Proposte Mercanti

Redual

Brontolo
Non ho la scheda sotto mano ma c è burocrazia e culturale mi pare.
La prima influisce solo sui pa se non sbaglio e per ora non se ne sente un gran bisogno.
La seconda neanche lo so tanto per dire
 

morfeo

Spam Master
per me è abbastanza inferente, solo si decida in fretta che devo cambiarmi la strategia
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Per me inserire meccaniche simili significò far andare avanti la timeline del gioco con scoperte culturali e scientifiche, cosa che approvo. Se una nuova riga di "crunch" si porta dietro potenziale per nuova "fluff", eventi, GDR, etc. va sempre bene. Delle tre azioni del mercante solo il monopolio non mi sembra particolarmente utile, e nemmeno tanto semplice da attuare, ma le potenzialità diplomatiche sono innegabili.

E' normale che uno stato isolazionista o tribale, che non pratica commercio, si senta escluso dalla faccenda, ma a mio avviso non ha ragioni di sentirsi minacciato. Un mercante della Serenissima Repubblica di Sticazzi può essere bravo con le monete e le stoffe pregiate finché vuole, ma se prova a fare investimenti sbarazzini nel Despotato Isolazionista di Foradalbal finirà in pochi giorni dietro le sbarre. Analogamente è IMPOSSIBILE attuare manovre economiche in uno stato che NON HA un'economia. Se il nostro Mercante provasse a smerciare lettere di cambio nella Confederazione Tribale del Buzzurristan non otterrebbe risultati.

Stati con una tech commerciale di 0 o 1 potrebbero persino essere immuni all'incursione di un mercante straniero, sia in bene (monopoli) sia in male (sabotaggi)

Infine, che vi piaccia o no come dinamica, lasciamole un paio di turni di beneficio del dubbio. Se causa solo che dei problemi, la rimuoveremo.
 

morfeo

Spam Master
comunque non ho capito la funzione Monopolio:
-se io ottengo il monopolio del commercio nella città di Ebola, la città di ebola può avere solo rotte pure con città del mio stato?
-in caso non fosse vero un volta ottenuto il monopolio sarò io e non il giocatore della città di ebola a decidere con quali città farlo commerciare?
 

Silen

Get a life
L'idea è che il giocatore A cedendo il monopolio del commercio al mercante della nazione B in pratica rinuncia al controllo sulle rotte di quella città ottenendo in cambio però che queste gli rendano quello che renderebbero se la tech commercio fosse quella del giocatore B. Il giocatore B dal canto suo ottiene oltre all'influenza sul commercio dello stato A un bonus dato dal fatto che il suo Mercante gestendo i commerci della città ne approfitta per far su quattrini per conto suo ^__^.

Quindi i due scenari che hai prospettato sono egualmente possibili: se tu ottieni il monopolio per la città di Ebola, potresti far rotte da Ebola soltanto col tuo stato per aumentare i tuoi guadagni o decidere che non fai rotte con lo stato X perchè ti sta sulle balle. La diplomazia ne esce assolutamente approfondita da questa cosa, a mio modo di vedere.

Quanto alla tua prima domanda vedo un sacco di gente che non si esprime, uno o due netti contrari e qualche possibilista per cui per quanto riguarda me, la cosa si fa, almeno per un paio di turni.
La si può sempre modificare in un secondo momento.
 
Alto