GDR-d20 [PATHFINDER] Nerfare Teletrasporto

Cedrata

Ninja Skilled!
Come avrete ormai intuito porto avanti una campagna PF in qualità - ahimè - di master.

Avendo in precedenza sempre giocato maghi (anche se parliamo di 3.0 10 anni+ fa) ho qualche familiarità su quanto possano essere cacacazzo gli incantesimi tipo teletrasporto - spostamento planare ai fini di un'avventura.

Voi mi dite: sì, ma se ti serve che un punto non sia raggiungibile via TP, ci sono le opportune contromisure, inoltre devi conoscere bene il posto etc. Sì ma non mi basta, perchè sono un cacacazzi e i miei player anche di più.

Stavo dunque pensando a qualche piccola modifica al sistema di teleport, organizzate come segue:

a) Teletrasporto - Funziona come in UO, ci si teletrasporta in un posto solo se si è muniti di uno specifico focus che ci leghi a quel posto. Il modo più convenzionale di stabilire tale focus è l'utilizzo di appositi oggetti (rune :look: ) la cui creazione richiede 1 giorno hard full (inteso come 24 ore consecutive) di lavoro per essere creato. Se ne può avere in numero pari al proprio bonus di INT. Li possono creare solo i personaggi che castano spell arcane. Senza, Teletrasporto (e le sue successive varianti) funzionano lo stesso, ma ti sbattono in posti a caso nel raggio di centinaia di Km.

b) Spostamento Planare - Come Teletrasporto, ti porta in un punto a caso del piano di destinazione, tipicamente in culo ai lupi. L'idea è quella che l'incantesimo ti trasporta in un luogo dove è minima/nulla l'interferenza causata dall'utilizzo di altri incantesimi, specie quelli di movimento. Da lì puoi spostarti come vuoi secondo le regole del piano, o teletrasportarti se una delle tue "rune" è "marcata" su quel piano.

Entrambe le situazioni sono bypassabili da un sistema di portali o da ibridi magico-tecnologici piuttosto avanzati.

Credo che il tutto sia ampiamente migliorabile, che ne pensate?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mi sembra un buon sistema.

Anche se io sono per atteggiamenti più drastici (quello spell non esiste/esiste ma è di livello 9 e 20000 di componenti/esiste ma è di livello 9, 10000 di componenti e 10 minuti per lanciarlo) nei confronti di magie/abilità che possono "rompere" una campagna o un qualsivoglia incontro.
 

Epitaffio

SoHead Technician
% fissa di fallimento (attenuabile tramite talenti/abilità/componenti) che in caso di non riuscita ti fa le più nefande schifezze a discrezione della situazione o personaggio
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
la 1 mi pare la migliore, anche se nulla vieta poi di abusare di "parola del ritorno", e non tutti i nemici sono incantatori capaci di seguire la traccia magica lasciata
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
fai bene a limitarla perche davvero è una rottura

nella campagna in cui faccio i bardo alfiere (porta bandiera) il mio re (tregone di 11 ) abusa di questo incantesimo ad ogni sessione..ci manca lo faccia per prendere il caffe

una ottima limitazione secondo il mio modesto parere molto semplice da utilizzare senza troppi sbattimenti è limitare l'incantesimo a poter essere utilizzato una volta a settimana o piu

nb il re a furia di usarlo ha sbagliato tiro di dado ed è finito nella piazza della città nemica
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
beh ok allora sono almeno maghi di 17° che hanno speso 22,500 per un incantesimo di Permanenza, per dedicarsi a fare questo prestigioso lavoro.
un po' come se un pilota di caccia all'apice della carriera si mettesse a fare il tassista
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Va be bardiel ma che discorsi sono, il portale puo essere di uso personale del mago , ti puo dare l'accesso dopo aver risolto una quest , puo stare li anche dopo la morte del mago, puo venir usato da una gilda o per intercessione divina

mica stiamo a fare il 740 ai maghi e agli stregoni
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sono tutte soluzioni buone ma diametralmente opposte. Quella della casta dei teletrasporti ha ovviamente conseguenze sul mondo di gioco che potresti sfruttare a tuo piacimento oppure cozzare col bg che hai creato.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Va be bardiel ma che discorsi sono, il portale puo essere di uso personale del mago , ti puo dare l'accesso dopo aver risolto una quest , puo stare li anche dopo la morte del mago, puo venir usato da una gilda o per intercessione divina

mica stiamo a fare il 740 ai maghi e agli stregoni
no vabbè è che io cerco di dare delle motivazioni di interpretazione alle situazioni di bilanciamento.

quella della casta dei teletrasportatori magari una razza di umanoidi che lo ha come incantesimo razziale esclusivo mi sta meglio di tante altre
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
altra idea che pone altri tipi di limite è che usare teletrasporto sopratutto il planare puo creare un interferenza nei piani e farti sponare appena arrivato un incontro casuale
 
Alto