Miyazaki si ritira

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovvio che mancherà, comunque ha pure 72 anni, comprensibile che voglia pure godersi la pensione.

A noi rimangono i suoi film, Porco Rosso, personalmente, lo metto nella mia top ten cinematografica di tutti i tempi.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
io non sono un partigiano della logica del "lavoro" dunque della "pensione" per quanto riguarda l'arte, per cui sorrido sempre quando un autore annuncia il "ritiro dalle scene". se fosse un attore, un ballerino o un musicista capirei, ma un regista così come uno scrittore o un artista plastico non ha bisogno di ritirarsi essendo già sempre vissuto dietro il suo elemento. che smetta di creare e che muoia un giorno, piuttosto che fare annunci.

questo ovviamente non cancella il debito che l'umanità ha nei confronti di miyazaki per aver arricchito l'immaginario collettivo con le sue fantasie (nausicaa, totoro, mononoke, porco rosso).
 

Silen

Get a life
Mi dispiace tantissimo. Capolavori come La Città Incantata e Laputa avranno sempre un posto speciale nella mia fantasia.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ha sfornato capolavori di alto livello e non mi sento proprio di criticarlo, magari ha comunicato tutto ciò che aveva o voleva, ma veramente non capisco cosa vuol dire ritirarsi, e se avesse un colpo di genio, l' ispirazione per un' altra opera cosa fa? non la sviluppa?

Comunque tanto di cappello per una grande persona, buona pensione!



PS: O magari passa il lavoro ad altri come ha fatto go nagai (massimo rispetto) che ormai non ce la faceva più a disegnare e aveva un tratto abbastanza terribile (perchè datato) e ha passato le sue idee a un giovane disegnatore di fiducia che le sviluppa alla grande
 

Laitorn

SoHead Hero
Appunto per quello che diceva mers non capisco cosa significa, nel caso di un regista, il ritiro. Se tra 4-5 anni si ritrova per le mani abbastanza materiale creativo per una nuova sceneggiatura che senso avrebbe non farne un film solo a causa di questo ritiro?

Per questo io credo sia un ritiro più che altro dal ruolo di presidente dello studio Ghibli, in quanto come regista probabilmente ce lo ritroveremo a quattro mani con il figlio, o almeno così io spero. Ho davvero delle grandi aspettative per questo suo ultimo film, fomentate pure dall' eccellente lavoro della Lucky red che sta riportando al cinema i suoi vecchi capolavori (BASTARDI, Nausicaa ancora niente, pezzi di merda), quindi mi auguro di piangere di nuovo come un' adolescente che guarda Titanic :sisilaitorn:
 

mapa

scaccolatrice
si infatti, lo vedo più come un ritiro istituzionale.
il suo fun service dev'essere qualcosa da farti schizzare le orbite dalla pressione. è un modo per annunciare un desiderio di cambiamento, smorzare i ritmi ossessivi coi quali sti jappi lavorano

grazie hayao.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
io non voglio essere meschino, ma ho paura che ci sia anche un interesse commerciale: annunciare che questo sarà l'ultimo film è sicuramente un incentivo per tutti i suoi ammiratori per andare al cinema e regalarsi il ricordo di aver visto "l'ultimo film di miyazaki" in sala, nonché per calamitare l'interesse della mostra di Venezia.
è il marketing, bellezza.
 

Mabelrode

Get a life
io non voglio essere meschino, ma ho paura che ci sia anche un interesse commerciale: annunciare che questo sarà l'ultimo film è sicuramente un incentivo per tutti i suoi ammiratori per andare al cinema e regalarsi il ricordo di aver visto "l'ultimo film di miyazaki" in sala, nonché per calamitare l'interesse della mostra di Venezia.
è il marketing, bellezza.

Hai ragione ma non ce lo vedo a rinnegare una dichiarazione ufficiale.
Forse sono un illuso ma uno che arriva a "consigliare" pubblicamente al figlio di smetterla di provar a seguire le sue orme mi sembra abbastanza integralista nel voler mantenere una determinata immagine di perfezione.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
secondo me non ha bisogno di questi mezzucci di marketing per attirare persone al cinema, anche perchè un film dello studio ghibli con il suo nome attira molto di più di uno con il nome di suo figlio, quindi il marketing, a mio avviso, si sarebbe stato nel mettere il suo nome a buffo.
Poi, come dice mabel, le notizie che si conoscono sulla sua persona lo dipingono come uno stronzo che si crede il migliore di tutti (giustamente), conosce perfettamente il valore di una sua firma su un qualsiasi lavoro quindi a me pare più un "anti-strategia", sarà che io tendo a vedere il buono nelle persone D:
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
non ho capito del tutto il post di mabel e il successivo di nunzia e nel dubbio mi spiego meglio:
il timore che ho avuto è che miyazaki abbia annunciato il suo ritiro a Venezia anche (ma certamente non solo) per aumentare l'interesse intorno al suo film in concorso, perché normalmente i registi non danno questo genere di notizie (lo fanno quegli artisti abituati ad andare in scena e a utilizzare il proprio corpo). più spesso, i vecchi registi prima si eclissano e poi muoiono. vedi Kurosawa, a proposito di Giappone.

se non l'avesse fatto per questioni di pubblicità, dal mio punto di vista resterebbe il fatto che vedo in questa notizia un che di narcisistico e di innecessario, ma capisco anche che questo mio integralismo possa sembrare altrettanto innecessario (e pesante).
 

Mabelrode

Get a life
non ho capito del tutto il post di mabel e il successivo di nunzia e nel dubbio mi spiego meglio:
il timore che ho avuto è che miyazaki abbia annunciato il suo ritiro a Venezia anche (ma certamente non solo) per aumentare l'interesse intorno al suo film in concorso, perché normalmente i registi non danno questo genere di notizie (lo fanno quegli artisti abituati ad andare in scena e a utilizzare il proprio corpo). più spesso, i vecchi registi prima si eclissano e poi muoiono. vedi Kurosawa, a proposito di Giappone.

se non l'avesse fatto per questioni di pubblicità, dal mio punto di vista resterebbe il fatto che vedo in questa notizia un che di narcisistico e di innecessario, ma capisco anche che questo mio integralismo possa sembrare altrettanto innecessario (e pesante).

Questo non lo metto in dubbio ma più che per motivazioni pubblicitarie credo lo abbia fatto per narcisismo e glorificazione della propria persona. La cosa che discutevo è la possibilità di un suo ritorno alle scene
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
non ho capito del tutto il post di mabel e il successivo di nunzia e nel dubbio mi spiego meglio:
il timore che ho avuto è che miyazaki abbia annunciato il suo ritiro a Venezia anche (ma certamente non solo) per aumentare l'interesse intorno al suo film in concorso, perché normalmente i registi non danno questo genere di notizie (lo fanno quegli artisti abituati ad andare in scena e a utilizzare il proprio corpo). più spesso, i vecchi registi prima si eclissano e poi muoiono. vedi Kurosawa, a proposito di Giappone.

se non l'avesse fatto per questioni di pubblicità, dal mio punto di vista resterebbe il fatto che vedo in questa notizia un che di narcisistico e di innecessario, ma capisco anche che questo mio integralismo possa sembrare altrettanto innecessario (e pesante).

ah, se ti riferivi al festival di per se ti posso dare ragione, il mio era un commento in generale sull'interesse che ha sul pubblico
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
di sicuro miyazaki non ha bisogno di questi mezzucci per attirare il pubblico in sala, infatti come avevo scritto è un po' meschino da parte mia pensarlo, ma sinceramente la tentazione di pensare male l'ho avuta, perché questo genere di cose nel mercato funziona sempre e se l'ho pensato io figuriamoci se non l'ha fatto lui o qualcuno del suo ambiente.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
In effetti concordo con mersò, l'annuncio del ritiro di un regista è un pò strano...
Comunque, a prescindere dalle motivazioni e dal perchè lo ha annunciato pubblicamente senza "sparire nell'ombra", è veramente un peccato il fatto che non ci saranno più suoi film
 
Alto