Limite di 1 per turno alle azioni speciali dei governi

Limite di 1 per turno?

  • Si

    Votes: 5 71,4%
  • No

    Votes: 2 28,6%

  • Total voters
    7
  • This poll will close: .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vorrei introdurre il limite di max 1 azione speciale (quelle date dalla forma di governo) per turno.

Che ne pensate?

IL CAMBIAMENTO SARA' VALIDO GIA' DA QUESTO TURNO.
 

Rolek

Spam Master
Voto no perchè siamo a mezzo turno ed io ho già impostato tutte le mie azioni, sia interne che con altri, in base a questo :V

Se ci deve essere un cambiamento che sia dal prossimo turno almeno
 

Joke

Chosen one
Scusa ma la tua azione speciale mi sembra sottointendere che puoi giocarla una volta sola a turno, no? :V
 

Balto

Ninja Skilled!
Io voto no in generale, piuttosto avere ricadute politiche/interne ma fare quel che si vuole quanto si vuole.
 

Rolek

Spam Master
Joke ha scritto:
Scusa ma la tua azione speciale mi sembra sottointendere che puoi giocarla una volta sola a turno, no? :V
No :V

E francamente mi scoccerebbe non poco dover stare a rifare tutti gli accordi fin qui fatti, quindi spero che quantomeno si dia un turno di tempo per adattarsi perchè fare la cosa in corsa, a metà turno, è un suicidio
 

Joke

Chosen one
Scusa mik ma allora modifica la mia azione perchè altrimenti i casi sono due: o spammo centinaia di guerriglieri e diventa sgravissimo o è troppo limitante perchè solo di assetto difensivo. Raga ma che cazzo vi siete fumati? ma è ovvio che si possa fare solo 1 volta a turno ma quanto si sgraverebbe sennò?

ne illustro solo alcune:
Crociata/Jihad (+0,5 all'arruolamento e +1 ai tiri di combattimento per un turno, rinnovabile fino alla sconfitta del nemico, massimo 3 turni di seguito).

Cioè ci spendo tutti i pa e divento invincibile per quel turno nei combattimenti

Chiamata a Raccolta (Annullamento malus ai Crediti, Risorse, PI e Arruolabili. Bonus alle stesse del 10%. In caso di guerra è automatica e si forma un numero di Rgt Leggeri pari alla metà delle Province possedute. Rinnovabile fino ad un massimo di 3 turni consecutivi. Se chiamata senza motivo cala la Stabilità Interna).

anche qui, ci spendo 6 pa e vediamo

Guerriglia (logora tutte le unità nemiche sul tuo territorio nazionale).

Sono inattaccabile per invasioni perchè spendendo 6 pa diventa un esercito

Potenza Economica (hai accesso ai grandi capitali, che ti concedono un prestito a 5 anni di 50 crediti, ad un interesse del 10%. Puoi restituire il prestito in anticipo, ma se lo fai in ritardo non potrai chiederne altri per 5 turni. Puoi chiedere prestiti anche se devi ancora restituirne altri, ma se la somma dell'ammontare dei prestiti supera la metà della somma fra TOTALE RICCHEZZA e BILANCIO CREDITI, vai in bancarotta).


ridicolo in questo turno potresti fare buffi per 500, 1000 crediti. Dai seriamente raga non sta nè in cielo nè in terra quello che sostenete.

edit:

Shutdown (Azione da 1 PA. Potente attacco informatico che annulla 2 PA al giocatore bersaglio. Non c'è bisogno di una Rete di Spionaggio attiva. CD= 2+la differenza di livello in tech Spionaggio. Richiede S 2. Costo 40 crediti).


spendo 5 pa e 200 crediti e ti annullo il turno.
 

Joke

Chosen one
Non ci sarebbe neanche bisogno di votarla per capire quanto dare possibilità di fare n azioni speciali a turno non sia solo una power playerata ma anche una concessione priva di qualsivoglia raziocinio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Premessa: quando ho messo le azioni non ho affatto pensato alla possibilità che si potesse farne più di una a turno. Poi ci ho pensato e ho detto "vabbè è logico". Lì per lì non ho pensato a chi ne avrebbe messe CINQUE IDENTICHE, ma a quello che ne avrebbe messe DUE.


Quasi tutte le azioni possono essere fatte più di una volta senza porre in mezzo problemi di pura razionalità/realismo, pure Guerriglia e Jihad. Nel primo caso, semplicemente si moltiplicano i danni; nel secondo, si può dichiararla contro più di un nemico e i bonus sono relativi ad ogni singolo nemico.

In generale io sono per limitarle a 1 perché si fa presto ad exploitare evidenti sgravate come Potenza Economica e Shutdown, che infatti erano quelle che mi sembravano più selvaggiamente macrabili. E' anche vero che sono autolimitanti per certi versi: con shutdown impedisci ad un avversario di giocare, ma spendi 5PA e 200 Crediti, mica poco. E non annulli certo le Reazioni. Potenza Economica ti crea un debito enorme che poi dovrai restituire, e non puoi chiederne più di un tot in ogni caso pena la bancarotta. Però obiettivamente se uno le sa gestire diventano molto (troppo?) potenti, almeno nell'immediato e in certe situazioni.

D'altro canto, per esempio, Chiamata a Raccolta non è spammabile, perché è ovvio che si può fare solo una volta. Idem E' colpa del Governo Precedente.

Questo crea uno squilibrio, che infatti vorrei annullare, però siccome è un cambiamento in corsa preferisco chiedere un po' di opinioni prima di renderlo ufficiale. Le tue obiezioni, jok3, sono sensate, ma come vedi non sono esatte al 100%, quindi sì, c'era bisogno di un poll. Voglio sapere che ne pensa la maggioranza e vedere le varie opinioni, se necessario controbattendo alle stesse. Essendo propenso di mio alla limitazione, non mi accontenterei di una maggioranza risicata per il "no", specie se a votare no sono tutti quelli che hanno le azioni speciali "Shutdown" e "Potenza Economica".


Ora, sull'implementare l'eventuale annullamento già a questo turno, sarò elastico. Se uno magari per questo turno la usa 2 volte invece di una, vabbè. Se la spamma, no. Rolek, se devi rifare tutti gli accordi sottoscritti mi fai appunto pensare che l'hai spammata per macrare soldi tutti in una botta. E questo non va bene :ehbeh:
 

Balto

Ninja Skilled!
In effetti nemmeno io avevo pensato allo spam selvaggio... pensavo a una roba tipo 2 max 3 come diceva mik e con pesanti conseguenze come proponevo io, però effettivamente nulla vieta lo spam selvaggio che non va bene
 

Joke

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Premessa: quando ho messo le azioni non ho affatto pensato alla possibilità che si potesse farne più di una a turno. Poi ci ho pensato e ho detto "vabbè è logico". Lì per lì non ho pensato a chi ne avrebbe messe CINQUE IDENTICHE, ma a quello che ne avrebbe messe DUE.


Quasi tutte le azioni possono essere fatte più di una volta senza porre in mezzo problemi di pura razionalità/realismo, pure Guerriglia e Jihad. Nel primo caso, semplicemente si moltiplicano i danni; nel secondo, si può dichiararla contro più di un nemico e i bonus sono relativi ad ogni singolo nemico.

In generale io sono per limitarle a 1 perché si fa presto ad exploitare evidenti sgravate come Potenza Economica e Shutdown, che infatti erano quelle che mi sembravano più selvaggiamente macrabili. E' anche vero che sono autolimitanti per certi versi: con shutdown impedisci ad un avversario di giocare, ma spendi 5PA e 200 Crediti, mica poco. E non annulli certo le Reazioni. Potenza Economica ti crea un debito enorme che poi dovrai restituire, e non puoi chiederne più di un tot in ogni caso pena la bancarotta. Però obiettivamente se uno le sa gestire diventano molto (troppo?) potenti, almeno nell'immediato e in certe situazioni.

D'altro canto, per esempio, Chiamata a Raccolta non è spammabile, perché è ovvio che si può fare solo una volta. Idem E' colpa del Governo Precedente.

Questo crea uno squilibrio, che infatti vorrei annullare, però siccome è un cambiamento in corsa preferisco chiedere un po' di opinioni prima di renderlo ufficiale. Le tue obiezioni, jok3, sono sensate, ma come vedi non sono esatte al 100%, quindi sì, c'era bisogno di un poll. Voglio sapere che ne pensa la maggioranza e vedere le varie opinioni, se necessario controbattendo alle stesse. Essendo propenso di mio alla limitazione, non mi accontenterei di una maggioranza risicata per il "no", specie se a votare no sono tutti quelli che hanno le azioni speciali "Shutdown" e "Potenza Economica".


Ora, sull'implementare l'eventuale annullamento già a questo turno, sarò elastico. Se uno magari per questo turno la usa 2 volte invece di una, vabbè. Se la spamma, no. Rolek, se devi rifare tutti gli accordi sottoscritti mi fai appunto pensare che l'hai spammata per macrare soldi tutti in una botta. E questo non va bene :ehbeh:

Si ok, era per far capire che non solo si creano squilibri ma anche meccanismi malati e pericolosi perchè teoricamente così messe le azioni speciali, chi ha lo shut down dovrebbe usarla per forza ogni turno contro chi ha potenza economica per non farlo sgravare.
E i deficit in un leader come questo che ti permette di far uscire soldi dal culo, con un incremento di bilancio abissale ogni turno, non sono un malus considerevole.
Continuate a fare affidamento sul "buonsenso" quando esso non è contemplato nel mondo reale, in quanto solitamente l'applicazione fiduciosa del sopracitato crea abomini.
 

Rolek

Spam Master
Joke ha scritto:
Potenza Economica (hai accesso ai grandi capitali, che ti concedono un prestito a 5 anni di 50 crediti, ad un interesse del 10%. Puoi restituire il prestito in anticipo, ma se lo fai in ritardo non potrai chiederne altri per 5 turni. Puoi chiedere prestiti anche se devi ancora restituirne altri, ma se la somma dell'ammontare dei prestiti supera la metà della somma fra TOTALE RICCHEZZA e BILANCIO CREDITI, vai in bancarotta).


ridicolo in questo turno potresti fare buffi per 500, 1000 crediti. Dai seriamente raga non sta nè in cielo nè in terra quello che sostenete.
Ma lo leggi quello che posti? :V
Pensi che sia possibile realmente fare 500 o 1000 crediti con la clausola "ma se la somma dell'ammontare dei prestiti supera la metà della somma fra TOTALE RICCHEZZA e BILANCIO CREDITI, vai in bancarotta" ?
Tra l'altro, se anche si potesse (cosa che se ti fai due calcoli capisci che è impossibile da fare), sti soldi mica sono regalati, qualcuno deve riconsegnarli e pure con gli interessi :V

Non prendiamoci in giro, è stata detta una cosa ad inizio turno e su quella mi sono regolato

Ah e per la cronaca, chiedete pure a mime, sono uno di quelli che preferiva la vecchia azione speciale delle megacorporazioni.
Quindi che proprio ora si dica che lo si faccia per sgravare vuol dire proprio pisciare fuori dal vaso

Sveglia eh
 

Rolek

Spam Master
Ah inutile dirlo: se ANCHE l'azione me lo avesse consentito (cosa che ripeto, de facto NON consente) non ne avrei mai fatte CINQUE di azioni speciali identiche

E al di la di tutto quello che contesto è che si può cambiare regolamento di turno in turno (cosa contestabile ma lo spirito dei leader di mime è sempre stato questo e io lo ho sempre accettato), ma che ora si cambi A META' turno le carte in tavola è decisamente troppo :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se ne hai usate solo due, anche se si cambiasse in corsa, non ci sarebbero problemi. E viste le limitazioni non so se potresti usarne più di due. Quindi non vedo il problema del cambiare in corsa. Lo farei giusto per evitare che qualcuno decida davvero di mettere 3-4-5 azioni speciali a questo turno approfittando del "bug".
 

Balto

Ninja Skilled!
alla luce della spiegazione di mik ho ritirato il mio voto e mi astengo... mai fare affidamento sul buon senso... molto vero :torvo:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
5-2 più un astenuto.

Vince il limite.

Per questo turno potete fare un massimo di DUE azioni Speciali, dal prossimo solo una.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto