PbF Vampiri

Viconia

Spam Master
riesco dal mio angolino buio solo per appoggiarlo :asd: a Jacas

Vampiri non e' un gioco che "leggo" e poi vedo come funfa, ok il fatto che e' un pbf e un pbc rende tutto piu' agevole perche permette al giocatore inesperto a gestire la situazione

poi come ho gia' espresso in chat

ho paura del powerplay, della caccia e rincorsa all'abilita' superpowha in gioco e alle liste infinite di discipline e abilita'


spero che il narratore non ha bisogno di narrare tutto lui perche' in fondo in vampiri ogni gocatore e' anche narratore, insomma vampiri a differenza degli altri giochi serve per raccontare una storia e NON pompare il pg...

Insomma, una volta ho ucciso il mio tremere (si mi piacciono i tremere ma stavolta lo cambio) perche' la sua morte era spettacolare, e per il mio vampiro la spettacolarità era tutto, e anche uscire di scena in maniera clamorosa era una cosa importate :happy:
 

Spina

Spam Master
Bisognerebbe che chi è capace, conosce il regolamento, e sa gestire vampiri, e voglia ovviamente, si proponga prima.
Perchè effettivamente Jacas da solo non può tener tutto...
 

Jacas

Spam Master
Ragazzi, vi spiego chiaramente qual'è il problema:

Con più di un gruppo le cose si possono gestire solo in due modi:

1) Si creano più gruppi di gioco e si gestiscono separatamente, creando delle cronache a sé stanti che eventualmente si possano intrecciare, ma tutto dietro la narrazione del narratore, come succederebbe in una sessione di cartaceo.
Io questo lo avrei anche fatto, quando si parlava di 7/8 giocatori. Creavo due gruppi e li gestivo separamente. Ma con più giocatori è diverso: innanzitutto non farei mai un gruppo di più di 4 elementi. Tecnicamente perché più giocatori ci sono, più il gioco s'inceppa nei tempi. Anche a livello interpretativo però, una coterie di neonati di più di cinque elementi verrebbe arata perché ritenuta una minaccia per lo status quo.
In conclusione: io 4/5 cronache separate semplicemente non posso gestirle, e nemmeno organizzarle, non ci penso nemmeno di accollarmi la preparazione di 4 trame diverse. Due ok, di più no. Anche perché solo seguendole diventerei scemo per cercare di non mischiare le informazioni.

2) Il secondo sistema è quello che intendevo creare: Un PbF a locazioni. Un meccanismo ben oliato che giri in parte da solo. A differenza di altri giochi in cui "Perché dovrei giocare senza una trama dietro?", vampiri da stimolo di gioco grazie agli intrighi politici. Ogni vampiro ha interessi individuali e desiderio di guadagnare potere. Quindi la mia idea era di dar modo ai giocatori di sviluppare il proprio gioco, le proprie strategie e costruire tresche e trappole tra di loro.
Questo sarebbe perfetto SE... SE tutti conoscessero bene il gioco. Qua invece lo conoscono in tre. Ed i gnubbi? Che fanno? Io metto una lista di locazioni, di regole, di Elisei e dico "Ok, finalmente non sei più un infante, sei un neonato! Adesso hai libertà d'azione. E' tempo di metterti in luce e conquistare la tua fetta di potere!"
Gnubbo: Vado in Eliseo per parare con il principe!
- Il principe non riceve per far chiacchiere e non ama la vita mondana, ha il Siniscalco come portavoce.
Gnubbo: Ok! Vado a parlare con il Siniscalco.
- Il Siniscalco riceve solo su appuntamento. Appuntamenti che possono essere promossi da un'arpia.
Gnubbo: Ok, vado a parlare con un'arpia!
Arpia: Sì?
Gnubbo: Ciao arpia! Voglio diventare il nuovo Principe!
* Gnubbo Muore
* Rewind
Gnubbo: Ciao Arpia! Vorrei poter parlare con il Siniscalco.
Arpia: E perché? Chi sei? Nessun primogenito mi ha parlato di te. Hai intenzione di scocciarmi ancora a lungo?

Questo, in soldoni ed ironicamente, è vampiri. La complessità della politica è quello che lo rende un bel gioco e che da ai giocatori lo stimolo di prendere iniziativa e muoversi da soli. Ma se i giocatori non sanno come funziona come fanno a muoversi? "Alleggerendo" il gioco verrebbe snaturato, perderebbe il suo fascino ed io mi sentirei un eretico e mi suiciderei. Se scrivessi decine di paginate di riassunti stretti stretti (Si parla di centinaia di pagine di manuali alla fine.) non se li leggerebbe nessuno e rimarrebbero quei tre che già conoscono il gioco. Poi uno di questi avrebbe un esame universitario e smetterebbe di giocare. L'altro era diventato il suo amichetto e senza di lui non avrebbe più gioco. L'ultimo si annoierebbe da solo.
Ecco come andrebbe a finire.
Questo è il problema: Risolvetemelo.
 

Jacas

Spam Master
Habemus Narratora.
Inginocchiatevi davanti a Sbardiel ed a me e puppate.
Non cantiamo vittoria ancora però, stiamo ancora in fase embrionale, ma stiamo vedendo di organizzare il tutto.
Stay Tuned. ;)
 

Nemo

Chosen one
Edit war! We are doomed! :onoz::onoz::onoz::onoz::onoz::onoz::onoz::onoz::onoz::onoz:


Ho deciso che farò il Malkavian :zizi:

Non ho ancora votato perché su una cosa non sono ancora sicuro :look:
 

Finnen

FORSE Finnen
:awk: letto solo ora

io ho già giocato tantissimo pbf e un po' in real
in pbf usavamo il sistema a stanze, ognuno poteva aprirsi un thread che rappresentasse casa sua (casa, bar, fumeria, villa, monolocale, magazzino, bordello etc a seconda del personaggio e della generazione)
Ognuno era poi master del proprio thread e interagiva con chi degli altri gli faceva visita.
Ognuno creava il suo pg senza limiti di generazione, ci vuole maturità ma credo sia stimolante e al tempo stesso se i più esperti hanno una generazione un po' più bassa fungono da co-narratori assumendosi ruoli di rilievo (camarilla o sabbath che sia)
E' un sistema che permette se non altro anche a chi non ha grossa esperienza di Vampiri gdr di partecipare al gioco senza doversi addentrare troppo nelle meccaniche, senz'altro snatura quello che è il classico cartaceo


detto questo sto perdendo il filo
ho votato camarilla + indipendenti (assamite style :zizi: )
parigi contemporanea
 

Nemo

Chosen one
Si parlava di fare una parte pbf, più delle vere e proprie cronache pbc per i più attivi.
Personalmente ci spero, perché mi dispiacerebbe molto perdere la parte più interessante :snob:
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
capisco che siamo in troppi quindi ho si trova un buon metodo o credo sia difficile giocare tutti :)

votato
Contemporaneo
Camarilla e indipendenti
Parigi
 

Jacas

Spam Master
Finnen ha scritto:
:awk: letto solo ora

io ho già giocato tantissimo pbf e un po' in real
in pbf usavamo il sistema a stanze, ognuno poteva aprirsi un thread che rappresentasse casa sua (casa, bar, fumeria, villa, monolocale, magazzino, bordello etc a seconda del personaggio e della generazione)
Ognuno era poi master del proprio thread e interagiva con chi degli altri gli faceva visita.
Ognuno creava il suo pg senza limiti di generazione, ci vuole maturità ma credo sia stimolante e al tempo stesso se i più esperti hanno una generazione un po' più bassa fungono da co-narratori assumendosi ruoli di rilievo (camarilla o sabbath che sia)
E' un sistema che permette se non altro anche a chi non ha grossa esperienza di Vampiri gdr di partecipare al gioco senza doversi addentrare troppo nelle meccaniche, senz'altro snatura quello che è il classico cartaceo
Il PbF a locazioni è proprio il progetto e sì, un thread per il rifugio era ovviamente già in programma. No, però, assolutamente no. I PG partiranno tutti come neonati sopra la decima e non saranno gestori del "loro thread", lo potranno usare come loro rifugio, invitari chi vogliono, ma pur sempre sotto la supervisione dello "staff" attualmente composto da me medesimo, ma sto facendo il possibile per ampliare la situazione in tempi accettabili (Anzi, se sei esperto del gioco e volessi darmi una mano contattami al volo, ma non ci spero.).
Mi spiace, ma sono rigido e non mi va di concedere a mozzo, non mi affido alla maturità di nessuno, ho imparato che è una cosa che toglie qualità al gioco. Avere generazioni bassa o discipline alte non aiuta ad interpretare meglio un PG, non è mia intenzione incentivare il powerplay ne dar contentini ai powerplayers. La mia politica ha sempre favorito la qualità alla quantità. Col tempo chi diventerà "osservatore" ed avrà esperienza nel gioco avrà la possibilità di muovere uno o più PNG in maniera molto libera, per creare gioco, ma i personaggi più "forti" rimarranno PNG in mano allo staff. I PG dovranno conquistarsi ogni sputo di potere, sia fisico che sociale. Questo è il Mondo di Tenebra come lo intendo io e se è poco user friendly pazienza, se devo sbattermi per qualcosa non sarà certo per offrire il solito giochetto all'acqua di rose in cui si fa a gara a chi è più figo.
 

breakinlord

Ninja Skilled!
posso votare e non giocare?

voto anarchici, secoli bui, parigi... anarchici e secoli bui non centrano un cacchio immagino :look:
 
Alto