Regolamento Modifiche del turno 18

Silen

Get a life
Alors, un paio di note sulle modifiche più importanti di questo turno.

Come vedete nella scheda avete una nuova risorsa la Pietra. Questa risorsa entra nelle risorse "comuni" (Legno, Ferro, Cibo) e sarà impiegata nella costruzione di città, strade ed alcuni altri edifici (Torri di magia, acquedotti, forse qualche altro)

Le proporzioni numeriche non le ho ancora stabilite con certezza ve le farò sapere nei prossimi giorni...sono in ferie anche io dopotutto XD

Altra grossa novità del turno è l'introduzione della tech Infrastrutture. Ad essa collego direttamente la costruzione di città e strade secondo questa proporzione:


Un tratto stradale: ogni 2 livelli in tech infrastrutture
Un livello città (eccetto il livello 1) per ogni 3 livelli in tech infrastrutture.

Quindi per fare un esempio, uno stato con tech Infrastrutture a livello 8 puà costruire in totale 4 tratti stradali e avere città al massimo di livello 3.
Per non creare disparità troppo profonde fin da questo livello ho deciso di affibbiarvi un livello di partenza basato sulla media delle vostre città arrotondata a seconda dei casi. Mi rendo conto che in alcuni casi questo crea delle situazioni un pò strane; c'è chi aveva già una città liv. 5 ma che con il livello tech che gli ho assegnato ora non potrebbe portare una altra città a quel livello. Me ne rendo conto ma non avevo nessuna intenzione di far partire gente col livello 12 fin da subito.

Statece, perchè è una decisione insindacabile su cui non intendo ritornare.

Per ora è tutto ma ci risentiamo rpesto per le news sugli edifici.
 

Silen

Get a life
La novità più grossa sul campo delle costruzioni è certamente la possibilità di costruire strade. Questa possibilità cambierà notevolmente la mobilità di un esercito dato che, fermo restando che la capacità massima di movimento in un turno è di 4 "mosse" la presenza di una strada dimezza il costo di movimento che da 1 mossa per casella diventa di 0,5 mosse per casella.

Comprendete da soli l'importanza di una innovazione del genere, specie per gli imperi più grandi...le possibilità di espansione e intromissione anche in stati lontani aumentano notevolmente. Per evitare che la gente si metta, come è trementamente scontato, a costruire strade per ogni dove, ho deciso di inserire un limite severo che è appunto quello di limtiare la possibilità ad 1 tratto di strada per ogni livelli in tech infrastrutture. Prima che escano le consuete proteste, vi ricordo che questo significa , per chi ha livello 8 o 10, già il ptoer costruire una strada maestra da un lato all'altro del vostro impero...il che non è affatto poco.

L'altra limtiazione, al di là del costo che sarà oneroso ma non eccessivo, è il fatto che la strada deve partire da una città e finire in una altra città. Niente costruzioni senza criterio, niente strada che finiscono nel niente; la strada è una costruzione strategica e voglio che pensiate bene dove metterla tanto più, e voglio sperare che sia evidente, che anche i nemici potranno suarla per invadervi meglio..

Considerate che anche in questo caso diplomazia e buon senso possono aiutarvi a migliorare la vostra situazione. Ad esempio: Lo stato A vuol costruire una strada dalla propria capitale ad una città dello stato B per un motivo qualunque...ipotizziamo ad esempio che i due siano alleati e A voglia ptoer inviare il suo esercito in aiuto all'alleato in tempi brevi. Niente vi proibisce di accordarvi in modo da compartecipare nella costruzione: A può costruire ilt ratto dalla sua capitale al confine e B fare lo stesso dividendosi così i costi e costuendo una strada che a tutti gli effetti è più lunga della capacità dei singoli stati. Ovviamente se A poi decide di fare uno scherzone a B e usa la strada suddetta per invadergli e distruggerli la capitale, beh sono i rischi del mestiere.
 

Silen

Get a life
Il costo di un tratto di strada sarà di 18 monete, 3 unità di pietra e 0,5 pa. Quindi per intenderci, una strada che attraversi 3 regioni (comrpese partenza e arrivo) costerà 1,5 pa 54 monete e 9 unità di pietra.

Una Torre di Magia da questo turno in poi costerà 2 unità di pietre per livello oltre ai costi monetari, con l'eccezione del primo livello che costeà 3 unità di pietra.

Un acquedotto da ora in poi costerà 2 unità di pietra da aggiungere ai costi attuali

Costruire e ampliare una città costerà da ora in poi un certo numero di unità di pietra secondo questo schema

Liv. 1 4 unità di pietra
Liv. 2 7 pietra
Liv. 3 10 pietra
Liv. 4 13 pietra
Liv. 5 16 pietra
Liv. 6 20 pietra

Valgono le solite regole su commercio e accumulo, il prezzo di default per una unità di pietra è 1,5 monete poi la contrattazione è libera. A partire da questo turno la pietra verrà anche stoccata nei magazzini.
 

Redual

Brontolo
le risorse di pietra presenti in scheda sono definitive? (no perchè se con tutte le regioni che ho, ne ho un numero imbarazzantemente piccolo rispetto ai costi sopra)
 

Silen

Get a life
Tu ne hai pochina perchè il tuo è uno stato di pianure e foreste. Altri stati meno fortunati quanto a cibo e legno invece macinano 20-30 unità di pietra a turno. Il commercio esiste per questo ^_^
 

Abyssius

Spam Master
Il costo di un tratto di strada sarà di 18 monete, 3 unità di pietra e 0,5 pa. Quindi per intenderci, una strada che attraversi 3 regioni (comrpese partenza e arrivo) costerà 1,5 pa 54 monete e 9 unità di pietra.

Una Torre di Magia da questo turno in poi costerà 2 unità di pietre per livello oltre ai costi monetari, con l'eccezione del primo livello che costeà 3 unità di pietra.

Un acquedotto da ora in poi costerà 2 unità di pietra da aggiungere ai costi attuali

Costruire e ampliare una città costerà da ora in poi un certo numero di unità di pietra secondo questo schema

Liv. 1 4 unità di pietra
Liv. 2 7 pietra
Liv. 3 10 pietra
Liv. 4 13 pietra
Liv. 5 16 pietra
Liv. 6 20 pietra

Valgono le solite regole su commercio e accumulo, il prezzo di default per una unità di pietra è 1,5 monete poi la contrattazione è libera. A partire da questo turno la pietra verrà anche stoccata nei magazzini.
In parole povere hai fottuto tutti i miei piani con l'aggiunta di una sola risorsa ç_ç
 

Silen

Get a life
A proposito, questi edifici sono utilizzabili fin da subito:

- Segheria
Da un bonus di +2 alla produzione di legname nella regione. A differenza della miniera non ha influsso negativo sulla produzione delle altre risorse.
Costo 8 monete 4 legno 1 ferro

- Pascolo
Costruibile solo nelle regioni di tipo pianura, costituisce una alternativa redditizia alla produzione di cibo. E’alternativa all’edificio “Fattoria”, diminuisce la produzione di cibo di 2 unità ma genera una rendita di 8 monete a turno.
Costo 15 monete

- Cava
Costruibile nelle regioni di tipo Collina o Montagna, genera un +5 alla produzione della risorsa Pietra ma annulla del tutto la produzione di ogni altro tipo di risorsa nella regione.
Costo 10 monete 4 ferro 4 legno

Invece le manifatture/workshop le stò ripensando forse le aggiungo più avanti.
 

Redual

Brontolo
silen, ho dei dubbi sul pascolo.
Da veramente tante monete, molto di più del valore di 2 unità di cibo commerciato...
Perchè dovrei commerciarlo con tutti gli sbatti del caso quando posso bruciarmelo e guadagnare molto di più?
 

Silen

Get a life
Ma perchè questi dubbi non me li avete esposti un mese fa nel topic apposito? XD
E' una obiezione valida, potrei ribassare un poco la resa. Tieni comunque conto che bruciarsi il cibo in pascoli limita anche la tua possibilità di mantenere una alta popolazione dato che la popolazione costa cibo.
 

Redual

Brontolo
Ma perchè questi dubbi non me li avete esposti un mese fa nel topic apposito? XD
E' una obiezione valida, potrei ribassare un poco la resa. Tieni comunque conto che bruciarsi il cibo in pascoli limita anche la tua possibilità di mantenere una alta popolazione dato che la popolazione costa cibo.
vero, ma anche il commercio lo fa
 
Alto