• Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  • Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  • E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.

Meccaniche di base

TFT

Ninja Skilled!
Meccaniche di base

Come tutti i giochi del filone anche Leader 2100 è un gioco strategico interpretativo che si sviluppa a turni. Ogni giocatore ha il controllo di uno stato o di un popolo e dovrà deciderne le sorti.

Master

Il Master di Leader è quel pazzo che ha deciso di assottigliare la sua vita sociale per dedicare anima e corpo al gioco. Il Master è, insomma, arbitro e gestore del gioco. E' il demiurgo del cosmo ricreato nei Leader nonchè garante dell'imparzialità di giudizio in qualsiasi controversia tra giocatori, è colui che gestisce tutti gli stati non giocanti, compila i report di fine turno e vi invia la scheda del turno aggiornata.

Turno

Il turno è l'unità cronologica di base del gioco. Rappresenta un anno di tempo reale.

Azioni

Il concetto base del gioco è quello di azioni. Le azioni si dividono in azioni di gioco ossia una qualsiasi decisione in grado di modificare consistentemente lo status quo presente all'inizio del turno, eazioni gratuite, ossia azioni di così piccola portata da non comportare un eccessivo sforzo. Ogni azione di gioco ha un costo in PA (punti azione) e ogni stato ha un numero di PA da poter usare ogni turno in base ai propri coefficienti tecnologici e alla stabilità del proprio stato.

Scheda

Ogni stato ha una scheda nella quale viene descritto nel dettaglio. La scheda si riferisce sempre al turno appena concluso, giacchè ne aggiorna i fatti avvenuti e riportati dal master nei resoconti di fine turno. Essa deve essere compilata con gli ordini, ossia con l'elenco delle azioni scelte per il proprio stato, entro la scadenza del turno in corso.

Report

Fondamentale strumento per il giocatore è il report. Si tratta del resoconto che il master scrive alla fine di ogni turno, in base alle giocate del giocatore, sia in scheda che in sue altre giocate d'interpretazione, ai movimenti degli stati non giocati e agli eventi accaduti.

Eventi

Gli eventi sono particolare situazioni che il master fa accadere durante il turno in corso. L'evento è neutro, può sia significare qualcosa di positivo per il proprio stato che di negativo. Ci saranno sostanzialmente eventi di due tipi, eventi "minori" di portata limitata ed eventi "maggiori" con ripercussioni che potrebbero coinvolgere anche altre nazioni oltre alla vostra.

Interpretazione

Leader non è solo un gioco strategico ma anche interpretativo. Il giocatore dovrà cercare di mettersi nei panni del suo stato e capire come farlo muovere anche in base alle proprie peculiarità politico-sociali. Per questo esiste un forum chiamato "GdR" dove il giocatore potrà far vivere il proprio stato durante il turno con leggi, resoconti, diplomazia pubblica, ecc ecc.. Ricordatevi sempre che scrivere su questo forum non è certamente obbligatorio, è possibile anche giocare a Leader solamente consegnando gli ordini ogni turno, ma è ovviamente consigliato giacchè garantisce indubbiamente un gioco più divertente e più calato nel cosmo ricreato dal nostro gioco.
 
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