in qualsiasi regione dove sia presente una città, effetto +5 monete -1 stabilità della regione, costo 10 monete, 5 legname 2 bronzo 2 pietra.

    Distilleria
    Trasforma Vite in Vino che può essere speso per avere un bonus regionale alla felicità o commerciato. Costo 10 monete 6 legname, può essere costruito solo in una regione dove è presente la risorsa Vite.

    Frantoio
    Trasforma le olive in Olio che fornisce cibo ulteriore. Costo 10 monete 6 legname, può essere costruito solo in una regione dove è presente la risorsa Ulivi.

    Magazzino
    Costruibile solo dove è presente una città, serba le risorse in eccesso in ragione di
    liv 1 , immagazzina 5 legno, 5 bronzo, 5 cibo, 5 pietra, costo 25 monete e 3 Pietra.
    da liv 1 a liv 2, immagazzina 10 legno, 10 bronzo, 10 cibo, 10 pietra costo 20 monete e 2 Pietra
    da liv 2 a liv 3, immagazzina legno, 15 bronzo, 15 cibo, 15 pietra costo 30 monete e 2 Pietra

    Irrigazione
    Solo per le regioni attraversate da fiumi
    Colla modica spesa di 10 monete, 8 legname e 4 bronzo potrete costruire un sistema di canali che garantisce un aumento della produttività della regione di +3 OPPURE di allevare una piccola quantità (+1) di Cavalli.

    Salina
    Solo per le regioni pianeggianti, desertiche o steppa che si affacciano sul mare
    effetto +5 monete, costo 10 monete, 5 legname 2 bronzo 4 pietra.

    Caserma

    Permette di concentrare in un solo luogo le truppe reclutate in un certo raggio permettendo così di risparmiare i PA che andrebbero invece spesi per concentrare le truppe.
    Può essere costruita soltanto in una città.
    Liv. 1 Costo 10 monete 5 legname 5 bronzo 2 cavalli
    Mantenimento 10 monete a turno. Raggio 1 regione
    Liv. 2 Costo 15 monete 5 legno 5 bronzo 2 cavalli
    Mantenimento 20 monete a turno. Raggio 2 regioni
    Liv. 3 Costo 20 monete 5 legno 5 bronzo 2 cavalli
    Mantenimento 40 monete a turno. Raggio 3 regioni.

    Terrazzamento
    Migliora la resa agricola di una regione di tipo montagna o collina, a discapito della produzione di minerale della regione. La produzione viene variata nella specie di +1 Cibo, -1 bronzo
    Spesa necessaria: 5 monete, 3 legno

    Miniera
    Migliora la produzione di minerale di una regione di tipo montagna o collina al prezzo di un peggioramento della resa agricola e di legname. La produzione viene variata nella specie di +2 bronzo, -1 cibo, -1 legname.
    Costo: 10 Monete, 5 legno

    Acquedotto: aumenta il limite della sovrappopolazione e permette di costruire irrigazioni in territori non attraversati da fiumi
    Costo: 18 monete 5 legno 5 bronzo 2 pietra
    Beneficio: +2 al limite di sovrappopolazione della regione
    speciale: in regioni di tipo deserto e steppa costa una volta in più per ogni territorio da attraversare fino alla più vicina fonte d'acqua, ad esempio per costruirlo su un territorio desertico che dista 2 da una pianura la spesa sarà di 54 monete 15 legno 15 bronzo 6 pietra, stessa regola per permettere l'irrigazione di un territorio distante da un fiume

    Stalle: permette di immagazzinare la risorsa "Cavalli"
    Costo: 15 monete 3 legno 3 bronzo
    Beneficio: immagazzina un massimo di 5 cavalli

    Segheria: Migliora di +2 alla produzione di legname nella regione. A differenza della miniera non ha influsso negativo sulla produzione delle altre risorse.
    Costo: 8 monete 4 legno 1 bronzo

    Pascolo
    Costituisce una alternativa redditizia alla produzione di cibo. Diminuisce la produzione di cibo di 2 unità ma genera una rendita di 5 monete a turno.
    Costo: 15 monete

    Cava
    Costruibile nelle regioni di tipo Collina o Montagna, genera un +2 alla produzione della risorsa Pietra.
    Costo: 10 monete 4 bronzo 4 legno

    Strada
    Costo:
    18 monete, 3 unità di pietra e 0,5 PA invece di 1.
    Beneficio: Dimezza il costo di movimento di un esercito che attraversi regioni collegate da una strada.
    Migliora di 1 gli introiti commerciali se collega ininterrottamente le città che commerciano da confine a confine o attraverso territori in cui i mercanti possono circolare.

    IMPORTANTE: aumentando teknè vengono sbloccati altri edifici generici e appartenenti alla propria cultura
    IMPORTANTE2:non è possibile costruire edifici che producano una risorsa dove questa non p disponibile (nente fattorie o allevamenti in pieno deserto plz) unica eccezione la fattoria da cavalli può essere costruita ovunque ci sia cibo

    Livello città della regione (0=non presente) - pop minima per passare al livello successivo - sovrappopolazione
    0 / 0 / 4
    1 / 3 / 6
    2 / 6 / 8
    3 / 9 / 12
    4 / 12 / 15
    5 / -- / 18


    Lo specchietto si legge in questo modo:
    Una regione senza città non ha alcun vincolo che vieta la costruzione di una città livello 1, una volta che la pop raggiunge 4 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
    Una regione con città di livello 1 ha bisogno di una pop almeno di 3 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 2, una volta che la pop raggiunge 6 unità è considerata sovrappopolata e la popolazione non cresce più.
    ..
    Una regione con città di livello 3 ha bisogno di una pop almeno di 9 unità per poter procedere all'ampliamento a livello 4, una volta che la pop raggiunge 12 unità è considerata sovrappopolata, la popolazione non cresce più e c'è il rischio che scoppi una pestilenza.

    E così via.
    Dato che non ha senso che una regione poco popolata subisca pestilenze (a meno che non abbiate fatto incazzare il dio di turno), l'unica conseguenza per le regioni con città fino al livello 2 sarà che una volta raggiunto il livello "critico" la popolazione semplicemente non aumenterà più. Le pestilenze cominceranno a manifestarsi dal livello 3 in poi.
    In ogni caso lo status provinciale "sovrappopolazione" implicherà un malus alla felicità della regione...questo perchè il popolo comincia ad essere scontento e vuole una città più grande e bella con servizi igenici pubblici.

     
    Ultima modifica: 16/03/2019

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