Personaggi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
Personaggi

Ogni stato ha uno o più personaggi, uomini e donne, che rappresentano le personalità eminenti di quella nazione e la sua elitè politica. Questi personaggi possono essere impiegati come generali, ambasciatori, spie, insomma possono essere affiancati a qualsiasi azione lo stato decida di fare, in base a dei loro tratti specifici daranno dei bonus a quell'azione. Altresì possono essere anche assegnati ai vari incarichi, magistrature, posti di potere che la vostra politica interna determina. Nota bene: assegnare tutte le azioni, ad un solo personaggio può portare a molti malus nella buona riuscita delle azioni. Meno azioni un personaggio supervisiona più potrà dedicarsi nel modo migliore a quello che dovrà fare.

Tratti

Ogni personaggio può avere una serie di tratti che ne descrivono le attitudini, le qualità innate o l'educazione ricevuta. Questi tratti vi servono per capire dove meglio impiegare il vostro personaggio, attenzione perchè se impegnati in azioni che in qualche modo discordano con la loro natura il personaggio potrebbe dare dei malus nella riuscita dell'azione finanche a rifiutarsi di eseguirla. Di seguito un elenco di tratti possibili:


- Carismatico: il personaggio è portato naturalmente alla parola e all'affabulamento. Bonus sulla diplomazia e, nel caso di generali, sulle percentuali di rotta del proprio esercito.
- Intelligente: il personaggio ha una mente particolarmente sveglia. Bonus alle ricerche tecnologiche se è il leader o se ricopre qualche incarico a riguardo.
- Stupido: il personaggio non ha una mente particolarmente brillante. Malus alle ricerche tecnologiche se è il leader o se ricopre qualche incarico a riguardo.
- Ritardato mentale: il personaggio è nato con un grave handicap mentale. Fargli eseguire qualsiasi azione è un grosso rischio e, spesso, se si tratta di un leader o di un possibile erede diminuisce la percentuale di una successione serena.
- Bastardo: il personaggio è nato da una relazione non riconosciuta ufficialmente dai suoi genitori. Il tratto non da bonus o malus ma rende il personaggio una possibile minaccia nel futuro. Soprattutto se si tratta di un bastardo reale. Egli, infatti, sentirà di aver subito un torto per tutta la sua vita e, prima o poi, vorrà rimediarlo in qualche modo.
- Labbro Leporino: il personaggio è nato con questa particolare malformazione fisica. Malus alla diplomazia e alle attività spionistiche.
- Maniacale: il personaggio ha la fisima di fare tutto ciò che fa nei minimi dettagli. Non può eseguire più di un'azione a turno, neanche con i malus usuali, ma quell'azione avrà corposi bonus.
- Pigro: il personaggio non ha voglia di fare nulla. Non da particolari malus alle azioni ma rischiate che il personaggio, semplicemente, non la esegua per pigrizia.
- Bello: il personaggio è di bell'aspetto. Forti bonus alla diplomazia e all'intrigo.
- Brutto: il personaggio non è precisamente piacevole alla vista. Forti malus alla diplomazia e all'intrigo.
- Onorevole: il personaggio ha imparato che l'onore è il valore etico fondamentale nella vita di ogni uomo. Forti bonus all'onore dello stato se il personaggio è il leader.
- Onesto: il personaggio ha fatto dell'onestà uno dei suoi pregi migliori. Diminuisce la possibilità che il personaggio possa eseguire l'azione assegnatagli in modi imprevedibili a causa di altri suoi tratti.
- Codardo: il personaggio non ha mai imparato cosa vuol dire rischiare ed essere valorosi. Forti malus all'abilità militare.
- Snob: il personaggio si ritiene superiore a tutti. Forti malus alla diplomazia.
- Cleptomane: il personaggio non riesce a resistere alla tentazione di rubare. Se è il leader o un personaggio con incarichi o magistrature particolari c'è la possibilità che una piccola parte del proprio bilancio venga sottratta.
- Contabile: il personaggio è un bravo economo e amministratore. Se è il leader fornisce bonus alla tassazione.
- Sospettoso: il personaggio non si fida di nessuno. Garantisce forti bonus su azioni spionistiche.
- Pensatore originale: il personaggio è un grande pensatore a causa della sua educazione a 360 gradi. Fornisce molti bonus alle ricerche tecnologiche se è il leader o svolge qualche incarico relativo. Se il personaggio è un generale può dare bonus in particolari situazioni durante la battaglia.
- Lingua d'argento: il personaggio è un grande oratore. Fornisce molti bonus alla diplomazia.
- Artista: il personaggio ha una spiccata sensibilità artistica. Fornisce molti bonus alle azioni legate al coefficiente sociale-culturale.
- Sedentario: il personaggio ha passato gran parte della sua infanzia e adolescenza chino sui libri. Forti malus se impiegato come generale.
- Coraggioso: il personaggio non si tira mai indietro di fronte alle avversità. Fornisce bonus alle proprie truppe se il personaggio è un generale.
- Padrone di sè: il personaggio riesce sempre a mantenere il controllo. Fornisce bonus alle proprie truppe quando si attacca in situazioni di inferiorità numerica.
- Aggressivo: il personaggio ha sviluppato una personalità aggressiva. Fornisce bonus alle proprie truppe in caso di assedio.
- Illetterato: il personaggio ha letto ben pochi libri in vita sua e a malapena sa leggere e scrivere. Forti malus alle azioni legate alla sfera social-culturale.
- Impulsivo: il personaggio spesso fa la prima cosa che gli passa per la testa. Forti malus se impiegato come amministratore o in incarichi relativi alla ricerca tecnologica o che richiedono in generale una precisa pianificazione.
- Chiuso di mente: il personaggio è ottusamente chiuso nelle sue convinzioni. Malus alle ricerche tecnologiche se il personaggio è un leader o ricopre un incarico relativo.
- Posato: il personaggio ha un carattere tranquillo e salomonico. Forti bonus alla diplomazia.
- Generoso: il personaggio è molto generoso e caritatevole. Bonus alla fedeltà dei propri personaggi nel caso il personaggio sia il leader.
- Saggio: il personaggio è un vero e proprio savio, le sue decisioni sono sempre ben ponderate. Bonus se il personaggio è scelto come amministratore dello stato.
- Egoista: il personaggio pensa sempre prima a se stesso che agli altri. Malus alla fedeltà dei propri personaggi se il personaggio è il leader.
- Outsider: il personaggio si fa portatore di idee, pensieri o atteggiamenti che danno fastidio alla morale comune. Malus alla diplomazia, bonus su ricerche tecnologiche se è il leader o è impiegato in incarichi relativi.
- Sicuro di sè: il personaggio ha imparato ad avere fiducia nei suoi mezzi. Forti bonus a tutte le azioni che fa, questa sua sicurezza, pero', lo può portare a fare qualcosa in più rispetto a quello richiesto. Tutto ciò causa possibili esiti imprevedibili alle azioni che gli avete assegnato.
- Misantropo: il personaggio odia il genere umano. Forti malus alla diplomazia, forti malus alla stabilità se il personaggio è il leader o ricopre l'incarico di amministratore.
- Mago: il personaggio è ferrato nelle arti magiche e può essere utilizzato per ricercare o lanciare incantesimi.
- Squilibrato: il personaggio è prono a crisi isteriche/depressive e più in generale non è del tutto sano di mente. Esiste la possibilità che il pg si comporti in maniera imprevedibile in date situazioni mettendo a rischio il compito affidatogli.
- Infido: il personaggio ha una tendenza innata verso la slealtà e il tradimento con le conseguenze del caso...in certe siruazioni potrebbe farsi corrompere da un'altra fazione o ribellarsi al suo sovrano.
- Mercante: il personaggio è un abile mercante specializzato in tutto ciò che ha a che fare con le attività commerciali. Bonus se gli viene affidato un compito correlato all'attività commerciale del regno, bonus alle attività di esplorazione.
- Minatore: il personaggio è un esperto in attività minerarie: bonus a progettie compiti correlati a questa attività o a spedizioni nel sottosuolo.
- Avaro: il personaggio è un avaraccio peggiore di Paperon de'Paperoni, economizza su ogni cosa e fa la cresta sulla spesa. In certe situazioni potrebbe compromettere un incarico per la sua riluttanza a spendere denaro.
- Avido: il personaggio nutre una smodata brama di denaro e questo può avere conseguenze negative in tutte le azioni che coinvolgono un'esazione di denaro: il personaggio potrebbe infliggere ai sudditi tasse più elevate e tenere per sè la differenza oppure sottrarre una parte del denaro saccheggiato da una regione e tenerlo per sè.
- Avventato: il personaggio è coraggioso fino all'irresponsabile: malus alle probabilità di cattura e di rotta se messo al comando di un esercito, malus alla riuscita di un compito, malus alla diplomazia.
- Fedele: l'inverso di Infido...il pg è fedelissimo alla sua fazione e ben difficilmente potrà essere sviato. Bonus ad attività " a rischio" come compiti di scorta e di spionaggio.
- Orgoglioso: il personaggio ha una alta considerazione di sè. Malus alla diplomazia.
- Umile : l'inverso di orgoglioso. Utile per la diplomazia, inadatto ad incarichi di comando.
- Razzista: il personaggio ha una forte avversione per tutte le razze diverse da quella di appartenenza. Inadatto a qualsiasi attività che implichi contatto con altre razze, anche all'interno della stessa nazione.
- Cosmopolita: il personaggio ha vedute particolarmente aperte, ed è a suo agio con i componenti di tutte le variegate razze del mondo di Ea.
- Profeta: il personaggio è profondamente religioso e ha uan grande presa sulle masse. Avere un profeta in patria può essere utile ma anche pericoloso se le vostre vedute non coincidono con le sue. Solitamente questi pg hanno anche l'attributo Carismatico.

Alcuni tratti potranno inoltre essere acquisiti a causa di eventi particolari, come ad esempio delle battaglie vittoriose per un personaggio a cui è stato assegnato il ruolo di generale.

- Veterano: il personaggio è sopravvissuto ad almeno tre battaglie. Forti bonus alla percentuale di rotta.
- Stratega brillante: il personaggio ha vinto una battaglia più grazie alla tattica che alla semplice forza militare. Forti bonus alle proprie truppe.
- Popolare: il personaggio ha fatto qualcosa che lo ha reso molto popolare in tutto lo stato. Forti bonus alla fedeltà degli altri personaggi, se questi è il leader, forti bonus alla diplomazia, forti bonus alla stabilità se è l'amministratore. Attenzione perchè un personaggio troppo popolare potrebbe incorrere in invidia e fare una brutta fine.
- Oratore: il personaggio ha svolto con successo un difficile incarico diplomatico. Forti bonus alle azioni diplomatiche.
- Arcimago: il personaggio ha dato più volta prova delle sue abilità e viene ora considerato un maestro nelle arti magiche.
- Camaleonte: il personaggio ha svolto con successo diverse operazioni di spionaggio diventando un esperto dell'infiltrazione e del sotterfugio.
-Ranger: il personaggio possiede una spiccata propensione verso natura e vita in regioni selvagge, il che lo rende ideale per compiti di esplorazione e spionaggio ma inadatto a compiti diplomatici

Temporanei

Esistono inoltre alcuni tratti temporanei, che riguardano di tutte quelle situazioniche possono affliggere un personaggio: malattie, ferite, indisposizioni, etc etc...

- Ammalato: il personaggio è preda di una malattia. Malus a qualsiasi azione compie.
- Ferito: il personaggio è stato ferito in battaglia o a causa di un attentato fallito. Forti malus alle azioni militari.
- Gravemente ferito: il personaggio è in fin di vita. Impossibilità dallo svolgere qualsiasi azione. Possibilità di morte.
- Vermi intestinali: il personaggio ha contratto un terribile virus. Tale situazione si può verificare nel caso una malattia degeneri. Possibiltà di morte.
- Lebbroso: il personaggio ha contratto la lebbra. Rischio di infezione degli altri personaggi se non vengono prese controindicazioni. Su lunga scala porta alla morte.
- Stressato: il personaggio ha svolti troppi incarichi o è stato vittima di un carico di stress eccessivo.
- Schizofrenico: il personaggio vive in un mondo che non esiste. Tale situazione si può verificare nel caso di una degenerazione dello stress. Affidare un azione ad un personaggio schizofrenico è un rischio enorme, dal momento che prevedere cosa possa accadere è del tutto impossibile.
- Cieco: il personaggio è cieco. Impossibilità dallo svolgere qualsiasi azione militare e spionistica.

Fedeltà

Ogni personaggio ha una percentuale di fedeltà. Sotto il 50% di fedeltà c'è forte il rischio che il personaggio si ribelli con conseguenze diversificate dall'importanza del personaggio nel proprio stato.
ATTENZIONE: il dato è di conoscenza esclusiva del master. Il giocatore saggio tuttavia potrà scegliere di spiare un personaggio di cui sospetta per avere un'idea di massima della sua fedeltà Per il resto valgono le regole del semplice buonsenso: un comandante di mercenari difficilmente sarà un personaggio dei più fedeli.

Richiedere un nuovo personaggio
Per quanto sarebbe affascinante simulare, come accade in altri leader, la vita di un personaggio tramite matrimoni, generazione di figli, ecc., questa parte della vita di un pg risulterebbe oltremodo difficile da rendere in un mondo fantasy dove coesistono molte razze diverse: un orco vive mediamente meno di un umano,mentre i nani vivono a lungo e gli elfi sono praticamente immortali se non vengono uccisi. Non parliamo poi dell'incubo della gestione dei matrimoni misti e dei mezzosangue.
Per tutte queste ragioni la vita privata dei personaggi sarà al di fuori del vostro controllo: i vostri png vivranno e morranno secondo le caratteristiche della vostra razza senza che matrimoni e figli entrino in gioco. In compenso avrete a disposizione un ordine (Richiedi personaggio 0,5 PA) che vi permetterà di ottenere un nuovo png qualore ne abbiate necessità.
ATTENZIONE: Non abusate di questa azione: più reclutamenti effettuate, peggiori saranno, nella media, le caratteristiche del personaggio anche se la presenza di un fattore casuale none sclude del tutto buone pescate anche al decimo personaggio richiesto nello stesso turno di gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto