Ma D&D

- FatmikE -

Typing Monkey
io son convinto che non c'è meglio cosa di un computer per giocare a un videogioco.


Se voglio un gdr allora che sia un gdr con le palle. Dadi al minimo, intuizione, fantasia, personaggi con i controcazzi e colpi di genio a risolvere le situazioni. Non un cazzo di d20.
 

artista.

Uomo del Popolo
Sirion ha scritto:
Ma giocare Pathfinder invece?
sto masterandone una campagna in questi giorni.
Mabelrode ha scritto:
Ma solo io mi inventavo le regole? :look:
Ho sempre fatto un misto e in questo modo i pg potevano fare meno i saputelli permettendomi di improvvisare... cosa molto utile quando organizzi una 24h di D&D ed hai preparato una quest per 3h circa durante la lezione di latino..
io vado avanti con intere sedute totalmente improvvisate. so la metà, forse meno, delle regole di dnd e non ho mai aperto il manuale del giocatore di pathfinder, però la cosa importante è che i player che gestisco si sono sempre divertiti (almeno così mi hanno detto, faccio sondaggi di opinione con critiche varie alla fine di ogni seduta).
 

laciaba

Typing Monkey
Il dado da 20 offre più diramazioni di storia in certi casi. Ovviamente questo ipende da situazione e DM...io come tale prferisco appunto sfruttare la possibilità che succeda qualcosa di diverso a seconda del tiro, non do due sole opportunità. Insomma 20 numeri, 20 possibilità di far girare la storia a mio piacimento (bello avere il mondo in mano)
 

laciaba

Typing Monkey
Si lo so che è lunga, è perchè così vi stancate di leggere :awesome: bugia, sono due storie, per questo è lunga
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Alla fine, imho, non puoi paragonare un D&D a gdr più di narrazione. Sono due stili di gioco differenti che puntano su aspetti diversi del giocare di ruolo.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
Rebaf ha scritto:
Alla fine, imho, non puoi paragonare un D&D a gdr più di narrazione. Sono due stili di gioco differenti che puntano su aspetti diversi del giocare di ruolo.


Non so, io non sono molto d'accordo nel momento in cui, con un diverso sistema di conflitti e narrazione, riesci a fare le stesse cose di D&d ma senza dadi.
 

davr

Chosen one
allora sparati meno pose per favore, che qui c'è gente che ancora calcola il thAC0 del mondo


sempre stato contrario ad inventare le regole
ho improvvisato la storia, ma mai stravolgendo quello che è il regolamento
come nelle altre cose (ad esempio sport come calcio, pallavolo, etc) il divertimento deve attenersi alle regole, non si può fare il contrario (cioè sì, ma allora non stai giocando a d&d - coc - vtm - etc bensì al tuo personale gioco)
 

- FatmikE -

Typing Monkey
[ot]sardo maledetto, un giorno di questi in cui non hai da portare le pecore al pascolo, puoi connetterti a msn che dobbiamo parlare? :V [/ot]
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
- FirststrikE - ha scritto:
Non so, io non sono molto d'accordo nel momento in cui, con un diverso sistema di conflitti e narrazione, riesci a fare le stesse cose di D&d ma senza dadi.

E infatti tu giochi a quello che ti piace e scrafi D&D, più che legittimo. Io personalmente mi diverto con entrambi gli aspetti, sia quello più powerplaying di un D&D in cui tutto quello che vuoi è essere sempre più sgravo, ammazzare mostri sempre più potenti e trovare oggetti magici sempre più fighi, sia l'aspetto di altri giochi più narrativi e meno dadosi.

Quello che voglio dire è che pero' è stupido accusare D&D perchè ci sono troppo dadi e regole, se non ci fossero non sarebbe D&D :look:

E i videogiochi sono un'altra cosa, perchè manca cmq la fase di interazione umana che comunque esiste anche in D&D o altri giochi poweroni.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Secondo me non sono mai gli strumenti ad essere sbagliati, ma gli usufruttori. Si può fare una sessione di d&D con pochissimi tiri di dado, giusto pe'lulli.
Alea e Agon sono la base dell'intrattenimento umano, affidare il proprio destino ad un gioco della sorte spesso dà molte emozioni, se il master è bravo a creare la sospensione.
 

Alaisch

Chosen one
laciaba ha scritto:
Oppure se possiedi un netbook te li scarichi tutti in PDF della versione che più ti aggrada e a partita ti porti solo quell'affarino là e aevoglia ad avere anche uno schermo del DM :asd:
Ovviamente se sei un fan del miniaturismo e sei uno spilorcio accquista un pò di fimo (2.20€ a panetto, ci ricavi na decina di miniature che vengono discretamente...provato)

I WILL PURGE YOU WITH FIRE...
 

Leyia

Chosen one
sono d'accordo con pepiddu.
Quando giochi ci vogliono le regole e che siano quelle, altrimenti va tutto in vacca :V
Si prende un altro gioco se si cerca qualcosa di diverso.

PS: Vada via chiunque non abbia mai scritto ELFO sotto la voce CLASSE. Altro che Thac0 :riot:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Si le regole fino ad un certo punto, ma cazzo se il gruppo ha a 2 metri un orco che grida in un megafono non c' è bisogno di far tirare il d20 con CD2, insomma lo si sente e basta, come allo stesso modo non si tira il percepire inganni quando qualcuno ti racconta che non ha una mano e intanto gesticola con entrambe, cioè un po' di flessibilità anche se a discapito delle regole
 

laciaba

Typing Monkey
Asfaltatore Favuzzi ha scritto:
Si le regole fino ad un certo punto, ma cazzo se il gruppo ha a 2 metri un orco che grida in un megafono non c' è bisogno di far tirare il d20 con CD2, insomma lo si sente e basta, come allo stesso modo non si tira il percepire inganni quando qualcuno ti racconta che non ha una mano e intanto gesticola con entrambe, cioè un po' di flessibilità anche se a discapito delle regole
se uno ha qualche menomanza fisica improvvisa sai che risate!
DM: "un orco a due metri da voi urla in un megafono...cicciopanza, tirami il dado pper ascoltare"
cicciopanza tira il dado: "occristo, è 1!"
DM: "sei improvvisamente diventato sordo e stai col naso per aria a contare le vacche"
lol :asd:
 
Alto