Nuove Regole su Città e Porti

Silen

Get a life
Come coloro che hanno città costiere avevranno certamente notato (almeno, voglio sperare che lo abbiano fatto :asd: ) di fianco alla colonna "città" nel primo foglio della scheda era presente una corrispondente colonna "porto" con a fianco un numero indicante il livello del suddetto.
Per il primo turno la cosa è stata in sè un dato sul quale non potevate fare molto, ma da questo turno introduco alcune nuove regole per completare per bene la cosa.

Nel regolamento, sezione "Tabelle" è stato aggiunto un post con le regole e i costi di costruzione di un porto, ed a partire da questo turno non sarà possibile costruire navi di alcun tipo in regioni dove non sia presente una città con un porto: azioni di costruzione di navi dove non sia specificata la regione o dove la regione indicata manchi di questo requisito saranno annullate senza pietà.

A parte questo indispensabile vincolo che aumenta il realismo della sezione "navale" per così dire, ricordatevi bene quello che ho scritto nelle regole, ovvero il livello dei vostri porti è uno dei parametri che vanno a stabilire la resa delle rotte commerciali "pure". Più grandi sono i vostri porti, maggiore il volume di merci che riuscite a scambiare, maggiore la resa delle vostre rotte. Certo costa bei soldi costruire e ampliare un porto ma ricordatevi che col tempo ammortizzerete la spesa e poi sarà tutto guadagno :bello1:

Detto questo vorrei parlare un poco con voi delle città nel loro complesso.
Le regole delle città sono ispirate in linea di massima dalle versioni di leader '300 e '1145 con qualche variazione. al momento costruire o ampliare una città ha questi effetti

- Aumentare la popolazione ai livelli dispari
- Permette di istituire nuove rotte commerciali
- Fornisce un piccolo bonus alle tasse

Tutta via tutto questo, in proporzione ai costi, rende alla fin fine poco conveniente costruire una città, a meno di non farlo su una provincia costiere dove ci sono evidenti ragioni economiche e strategiche per farlo e stavo pensando anche qui di modificare in parte le regole.
Ad esempio volevo vincolare ilr eclutamento delle unità speciali alle città e, forse, aggiungere un piccolo bonus, magari un'altra struttura come il porto che è possibile costruire solo nelle città e che le renda più appetibili da un punto di vista degli investimenti da fare.
Che ne dite? Pareri e suggerimenti sono sempre i benvenuti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sono daccordo con tutto, direi che questo rende città e porti molto più sensati; prima il porto non aveva granché ragione di esistere, conveniva troppo poco :nonodinet02:

Unica cosa: mi pare che prima il limite del livello del porto fosse legato al livello della città-1, ovvero un porto liv 1 si poteva costruire solo in città di liv 2, un porto liv2 in città liv3 e così via. Io lo metterei in condizioni di parità, specialmente ora che si reclutano navi solo dove ci sono i porti.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Si potrebbe aggiungere un bonus cospicuo alla difesa in caso di attacco ad una regione, questo renderebbe le città più appetibili, specie in zone di confine.
 

Zafkiel

Typing Monkey
oppure vincolare il numero di unità reclutabili in un turno al livello delle città presenti (no città: 1 unità, lvl1: 2 unità, so on...)


oppure dare degli slot struttura per ogni livello della città, per una serie di edifici generici (fabbro, stalle, ufficio tasse) o ricercabili che diano bonus particolari (tipo slot arruolamento aggiuntivi per certe unità, % sulle tasse della regione, slot rotte materie/pure)
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
zak la prima parte l'abbiamo già abolita da leader 1145 perchè era una vaccata colossale

la seconda è micromanagement da arcade che su leader si ovvia con le leggi o robe custom :sisi:
 

Silen

Get a life
Zafkiel ha scritto:
oppure vincolare il numero di unità reclutabili in un turno al livello delle città presenti (no città: 1 unità, lvl1: 2 unità, so on...)

Mmmmh magari è un pò troppo limitante, più che altro perchè col metodo di simulazione delle battaglie che ho adottato perdere interi reggimenti durante scontri molto combattuti è abbastanza facile ( come qualcuno ha già verificato sulla propria pelle :asd: )
Inoltre c'è già un limite basato sulle risorse e uno sulla popolazione dato che non è possibile reclutare in una regione più unità di quante siano le unità di popolazione presente, il reclutamento diverrebbe troppo laborioso.

Zafkiel ha scritto:
oppure dare degli slot struttura per ogni livello della città, per una serie di edifici generici (fabbro, stalle, ufficio tasse) o ricercabili che diano bonus particolari (tipo slot arruolamento aggiuntivi per certe unità, % sulle tasse della regione, slot rotte materie/pure)

A me questa idea non sembra male, anche se come dice Bardy in genere le cose custom di una fazione vengono implementate tramite le leggi che il giocatore concorda col master.
Quello che mi piace di questa idea è che si integrerebbe alla perfezione con il porto, che occuperebbe appunto uno slot.
Ogni livello potrebbe renderne disponibile uno nuovo, il quale potrebbe essere adibito ad edifici di vario tipo. Lo si potrebbe usare per costruire fortificazioni aggiuntive, come suggeriva Oghard, piuttosto che altri edifici, eccetera, eccetera.

Così di primo acchito penso ne uscirebbe qualcosa di buono, ma mi interessa soprattutto il vostro parere.
 

Zafkiel

Typing Monkey
ir[b]ardiel ha scritto:
zak la prima parte l'abbiamo già abolita da leader 1145 perchè era una vaccata colossale
[/b]
non c'ero, dunque son scusato XD


la seconda è micromanagement da arcade che su leader si ovvia con le leggi o robe custom :sisi:

ma infatti il mio "ricercabili" era inteso (almeno da me) come: sviluppa ciò che vuoi ma se non sali di lvl non ci metti la struttura che chiedi/ricerchi/ordini di fare.

Per intendersi, mi piace molto la gestione "a slot" del 5k per le strutture.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ogardo "Il Bardotto" Ruttodifuoco ha scritto:
Si potrebbe aggiungere un bonus cospicuo alla difesa in caso di attacco ad una regione, questo renderebbe le città più appetibili, specie in zone di confine.

Quello penso già ci sia :sisi:


@Zaf- concordo abbastanza sulla seconda opzione, un limite di "roba" a seconda del livello della città ci sta.
 

Silen

Get a life
Riprendo questo vecchio topic per illustrarvi la nuova regola sugli slot di costruzione nelle città, visto che è strettamente legata a questa vecchia discussione.

Avrete notato che nelle schede che ho inviato a questo turno è presente una nuova sezione chiamata "Slot Costruzione Città". In questa sezione saranno inseriti i nuovi edfici/strutture che vorrete costruire per incrementare il benessere del vostro stato ed eventualmente i relativi effetti.

Come funziona il nuovo sistema: in maniera molto semplice in realtà: da quest turno in poi ogni tipo di struttura come porti, grande mercato degli schiavi, birrerie, fortificazioni e chi più ne ha più ne metta, può essere costruito soltanto all'interno di una città dove andrà ad occupare uno slot di costruzione.
Ogni città avrà a disposizione uno slot per livello, quindi una città di livello 3 potrà ospitare al massimo 3 strutture, mentre una di livello 1 avrà spazio per una solo struttura.

Come per tutti i leader, non c'è un vero e proprio elenco di strutture che possono essere fatte...e che renderebbero la cosa molto meccanica da gestire...le strutture speciali dipendono da voi e da cosa intendete fare, dalla vostra creatività insomma. Previo consenso del master, tutto è possibile, da fortificazioni per rendere imprendibile la città, a strutture economiche a strutture militari; si può dire insomma che tutte quelle strutture speciali che prima potevate costruire dove volevate ora devono essere locate nelle città che ora diventano il centro nevralgico della provincia, come è giusto che sia.

Vediamo ora come è valorizzata la sezione...ogni colonna è specifico per un tipo di struttura (al momento ne ho messe 5 da aumentare in caso di bisogno) dato che ho fatto un brutale copia e incolla :asd: avrete tutti in scheda la struttura "Porto". Le caselle della colonna sono vuote per le città dove un porto non è presente, mentre contiene un numero rappresentante il livello dove invece la struttura esiste.
Altre strutture, come il mercato degli schiavi, non hanno un livello, esistono e basta.

L'intento di questa regola è di premiare la creatività, mettendo al tempo stesso dei limiti, per evitare che i più inventivi sfornino strutture speciali all'infinito, e al contempo rendere le città più importanti; per chi non è interessato a spremersi il cervello oltre il punto di fusione è comunque possibilissimo ignorare questa possibilità e giocare in maniera "tradizionale".

Le strutture ovviamente possono essere distrutte da azioni come saccheggio e massacro o da atti di sabotaggio...e anche questo aggiunge profondità al gioco.

Avevo pensato di darvi un elenco di strutture possibili...poi però ho pensato che in questo modo avrei ridotto la cosa a un giocare stile eu dove esistono x strutture fisse e vengono costruite solo quelle...mentre io voglio che vi sforziate un pò il cervello :asd: per cui lascio la cosa liberaalla vostra inventiva, sempre a patto che discutiate gli effetti con me, prima di costruire alcunchè.

Infine, c'è chi aveva costruito strutture in province dove non erano presenti città....ovviamente non gliele demolisco :asd: però a partire da ora per costruire altre di queste strutture sarà necessaria una città.
 
Alto