Path of Exile

heytom

Spam Master
Vi segnalo questo giochillo a una prima occhiata fenomenale, e peraltro F2P.
Cos'è? Un action gdr hack&slash online alla Diablo, con possibilità di essere giocato in solo o in party.
Include un sistema di personalizzazione del proprio eroe con uno skill tree che ricorda molto la sferografia di Final fantasy X o lo skill tree di Final Fantasy XIII.
Ci sono un sacco di gemme che si incastonano nei vari equip, basate sulle tre caratteristiche base del gioco, forza, destrezza, intelligenza. Ogni gemma consente di utilizzare abilità diverse, e possono essere livellate singolarmente, e a seconda di che arma/pezzo di equip si utilizza.
Le classi sono 6, 3 basate puramente sugli attributi principali (Marauder STR, Witch INT, Ranger DEX) e 3 che sono vie di mezzo (Shadow INT-DEX, Templar INT-STR, Duelist STR-DEX)
Il level cap è 100
Ci sono già le arene PvP, sia 1vs1 che 3vs3
Non è un pay to win, puoi pagare per avere oggetti ma sono migliorie di carattere puramente estetico.
Il gioco ovviamente per adesso è solo in inglese, è entrato 2 giorni fa in open beta, di conseguenza ci sono bug e crasha spesso, sopratutto il launcher.

Ci ho giocato in questi 2 giorni 3-4 ore, e devo dire che nonostante abbia soltanto raschiato la superficie mi pare ben superiore a tanti altri giochi del genere, tra i quali lo stesso Diablo 3 (Direte, ci vuol poco...)

www.pathofexile.com

Path of Exile Open Beta Trailer
 

Nemo

Chosen one
L'ho provato ieri, ma mi ha già stufato :V

Sarà che non è il mio genere, e quindi questo mio giudizio è da estendere al genere stesso, ma mi è sembrato di una pochezza disarmante.

La customizzazione dell'aspetto del personaggio è totalmente inesistente. Non lo dico per dire, l'aspetto dipende unicamente dalla classe, genere compreso :z:

Poi perché devo vedere la scena dall'alto, con una visuale di tipo dieci metri? E senza poter ruotare la visuale? Mi pare di giocare ad un gioco di quindici anni fa, e non a livello di grafica, ma proprio di gameplay.

Giocando con la strega il gioco risulta anche divertente, anche se comunque abbastanza monotono, poi ho provato il duellante e giocando melee è pure peggio ::\:
 

heytom

Spam Master
Nemo ha scritto:
L'ho provato ieri, ma mi ha già stufato :V

Sarà che non è il mio genere, e quindi questo mio giudizio è da estendere al genere stesso, ma mi è sembrato di una pochezza disarmante.

La customizzazione dell'aspetto del personaggio è totalmente inesistente. Non lo dico per dire, l'aspetto dipende unicamente dalla classe, genere compreso :z:

Poi perché devo vedere la scena dall'alto, con una visuale di tipo dieci metri? E senza poter ruotare la visuale? Mi pare di giocare ad un gioco di quindici anni fa, e non a livello di grafica, ma proprio di gameplay.

Giocando con la strega il gioco risulta anche divertente, anche se comunque abbastanza monotono, poi ho provato il duellante e giocando melee è pure peggio ::\:

Scusa ma le critiche che muovi, in questo genere di gioco non è che abbiano molto senso...
Ci sono 6 classi, il sesso è predefinito. Marauder, Templar, Shadow e Duelist sono maschi, Witch e Ranger sono femmine. Dire che la customizzazione dell'aspetto è inesistente non è del tutto vero, cambiando armatura ogni pezzo si visualizza diversamente, è possibile cambiargli colore e abbinarle come ti pare e piace. Se dici che non puoi fare un pg più alto/basso/grasso/magro/secco/muscoloso, è vero, non puoi.
Per la visuale... è come lamentarsi che in un FPS si gioca in prima persona e in un TPS in terza. E' una visuale che per il genere di gioco che è consente una gestione ideale del campo di battaglia, anzi ti dirò forse anche con lo zoom al minimo è un pelo troppo ravvicinata.
Giocare a un gioco di 15 anni fa? Ma magari. Molti a livello qualitativo davano gli schiaffi a un buon 70-80% di quelli della generazione attuale.
Io non vado a giudicare un gioco manageriale dicendo che è di una pochezza disarmante solo perché io i manageriali non li digerisco, non sono il mio genere quindi me ne tengo lontano sia dal giocarli che dal commentarli :V
 

Nemo

Chosen one
Sull'aspetto praticamente dici quello che dico io :V Non ci voleva molto a dare un minimo di customizzazione, cosa che secondo me in un qualunque MMORPG è fondamentale, visto che ti ritrovi nelle aree sociali con PG tutti uguali, cosa veramente oscena. Le armature danno una costumizzazione minima, tanto che sono solo pezzi messi sopra gli abiti base, che continuano a vedersi, quindi sembri sempre vestito di stracci. Magari questo andando molto avanti cambia, però già il fatto che gli stracci di base li puoi solo al più coprire mi pare assurdo.

Per la visuale, semplicemente non è vero. Come ho detto non è che questo sia il mio genere, però qualche gioco l'ho giocato, e in giochi anche di diversi anni fa si poteva ruotare la visuale sia in verticale che in orizzontale, permettendoti di sceglere in base alla situazione se vedere dall'alto per avere la gestione del campo di battaglia, o vedere ad "altezza d'uomo" per vedere più lontano.
Qui semplicemente non puoi. Non esiste rotazione orizzontale, per cui a volte gli ostacoli coprono la visuale, e lo zoom è talmente limitato che è totalmente inutile, visto che sei obbligato a tenerlo sempre alla massima distanza, e anche così ti ritrovi nemici che ti sono addosso in un attimo o che ti sparano da fuori dello schermo.

E non tiriamo fuori la solita banalità che i giochi vecchi sono meglio. In questo caso mi riferivo in particolare al non avere una reale tridimensionalità, che era accettabile negli anni '90, ma ad adesso in un gioco di questo genere mi pare ridicolo.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Provato un'oretta in coppia, bello dai, molta roba non ho capito come funziona, ma vabbè direi che è normale visto il poco tempo, una su tutte: perchè alcuni oggetti hanno gli slot dello stesso colore collegati?

Ma la pagina di avanzamento di livello del pg, ma cos'è :fag11:
 

davr

Chosen one
krath dato che ci giochi
ma se io vado avanti nelle skill, poi per riprendere delle skill che magari ho lasciato indietro spendo più punti?
 

Krathos

One of many
davr ha scritto:
krath dato che ci giochi
ma se io vado avanti nelle skill, poi per riprendere delle skill che magari ho lasciato indietro spendo più punti?
Non ho capito bene cosa intenti, una volta messi i punti a meno che tu non abbia respec point che ti cosentono di levarli da una parte e metterli da un'altra non puoi, oppure usi gli orb of regret che resettano un punto alla volta.
Gli slot cambiano di colore perchè le skill si droppano e hanno vari colori.
Ci sono 3 tipi di gemme:
Rosse con stat primaria forza
Verdi con stat primaria destrezza
Blu con stat primaria intelligenza
Poi ci sono le support gem, che servono a supportare le skill attive, per esempio :
Io ho una skill attiva fireball, diciamo che la voglio potenziare, allora posso metterla in un oggetto con slot collegati e in uno di questi ci metto una passiva, chessò add cold damage.
Inquesto modo avremo una fireball che fa anche danno da freddo.

Aggiungo : l'albero delle skill passive è il motivo per il quale gioco a poe, in nessun altro gioco ho mai visto una cosa del genere, personalizzazzione della build al massimo.
Comunque come si usa dire su poe, non esistono classi, ma solo punti da dove cominciare la tua build nello skill tree
 

davr

Chosen one
intendevo: metto le skill, arrivo ad un bivio
metto due punti skill nel ramo che va in alto, poi posso mettere il punto skill anche in quella che va in basso o mi spreca più punti? questa troiata mi è venuta in mente perché sembra davvero la sferografia di FFX che funzionava secondo questo concetto :V
 

Krathos

One of many
davr ha scritto:
intendevo: metto le skill, arrivo ad un bivio
metto due punti skill nel ramo che va in alto, poi posso mettere il punto skill anche in quella che va in basso o mi spreca più punti? questa troiata mi è venuta in mente perché sembra davvero la sferografia di FFX che funzionava secondo questo concetto :V
No spendi sempre un punto
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Sto giocando pure io, per ora le uniche critiche che posso fargli sono le mappe che sopratutto negli spazi chiusi non ci capisci una minchia e il fatto che tenendo shift per sparare da fermo almeno con il ranger missi 3 volte di più rispetto al selezionarli e rischiare di muovere il pg
 

davr

Chosen one
Sacrifar ha scritto:
e il fatto che tenendo shift per sparare da fermo almeno con il ranger missi 3 volte di più rispetto al selezionarli e rischiare di muovere il pg


su questo non sono d'accordo
sarà che con la rogue in diablo I se cannavi di mezzo centimetro non beccavi niente visto che mob e player potevano automaticamente dodgiare il colpo camminando in obliquo
ma qui mi è sembrato molto facile colpire con shift, i mob hanno un'hitbox decente e l'ombra da fuorischermo aiuta moltissimo a beccarli anche da veramente lontano
 

davr

Chosen one
sì, il ranger sembra decisamente forte
contando che i melee mi fanno venire l'orticaria è ottimo
 
Alto