GDR-d20 [pathfinder] Inquisitore?

Sirion

Spam Master
Mah non son esperto di evocazione, anzi da mago la odiavo (ho già la mia di scheda, cheppalle). Sempre fatto il trasmutatore con invocazione negata, così, per fare l'alternativo robboso.

Le classi su questo stile, alla "hunter" di qualcosa stile sbirro mi han sempre garbato molto. Mi viene in mente l'inquisizione di wh40k.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
Che un mago impreparato, vuoi dire.
Iniziativa la vinci te ma con una sana contingenza in quel turno non mi fai nulla, pelle di pietra o quello che ti pare.
Evoca mostri 9, ti evoco attorno 4-5 creature dalla lista di EM8 che ti fanno azioni di grapple con un +30 alla CMB nello stesso round in cui casto
Te avrai 17+[for]+[dex]+eventuali. ti stimo un +20 complessivo tra forza e destrezza - mi pare generoso - ciò ti conferisce una DMC di 37. mettiamo 40.
1 round?

Si beh se consideriamo il partire preparati da prima, sapendo già le cose, siamo buoni tutti. Allora facciamo che prima che tu possa vedermi mi casto Righteous Might, Greater Invisibility, mi avvicino, e ti casto Forbiddance nel round di sorpresa. Al primo turno coi talenti vari (quello che aggiunge WIS all'iniziativa e magari un'iniziativa migliorata, considerando che poi avendo armature leggere o medie ho anche buona DEX) vinco l'iniziativa, ti vengo addosso e magari ti grapplo io con in bonus della taglia maggiorata. A quel punto sei grapplato da una creatura più grossa e forte di te, invisibile, che ti dà malus a Concentrazione (fino a -6 col talento Disruptive che stacka con gli altri bonus di Spellbreaker), e non puoi evocare. Diventa problematica, la cosa. Devi liberarti, dispellare Forbiddance, evocare qualcosa (che io potrò comunque rispedire al mittente coi vari Banishment e Dismissal, oppure usare Repulsion per evitare i loro grapple) e sopravvivere prima che sia io a incastrare qualche spell rognoso. Per dire, se imbrocco un Castigate, Cast Out o Forced Repetance ti faccio danni e/o ti rendo inabile a reagire per 1 o più round. Se ho Greater Grapple posso mantenere la presa con l'azione di movimento e castarti addosso quello che voglio. E se ho una Garrote?

E' lo stesso discorso del ninja che "eh può ammazzare solo un mago impreparato". Contingency e compagnia cantante non sono un salvaculo garantito; se il master ti mette alle calcagna un inquisitore con questa build ti ritrovi male, c'è poco da fare. Essere beccati impreparati è sempre possibile, basta che l'avversario sia altrettanto preparato per farti il culo.


E questo è quello che voglio dire: un Inquisitore può diventare un pezzo rognosissimo e passare da "coltellino multiuso" (o "né carne né pesce" per i detrattori :asd: ) a specialista in un certo ruolo, quello anticaster, che secondo me in certi party può essere utilissimo. Se uno non vuol fare un caster classico (un CHIERICO, per dire :hehehe: ) ma non vuole trovarsi praticamente indifeso di fronte a caster di alto livello, un Inquisitore con questa build può essere una scelta utile E originale. Sicuramente se la cava meglio del Rodomonte che hai giustamente citato nell'altro thread, no?

Riguardo alle evocazioni, che sono l'unica cosa che una build del genere può temere da un mago (e giustamente direi), potrei per esempio castarti Forbiddance prima di attaccare. E se riesci ad evocare lo stesso ho pur sempre Banishment, Dismissal, e/o Repulsion. Per ogni tipo di attacco diretto ti trovi protetto da Save alti/altissimi che ti permettono di stoppare di petto gran parte delle bestemmie che possono tirarti addosso, grazie anche a Stalwart (talento di 11) che annulla qualsiasi danno in caso di save vittorioso. Di magie di influenza mentale (che sono la rovina classica dei picchiaspacca) puoi fartene beffe, perché non solo avrai save della madonna, ma puoi pure ritirare il dado e prendere il risultato migliore.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io più lo conosco e più lo adoro ::3: la cosa che non mi è mai piaciuta erano i teamwork feat e solo tactics, che è roba inutilerrima. E questo archetipo li rimpiazza con roba megautile.

Come si fa a non amarlo? :X
 

Rebaf

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Ci sono talenti di squadra non male eh, il mio Inquisitore (nel senso quello del mio gruppo) con solo tactics (e il fatto che ne scegli uno e lo puoi cambiare) può variare in base a come pensa andrà la giornata a livelli di scontri. E tipo quello che aggiunge il d6 ai danni dell'attacco ai fianchi non è così brutto.

Poi vabbè, voi spesso parlate di alti livelli, cose che mi competono molto poco dato che a D&D non penso di essere mai arrivato oltre al 12°/13°.
 

[S]ir[B]ardiel

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asd mikhail però parlare di un incontro con un mago che non ha su una contingenza è un po' come parlare di attaccare un guerriero senza armatura :asd:
nella nostra campagna infatti l'anello d'invisibilità si è ridotto a fare i lulli in locanda, visto che gli npc medi - ciò quelli che non possiamo direttamente "devastare come azione gratuita" - e pure greater invisibilità dura poco e viene dispellata presto - sul rodomonte, che becca sempre un sacco di botte.
http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/f/freedom :asd:
cos'è che vuoi grapplare tu? forse il bebility che mi porto appresso come famiglio intendi o:
forbiddanceha 6 round di cast :3 anche se si, è una gran figata
"Dispel magic does not dispel a forbiddance effect unless the dispeller's level is at least as high as your caster level." non dovrebbe costituire un gran problema, eventualmente. le classi "ibride" come paladini, ranger, inquisitori dovrebbero evitare incantesimi che abbiano save o prove di incantatore dal momento che non possono permettersi di buttare tutti i punti e potenziamenti magici sulla caratteristica di cast.

il mio ipotetico mago di 20 girerebbe normalmente con una creatura di EM9 sempre affianco tipo uno di quegli insetti di taglia colossale con un +40 al grapple [pi+ o meno così], contingenza, libertà già castato che è istantaneo quindi non dispellabile e, se proprio è stronzo, ha un glabrezu bindato che gli fa da majorette e con vera vista rompe i lulli.

l'inquisitore deve veramente impegnarsi per evitare che vengano castate altre porcherie.


ultima campagna: ho rollato il pg nuovo, appena lo trascrivo posto la build, e abbiamo un party full malvagio praticamente ad eccezione dell'ex rodomonte ora guerriero\duellante(fa tipo in media più danni del mio ex paladino e ha 31 alla CA :look: ) al quale è stato chiesto di assaltare la cittadella nella quale era ambientato il casino dell'altro thread.
con l'obiettivo dichiarato di perdere la battaglia.
al primo round inizio a castare controllare tempo atmosferico, per far piovere fulmini e fango e lulli, 10 round di cast :troll: così non faccio una sega
il duellante invisibile in volo inizia a mietere corpi dalle torri con armi d'assedio
l'armata dei poveri che ci hanno dato inizia a farsi mazzolare dalle guardie della cittadella (500 vs 80 ma come qualità era impari)
Lord Heghel, il paladino che splattava tantissimo corpi, è il nuovo reggente dell'avamposto e si leva in volo con un grifone enorme :V carica il duellante e grazie a dio punire il male non ha effetto perchè gli caccia tipo 150 danni in un round con un critico. lui rebuildato ne aveva 200, più danni minori da balestre, fuga.
il mago teleporta un paio di volte e gli salva il culo.
il paladino punta il druido che era affianco a me che stava castando tempeste di fuoco e altre amenità. con punire il male.
io nel mio round vedo quella specie di DEATH FROM ABOVE che quasi riduce il druido ad un vegetale e interrompo il cast.
shit got real.
spostamento planare, e fuggo come un miserabile.
punire il male verso i chierici malvagi infligge danno raddoppiato |:
il mago teleporta a prendere il druido e teleporta alla base (ha un sacco di porta dimensionale come azioni rapide per fortuna)
io penso "beh ora torno sul piano materiale alla base di partenza" e il mago mi corregge "ma lol lo sai vero che non puoi determinare dove finisci con plane shift? puoi giusto indicare il piano materiale e poi dio solo sa dove arrivi"
:V
finisco su un isola popolata di negri inutili e me la lullo, finchè non arriva il mago B( che mi porta a casa.

cose che capitano quando non riesci a preparare il pg in tempo :3



edit:
ps: http://www.d20pfsrd.com/magic-items/rings/ring-of-freedom-of-movement
al 20 se non ce l'hai sei cesso proprio, però almeno si può dispellare che ha CL 7
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
il mio ipotetico mago di 20 girerebbe normalmente con una creatura di EM9 sempre affianco tipo uno di quegli insetti di taglia colossale con un +40 al grapple [pi+ o meno così], contingenza, libertà già castato che è istantaneo quindi non dispellabile e, se proprio è stronzo, ha un glabrezu bindato che gli fa da majorette e con vera vista rompe i lulli.

Si, siamo sempre lì, se mettiamo nel calderone "eh ma io parto con..." si può dire e fare tutto. Prova a partire da zero e vedi che le cose cambiano. Se tu giri con qualcosa di già evocato io ti attiro in una zona dove ho già castato Forbiddance e casto banishment a tradimento nel round di sorpresa. A quel punto il tuo mostraccio ha probabilmente salutato la curva, e per evocare altra roba devi prima dispellare Forbiddance.

Ma il primo turno sarà quasi certamente mio. Posso castarti addosso Greater Dispel per levarti lo spell in contingenza, oppure entrarti direttamente in grapple.

Freedom ti libera da una condizioen di impedimento, ma devi castarlo. Se ti ho già in grapple al primo turno hai ottime probabilità di non riuscire a castarlo mai con tutti i malus alla concentrazione che ti ritrovi addosso ::3: e se lo casti ok, ti liberi, ma non puoi fare altro quel turno. Nel turno dopo ti rigrapplo, e se vuoi passare il combattimento a liberarti ed essere ripreso, per me va bene, è uno spell di 9 più ne sprechi meglio è. Ricorda che devi ancora dispellare Forbiddance quindi anche se per sbaglio fallissi a ri-grapplarti non riusciresti ad evocare subito un guardaspalle.

Per la caratteristica di cast non serve averla al massimissimo o puntarci tutto dato che con Magic Reservist i miei incantamenti di sesto contano come di nono al fine dei test vari. ::3: me la posso giocare tranquillamente, tanto Wisdom la pompo comunque perché mi serve anche per i Judgement e l'Iniziativa.

Vedi che, di nuovo, ti ritrovi senza cane da guardia e in grapple con uno più forte di te e che ti dà malus orrendi al casting, che col talento apposito mantiene il grapple con una move action e quindi ha libera la standard action per piazzarti addosso tutti gli spell che vuole. Oppure picchiarti. Chiaro, se non riesco a dispellare il mostro parto svantaggiato e anzi quasi spacciato, ma ovviamente a quel punto abortisco l'agguato e ci riprovo la prossima volta.


Tenendo da parte sfighe di dadi, l'unica cosa che può fottermi al 100% sono le tue evocazioni. Se quelle ti reggono, sono spacciato io, concordissimo :sisi: ma se levo quelle dall'equazione sei spacciato tu o quasi :sisi: Mi pare ovvio e giusto che abbia un punto debole, non è certo l'arma antimago definitiva al 100%, ci mancherebbe. Ma ammettilo, a meno che un mago non arrivi stra-preparato si trova molto, molto male contro questa build. Che, ricordiamocelo, rimane abbastanza versatile da non essere SOLO una build antimago grazie al fatto di poter cambiare i Judgement in corsa :sisi:



edit:
ps: http://www.d20pfsrd.com/magic-items/rings/ring-of-freedom-of-movement
al 20 se non ce l'hai sei cesso proprio, però almeno si può dispellare che ha CL 7

Si vabè se iniziamo a mettere in pentola pure gli oggetti che uno può avere ciao :V



al quale è stato chiesto di assaltare la cittadella nella quale era ambientato il casino dell'altro thread.
con l'obiettivo dichiarato di perdere la battaglia.

Come mai?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
motivazioni politiche, per trarre in tranello i paladini :sisi:

gli oggetti sono fondamentali dell'equip lol, sennò siamo tutti nudi e io sono senza libro degli incantesimi :asd:

uhm si un agguato in una zona con forbiddance ci starebbe, peccato che l'aura magica dell'incantesimo si veda. un agguato difficile ma fattibile.

magic reservist è uno di quei talenti presi da manuali 3rd party molto dubbi :asd: si trova roba al limite dello sgravo e solo un folle potrebbe accettarli. infatti il master mi accettò l'armigero giusto perchè tanto era un npc che sarebbe stato di poco conto nella storia.

parliamo del fatto che con questo http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/major-spell-expertise mi tengo un incantesimo di fuga ignorando il grapple.

con un +11 di volontà in effetti il glabrezu potrebbe essere dismissato facilmente :uhm:
:aranciata: ma se anche io sono un esterno non nativo banni pure me rotfl. sarebbe l'agguato più bello del mondo
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
gli oggetti sono fondamentali dell'equip lol, sennò siamo tutti nudi e io sono senza libro degli incantesimi :asd:

Si ma no, perché esistono gigalioni di oggetti, troppe variabili.


uhm si un agguato in una zona con forbiddance ci starebbe, peccato che l'aura magica dell'incantesimo si veda. un agguato difficile ma fattibile.

In alternativa ti arrivo addosso mentre sei a fare spese in città, dove dubito ti lascerebbero passeggiare con un insetto di taglia colossale o un demone al guinzaglio :zizi:


parliamo del fatto che con questo http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/major-spell-expertise mi tengo un incantesimo di fuga ignorando il grapple.

Non fa nessuna differenza: A grappled character who attempts to cast a spell or use a spell-like ability must make a concentration check (DC 10 + grappler's CMB + spell level), or lose the spell.


infatti il master mi accettò l'armigero giusto perchè tanto era un npc che sarebbe stato di poco conto nella storia.

D::

Comunque in una buld del genere di "insolito" devo pompare solo Forza per il grapple (e potrei anche non farlo e puntare sugli spell che me la alzano, come Righteous Might o comesichiama), Wisdom la massimizzo sempre perché mi serve per troppa roba. :snob: Si può fare a meno di Magic Reservist, anche se è gustoso :schiuma:


:aranciata: ma se anche io sono un esterno non nativo banni pure me rotfl. sarebbe l'agguato più bello del mondo

I megalulli.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anch'io non ci avevo capito un cazzo, dato che in seconda pagina dico che l'Inquisitore è troppo ibrido e non fa bene nulla.

Certo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' vero se lo si fa alla leggera. Con una build seria è quasi intoccabile e devastante sia in termini di spell con TS disumani sia di danno diretto.
 
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