L'intesa di Novgorod

Tozzasque

Typing Monkey
*E' una mattina buia, a causa del mal tempo. Ogni tanto si sente qualche tuono in lontananza, ma a Novgorod città ancora non piove. Il Principe si presenta al cospetto della Vece fiero di ciò che ha da proporre*

Signori, signore, cari nobili, amici tutti.
E' un piacere trivorci tutti qui ancora una volta. E per non abusare troppo del vostro tempo e della vostra disponibilità, vado subito al dunque. Il Re di Norvegia, Sigurd II, mi ha mandato un messo, recante delle notizie che almeno per me, sono fauste. Vi leggo cosa c'è scritto:


Intesa di Novgorod

Il presente documento è sottoscritto dal Principe Yaroslavdi in nome della Repubblica di Novgorod e da Sigurd II Re di Norvegia.

- Novgorod si impegna a cedere entro due anni la sua flotta di 7 navi al Re di Norvegia. Le navi entreranno quindi a far parte a tutti gli effetti della flotta norvegese.
- Inoltre Novgorod consegnerà al Regno Norvegese una ulteriore nave ogni dieci anni.

In cambio, Re Sigurd II, si impegna a:
- concedere i diritti commerciali per un emporio in terra di norvegia a tempo indeterminato
- difendere con la sua flotta le navi mercantili di novgorod nonchè difendere gli approdi di novgorod, quindi assicurare la sicurezza del mar del nord, i commerci e i traffici commerciali di novgorod

La validità del seguente trattato può essere interrotta in qualsiasi momento da uno dei due firmatari. Nel caso in cui sia Novgorod a sciogliere il presente trattato, sarà sua facoltà chiedere la restituzione di tutte le navi cedute fino a quel momento, eventualmente rimpiazzate da navi norvegesi nel caso alcune fossero andate perdute, purchè paghi tutte le spese di mantenimento sostenute a partire dalla firma del presente fino a quel momento dal Regno di Norvegia più una penale di 20 soldi.



Questo è il contratto che ci impegnamo a stringere con il Regno di Norvegia. Signori, non vi agitate! Non perdete la calma! Il Re di Norvegia è una persona giusta. E anche se non lo fosse, possiamo riprenderci le navi quando vogliamo.
Pensate a tutti i soldi che risparmieremmo senza dover mantenere queste navi. Pensateci! Perchè quando cominceranno a fioccare i nostri mercati per l'Europa, il nostro commercio salirà, e ci saranno benefici per tutti!
Inoltre, io mi chiedo cosa ce ne facciamo delle navi da guerra. Sappiamo costruirle, e anche bene, ma non siamo guerrieri navali! Invece, il nostro amico, Sigurd II, sa meglio di noi come affrontare i nemici in mare, e ricompenserà il nostro lavoro con Soldi sonanti, e con la protezione dei nostri traffici commerciali in mare!
Credo sia un buon affare. A voi la votazione.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La discussione tra i nobili della Vece andò avanti a lungo, c'era chi non si fidava delle ascendenze scandinave di Sigurd considerandolo ancora alla stregua di un pirato vichingo, ancora, invece, c'era chi stremamente difendeva la necessità di una flotta guerriera e a farlo erano soprattutto ammiragli e chi era in odore di perdere il proprio lavoro. Alla fine, pero', la votazione terminò e il risultato fu decisivo: l'intesa era passata, i vantaggi commerciali di questo patto erano immensi rapportati alle motivazioni degli scettici.
 
A

Anonymous

Guest
firmanorcopiaym3.gif
 

Tozzasque

Typing Monkey
Principe Yaroslav II di Novgorod




Gdr off: Ilario, ti ammazzo!! Quella firma è troppo figa, oltre a non essere opera tua!! :badlook:
 
Alto