Technology Mini PC da salotto

heytom

Spam Master
Buondì.
Un amico mi ha chiesto di aiutarlo ad assemblare un mini pc da collegare solo ed esclusivamente alla tv, non vuole compromessi in termini di potenza in quanto lo userebbe tanto per giocare quanto per vedere film eccetera.
Le sue richieste sono appunto niente limiti per quanto riguarda la componentistica e dimensioni contenute con pochi cavi a giro.
Ora io sono ferratissimo in pc standard, ma per quanto riguarda la categoria mini itx non so una beata minchia.

Avrei adocchiato intanto questo case, che leggendo le varie descrizioni permetterebbe il montaggio di schede video high end unitamente ad alimentatori atx.

Questo permetterebbe il collegamento audio/video tramite l'hdmi alla tv, collegamento alla porta ethernet per la linfa vitale internet e cavo di alimentazione, mentre per quanto riguarda gli input se ne va di mouse, tastiera e controller xbox 360 wireless.

Non avendo mai avuto a che fare con case del genere, i miei dubbi sono sostanzialmente 2:
1) Qualsiasi scheda madre mini itx mi permetterebbe il corretto montaggio di una scheda video high end (Come per esempio una 7970 amd) senza problemi?
2) Stessa domanda per il processore, che solitamente se ne esce con un dissipatore stock abbastanza ingombrante.

Inoltre io come sapete sono un integralista dell'air flow, secondo me le parole mini itx e high end non vanno un granché d'accordo, ho paura che il sistema non riesca a raffreddare correttamente quei forni che sono le schede video top di gamma e che mentre spara crysis 3 a mille sulla tv avvenga la fusione del nocciolo.
Qualcuno ha avuto esperienze con mini pc del genere e può smentirmi?

Nota: ho già provato a consigliargli case di dimensioni maggiori e anche di buttarsi su console da gioco. Non vuole. E' un classico pc gamer che non vuole scendere ai compromessi delle console, la sua rovina è stata sposarsi, per le questioni estetiche della casa deve sottostare agli ordini della moglie
 

Nohant

Chosen one
Non saprei allora, a me i minipc inquietano assai u.u
Si prenda una ps3 e ci installi sopra ubuntu
 

Epitaffio

SoHead Technician
Concordo sulle tue perplessità riguardo itx+high end, comunque qualche tempo fa avevo adocchiato un bel case itx, il Bitfenix Prodigy:

BitFenix_Prodigy_news.jpg

Comunque venendo ai componenti, dovresti riuscire a montarci tutto senza problemi, ovviamente evita gpu iper lunghe per non rianere inculato con le misure.

Ma ti serve una mano anche con i pezzi? Ah, come gpu imho la HD 7970 a parte fargli sprecare soldi non serve a granchè, molto meglio una HD 7850 o se proprio vuole potenza, HD 7870 / GTX 660 Ti.



Nohant ha scritto:
Non saprei allora, a me i minipc inquietano assai u.u
Si prenda una ps3 e ci installi sopra ubuntu
Sony ha vinto la causa contro il ripristino di otherOS, poi con le versioni 2xxx di PS3 han corretto i bug che permettevano di modificarla e ripristinarci linux/otherOS.

E poi perchè metterci linux se vuole giocarci? :look:
 

Nohant

Chosen one
Linux, playonlinux e via, oramai gira praricamentw tutto.
Peró non sapevo che con l'aggiornamento di ps3 non ai potesse piu passare ad altro, uff.
 

heytom

Spam Master
Epitaffio ha scritto:
Ma ti serve una mano anche con i pezzi? Ah, come gpu imho la HD 7970 a parte fargli sprecare soldi non serve a granchè, molto meglio una HD 7850 o se proprio vuole potenza, HD 7870 / GTX 660 Ti.

Per la componentistica me la cavo, e per quanto riguarda la 7970 era un esempio di scheda lunga e grossa da rapportare alle dimensioni del case, lo so che è uno spreco di soldi :p Le mie difficoltà ripeto sono nella novità rappresentata dalle dimensioni del mini itx.
I case rispondono tutti a uno standard, ma non avendone mai toccato uno con mano ho paura di prendergli roba che non ci entra.
Mi sa che mi conviene fare qualche giro in negozi specializzati e sentire e soprattutto vedere, dopodiché dipendente mente dai costituisce acquistare tutto online :V
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
heytom ha scritto:
Per la componentistica me la cavo, e per quanto riguarda la 7970 era un esempio di scheda lunga e grossa da rapportare alle dimensioni del case, lo so che è uno spreco di soldi :p Le mie difficoltà ripeto sono nella novità rappresentata dalle dimensioni del mini itx.
I case rispondono tutti a uno standard, ma non avendone mai toccato uno con mano ho paura di prendergli roba che non ci entra.
Mi sa che mi conviene fare qualche giro in negozi specializzati e sentire e soprattutto vedere, dopodiché dipendente mente dai costituisce acquistare tutto online :V

Ma perché andare di Mini ATX quando ti puoi prendere un case un po' più grande, spendere meno e non impazzire?
Capisco che faccia figo avere il pc da salotto, ma i compromessi sono accettabili se vuoi un gaming pc?

Da vedere è piuttosto figo, ma rimane un blob di roba appiccicata insieme e nel video qui ci vedi un SSD. Mettici un HDD ed hai incluso un fornetto delle pizze.
Non so, non mi sembra un'idea geniale. Piuttosto punterei su di una console. Anche se riesci a farci entrare tutto, penso che le ventole della GPU gli faranno prendere il volo.
 

balubalu

Spam Master
se vuole giocare senza compromessi a robe tipo Crysis 3 la 7970 non è tanto uno spreco di soldi, già quella deve cagare mattoni in alcune aree per fare girare tutto a cannone, con meno di quella i dettagli massimi sono utopia ^^'
per inciso, io ho la versione con 2 ventole dentro un midtower bello stipato e, anche durante i momenti peggiori di Crysis 3, non mi è mai andata oltre i 67°, scalda relativamente poco.


P.S: non ho la benchè minima idea di come funzionino e in che termini di qualità ma la butto li perchè avevo letto di sta roba sul sito di Steam l'altro giorno.
il tuo amico ha un pc powah in un altro punto della casa? se sì, pensi che potrebbe cavarsela con i trasmettitori wifi e big picture? Mamma Valve consiglia questi cosi qua http://www.whdi.org/Products
Li consigliano come sistema per collegare la tv a un pc desktop esistente nel caso non sia a distanza di cavo dalla tv. ripeto, non so quanto siano buoni e funzionali, ma magari un tentativo si può fare, se funzionassero sarebbe una soluzione nettamente piu semplice

 

Epitaffio

SoHead Technician
Ma non ha senso prendere la 7970, costa troppo in termini di qualità prezzo (sopratutto su di un itx) solo per avere qualche filtro in più, poi senza contare che crysis 3 è attualmente il top gamma come grafica, molto meglio prendere una sscheda più piccolina e più in là cambiare con la prossima generazione di gpu
 

heytom

Spam Master
Arch@ngel ha scritto:
Ma perché andare di Mini ATX quando ti puoi prendere un case un po' più grande, spendere meno e non impazzire?
Capisco che faccia figo avere il pc da salotto, ma i compromessi sono accettabili se vuoi un gaming pc?

Da vedere è piuttosto figo, ma rimane un blob di roba appiccicata insieme e nel video qui ci vedi un SSD. Mettici un HDD ed hai incluso un fornetto delle pizze.
Non so, non mi sembra un'idea geniale. Piuttosto punterei su di una console. Anche se riesci a farci entrare tutto, penso che le ventole della GPU gli faranno prendere il volo.

Il mio problema è che non è per me. Ho già provato a suggerirgli tutte le soluzioni alternative possibili:
- pc medio per nerdare su internet abbinato a console per giocare -> non vuole console e non vuole rinunciare al gaming pc ad alto livello
- case normale -> la moglie non vuole perché è ingombrante ed esteticamente orribile
- zona pc per cazzi suoi -> vuole giocare sul 42"
- manda la moglie a schiaffi in cucina e comanda tu come si conviene a un buon marito -> testuali parole "poi lei non me la da quindi devo obbedire"

Io più che suggerirgli cose logiche non posso fare, quindi toccherà arrangiarmi con la soluzione dell'elite 120.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
heytom ha scritto:
Il mio problema è che non è per me. Ho già provato a suggerirgli tutte le soluzioni alternative possibili:
- pc medio per nerdare su internet abbinato a console per giocare -> non vuole console e non vuole rinunciare al gaming pc ad alto livello
- case normale -> la moglie non vuole perché è ingombrante ed esteticamente orribile
- zona pc per cazzi suoi -> vuole giocare sul 42"
- manda la moglie a schiaffi in cucina e comanda tu come si conviene a un buon marito -> testuali parole "poi lei non me la da quindi devo obbedire"

Io più che suggerirgli cose logiche non posso fare, quindi toccherà arrangiarmi con la soluzione dell'elite 120.

Penso che il compromesso sia un midtower carino che possa piacere alla moglie. Cioè davvero è stupido farcire quel minicase con tutta quella roba.
Cooler Master HAF XB LAN Party Case Review

Questo? Costa sicuramente di più come case, ma magari risparmi su altro ed esteticamente non è troppo un aborto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma infatti pure secondo me una mid tower bella esteticamente che piaccia alla moglie la si trova. Magari vai a spenderci tanti soldi, ma risolvi il problema alla radice.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
ma mettere un pc in un altra parte dell'appartamento e portare solo i 3/4 cavi necessari in sala? io ho il pc nella cameretta ma ho usb e tv collegati in sala in modo da poterci fare una postazione separata.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
E secondo te la moglie esteta dell'amico di heytom vorrebbe una canalina che va da una stanza all'altra? Secondo me no :asd:
 

balubalu

Spam Master
ma visto che i soldi non sono un problema non può fare un accordo con la moglie sulla base "lei smette di rompere i coglioni"-"lui fa un salto alla de beers"? xD

 

Epitaffio

SoHead Technician
L'ideale potrebbe essere un portatile da gioco ultra spinto stile alienware (anche se ne esistono pure di meglio) da attaccare secondo necessità alla tv insieme a periferiche wireless (logitech tramite 1 dongle collega più dispositivi).

O un all in one (non so se ne esistono da gioco sinceramente).
 
Alto