[PFRPG] Consigli per Ranger

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ok ragazzi, stasera dovrei livellare il mio ranger al 5°. Prima di tutto vi dico come sto gestendo il mio Ranger:

- Due armi: ho un'ascia bipenne che con un'azione gratuita si trasforma in un'ascia da guerra e un'ascia normale e con un azione di movimento torna ad essere un'asciona bipenne. Un congegno gnomico che si è inventato il mio master. Quindi vado sia con un'armona a due mani ma molto più frequentemente vado con due armi (ho tutti i vari talenti a riguardo quindi il malus è -2/-2)
- Ho comunque tiro preciso e tiro ravvicinato quindi vado anche con un bel arcone lungo composito +1 (max forza +2). Dio benedica Pathfinder per i copiosi talenti che ti pigli.
- Il mio ranger ha una marea di punti ferita (ho tipo sempre fatto 10 al dado vita), bassa CA, preferisco la mobilità in combattimento e voglio evitare penalità varie quindi uso un cuoietto semplice ma comunque spesso e volentieri sono in mezzo alla mischia a fare danni massivi.

Ora, alla fine della prima parte della campagna (Kingmaker) che stiamo facendo, ho trovato un oggettino simpatico: un elmo che una volta al giorno puoi decidere che un attacco a distanza prende alla sprovvista il tuo avversario.

L'indecisione ora è padrona perchè non so se pigliarmi il quinto livello da Ranger o prendermi un livello da Ladro. Di seguito metto i pro e i contro secondo me, ditemi che ne pensate:

Se prendo il 5° livello da ranger:

- BaB aumenta.
- Prendo un secondo nemico prescelto (che in PF è abb sgravo dato che da +2)
- Prendo un incantesimo di 1°
- TS non aumentano

Se prendo un livello da ladro:

- Furtivo (che entra in combo con l'elmo)
- Scoprire trappole
- Non aumenta il BaB pero'
- Piglio più punti abilità e soprattutto prendo Acrobazia di classe che per il mio ranger è fondamentale perchè la uso un botto per muovermi in zone minacciate senza prendere AdO.
- +2 riflessi

Voi che dite? Tenete conto che in ogni caso mi piglierò un cuoio borchiato perfetto al più presto (la CA si alzerà di 1 e non avrò penalità comunque).

Io sarei orientato verso il livello da ladro. Alla fine me ne basta uno, giusto per pigliarmi +1d6 di furtivo.
 

Artemisia_Loony

Spam Master
se il ranger ha competenza nelle armature medie, prenditi la benedettissima e inflazionata breastplate in mithral che funziona come un'armatura leggera anzi meglio (appena hai 4000+ monete d'oro da spendere s'intende).
Io in genere sono una sostenitrice delle classi singole a meno che non siano volte a classi di prestigio più avanti. Però il furtivo del ladro è una cosa comoda quando combatti sui fianchi.
COnsiglio: se ti prendi il ladro fatti su qualche punto di raggirare, potrebbe venirti comodo fintare ogni tanto (contro nemici che hanno schivare prodigioso migliorato è tipo l'unico modo per toglierli il bonus alla destrezza, non so come funzioni l'elmo però...)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non ho 4000 monete e non so se il master me la fa trovare così a muzzo.

Per il fintare infatti penso che prenderò Maestria in Combattimento e appena ne piglio un altro mi prendo Fintare Migliorato. C'è da dire che se continuassi il ranger al prox livello posso già prendere un livello in una CdP carina da Ranger che ora non ricordo come si chiama ma ti da cose sgrave tipo resistenze varie e altre cose simpatiche in base agli ambienti prescelti.
 

davr

Chosen one
prendi un livello da ladro
saranno 3 anni che non gioco, ma se non ho dimenticato proprio tutto le cdp da ranger sono molto :handicappato:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Quella che ho trovato io non è male, prerequisito 6 gradi in Geografia e poi ogni livello puoi prendere un bonus in base all'ambiente prescelto che hai. Arrivi anche a pigliare chessò il piano del fuoco e avere resistenza 15 al fuoco, oppure tipo se piglia la Montagna hai riduzione danno X che non ricordo. Insomma non è male per niente, pero' ora non mi sovviene come si chiama.

Cmq ho preso il livello del ladro, peccato non poter prendere maestria in combattimento che ho troppa poca intelligenza.
 

davr

Chosen one
comunque per combattere con due armi guardati Tempesta e Derviscio (Perfetto combattente)
 

Panda

Chosen one
In pathfinder multiclassare non conviene molto, in quanto le classi base sono veramente ben fatte, tutte utili e con un ruolo ben preciso. Multiclassare può voler dire perdere questo equilibrio e trovarsi, fra un po' di livelli un pg poco utile. Se vuoi un "flavour" diverso per il tuo ranger ti suggerisco di applicare un archetipo, piuttosto che prendere livelli di classe.

Io, al di là di questo, non prenderei un livello da ladro solo per aver trovato questo elmo che potresti perdere in qualsiasi momento.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sono belline ma come già dicevo il mio Ranger ha poca intelligenza, dubito potrà mai fare una CdP così. Ormai penso alternerò Ranger e Ladro in base all'ispirazione del momento :asd:

@Panda: non sono per nulla d'accordo. Le classi base sono fatte bene ma dire che multiclassare è inutile mi sembra un'esagerazione bella e buona. Motivi per cui multiclassare nel mio caso porta equilibrio:

- Nel gruppo non esiste un Ladro
- Comunque prendere il furtivo non fa mai schifo
- Ho Forza molto alta, quindi il TxC è già discretamente buono e non soffrirò molto del fatto che a 'sto giro non mi si alza il BaB

Per quanto riguarda gli archetipi, ormai se li volevo applicare dovevo farlo dall'inizio dato che gli archetipi sostituiscono i privilegi di classe con altri privilegi ovviamente caratterizzanti. Il diverso flavour al pg ce lo do già avendo impostato un Ranger molto mobile e che basa tutto sull'utilizzo creativo anche delle abilità in combattimento.

Poi vabbè chiaramente questa è la mia idea, magari dico stronzate. L'unica pecca è che non salendo nella tua classe preferita perdi quel punticino in più nei PF o nei gradi d'abilità, ma vabbè sticazzi.
 

Panda

Chosen one
Rebaf ha scritto:
@Panda: non sono per nulla d'accordo. Le classi base sono fatte bene ma dire che multiclassare è inutile mi sembra un'esagerazione bella e buona. Motivi per cui multiclassare nel mio caso porta equilibrio:

- Nel gruppo non esiste un Ladro
- Comunque prendere il furtivo non fa mai schifo
- Ho Forza molto alta, quindi il TxC è già discretamente buono e non soffrirò molto del fatto che a 'sto giro non mi si alza il BaB

Per quanto riguarda gli archetipi, ormai se li volevo applicare dovevo farlo dall'inizio dato che gli archetipi sostituiscono i privilegi di classe con altri privilegi ovviamente caratterizzanti. Il diverso flavour al pg ce lo do già avendo impostato un Ranger molto mobile e che basa tutto sull'utilizzo creativo anche delle abilità in combattimento.

Poi vabbè chiaramente questa è la mia idea, magari dico stronzate. L'unica pecca è che non salendo nella tua classe preferita perdi quel punticino in più nei PF o nei gradi d'abilità, ma vabbè sticazzi.

no beh certo, ognuno ha la sua visione del gioco per carità. La cosa che il tuo party non ha un ladro effettivamente può cambiare un pochino le cose, ma personalmente non avrei multiclassato per il semplice fatto che alla lunga distanza quel +1d6 di furtivo non farà molta differenza, mentre un significativo numero di pf o pa in più alla lunga fa molto comodo.

Per gli archetipi varia da master a master, io personalmente li faccio applicare anche successivamente (ovviamente una volta sola e a senso), ma io per esempio non permetto neanche manuale 3.5
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io ti consiglierei di continuare da ranger e fare il tempesta che a due armi è abbastanza sgravo e bello, se invece non vuoi cdp allora vai di ladro
 

artista.

Uomo del Popolo
come non è ancora stato esplicitato comunque, le cdp della 3.5 funzionano abbastanza egregiamente anche su pf perchè trattandosi di cdp e non di classi base sono già bilanciate per gli standard di pf, giusto fra i requisiti le skill vanno abbassate di 3, e le abilità di classe si sommano a quelle che già si possiedono.
 
Alto